Nuova guida: Le vie del cielo

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Luca A. » ven lug 31, 2015 10:22 am

Non che in generale io sia molto interessato alla stucchevole questione... Ma 'sta storia ha rotto.
Il problema è lo SPONSOR perché è uno sponsor? Se non si fosse visto il marchio dello sponsor, cadeva il problema? Ma non sarebbe stata comunque pubblicità del libro, a beneficio dell'autore e della casa editrice (che da una recensione positiva potenzialmente ci guadagnano, anche in assenza di sponsor)???

Io ieri ho inserito nella sezione LIBRI la recensione di una guida escursionistica, e l'ho consigliata, indicandone autore titolo ed editore (cosa che non si può evitare se uno recensisce un libro, credo). E' pubblicità? E' scorretto recensire un libro?

Se si discute sulle qualità di una corda, o di un paio di scarpette, di un freno, facendone nome e cognome (che non si possono non fare), è pubblicità?
Allora non è corretto discutere di materiali, o bisogna criptarne il nome, o se si postano foto bisogna sfuocare con Photoshop il marchio? (Ah già, non devo fare pubblicità ad Adobe, forse dovevo dire GimP che non è commerciale?).

Spiegatemi, suvvia.
Che palle. :?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Rampegon » ven lug 31, 2015 10:39 am

Ironia... questa sconosciuta
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda dang » ven lug 31, 2015 12:37 pm

Luca A. ha scritto:Non che in generale io sia molto interessato alla stucchevole questione... Ma 'sta storia ha rotto.
Il problema è lo SPONSOR perché è uno sponsor? Se non si fosse visto il marchio dello sponsor, cadeva il problema? Ma non sarebbe stata comunque pubblicità del libro, a beneficio dell'autore e della casa editrice (che da una recensione positiva potenzialmente ci guadagnano, anche in assenza di sponsor)???

Io ieri ho inserito nella sezione LIBRI la recensione di una guida escursionistica, e l'ho consigliata, indicandone autore titolo ed editore (cosa che non si può evitare se uno recensisce un libro, credo). E' pubblicità? E' scorretto recensire un libro?

Se si discute sulle qualità di una corda, o di un paio di scarpette, di un freno, facendone nome e cognome (che non si possono non fare), è pubblicità?
Allora non è corretto discutere di materiali, o bisogna criptarne il nome, o se si postano foto bisogna sfuocare con Photoshop il marchio? (Ah già, non devo fare pubblicità ad Adobe, forse dovevo dire GimP che non è commerciale?).

Spiegatemi, suvvia.
Che palle. :?


Ascolta Luca, nessuno criticava Eva per la sua azione.
Al piu' qualcuno (il sottoscritto) poteva lanciare una frecciatina in altra direzione.

Per il resto per me Eva non ha fatto nulla di disdicevole. :D
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Il Profeta » ven lug 31, 2015 13:01 pm

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda sö drèc » ven lug 31, 2015 14:25 pm

Luca A. ha scritto:Non che in generale io sia molto interessato alla stucchevole questione... Ma 'sta storia ha rotto.
Il problema è lo SPONSOR perché è uno sponsor? Se non si fosse visto il marchio dello sponsor, cadeva il problema? Ma non sarebbe stata comunque pubblicità del libro, a beneficio dell'autore e della casa editrice (che da una recensione positiva potenzialmente ci guadagnano, anche in assenza di sponsor)???

Io ieri ho inserito nella sezione LIBRI la recensione di una guida escursionistica, e l'ho consigliata, indicandone autore titolo ed editore (cosa che non si può evitare se uno recensisce un libro, credo). E' pubblicità? E' scorretto recensire un libro?

Se si discute sulle qualità di una corda, o di un paio di scarpette, di un freno, facendone nome e cognome (che non si possono non fare), è pubblicità?
Allora non è corretto discutere di materiali, o bisogna criptarne il nome, o se si postano foto bisogna sfuocare con Photoshop il marchio? (Ah già, non devo fare pubblicità ad Adobe, forse dovevo dire GimP che non è commerciale?).

Spiegatemi, suvvia.
Che palle. :?



Presumo che ti manchi qualche informazione, perchè il tuo discorso non ha molto senso, si parla di conflitto di interessi, se fai una recensione su di un prodotto non c'è nulla di male, ma se il prodotto in questione è fatto da te o ci "lavori" ... la questione è diversa.
NON voglio aprire un dibattito, non mi interessa, piuttosto sarebbe utile un bella recensione sulla guida, però, capisci, che se la facesse eva, forse e dico forse sarebbe meno obbiettiva , visto che è "direttamente" interessata....poi come ho già detto e a parte tutto, la ringrazio per la segnalazione....guida interessante.
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Luca A. » ven lug 31, 2015 14:30 pm

OK a tutti.
Ma il mio discorso era più generale. Il caso specifico mi interessa poco o niente, e sono abbastanza sicuro che Eva abbia capito che da parte di qualcuno la cosa era ironica, e che comunque non se la sia presa.
Al di là del caso specifico, ponevo una questione più generale perché, se non in questo topic, decine di volte ormai il problema è stato posto e questa storia della pubblicità occulta e non, tra il serio e il faceto continua a venir fuori, e spesso risulta seccante (oltre al fatto che ci ha privato, per comprensibile sfinimento testicolare dell'interessato, dei preziosi pareri professionali di Kinobi... che se anche ci guadagnava qualcosa in pubblicità ...oso dire che fosse ben meritato in cambio del servizio, visto che invece la pubblicità media di questo mondo esibisce solo tette musichine e lustrini ma non spiega niente e non è utile a nessuno).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda dang » ven lug 31, 2015 15:24 pm

Luca A. ha scritto:OK a tutti.
Ma il mio discorso era più generale. Il caso specifico mi interessa poco o niente, e sono abbastanza sicuro che Eva abbia capito che da parte di qualcuno la cosa era ironica, e che comunque non se la sia presa.
Al di là del caso specifico, ponevo una questione più generale perché, se non in questo topic, decine di volte ormai il problema è stato posto e questa storia della pubblicità occulta e non, tra il serio e il faceto continua a venir fuori, e spesso risulta seccante (oltre al fatto che ci ha privato, per comprensibile sfinimento testicolare dell'interessato, dei preziosi pareri professionali di Kinobi... che se anche ci guadagnava qualcosa in pubblicità ...oso dire che fosse ben meritato in cambio del servizio, visto che invece la pubblicità media di questo mondo esibisce solo tette musichine e lustrini ma non spiega niente e non è utile a nessuno).


Luca, mettiamoci d'accordo: nessuna delle persone intervenute (tra l'altro ironicamente come ti e' gia' stato fatto notare) in questo topic ha avuto alcun ruolo nell'allontanamento di Kinobi dal forum.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Persephone84 » ven lug 31, 2015 16:34 pm

no ma... continuate così... continuate a farvi venire acidità di stomaco per la questione pubblicità sì/pubblicità no ...

che uno dei principi attivi del Maalox lo produco io ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Spartaco » ven lug 31, 2015 16:37 pm

Persephone84 ha scritto: Maalox lo produco io ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


fa.pubblicita.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda dang » ven lug 31, 2015 17:37 pm

Persephone84 ha scritto:no ma... continuate così... continuate a farvi venire acidità di stomaco per la questione pubblicità sì/pubblicità no ...

che uno dei principi attivi del Maalox lo produco io ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Tranqui che se dipende da me te mori de fame. 8) :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Danilo » sab ago 01, 2015 0:07 am

dang ha scritto:
Luca A. ha scritto:OK a tutti.
Ma il mio discorso era più generale. Il caso specifico mi interessa poco o niente, e sono abbastanza sicuro che Eva abbia capito che da parte di qualcuno la cosa era ironica, e che comunque non se la sia presa.
Al di là del caso specifico, ponevo una questione più generale perché, se non in questo topic, decine di volte ormai il problema è stato posto e questa storia della pubblicità occulta e non, tra il serio e il faceto continua a venir fuori, e spesso risulta seccante (oltre al fatto che ci ha privato, per comprensibile sfinimento testicolare dell'interessato, dei preziosi pareri professionali di Kinobi... che se anche ci guadagnava qualcosa in pubblicità ...oso dire che fosse ben meritato in cambio del servizio, visto che invece la pubblicità media di questo mondo esibisce solo tette musichine e lustrini ma non spiega niente e non è utile a nessuno).


Luca, mettiamoci d'accordo: nessuna delle persone intervenute (tra l'altro ironicamente come ti e' gia' stato fatto notare) in questo topic ha avuto alcun ruolo nell'allontanamento di Kinobi dal forum.


dang,
sei il mio idolo mese di agosto 2015 :smt058 :P
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda EvaK » sab ago 01, 2015 8:41 am

sö drèc ha scritto:Parlando della via in copertina , letto l'articolo su pm, volevo capire di questa "etica" della val Salarno.
Probabilmente l'articolo è sbagliato perchè scrive : "un accorato appello: no ai fix in Val Salarno, per favore! Nemmeno per rinchiodare!", ma dopo aver parlato di una via con 58 spit , mi sembra una stronxata......invece nella relazione dei bravi apritori , si parla di "no trapano", da qui la mia perplessità.... :roll:
In pratica basta che si chiodi a mano (lavoro nel vero senso della parola) e si "può fare" una ferrata...???

:roll:


Allora... 58 spit (piantati a mano) di cui 23 alle soste, quindi 35 lungo i tiri, in una via che si snoda su 700 metri fino al 7c. beh... credo che non ci si annoi a forza di rinviare spit :roll: e di certo non mi sembra che si inneggi all'apertura di vie sportive nel senso di ferrate con spit piantati a mano piuttosto che con il trapano.
Spero che non si stia tornando alla questione spit si spit no, ma si riesca a capire la differenza tra aprire una via del genere e vie "turistiche".

Non aggiungo altro perchè non me la sento di addentrarmi in una questione da cui sono fuori, io sono "arrivata ieri", prendo nota, mi faccio idee ma non sono io che devo portare avanti "cause" o spiegare posizioni altrui, nemmeno se il protagonista in causa è un collega e amico.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda dang » sab ago 01, 2015 11:49 am

Danilo ha scritto:
dang ha scritto:
Luca A. ha scritto:OK a tutti.
Ma il mio discorso era più generale. Il caso specifico mi interessa poco o niente, e sono abbastanza sicuro che Eva abbia capito che da parte di qualcuno la cosa era ironica, e che comunque non se la sia presa.
Al di là del caso specifico, ponevo una questione più generale perché, se non in questo topic, decine di volte ormai il problema è stato posto e questa storia della pubblicità occulta e non, tra il serio e il faceto continua a venir fuori, e spesso risulta seccante (oltre al fatto che ci ha privato, per comprensibile sfinimento testicolare dell'interessato, dei preziosi pareri professionali di Kinobi... che se anche ci guadagnava qualcosa in pubblicità ...oso dire che fosse ben meritato in cambio del servizio, visto che invece la pubblicità media di questo mondo esibisce solo tette musichine e lustrini ma non spiega niente e non è utile a nessuno).


Luca, mettiamoci d'accordo: nessuna delle persone intervenute (tra l'altro ironicamente come ti e' gia' stato fatto notare) in questo topic ha avuto alcun ruolo nell'allontanamento di Kinobi dal forum.


dang,
sei il mio idolo mese di agosto 2015 :smt058 :P


Era questo il obiettivo. 8) :mrgreen:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Danilo » sab ago 01, 2015 17:57 pm

ma pensa te..
non ha rotto il caz.zo nessuno a gente che ha spammato per anni e anni alla bruttodio e adesso vanno a rompare il caz.zo ad una povera crista che ha messo per la prima volta la foto del posto in cui ci lavora..
và che questa è proprio bella eh..
che italiani del caz.zo che siamo :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda rosy » sab ago 01, 2015 20:50 pm

Danilo ha scritto:ma pensa te..
che italiani del caz.zo che siamo :D



Beh, parla per te!
A me pare proprio un'uscita infelice.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda dang » dom ago 02, 2015 9:14 am

EvaK ha scritto:
sö drèc ha scritto:Parlando della via in copertina , letto l'articolo su pm, volevo capire di questa "etica" della val Salarno.
Probabilmente l'articolo è sbagliato perchè scrive : "un accorato appello: no ai fix in Val Salarno, per favore! Nemmeno per rinchiodare!", ma dopo aver parlato di una via con 58 spit , mi sembra una stronxata......invece nella relazione dei bravi apritori , si parla di "no trapano", da qui la mia perplessità.... :roll:
In pratica basta che si chiodi a mano (lavoro nel vero senso della parola) e si "può fare" una ferrata...???

:roll:


Allora... 58 spit (piantati a mano) di cui 23 alle soste, quindi 35 lungo i tiri, in una via che si snoda su 700 metri fino al 7c. beh... credo che non ci si annoi a forza di rinviare spit :roll: e di certo non mi sembra che si inneggi all'apertura di vie sportive nel senso di ferrate con spit piantati a mano piuttosto che con il trapano.
Spero che non si stia tornando alla questione spit si spit no, ma si riesca a capire la differenza tra aprire una via del genere e vie "turistiche".

Non aggiungo altro perchè non me la sento di addentrarmi in una questione da cui sono fuori, io sono "arrivata ieri", prendo nota, mi faccio idee ma non sono io che devo portare avanti "cause" o spiegare posizioni altrui, nemmeno se il protagonista in causa è un collega e amico.


Eva però la domanda (sull'etica trapano si trapano no) era più che lecita e interessante. Peccato che il topic fosse stato inquinato da altre considerazioni alle quali ho tra l'altro contribuito.

PS: Danilo take it easy.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda EvaK » dom ago 02, 2015 19:25 pm

dang... sono d'accordo con te.
Dopo le prime risposte e polemiche varie ho parlato con Matteo abbastanza a lungo, mi ha raccontato un sacco di cose. E tante ne potrebbe anche scrivere qui gente che ha scalato in Salarno e se non questa, ha ripetuto un sacco di vie. Ma forse va bene così, chi vuole farsi un'idea e darsi una risposta, vada e scali con le sue mani, e poi magari ci racconti la sua esperienza in queste lande poco blasonate rispetto a ben più conosciute pareti di granito.
Sono posti meravigliosi, magari scomodi da raggiungere (per via di statali varie e avvicinamenti lunghi in Adamello soprattutto), poco pubblicizzati, o, come per esempio la val Daone, un po' selettivi (ma anche qui, basta cercare bene).
L'ultima volta che ho scalato in val Daone, al parcheggio sotto la parete (10 minuti di sentiero) c'era solo la mia macchinina. Poi ne è arrivata un'altra .E basta. E scesi dalla via, abbiamo fatto due passi per prendere dell'acqua a una fonte... e continuavo a chiedermi ma perchè qui non ci viene nessuno? forse meglio così, perchè il fascino di quel posto ha qualcosa di magico anche perchè è così silenzioso....
L'ultima volta che ho scalato in Adamello, in val Adamè, parcheggio pieno, sentiero pieno fino al rifugio a 40 minuti dall'auto, qualcuno al rifugio a 1,30 ore dall'auto, e 5 cordate sulle pareti di tutta la valle (la più plasir del gruppo, direi).

Poi, ultima nota (e chiudo senza più voler aprire il discorso).
A parte chi mi conosce di persona, nessuno dal forum sa dove e per chi lavoro. E così voglio che sia. Se si è capito è un altro discorso, ma non ho mai voluto pubblicizzare alcunchè, il posto dove lavoro non è mio, tra l'altro. Io ho solo messo (e mi scuso per la fretta) una foto che avevo. Avrei dovuto farne un'altra e mettere quella, mi dispiace, non ci ho pensato e non ne ho avuto il tempo, visto che per farmi i cazzi miei di tempo ne ho pochissimo e dal telefono faccio pure fatica a pubblicare sul forum (il pc del lavoro gioustamente non si può usare per i cazzi propri).
Sul forum metto la mia faccia personale, al lavoro la mia faccia professionale, e non mi va che le due cose vadano insieme.

Quindi prego chi sa che lavoro faccio e dove di non farne accenno qui, perchè sono cavoli miei. Mi scuso per eventuali violazioni (mi spiace, non volute) di etica del foro, vado a togliere la foto, tanti saluti e amici come sempre.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda sö drèc » dom ago 02, 2015 21:57 pm

Eva ti ho scritto che sei stata brava a postare la guida ,che ritengo interessante, è la foto che può essere male interpretata, ma come ho già scritto, fa niente.
Invece la questione trapano si trapano no mi interessa veramente, ho introdotto l'argomento magari un poco provocatoriamente, parlando di ferrata, ma vorrei approfondire il discorso.
Premetto che so bene di che tipo di via si sta parlando, mi chiedo solo che valore può aggiungere mettere a mano degli split, o meglio, lo capisco ,ma questo cosa può aggiungere alla via in se?
Pensare che col trapano si mettano più spit è un errore, per prima cosa dipende sempre e cmq dall'apritore, poi non è così facile come si può pensare, soprattutto su certi gradi, a volte l'obbligato viene fuori da dove non ci si riesce a fermare, manco su Cliff....o si va o si scende....veloce :mrgreen:
Per esempio, le soste, perché a mano?
La stessa identica via con gli stessi identici spit , ma piantati con il trapano, ha un valore diverso?
A un ripetitore cosa cambia?
È un tipo di etica per differenziarsi come apritore?

...E giusto per capirci , NON SONO POLEMICO... sono curioso. (caxxo :mrgreen: )
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda cauboi » dom ago 02, 2015 22:35 pm

Mi permetto di rispondere sul dilemma trapano o meno in Val Salarno.
Aprire dal basso con il piantaspit è sicuramente più difficile e implica un uso di spit veramente limitato (provare per credere), in Val Salarno la totalità delle vie è stata aperta posizionando spit solo dove è necessario e a mano.
Matteo Rivadossi (fortissimo alpinista a cui faccio i complimenti per l'attività e non solo in Val Salarno) porta avanti questa battaglia contro il trapano sia in fase di apertura che richiodatura.
Fatta la precisazione iniziale:
Ognuno ha la sua posizione e io dico la mia: la Val Salarno è una valle stupenda dal punto di vista arrampicatorio ma purtroppo pochissimo frequentata, perchè? Perchè le vie hanno soste con spit arruginiti e dell'8 e tiri anche, tiri magari dove cadi 5, 6, 10mt su spit dell'8, soste insicure per le doppie.
Credo che siamo tutti d'accordo che uno spit, dopo 20 anni a 3000mt se messo a mano e dell'8 probabilmente non avrà la stessa tenuta dunque l'unica soluzione è rifare un buco ogni ripetizione per mettere uno spit nuovo oppure, come succede adesso, lasciare cadere determinate vie nel dimenticatoio.
Negli ultimi anni qualche via è stata aperta col trapano e io credo fortemente che se anche Matteo desse il via a poter richiodare qualche sua via (senza cambiare impegno e posizione degli spit) a fix altri alpinisti potrebbero impegnarsi su queste splendide vie (Mii viene in mente Dr Gorotex ma anche Tantrica e tante altre).
Per il resto, in apertura resta sempre la regola del buon senso. La Val salarno è stata una delle culle dell'alpinismo Bresciano e chi decide di aprire una via (trapano o meno) deve farne i conti cercando quantomeno di aprire una linea che per ingaggio e bellezza sia al pari delle altre.
Dunque se Matteo leggi prova a metterti nella posizione del ripetitore e non dell'apritore, sarebbe bello divertirsi su quelle immense lavagne di granito sapendo che lo spit che tu hai messo ai tempi ed'eri sicuro ti tenesse potesse tenere anche un mio volo oggi!!
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm

Re: Nuova guida: Le vie del cielo

Messaggioda Danilo » mar ago 04, 2015 9:16 am

messaggio cancellato su volere dell'apritore
Ultima modifica di Danilo il mar ago 04, 2015 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.