ferrate in val d'aosta

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

ferrate in val d'aosta

Messaggioda Andrea76 » mar ago 31, 2004 9:07 am

Avete qualche idea su una ferrata di difficoltà media nella zona della valtournanche, val d'ayas? Non avendo mai fatto nulla del genere in zona non so cosa cercare.

Grazie a tutti

Andrea
Avatar utente
Andrea76
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven mag 07, 2004 8:57 am

Messaggioda Buzz » mar ago 31, 2004 9:20 am

Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Andrea76 » mar ago 31, 2004 15:05 pm

Grazie delle dritte Buzz, per caso hai fatto qualcuna delle ferrate della zona di gressoney? ... sembrano abbastanza "atletiche" :wink:
Avatar utente
Andrea76
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven mag 07, 2004 8:57 am

Messaggioda Buzz » mar ago 31, 2004 15:09 pm

no, è difficile che faccia ferrate in effetti....
l'ultima 4 anni fa.
mi spiace.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Giuliano » mer set 01, 2004 9:47 am

Andrea76 ha scritto:Grazie delle dritte Buzz, per caso hai fatto qualcuna delle ferrate della zona di gressoney? ... sembrano abbastanza "atletiche" :wink:


Ciao,

io ho fatto la Jose Angster e anche quella delle Guide prima che aggiungessero l'ultimo pezzo.
Non le ho trovate difficili e comunque sono molto corte, 40' la prima e circa un'oretta la seconda. E' vero che sono verticali e in alcuni casi strapiombanti. ma sono "tempestate" di gradini (soprattutto la seconda), Mi sono affaticato molto meno che su ferrate magari meno "in piedi" ma + tecniche.
In Valleè ho fatto anche la "ferrata" del Monte Chetif, dove il pezzo attrezzato è veramente molto corto e facile e la Bethaz-Bovard, che non è difficile, ma lunghissima per cui nonostante l'incredibile quantità di gradini, richiede comunque un buon allenamento.

Giuliano
Avatar utente
Giuliano
 
Messaggi: 206
Iscritto il: gio feb 13, 2003 17:40 pm
Località: Marano Ticino Beach

Messaggioda dags1972 » lun set 13, 2004 12:28 pm

Giuliano ha scritto:
Andrea76 ha scritto:Grazie delle dritte Buzz, per caso hai fatto qualcuna delle ferrate della zona di gressoney? ... sembrano abbastanza "atletiche" :wink:


Ciao,

io ho fatto la Jose Angster e anche quella delle Guide prima che aggiungessero l'ultimo pezzo.

Giuliano


aggiungerei
difficoltà le solite se non sei molto alto....scalini...che fatica
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Re: ferrate in val d'aosta

Messaggioda stealth » sab ago 27, 2005 13:50 pm

Andrea76 ha scritto:Avete qualche idea su una ferrata di difficoltà media nella zona della valtournanche, val d'ayas? Non avendo mai fatto nulla del genere in zona non so cosa cercare.

Grazie a tutti

Andrea


a gressoney quelle delle guide. trovi le mie foto su www.mountain.altervista.org (ferrate impegnative e molto impegnative)
occhio alla seconda parte per quelli come me è difficile, forse troppo....

ciao
stealth
 
Messaggi: 19
Images: 2
Iscritto il: sab ago 27, 2005 13:39 pm

Messaggioda Luca A. » dom ago 28, 2005 12:24 pm

Mi intrometto anch'io...
Mi par di capire che da quelle parti le ferrate siano un po' diverse dalla classica ferrata lecchese o dolomitica conosciuta da me.
Potreste quando parlate di difficoltà fare paragoni con ferrate lombarde o dolomitiche, sicuramente a tutti più familiari?

Grazie mille.

Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda stealth » lun ago 29, 2005 20:29 pm

Luca A. ha scritto:Mi intrometto anch'io...
Mi par di capire che da quelle parti le ferrate siano un po' diverse dalla classica ferrata lecchese o dolomitica conosciuta da me.
Potreste quando parlate di difficoltà fare paragoni con ferrate lombarde o dolomitiche, sicuramente a tutti più familiari?

Grazie mille.

Ciao.


La prima parte della ferrata delle guide non è molto difficile tecnicamente. E' faticosa per le braccia perchè ci sono molti strapiombi ma ci sono anche molti pioli (forse troppi). Il percorso rosso (dopo il ponte a sinistra) credo sia la ferrata più difficile che io abbia mai fatto. Posso dirti che è molto piu difficile della tridentina. Credo paragonabile alla gamma 2 (che non ho mai fatto).
stealth
 
Messaggi: 19
Images: 2
Iscritto il: sab ago 27, 2005 13:39 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.