CUMBRE

Libri, riviste, web, link ecc.

CUMBRE

Messaggioda Laurin » lun ott 12, 2015 9:01 am

Ieri ho rivisto dopo diverso tempo, Cumbre.

E' sempre un bellissimo film. Pedrini che passa da un chiodo all'altro con due rinvii in mano è mitologico ..... 8O 8O
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: CUMBRE

Messaggioda Luca A. » lun ott 12, 2015 9:25 am

Dico la verità: a me invece non aveva emozionato.
1- Pedrini la faceva troppo facile, sembrava che passeggiasse in scioltezza su una via di III°; se non si drammatizza un po', anche la grande impresa sembra banale e non emoziona.
2- Le riprese poco spettacolari (per lo standard tecnico a cui siamo abituati noi oggi, intendo!) facevano sembrare ancora di più che fosse il filmino di mio cuggino su una facile via normale durante le vacanze.

In sostanza: un film che non è riuscito a farmi sudare le palme delle mani come mi succede di solito quando guardo un film di montagna. Assenza di pathos e una sorta di ingenuità casereccia rendono poco emozionante anche la grande impresa... Laddove un po' di furbizia e buona tecnica cinematografica possono rendere suggestiva anche la Cresta Segantini in Grignetta...
Il tutto a prescindere dal reale valore della salita.
Naturalmente parlo per me.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: CUMBRE

Messaggioda Vigorone » lun ott 12, 2015 9:33 am

Pedrini che sale sul compressore, mette gli occhiali da sole e fa brumm brumm e' impagabile.

L'ho cercato per anni solo per rivedere quella scena! :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: CUMBRE

Messaggioda Pié » lun ott 12, 2015 9:47 am

Luca A. ha scritto:Dico la verità: a me invece non aveva emozionato.
1- Pedrini la faceva troppo facile, sembrava che passeggiasse in scioltezza su una via di III°; se non si drammatizza un po', anche la grande impresa sembra banale e non emoziona.
2- Le riprese poco spettacolari (per lo standard tecnico a cui siamo abituati noi oggi, intendo!) facevano sembrare ancora di più che fosse il filmino di mio cuggino su una facile via normale durante le vacanze.

In sostanza: un film che non è riuscito a farmi sudare le palme delle mani come mi succede di solito quando guardo un film di montagna. Assenza di pathos e una sorta di ingenuità casereccia rendono poco emozionante anche la grande impresa... Laddove un po' di furbizia e buona tecnica cinematografica possono rendere suggestiva anche la Cresta Segantini in Grignetta...
Il tutto a prescindere dal reale valore della salita.
Naturalmente parlo per me.


Forse non mi aveva fatto sudare le mani (non mi ricordo), ma mi aveva emozionato un sacco e secondo me è bellissimo. Proprio per la sua semplicità (era stato girato con pochissimi mezzi perché quelli avevano a disposizione), perché racconta di qualcosa di irripetibile che sembra ormai parte di un tempo lontanissimo quando la patagonia era ancora la Patagonia ed il cerro torre il Cerro Torre e racconta di una salita straordinaria.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: CUMBRE

Messaggioda Danilo » lun ott 12, 2015 11:22 am

Laurin ha scritto:Ieri ho rivisto dopo diverso tempo, Cumbre.

E' sempre un bellissimo film. Pedrini che passa da un chiodo all'altro con due rinvii in mano è mitologico ..... 8O 8O

dopo diverso tempi sì ma quanto ?
come ogni film che si rivede è importante per riuscire ad afferrare alcuni concetti della nostra vita..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: CUMBRE

Messaggioda pablo75 » lun ott 12, 2015 12:54 pm

film che compiono 30 anni come cumbre , o 50 come l'integrale di peuterey o 20 come documentazione di un'inopportunità non si discutono.
sono pietre miliari della loro epoca, ma anche opere d'arte senza tempo.
vanno ammirati in ogni particolare. i mezzi di allora, l'impresa dei protagonisti e soprattutto l'impresa organizzativa, cinematografica e alpinistica compiuta da registi operatori del calibro di mariani, diemberger, konig
se si escludono i capolavori di edlinger e berhault, da opera vertical e metamorfosi fino a quelli moderni delle ultime cavalcate di patrick sui 4000, pochissimi altri "film di montagna" fanno sognare.
quasi tutti invece, specialmente oggi, tristemente appiattiti su effetti speciali, immancabili time laps, vorticosi cambi immagine, musiche assordanti, fanno cagare :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: CUMBRE

Messaggioda ProcioneFalesio » lun ott 12, 2015 13:35 pm

Anche a me non erano sudate le mani a guardarlo, però mi è piaciuto e, ogni tanto, me lo riguardo volentieri.

Comunque sempre meglio del film su David Lama al Cerro Torre che su 98 minuti di film, si vede che arrampica un 18 minuti; oppure "Non così lontano" con Herve Barmasse, che su 38 minuti si vedono 4-5 minuti di scalata con la go pro, con cambio di scena ogni 4 secondi e non capisci più una sega.. :roll:
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: CUMBRE

Messaggioda Luca A. » lun ott 12, 2015 14:06 pm

Mah, sempre a titolo assolutamente epidermico e personale (senza discutere il valore), ho trovato favoloso ed emozionantissimo (l'ho rivisto non so quante volte) Au-delà des cimes della Destivelle tra i recenti, girato sicuramente con gran dispiego di mezzi tecnici; ma trovo ancora capace di emozionarmi un vecchissimo classicone come Etoiles et tempetes di Rebuffat, che certamente non aveva dalla sua i mezzi di oggi e nemmeno quelli degli anni 80 di Cumbre...
Tanto per dire che forse non è solo questione di strumenti più o meno evoluti ma anche di saperli usare con un po' di "mestiere"...
Poi comunque è questione anche di sensibilità personale di ogni spettatore, non voglio assolutamente sminuire Cumbre e poi non sono un esperto. :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: CUMBRE

Messaggioda ProcioneFalesio » lun ott 12, 2015 14:47 pm

Au-dela des cimes..!! :smt023 Bello!!! Li si che si vede un po' di arrampicata.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.