Nuovo record di sicurezza in ferrata...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda brookite » lun ott 24, 2005 17:03 pm

STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda gomo » lun ott 24, 2005 17:46 pm

Non mi sembra che sia stato detto (se e' gia' stato detto, scusate) ma i moschettoni da usare in ferrata sono moschettoni particolari (classe K, se mi ricordo bene), con caratteristiche di resistenza differenti dagli altri moschettoni. Devono resistere a "botte" potenzialmente peggiori.

Nota a parte: da bravo Pippone che va sia in ferrata che su arrampicate medie ritengo piu' pericolosa una caduta in ferrata che in arrampicata. Per di piu' in ferrata ritengo che ci siano rischi maggiori di prendersi una sassata in testa (a causa del sovraffollamento).

Comunque continuo a fare sia arrampicate che ferrate, mi arrabbio solo quando porto su (con mille cautele) qualche ragazzino e vedo gente fare ca22ate che possono metter in pericolo gli altri.......
Avatar utente
gomo
 
Messaggi: 474
Images: 10
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:02 pm
Località: Nizza

Messaggioda LupoGeneroso » lun ott 24, 2005 17:57 pm

brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda brookite » lun ott 24, 2005 18:04 pm

LupoGeneroso ha scritto:
brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...

Per la corsa delle scapre decenti non te le regalano di certo. E se corri almeno 3 volte alla settimana per 1/1,5 ore tempo tre mesi sono fruste.
In quanto al nuoto costa poco, mettici però l'ingresso agli impianti e vedrai che a fine anno è parecchia roba.
Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita. Se invece voli sui cavi ogni tre per due ed entra il dissipatore... cambia sport :lol: :lol: :lol: :lol:
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda LupoGeneroso » lun ott 24, 2005 18:43 pm

brookite ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:
brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...

Per la corsa delle scapre decenti non te le regalano di certo. E se corri almeno 3 volte alla settimana per 1/1,5 ore tempo tre mesi sono fruste.
In quanto al nuoto costa poco, mettici però l'ingresso agli impianti e vedrai che a fine anno è parecchia roba.
Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita. Se invece voli sui cavi ogni tre per due ed entra il dissipatore... cambia sport :lol: :lol: :lol: :lol:


Bhe, le scarpe da ginnastica si possono usare quelle normali, penso...
Comunque allora io ti sparo sputo in lungo e salto della corda; e, dato che volevano, o hanno messo, come sport il bridge, allora a pieno titolo ci entra anche la morra, che se non te la giochi a damigiane di vino, non costa nulla..... :lol:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda LupoGeneroso » lun ott 24, 2005 18:45 pm

Dimenticavo.. comunque a farselo, il set da ferrata, costa molto meno, oltre al fatto che poi i moschettoni li puoi usare anche in altri ambiti (io li uso anche in falesia, ad esempio, ma ho quelli con la ghiera che si apre girandoli, sempre a molla..
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda dieffe » lun ott 24, 2005 20:33 pm

brookite ha scritto:Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita.

Beh... insomma dai, fino ad un certo punto, dopo un pò un casco è da cambiare e comunque non è sto costo esorbitante rispetto alla prospettiva di spaccarsi la testa per un sassolino (x roba più grande mi sa che serve a poco...)
Se poi stai a vedere le istruzioni allegate ai set ferrata sembra che siano da cambiare spesso... :roll: almeno a sentire i costruttori :wink:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda Zio Vare » lun ott 24, 2005 20:48 pm

LupoGeneroso ha scritto:i moschettoni li puoi usare anche in altri ambiti (io li uso anche in falesia, ad esempio, ma ho quelli con la ghiera che si apre girandoli, sempre a molla..

io non sono un ferraiolo ma come fai a trovarti comodo nelle ferrate con i moschettoni a ghiera? non fai prima a prenderti 2 a baionetta?
Altra cosa: non userei i due moschettoni da ferrata che strisciano continuamente su catene e cavi d'acciacio per passarci dentro la corda da arrampicata.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda STE26COMO » mar ott 25, 2005 8:25 am

bisogna direi prima di tutto che esistono moschettoni studiati apposta per le ferrate e poi io personalmente non userei mai un moschettone che striscia per ore su funi e cate in falesia......forse l'unica cosa che può durare in eterno, a meno che non ti arrivi addosso una scarica di sassi è il cascetto.......
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda LupoGeneroso » mar ott 25, 2005 18:19 pm

Bhe, non e' che i moschettoni, nelle poche ferrate che ho fatto, li ho gratuggiati, non sono mica di grana padano....
Sono solo un po' segnati, ma non hanno asperita' stile grattuggia; e per attaccarci il grigri, vanno benissimo...
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda Luca A. » mer ott 26, 2005 9:48 am

STE26COMO ha scritto:bisogna direi prima di tutto che esistono moschettoni studiati apposta per le ferrate e poi io personalmente non userei mai un moschettone che striscia per ore su funi e cate in falesia......forse l'unica cosa che può durare in eterno, a meno che non ti arrivi addosso una scarica di sassi è il cascetto.......


Sono d'accordo sui moschettoni; non sul caschetto perché la plastica col tempo e il sole si degrada e perde elasticità e resistenza; dovrebbe essere indicata sull'etichetta la data "di scadenza" dopo la quale il produttore non garantisce più che il casco mantenga le specifiche per le quli è stato omologato.
N.B.: questa cosa ovviamente serve a far guadagnare soldi a chi produce e vende i caschi, però oltre certi limiti di tempo è vera.
Voglio dire solo ch il casco non è eterno neppure lui (ma io uso lo stesso casco da 20 anni, quindi predico bene e razzolo male :D )
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda gomo » mer ott 26, 2005 10:02 am

Io ho cambiato il casco dopo circa 10 anni pur non avendo mai preso botte.
E' chiaro che in caso di botta bisogna cambiarlo subito.....e costan cari....
Avatar utente
gomo
 
Messaggi: 474
Images: 10
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:02 pm
Località: Nizza

Messaggioda STE26COMO » mer ott 26, 2005 11:13 am

sull'etichetta non è indicata la data di "scadenza" dl casco ma quella di fabbricazione...............
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Danielrock » mer ott 26, 2005 14:09 pm

brookite ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:
brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...

Per la corsa delle scapre decenti non te le regalano di certo. E se corri almeno 3 volte alla settimana per 1/1,5 ore tempo tre mesi sono fruste.
In quanto al nuoto costa poco, mettici però l'ingresso agli impianti e vedrai che a fine anno è parecchia roba.
[size=24]Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita[/size]. Se invece voli sui cavi ogni tre per due ed entra il dissipatore... cambia sport :lol: :lol: :lol: :lol:



Contraddico, nn durano una vita!!!!!

Il casco va cambiato ogni 5 anni (vedi note dei produttori di ogni tipo di casco)

il set da ferrata ha la durata di una comune corda da roccia, il che equivale a dire 5 anni!!!!!! oppure (ma dipende dal produttore) 5-6 cadute a fattore 1,5 solitamente. calcola che su una ferrarata con progressione verticale, il fattore è sempre superiore a 1,5.

Con cio voglio dire che bene che vada un kit da ferrata dura al massimo 5 anni!!!!

Oltre evitereri di usarli!!!! ho visto dei test di tenuta su kit vecchi e senceramente nn tengo a fare la fine dei pesi che vi erano applicati!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda brookite » mer ott 26, 2005 14:25 pm

Danielrock ha scritto:
brookite ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:
brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...

Per la corsa delle scapre decenti non te le regalano di certo. E se corri almeno 3 volte alla settimana per 1/1,5 ore tempo tre mesi sono fruste.
In quanto al nuoto costa poco, mettici però l'ingresso agli impianti e vedrai che a fine anno è parecchia roba.
[size=24]Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita[/size]. Se invece voli sui cavi ogni tre per due ed entra il dissipatore... cambia sport :lol: :lol: :lol: :lol:



Contraddico, nn durano una vita!!!!!

Il casco va cambiato ogni 5 anni (vedi note dei produttori di ogni tipo di casco)

il set da ferrata ha la durata di una comune corda da roccia, il che equivale a dire 5 anni!!!!!! oppure (ma dipende dal produttore) 5-6 cadute a fattore 1,5 solitamente. calcola che su una ferrarata con progressione verticale, il fattore è sempre superiore a 1,5.

Con cio voglio dire che bene che vada un kit da ferrata dura al massimo 5 anni!!!!

Oltre evitereri di usarli!!!! ho visto dei test di tenuta su kit vecchi e senceramente nn tengo a fare la fine dei pesi che vi erano applicati!!!


che il casco lo devi cambiare ogni 5 anni è un'emerita stronzata del produttore. Applicano lo stesso concetto dei caschi da motoclismo (policarbonato = 2 anni). Il casco da roccia ti ripara dalle craniate forti e da piccole scariche di pietre. Se più grosse 1 kg o più creado che il casco omologato sia l'ultimo problema...
Dissipatori e moscettoni: ma tu credi che in un volo in ferrata quando va in tiro il tutto (ovvero quando il moschettore incontra il fittone che ancola il cavo alla parete) detto moschettone sia posizionato correttamente e non magari rimasto "di taglio" ?
Ho smesso di usare i dissipatori, non pi piacciono gli effetti del calore sulla corad: fettuccia esplosiva, più pratica e leggera: se parte la butto via e la compro nuova.
Ultima considerazione (su cui è nata la discussione del topic):

Set da ferrata 100 euro, casco 50 euro, imbrago 100 euro.
totale 250 euri in 5 anni (a me hanno durato di più) fanno 50 euro l'anno. E' veramente un costo così esorbitante per la nostra sicurezza? Io non credo,

ciao
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda Danielrock » mer ott 26, 2005 20:37 pm

brookite ha scritto:
Danielrock ha scritto:
brookite ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:
brookite ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Ma avete visto i costi attuali per un set da ferrata......?????????????
Direi improponibile per chiunque volesse iniziare........varia dai 60 ai 120 euri!!!!!!!!!!!!.....

e allora ? magari vedi quelli che vanno col cordino e senza casco ma poi hanno il cellulare superultrafigo da 300 euri!
trovami uno sport (nuoto a parte) dove l'attrezzatura non costa. :lol:


Footing (e corse in generale, sempre a livello amatoriale.. se no anche il nuoto spendi un puttanaio per il costume strafigo e tutte le robe dietro).

E bunging jumping senza corda... ma non conosco molti che l'hanno provato e mi hanno detto che merita...

Per la corsa delle scapre decenti non te le regalano di certo. E se corri almeno 3 volte alla settimana per 1/1,5 ore tempo tre mesi sono fruste.
In quanto al nuoto costa poco, mettici però l'ingresso agli impianti e vedrai che a fine anno è parecchia roba.
[size=24]Un caschetto e un set da ferrata se li tieni bene ti durano una vita[/size]. Se invece voli sui cavi ogni tre per due ed entra il dissipatore... cambia sport :lol: :lol: :lol: :lol:



Contraddico, nn durano una vita!!!!!

Il casco va cambiato ogni 5 anni (vedi note dei produttori di ogni tipo di casco)

il set da ferrata ha la durata di una comune corda da roccia, il che equivale a dire 5 anni!!!!!! oppure (ma dipende dal produttore) 5-6 cadute a fattore 1,5 solitamente. calcola che su una ferrarata con progressione verticale, il fattore è sempre superiore a 1,5.

Con cio voglio dire che bene che vada un kit da ferrata dura al massimo 5 anni!!!!

Oltre evitereri di usarli!!!! ho visto dei test di tenuta su kit vecchi e senceramente nn tengo a fare la fine dei pesi che vi erano applicati!!!


che il casco lo devi cambiare ogni 5 anni è un'emerita stronzata del produttore. Applicano lo stesso concetto dei caschi da motoclismo (policarbonato = 2 anni). Il casco da roccia ti ripara dalle craniate forti e da piccole scariche di pietre. Se più grosse 1 kg o più creado che il casco omologato sia l'ultimo problema...
Dissipatori e moscettoni: ma tu credi che in un volo in ferrata quando va in tiro il tutto (ovvero quando il moschettore incontra il fittone che ancola il cavo alla parete) detto moschettone sia posizionato correttamente e non magari rimasto "di taglio" ?
Ho smesso di usare i dissipatori, non pi piacciono gli effetti del calore sulla corad: fettuccia esplosiva, più pratica e leggera: se parte la butto via e la compro nuova.
Ultima considerazione (su cui è nata la discussione del topic):

Set da ferrata 100 euro, casco 50 euro, imbrago 100 euro.
totale 250 euri in 5 anni (a me hanno durato di più) fanno 50 euro l'anno. E' veramente un costo così esorbitante per la nostra sicurezza? Io non credo,

ciao


Liberissimo di andare in montagna su ferrate come vuoi, ma nn dire che il tuo metodo è quello giusto, dopo un volo in ferrata (cosa che nn dovrebbe mai accadere) CON IL DISSIPATORE (ricrdatevelo, è indispensabile), che normalmente viaggia con fattori di caduta di 2 - 3 se nn superiori, il kit buttatelo, salvate magari il moschettone che ha uartato, e basta!!!!

per il costo nn dico nulla, non è esorbitante sicuramente è accessibile a tutti.

Ricordatevi però della sicurezza, nn esitate a spendere due euro in piu per cambiare una volta in piu la vostra attrezzatura.

un volo su un cordino di 1 metro di lunghezza con un tratto aggiuntivo di ferrata di due metri ha un fattore di caduta pari a 3, senza dissipatore o sitrancia il cordino o vitranciate voi!!!!!

fate un po voi, io che ho visto i test sui materiali posso solo dare consigli, poi ogni testa ha il suo modo di pensare e di valutare gli imput che gli vengono forniti!!!

CIAUZ
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda dieffe » mer ott 26, 2005 20:42 pm

Luca A. ha scritto:Voglio dire solo ch il casco non è eterno neppure lui (ma io uso lo stesso casco da 20 anni, quindi predico bene e razzolo male :D )
Ciao.[/color]

...e non lo mandi ancora in pensione? :lol:
adesso li fanno belli leggeri....
P.S. non vendo nè produco caschi :wink:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda brookite » gio ott 27, 2005 8:59 am

Danielrock ha scritto:Liberissimo di andare in montagna su ferrate come vuoi, ma nn dire che il tuo metodo è quello giusto, dopo un volo in ferrata (cosa che nn dovrebbe mai accadere) CON IL DISSIPATORE (ricrdatevelo, è indispensabile), che normalmente viaggia con fattori di caduta di 2 - 3 se nn superiori, il kit buttatelo, salvate magari il moschettone che ha uartato, e basta!!!!

per il costo nn dico nulla, non è esorbitante sicuramente è accessibile a tutti.

Ricordatevi però della sicurezza, nn esitate a spendere due euro in piu per cambiare una volta in piu la vostra attrezzatura.

un volo su un cordino di 1 metro di lunghezza con un tratto aggiuntivo di ferrata di due metri ha un fattore di caduta pari a 3, senza dissipatore o sitrancia il cordino o vitranciate voi!!!!!

fate un po voi, io che ho visto i test sui materiali posso solo dare consigli, poi ogni testa ha il suo modo di pensare e di valutare gli imput che gli vengono forniti!!!

CIAUZ


belin ! nu se capimmu ! :lol:
non mi piace il dissipatore a scorrimento, preferisco la fettuccia esplosiva. Dissipa meglio, costa meno ed è più leggera. Punto.
Poi sul "cordino": io uso spezzoni da 10,5 per assicurarmi... se riesci a tranciare quello con un volo di due metri c'è qualcosa che non và.
Anni fà mi è capitato di mettere un dissipatore (poi l'ho fatto vedere ad una giuda per curiosità) attaccato ad un rinvio, su un chiodo di cui mi fidavo pochino. Volo di circa 5/6 metri con poca corda alle spalle (ho quasi sorpassato il terrazzino di sosta) . Bè il dissipatore avrà mollato si e no 10 cm di corda.

saluti
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda kattufink » gio ott 27, 2005 9:37 am

brookite ha scritto:
Danielrock ha scritto:Liberissimo di andare in montagna su ferrate come vuoi, ma nn dire che il tuo metodo è quello giusto, dopo un volo in ferrata (cosa che nn dovrebbe mai accadere) CON IL DISSIPATORE (ricrdatevelo, è indispensabile), che normalmente viaggia con fattori di caduta di 2 - 3 se nn superiori, il kit buttatelo, salvate magari il moschettone che ha uartato, e basta!!!!

per il costo nn dico nulla, non è esorbitante sicuramente è accessibile a tutti.

Ricordatevi però della sicurezza, nn esitate a spendere due euro in piu per cambiare una volta in piu la vostra attrezzatura.

un volo su un cordino di 1 metro di lunghezza con un tratto aggiuntivo di ferrata di due metri ha un fattore di caduta pari a 3, senza dissipatore o sitrancia il cordino o vitranciate voi!!!!!

fate un po voi, io che ho visto i test sui materiali posso solo dare consigli, poi ogni testa ha il suo modo di pensare e di valutare gli imput che gli vengono forniti!!!

CIAUZ


belin ! nu se capimmu ! :lol:
non mi piace il dissipatore a scorrimento, preferisco la fettuccia esplosiva. Dissipa meglio, costa meno ed è più leggera. Punto.
Poi sul "cordino": io uso spezzoni da 10,5 per assicurarmi... se riesci a tranciare quello con un volo di due metri c'è qualcosa che non và.
Anni fà mi è capitato di mettere un dissipatore (poi l'ho fatto vedere ad una giuda per curiosità) attaccato ad un rinvio, su un chiodo di cui mi fidavo pochino. Volo di circa 5/6 metri con poca corda alle spalle (ho quasi sorpassato il terrazzino di sosta) . Bè il dissipatore avrà mollato si e no 10 cm di corda.

saluti

Ecco perche' ritengo piu' sicuro acquistare KIT COMPLETI OMOLOGATI.
Meglio 10 euro in meno in tasca MA AVERE ANCORA LA POSSIBILITA' DI SPENDERNE ALTRI 10 , che avere risparmiato gli ultimi della propria vita!! :) :D :lol:
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Messaggioda Danielrock » gio ott 27, 2005 13:54 pm

Confermo, se uno nn è pratico di nodi è sicuramente meglio che il kit se lo comperi.

Per quello che riguarda la fettuccia esplosiva, nn ho mai visto il suo funzionamento e quindi mi astengo da fornire giudizi!!!

Un altra questione è quella dello scorrimento della corda nel DISS., TEORICAMENTE, la corda dovredde scorrere per intero, vero è che su certi kit da ferrata in commercio le misure delle corde usate sono troppo grosse per il dissipatore. Ma è anche altrettanto vero che a molti quel buchetto lasciato vuoto nel DISS. nn piace e ci fanno passare la corda anche se questa è da 10,5!!!

I buchi dei dissipatori vanno usati in maniera corretta, se si fa passare la corda da 10,5 in tutti i buchi per forza nn scorre, cosi come se una corda piu sottile la si fa passare in soli 4 fori scorrerà troppo e nn dissiperà una mazza!!!!!

ogni cosa va usata con coscienza e cognizione, prima di intraprendere una attività potenzialmente pericolosa ogni individuo dovrebbe (ed uso volontariamente il condizzionale) informarsi al fine di evitare spiacevoli finali!!!!!
Ultima modifica di Danielrock il gio ott 27, 2005 13:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.