Via bocchette alte e centrali inverno

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda face83 » ven ott 21, 2016 6:51 am

Buon giorno a tutti, avendo 4 giorni di ferie
A fine novembre volevo andare a fare la Ferrata delle bocchette alte. Qualcuno ha mai provato a farle fuori stagione estiva / primaverile? È fattibile?
Grazie a tutti!
face83
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mar 13, 2016 12:34 pm

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda scairanner » ven ott 21, 2016 9:35 am

face83 ha scritto:Buon giorno a tutti, avendo 4 giorni di ferie
A fine novembre volevo andare a fare la Ferrata delle bocchette alte. Qualcuno ha mai provato a farle fuori stagione estiva / primaverile? È fattibile?
Grazie a tutti!


Domanda strana.
Sai utilizzare picche, ramponi, viti, fare le manovre di corda, muoverti a -20 gradi e cose di questo tipo?
Poi magari arriva l'autunno tropicale e ci vai in maglietta, ma a 3000 è più probabile che ci trovi ghiaccio e neve.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda il Duca » ven ott 21, 2016 9:43 am

scairanner ha scritto:
face83 ha scritto:Buon giorno a tutti, avendo 4 giorni di ferie
A fine novembre volevo andare a fare la Ferrata delle bocchette alte. Qualcuno ha mai provato a farle fuori stagione estiva / primaverile? È fattibile?
Grazie a tutti!


Domanda strana.
Sai utilizzare picche, ramponi, viti, fare le manovre di corda, muoverti a -20 gradi e cose di questo tipo?
Poi magari arriva l'autunno tropicale e ci vai in maglietta, ma a 3000 è più probabile che ci trovi ghiaccio e neve.


Penso/spero che cercasse proprio questo
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ott 21, 2016 10:13 am

face83 ha scritto:Buon giorno a tutti, avendo 4 giorni di ferie
A fine novembre volevo andare a fare la Ferrata delle bocchette alte. Qualcuno ha mai provato a farle fuori stagione estiva / primaverile? È fattibile?
Grazie a tutti!


io qualche tratto l'ho incrociato fuori stagione e ovviamente non devi pensare di percorrere una ferrata...magari nelle attrezzature inciampi e le scale più lunghe sono a nord :wink: ...farlo ad inizio stagione (prima che passino a mettere in sicurezza verso giugno normalmente) si pone il problema di attraversare i numerosi canaloni nevosi senza alcuna protezione...in autunno dipende...già ora un po' di sporco secondo me lo trovi specialmente salendo dalla bocca di tuckett...bocca che peraltro pone meno problemi di un tempo visto che il ghiaccio oramai lo tocchi appena al bordo...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda face83 » lun ott 24, 2016 7:08 am

Certo che ramponi e picozze li so utilizzare, oltre alle manovre di corda visto che arrampico spesso. Ho scritto in questa sezione perché mi piacerebbe fare in solitaria una Ferrata in inverno che non ho mai fatto come esperienza, moltissime in estate sia in Francia che in Italia ma mai in inverno, visto il periodo di ferie a fine novembre avrei voluto realizzare questo piccolo sogno che mi porto dietro da tre anni.
La cosa che mi piacerebbe in particolare è quella delle bocchette centrali più che quelle alte, sicuramente il rifugio alimomta sarà chiuso in quel periodo ma volendo si può partire da Madonna di Campiglio al Mattino presto fare la Ferrata e ritornare nel tardo pomeriggio.
La mia idea di questo post era appunto avere maggiori informazioni da chi ci è già stato nel periodo novembre dicembre.
Quello che mi preme sapere è come sono le condizioni dell attrezzatura ( cavi, pioli,ecc) in quella parte di Ferrata, insomma sapere se il cavo d acciaio non è sepolto sotto metri di neve! :D
face83
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mar 13, 2016 12:34 pm

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ott 24, 2016 9:23 am

face83 ha scritto:Certo che ramponi e picozze li so utilizzare, oltre alle manovre di corda visto che arrampico spesso. Ho scritto in questa sezione perché mi piacerebbe fare in solitaria una Ferrata in inverno che non ho mai fatto come esperienza, moltissime in estate sia in Francia che in Italia ma mai in inverno, visto il periodo di ferie a fine novembre avrei voluto realizzare questo piccolo sogno che mi porto dietro da tre anni.
La cosa che mi piacerebbe in particolare è quella delle bocchette centrali più che quelle alte, sicuramente il rifugio alimomta sarà chiuso in quel periodo ma volendo si può partire da Madonna di Campiglio al Mattino presto fare la Ferrata e ritornare nel tardo pomeriggio.
La mia idea di questo post era appunto avere maggiori informazioni da chi ci è già stato nel periodo novembre dicembre.
Quello che mi preme sapere è come sono le condizioni dell attrezzatura ( cavi, pioli,ecc) in quella parte di Ferrata, insomma sapere se il cavo d acciaio non è sepolto sotto metri di neve! :D


se nevica, più che la ferrata (certo non in condizioni estive...specialmente il tratto da bocca di brenta al campanil basso è a nord e resta molto impestato...il traverso per arrivarci è tutta un'altra cosa spesso non transitabile), diventa impraticabile il normale sentiero d'accesso ai Brentei...in inverno si deve salire non da Campiglio ma dal fondo della val Brenta via Sant Antonio di Mavignola...e diventa lunga...e le giornate sono corte...e quel giro non è corto neanche in estate...e le valanghe non se la prendono solo con gli scialpinisti....poi vedi tu... :wink:
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il lun ott 24, 2016 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda steazzali » lun ott 24, 2016 9:26 am

per me esistono centinaia di modi più divertenti per farsi male
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ott 24, 2016 10:00 am

steazzali ha scritto:per me esistono centinaia di modi più divertenti per farsi male


In effetti... #-o

Ciò, se hai la gamba per partire dal basso (non nel senso del campanile :mrgreen: ), farti tutta la scarpinata fino all'attacco delle bocchette, ciucciarti la ferrata in condizioni invernali, e rientrare prima del buio con le giornate corte, vuol dire che hai una gamba che ti permetterebbe di fare ben altro.

Comunque, de gustibus :|

Possibilisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda il Duca » lun ott 24, 2016 10:05 am

Però ci sono anche i locali invernali. Ed è (quasi) sempre bello passarci la notte.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda steazzali » lun ott 24, 2016 10:14 am

io una volta in inverno non sono riuscito a fare il sentiero Stoppani-Tucket
ci abbiamo messo ore per fare forse 1/3 del percorso

per fare il giro S.Antonio-bocca di brenta- centrali e ritorno se c'è neve devi portare il materiale da bivacco o comunque "qualcosa per tirar mattina"
gli invernali dei rifugi son sempre aperti ma a volte fa freddo ad Agosto

poi oh
l'anno scorso a inizio dicembre ho fatto un intervento di riparazione ad una funivia e a 2000 metri in maglietta c'erano 16 gradi
le bocchette le potevi fare probabilmente di corsa

tutte le uscite in montagna sono un mix di divertimento/rischio in cui ciascuno decide la percentuali in base a dove andare e a quando andare.

le bocchette in inverno vero per me betemmi dal primo all'ultimo passo :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda funkazzista » lun ott 24, 2016 10:30 am

steazzali ha scritto:le bocchette in inverno vero per me betemmi dal primo all'ultimo passo :mrgreen:

Quello che gli anglofoni chiamano "type II fun"... e che comunque pare abbia degli appassionati :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda il Duca » lun ott 24, 2016 10:31 am

steazzali ha scritto:gli invernali dei rifugi son sempre aperti ma a volte fa freddo ad Agosto


Beh, do per scontato che se uno vuole andare in giro in inverno un po' di freddo lo voglia prendere.
Comunque i locali invernali li ho abbastanza frequentati (anche in quelle zone) e mi ci sono trovato bene, me piace proprio :D . Certo meglio che bivaccare in mezzo alla neve o appeso a qualche catena perché si è fatto tardi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda Eionedvx » lun ott 24, 2016 13:40 pm

il Duca ha scritto:Però ci sono anche i locali invernali. Ed è (quasi) sempre bello passarci la notte.

Intendi i bar dove si fa apres-ski, vero? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda face83 » mar ott 25, 2016 6:52 am

Grazie mille per i preziosi consigli ragazzi!
Mi state facendo venire dubbi su dubbi, a parte che bisognerebbe vedere le condizioni meteo in cui si trova la montagna in quel periodo, magari non nevica nulla e si può salire da Campiglio..
A sto punto vi chiedo un consiglio su qualche altra ferrata piu fattibile sulle dolomiti o anche qualche via normale ( sempre dolomiti) da poter fare in quel periodo ma più accessibile. Se qualcuno ha dei consigli da darmi saranno molto apprezzati!
face83
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mar 13, 2016 12:34 pm

Re: Via bocchette alte e centrali inverno

Messaggioda steazzali » mar ott 25, 2016 8:12 am

consiglio impossibile.

ho visto gente in difficoltà in posti in cui passeggiavo con il cane
sono stato in difficoltà in posti dopve Salvaterra è andato con il suo gatto


se fa un inverno bello freddo vai a fare il burrone di Mezzocorona
ferrata facile, ambiente spettacolare
se ti piace fare foto ed è tutto ghiacciato sembra di essere in una favola per bimbi
se è ghiacciato porta i ramponi

dolomiti: via normale del croz dell'altissimo, panorama super, salita facile ma proprio li mia moglie si è spezzata il perone :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.