Via Ferrata Alleghesi

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda Marcus » lun ago 24, 2015 12:54 pm

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto a questo sito!
Il prossimo week end tempo permettendo vorrei fare la ferrata Alleghesi. Venerdì dormire al Coldai, sabato mattina sveglia presto e arrivare in cima, poi volevo dormire al Torrani e rientrare in serenità la domenica o per la normale o per la ferrata Tissi. Ho letto di queste due possibilità ma se ci sono altri giri interessanti accetto più che volentieri consigli. Non conosco il percorso lo sto guardando in questi giorni. Come tempi sono giusto? Sono troppo stretti? Troppo larghi? Porto con me una persona e volevo sapere come sono le parti non attrezzate delle quali si parla nella descrizione del percorso. Sono esposte? Più che altro portando un'altra persona vorrei essere sereno di cosa concretamente mi aspetta in quanto sento opinioni divergenti. L'aspettativa è grande, il giro mi sembra molto divertente!
Grazie e Buona giornata a tutti!
Marcus
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 23, 2015 13:29 pm

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda il Duca » lun ago 24, 2015 13:07 pm

(IMPORTANTE: Attento che se Spartaco torna dalle ferie di cazzia di brutto!)

La ferrata degli Alleghesi è molto bella e la parte non attrezzata non è particolarmente esposta, è praticamente una traccia di ghiaietta e poco più. La salita è abbastanza lunga, ma questo è il bello. Il tratto "chiave" è il camino, che contiene l'unico pezzettino un po' fisico.
Coi tempi, considerando che spezzi in tre giorni, stai dentro alla grande. Occhio solo a scendere dalla Tissi, perché non è una camminata (poi solo tu e il tuo amico sapete quanto andate e quanto siete sicuri).

Buona salita
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda EvaK » lun ago 24, 2015 13:32 pm

Ciao e benvenuto....
ricordo il giro sul Civetta come uno dei più bei giri escursionistici che abbia mai fatto...

Noi eravamo saliti con comodo da Alleghe nel pomeriggio e dormito al Coldai.
Poi come dici tu, ti svegli presto, in un'oretta sei all'attacco, e dovresti arrivare al Torrani nel primo pomeriggio. Al Torrani vale la pena di fermarsi, vai e vedrai che posto, che rifugio, che gestore... noi ci eravamo solo presi un caffè e poi con calma siamo scesi fino al Vazzoler, arrivati poco prima dell'ora di cena. Una bella sgambata in totale, ma fai un giro strepitoso.
Il giorno dopo è una bellissima traversata sotto le torri Trieste e Venezia, e scendi di nuovo ad Alleghe.

Occorre essere molto ben allenati, ma ti assicuro che è un giro stupendo.
La Tissi in discesa non è una passeggiata, ma è ottimamente attrezzata per essere percorsa (anche) in questo senso.

Buon divertimento.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda Wario » lun lug 04, 2016 13:19 pm

Ciao,
qualcuno ha fatto l'Alleghesi di recente e sa dirmi com'è messa con la neve? Ho sentito che in cima forse se ne trova un po' e volevo capire se è da ramponi.

grazie!
W.
Avatar utente
Wario
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer feb 08, 2006 12:27 pm
Località: Rovereto

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda VinciFR » mar lug 05, 2016 8:33 am

Wario ha scritto:Ciao,
qualcuno ha fatto l'Alleghesi di recente e sa dirmi com'è messa con la neve? Ho sentito che in cima forse se ne trova un po' e volevo capire se è da ramponi.

grazie!
W.


in questi casi la cosa migliore è chiamare al rifugio!
Il buon Venturini (gestore) ti saprà dire!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda Wario » mer lug 06, 2016 9:29 am

grazie!!!
W
Avatar utente
Wario
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer feb 08, 2006 12:27 pm
Località: Rovereto

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 06, 2016 9:35 am

VinciFR ha scritto:
Wario ha scritto:Ciao,
qualcuno ha fatto l'Alleghesi di recente e sa dirmi com'è messa con la neve? Ho sentito che in cima forse se ne trova un po' e volevo capire se è da ramponi.

grazie!
W.


in questi casi la cosa migliore è chiamare al rifugio!
Il buon Venturini (gestore) ti saprà dire!


si.chiama.venturino

Barocchi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda Scannagatti » mer lug 06, 2016 10:55 am

VinciFR ha scritto:
in questi casi la cosa migliore è chiamare al rifugio!


Quanti topic inutili si sarebbe potuto evitare seguendo questa semplice regola. :lol:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Via Ferrata Alleghesi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 06, 2016 11:07 am

Scannagatti ha scritto:
VinciFR ha scritto:
in questi casi la cosa migliore è chiamare al rifugio!


Quanti topic inutili si sarebbe potuto evitare seguendo questa semplice regola. :lol:


Ma così il milione si avvicina 8)

Cumulativi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.