Alex Honnold

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: Alex Honnold

Messaggioda PIEDENERO » lun ott 27, 2014 14:29 pm

visto come (mi) tenevano la corda ho scalato come se non l'avessi :mrgreen:
:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alex Honnold

Messaggioda funkazzista » mar nov 10, 2015 12:31 pm

Alex Honnold ha scritto:A più di 200 metri dal suolo [ndf: e slegato, ovviamente], salivo in spaccata su per 'sto diedro, le mani spalmate su ondine di arenaria. Improvvisamente realizzai quello che il passaggio chiave comportava. Bisognava alzare i piedi il più possibile, poi saltare ed afferrare una zanca. Un vero salto, un gioco da ragazzi con la corda e qualche solida protezione nelle vicinanze. Probabilmente era per questo che non me ne ricordavo dalla mia precedente salita. Ma adesso che ero arrivato lì, avevo guardavo la presa lontana e avevo immaginato di saltare per prenderla, mi dissi: "No, c***o!".


Un piccolo estratto dal libro "Alone On the Wall", che puoi leggere qui:
https://www.stridehealth.com/blog/post/alex-honnold-alone-on-the-wall
In inglese :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda funkazzista » lun giu 05, 2017 7:54 am

Seee, vabbè... ma con le prese bollinate sui tratti difficili so' bboni tutti di fare Freerider in freesolo Immagine

PS
Come dici? Non ci credi che aveva le prese bollinate?
Leggi qui, malfidente:
http://www.nationalgeographic.com/adventure/features/athletes/alex-honnold/most-dangerous-free-solo-climb-yosemite-national-park-el-capitan/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda funkazzista » lun giu 05, 2017 10:16 am

Sei lì nella tua portaledge che dormi beato, e vieni svegliato da un tizio... per di più solo e senza corda... ma dove andremo a finire, signora mia... :smt011

Immagine

Leggiti anche tutto il resto del report del mitico Tom Evans:
http://elcapreport.com/content/elcap-report-6317-special-edition-honnold-free-solo-elcap
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 05, 2017 11:46 am

quello che ha fatto è mostruoso!

conoscete in gradi (in scala francese) tiro per tiro?

su pianetamontagna
http://www.planetmountain.com/it/notizi ... emite.html


La via Free Rider è stata "scoperta” nel 1995 da Alexander Huber, e poi liberata nel 1998 sempre dallo stesso climber tedesco insieme a suo fratello Thomas. Questa big wall è considerata una grande classica dell’alta difficoltà: segue per gran parte la linea della Salathé Wall poi, in alto sulla headwall, evita il tiro chiave di 8b e continua indipendentemente per 4 tiri con difficoltà fino a 5.12d (7c).....

......Alexander Huber ha affermato che al momento della sua prima libera nel 1998 "immaginare che un giorno la parete di El Capitan potesse essere salita in free solo era ancora oltre l'orizzonte... Chapeau ad Alex Honnold che l’ha fatto. La sua su Freerider è una salita storica!"
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alex Honnold

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun giu 05, 2017 13:26 pm

Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda Callaghan » lun giu 05, 2017 13:36 pm

PIEDENERO ha scritto:quello che ha fatto è mostruoso!

conoscete in gradi (in scala francese) tiro per tiro?


dobbiamo dirgli di mettere la relazione su gulliver in gulliver staila, tipo "bella vietta plaisir buona per riempire mezza giornata; purtroppo non c'è il nome alla base e su qualche tiro la roccia è unta. Attrezzatura in ordine, io ho usato solo scarpette e magnesite. Gradi un pò larghi"
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda Q » lun giu 05, 2017 13:58 pm

PIEDENERO ha scritto:quello che ha fatto è mostruoso!

conoscete in gradi (in scala francese) tiro per tiro?

su pianetamontagna
http://www.planetmountain.com/it/notizi ... emite.html

Dire che il passo chiave è su un tiro di 7c non significa nulla. Ci sono tanti passaggi con piedi in spalmo e senza appigli... Se leggi il racconto dei Ragni che hanno fatto la prima salita italiana ti rendi conto della portata astronomica dell'impresa
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Alex Honnold

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 05, 2017 14:36 pm

Callaghan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:quello che ha fatto è mostruoso!

conoscete in gradi (in scala francese) tiro per tiro?


dobbiamo dirgli di mettere la relazione su gulliver in gulliver staila, tipo "bella vietta plaisir buona per riempire mezza giornata; purtroppo non c'è il nome alla base e su qualche tiro la roccia è unta. Attrezzatura in ordine, io ho usato solo scarpette e magnesite. Gradi un pò larghi"


:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alex Honnold

Messaggioda Pié » lun giu 05, 2017 23:21 pm

Si beh Honnold è bravo.. ma...

c***o, questo è il migliore!

Immagine

:mrgreen:

Comunque, pour parler, solo vedere il filmato della salita dei ragni e pensare a lui slegato mi fa sudare le mani..
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alex Honnold

Messaggioda Pié » lun giu 05, 2017 23:25 pm

ah beh sempre per fare due chiacchiere, sul chiave al posto che lanciare (chiamalo locco) ha spalancato ed è passato statico.
Coniglio ne dovrebbe essere fiero :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alex Honnold

Messaggioda Callaghan » lun giu 05, 2017 23:47 pm

Pié ha scritto:Si beh Honnold è bravo.. ma...

c***o, questo è il migliore!



no.
questo è un fottuto genio.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda wolf jak » mar giu 06, 2017 2:00 am

Intervista tradotta in italiano: http://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2 ... x-honnold/

Avendo letto oggi pomeriggio quella in inglese, non l'ho controllata :mrgreen:

Ma la condivido lo stesso, secondo me qualcuno apprezza


funkazzista ha scritto:Seee, vabbè... ma con le prese bollinate sui tratti difficili so' bboni tutti di fare Freerider in freesolo Immagine

PS
Come dici? Non ci credi che aveva le prese bollinate?
Leggi qui, malfidente:
http://www.nationalgeographic.com/adventure/features/athletes/alex-honnold/most-dangerous-free-solo-climb-yosemite-national-park-el-capitan/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alex Honnold

Messaggioda otttoz » mar giu 06, 2017 8:48 am

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Alex Honnold

Messaggioda steazzali » mar giu 06, 2017 8:49 am

a margine dell'impresa enorme, mi viene in mente il folle volo di ulisse per usare un metro di paragone,

questa salita qui sega le gambe a chiunque sia a caccia di sponsorizzazioni per una salita

mi viene da pensare che sia quasi "pericolosa per tutti gli altri" tanto ha alzato l'asticella
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Alex Honnold

Messaggioda funkazzista » mar giu 06, 2017 10:02 am

wolf jak ha scritto:Intervista tradotta in italiano: http://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2 ... x-honnold/

Avendo letto oggi pomeriggio quella in inglese, non l'ho controllata :mrgreen:

Ma la condivido lo stesso, secondo me qualcuno apprezza

Non per fare la maestrina, ma la traduzione contiene diverse imprecisioni (non è certo colpa del Lupo, eh) e di almeno una frase si perde completamente il significato (detto da uno che non fa di mestiere il traduttore, quindi figuriamoci cosa trova un professionista):
A normal person would probably take the afternoon off after they free-soloed El Cap.
But I’ve been trying to hang board every other day, and it’s the other day.

Cioè:
Synnott: Una persona normale, dopo aver fatto El Cap in freesolo, forse si prenderebbe un pomeriggio di riposo!
Honnold: Ma sto cercando di fare trave un giorno sì e uno no. E oggi è un giorno sì.

Ma l'errore più grave è quello di aver completamente cassato il sassismo dal giorno prima la scalata :mrgreen:
Honnold: I went bouldering in the morning a little bit because I wanted to break in my shoes a little, and then I went hiking with my mom and some of her friends. Then I watched the last Hobbit movie and just vegged.


L'intervista originale in Anglese:
http://www.nationalgeographic.com/adventure/features/athletes/alex-honnold/interview-rope-free-solo-climb-yosemite-el-capitan/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alex Honnold

Messaggioda wolf jak » mar giu 06, 2017 10:12 am

Ci si poteva scommettere :lol: , ma la speranza che una testata "sportiva" facesse un lavoro un pochino migliore ce l'avevo :?

pazienza, ormai siamo abituati (anche a ben di peggio) :|
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alex Honnold

Messaggioda Q » mar giu 06, 2017 10:17 am

steazzali ha scritto:a margine dell'impresa enorme, mi viene in mente il folle volo di ulisse per usare un metro di paragone,

questa salita qui sega le gambe a chiunque sia a caccia di sponsorizzazioni per una salita

mi viene da pensare che sia quasi "pericolosa per tutti gli altri" tanto ha alzato l'asticella


Probabilmente con questo ha chiuso in bellezza. Dice di voler fare il 9a e metter su famiglia. Evidentemente voleva fare un'impresa che non potesse essere superata per un bel po'.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Alex Honnold

Messaggioda batman » mar giu 06, 2017 10:29 am

Che fosse un mostro lo sapevamo già. Ma per di più mi è sempre stato simpatico.

Domanda: Do you feel the world kind of needed something cool like this, at this moment in time? (Pensi che in qualche senso il mondo avesse bisogno di una cosa "cool" come questa, in questo momento?)

Risposta: What the world needs is for the U.S. to stay in the Paris Accords. There’s some bigger issues. (Quello di cui il mondo ha bisogno è che gli Stati Uniti restino negli accordi di Parigi. Ci sono cose più importanti)
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Alex Honnold

Messaggioda funkazzista » mar giu 06, 2017 10:37 am

Q ha scritto:
steazzali ha scritto:a margine dell'impresa enorme, mi viene in mente il folle volo di ulisse per usare un metro di paragone,

questa salita qui sega le gambe a chiunque sia a caccia di sponsorizzazioni per una salita

mi viene da pensare che sia quasi "pericolosa per tutti gli altri" tanto ha alzato l'asticella


Probabilmente con questo ha chiuso in bellezza. Dice di voler fare il 9a e metter su famiglia. Evidentemente voleva fare un'impresa che non potesse essere superata per un bel po'.

Io non credo che volesse fare "un'impresa che non potesse essere superata per un bel po'", semplicemente era il suo sogno di una vita. Non credo che noi europei possiamo capire cos'è El Capitan per un rocciatore 'miricano.
Il sogno di qualunque climber USA è di salire almeno una volta sul Cap, non importa se in artificiale, da secondi, con le jumar... insomma per loro da quel che ho capito è il non plus ultra, il top assoluto dell'universo intero e un po' più in là.

Di sicuro, dopo un'impresa come questa, la domanda è: "E adesso?!?"
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.