sicurezza in ferrata

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

sicurezza in ferrata

Messaggioda gigiDR » sab gen 09, 2016 15:37 pm

Saranno 10 anni che non faccio una ferrata,o meglio che non parto apposta per una ferrata,,ma capita spesso di percorrerle per raggiungere o scendere dalle vie di roccia.
Ebbene,non avendo certo intenzione di comprare un set ne tantomeno di portarmelo in parete di solito risolvo con una fettuccia o due rinvii e,consapevole della sua inutilita poi non lo uso e vado slegato,voi come fate ?
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda Luca A. » sab gen 09, 2016 15:57 pm

Piuttosto che niente, è meglio piuttosto. [cit.]

Se non hai intenzione di usare un set con dissipatore, usa almeno una longe o due rinvii.
Il desaparecido Giudirel (che anche lui come te se fa ferrate le fa solo per avvicinamento e/o ritorno da vie) qualche mese fa affermava su questi schermi che siccome però non è un sistema sicuro, tanto vale andare senza. Io non ero e non sono d'accordo: su ferrata uno che sa andare, che arrampica e che ha dimestichezza, non volerà praticamente mai, ma l'inciampo, la distrazione, la scivolatina, il capogiro o la semplice sfiga nera sono sempre possibili. E non è affatto vero che se uno non ha un kit dissipatore una caduta è comunque fatale e quindi tantovale non aver nulla. Io ferrate ne ho fatte una marea e ricordo di essere rimasto appeso forse un paio di volte solo: ma semplici scivolate da un metro (con "grattata" e non nel vuoto), che sarebbero stati trattenute anche da un cordino del 7 legato in vita. Mai mi è intervenuto il dissipatore. Ma se non avessi avuto nulla avrei avuto l'onore di finire su MontagnaTV....
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda gigiDR » sab gen 09, 2016 16:08 pm

Sicuramente è giusto e kurt albert insegna ....però che rottura
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab gen 09, 2016 18:50 pm

Io se vado a far ferrate porto un set con tutti i crismi.

Se invece mi capita di doverle percorrere come avvicinamento o discesa da vie, anch'io mi arrabatto con la longe. Non vado slegato, se non in tratti facilissimi. In qualche caso (tipo rientro dalla Costantini) ho sentito un po' la mancanza del set.

Comunque sono d'accordo, piuttosto che slegato meglio il metodo artigianale. Conoscendone i limiti.

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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda gigiDR » sab gen 09, 2016 19:08 pm

Scendendo dalla costantini ho usato,a tratti ,una longe ma più che altro ho maledetto i creatori della ferrata che avevano messo il cavo i in modo da dover stare sulle braccia e non sulla cengia mezzo metro sotto
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda espo » dom gen 10, 2016 21:18 pm

ragazzi ma, ho capito che voi siete fortissimi e considerate un punto d'onore ingaggiarvi oltre ogni modo anche in discesa, sopratutto in posti soft come la moiazza.... ma chi ve lo fa fare di tornare giù x la costantini invece che per la normale? #-o

è masochismo allo stato puro.


cmq io in ferrata quanto ci passo andando o tornado da una via uso la daysi, + che altro per appendermi in caso di traffico o per rifiatare. per fortuna le ferrate che si usano per questo scopo sono quasi sempre semplici. forse tranne le mesules :? :?
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom gen 10, 2016 23:00 pm

Sì, prendi per il qulo 8)

Io sono sceso per la Costantini quando siamo andati a tentare la Penasa Lise, un bel po' di anni fa. Eravamo tre qatsoni senza nessuna esperienza: abbiamo fatto tutte le castronerie possibili rischiando più del lecito (evidentemente la nostra ora non era arrivata :wink: ), ci siamo trovati a un certo punto col buio incombente, mi sono ricordato che Soro ci aveva parlato di una via di fuga per la ferrata e in qualche modo ne siamo saltati fuori.

Altrimenti un turkey camp anticipato non ce lo toglieva nessuno :lol:

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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda pisolo » lun gen 11, 2016 10:17 am

espo ha scritto:ragazzi ma, ho capito che voi siete fortissimi e considerate un punto d'onore ingaggiarvi oltre ogni modo anche in discesa, sopratutto in posti soft come la moiazza.... ma chi ve lo fa fare di tornare giù x la costantini invece che per la normale? #-o

è masochismo allo stato puro.


Molto in realtà dipende da quale via stai salendo e a che punto ti trovi
Tra l'altro, per normale intendi il sistema di cenge che dalla base degli Scalet sale fino alla Pala delle Masenade e poi scende alla pala del Bò? Se il canale tra Belia e Bò è intasato di neve ghiacciata è (secondo me) preferibile la ferrata
La stessa ferrata ha varie vie di fuga
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda Pié » lun gen 11, 2016 11:16 am

di solito in ferrata (intendendo per ferrata la classica ferrata dolomitica) niente per salire agli attacchi, mentre in discesa tengo su l'imbrago ed a portata di mano almeno un paio di rinvii (ma di solito ho tutto l'armamentario, visto che nello zaino mi rompe di più).
Altri tipi di ferrate non ne faccio..
evviva la burtleina!
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 11, 2016 12:11 pm

pisolo ha scritto:
espo ha scritto:ragazzi ma, ho capito che voi siete fortissimi e considerate un punto d'onore ingaggiarvi oltre ogni modo anche in discesa, sopratutto in posti soft come la moiazza.... ma chi ve lo fa fare di tornare giù x la costantini invece che per la normale? #-o

è masochismo allo stato puro.


Molto in realtà dipende da quale via stai salendo e a che punto ti trovi
Tra l'altro, per normale intendi il sistema di cenge che dalla base degli Scalet sale fino alla Pala delle Masenade e poi scende alla pala del Bò? Se il canale tra Belia e Bò è intasato di neve ghiacciata è (secondo me) preferibile la ferrata
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Sono d'accordo. Il traversino su neve mi è capitato una volta, e senza ramponcini, piccozza e neanche bastoncini non è stata un'esperienza simpaticissima. Poi se uno ha il piede da bellunese magari non se ne accorge neanche, però se da buon pippon ti scivola un piedino può essere abbastanza spiacevole.

Assicurati saluti
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda faustodossi » ven gen 22, 2016 16:27 pm

c'è una speciale longe da usare in ferrata... come sicurezza!
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda basi » ven gen 22, 2016 16:55 pm

anche io uso le ferrate per andare o per scendere dalle vie ....
e faccio come fa Pie ......ma la maggior parte del percorso non sono attacato
e se poi succede qualcosa da noi direbbero "TO DAN"
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda LuVi » lun ago 29, 2016 11:52 am

A me sono arrivati molti sassi in testa, in passato, ed in ferrata mi sono rotto anche le braccia, sempre con i sassi, quindi uso sempre almeno un cordino, senza dissipatore, e 1-2 moschettoni, tanto sono 2-300 grammi in più che non fanno la differenza. Sia che mi trovi su una ferrata per caso sia che la usi per riscendere. Ciao
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda falciatore » gio set 01, 2016 22:51 pm

Per chi sostiene che basta un cordino vorrei ricordare che una volta legati ad una corda quello che conta è il fattore di caduta e non l'altezza di caduta, quindi un volo di un metro, su un cordino di un metro semistatico da 7 mm potrebbe benissimo rompere il cordino. Un volo di 2 metri su1 metro corda dinamica intera, non spezzone o daisy, genera comunque una forza di arresto di 6/700kn, abbastanza per creare danni permanenti. Questo non succede se cadiamo sulle nostre gambe in quanto ammortizziamo con gambe e muscoli.
Mi è capitato comunque di fare ferrate e prestare il set a qualcuno del gruppo meno esperto che se lo era dimenticato, ma solitamente poi il divertimento scemata molto causa le mille attenzioni che mettevo sul non cadere.
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda scairanner » gio set 01, 2016 22:58 pm

falciatore ha scritto:Per chi sostiene che basta un cordino vorrei ricordare che una volta legati ad una corda quello che conta è il fattore di caduta e non l'altezza di caduta, quindi un volo di un metro, su un cordino di un metro semistatico da 7 mm potrebbe benissimo rompere il cordino. Un volo di 2 metri su1 metro corda dinamica intera, non spezzone o daisy, genera comunque una forza di arresto di 6/700kn, abbastanza per creare danni permanenti. Questo non succede se cadiamo sulle nostre gambe in quanto ammortizziamo con gambe e muscoli.
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda Danilo » gio set 01, 2016 23:56 pm

scairanner ha scritto:
falciatore ha scritto:Per chi sostiene che basta un cordino vorrei ricordare che una volta legati ad una corda quello che conta è il fattore di caduta e non l'altezza di caduta, quindi un volo di un metro, su un cordino di un metro semistatico da 7 mm potrebbe benissimo rompere il cordino. Un volo di 2 metri su1 metro corda dinamica intera, non spezzone o daisy, genera comunque una forza di arresto di 6/700kn, abbastanza per creare danni permanenti. Questo non succede se cadiamo sulle nostre gambe in quanto ammortizziamo con gambe e muscoli.
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scai stai in linea un' oretta che stasera prendiamo due piccioni con una fava

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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda falciatore » ven set 02, 2016 13:27 pm

scairanner ha scritto:
falciatore ha scritto:Per chi sostiene che basta un cordino vorrei ricordare che una volta legati ad una corda quello che conta è il fattore di caduta e non l'altezza di caduta, quindi un volo di un metro, su un cordino di un metro semistatico da 7 mm potrebbe benissimo rompere il cordino. Un volo di 2 metri su1 metro corda dinamica intera, non spezzone o daisy, genera comunque una forza di arresto di 6/700kn, abbastanza per creare danni permanenti. Questo non succede se cadiamo sulle nostre gambe in quanto ammortizziamo con gambe e muscoli.
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Non lo sostengo io ma la fisica e nonostante i restanti 382058685872603 prima di me lo hanno ribadito evidentemente per molti non è così scontato, stando ai reply precedenti.
Il fattore di caduta è qualcosa che entra difficilmente nella testa fino a che non si prova e troppi pensano che una caduta di un paio di metri sia da niente perché abituati a cadere magari per una ventina in via. L'unico dato importante però è la forza d'arresto che deve assorbire il nostro corpo, non l'altezza di caduta appunto.
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda espo » ven set 02, 2016 15:51 pm

falciatore ha scritto:
Il fattore di caduta è qualcosa che entra difficilmente nella testa fino a che non si prova e troppi pensano che una caduta di un paio di metri sia da niente perché abituati a cadere magari per una ventina in via. L'unico dato importante però è la forza d'arresto che deve assorbire il nostro corpo, non l'altezza di caduta appunto.




8O 8O 8O ma ci sei o ci fai?

è evidente che non hai capito nulla dei discorsi precedenti ma sei solo preso dalla, per altro giusta, teoria della fa e fc.

magari se leggi con un minimo + di attenzione e contestualizzi il discorso riesci anche a capire il senso di certi interventi
massimo

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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda falciatore » sab set 03, 2016 10:01 am

Espo la parola ventina di metri in via mi è rimasta in testa da un altra discussione, impressa perché per i voli a cui sono abituato io(anzi nemmeno abituato) 20 metri è un infinito, altro che integrare.
Per il resto non capisco a cosa ti riferisci, il contesto è la ferrata, tanto la salgono e la scendono slegati, qualcuno con protezioni aleatorie che proteggono solo in caso di una piccola slittata. Sinceramente penso che molti non mettano la cintura in quando siedono nei posti posteriori della macchina, ma sarebbe sa stupidi sostenere "perché tanto li non mi succede niente, sono abituato a guidare da primo slegato e non mi è mai capitato nulla!".
Sono il primo ad ammettere di avere poca prospettiva quindi, senza ironia lo dico, se mi dici in cosa ho mancato il discorso faccio volentieri un passo indietro!
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Re: sicurezza in ferrata

Messaggioda Kinobi » sab set 03, 2016 13:32 pm

Producevo set da ferrata.
li uso quando vado a fare la ferrata di Laste (due salti di 10 metri).

Detto cuesto, il set da ferrata è come il casco per la moto: non serve mai fino a che ti serve veramente. Oppure puoi sempre mettere un scolapasta in testa e occhiali tipo Harley Davidson e sperare che basti.
Caio,
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