Nuove ferrate nel Cortinese

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda arteriolupin » gio apr 16, 2015 17:00 pm

Salute a tutti

più o meno in sordina è stata resa nota la creazione di due nuove vie ferrate...

La zona?

Cortinese.

Una porta addirittura alla Tofana di Mezzo, l'altra si sviluppa sulla Bujela, zona dei torrioni Pomedes.

http://www.dolomiti.org/Ita/articolo.ph ... ue=inverno

http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/C ... ra-bujela/

Ora non è mia intenzione riattaccare l'annoso dibattito "ferrate sì, ferrate no".
Sono favorevole ad un sano sviluppo del turismo in montagna...

Ma...

Portare i parchi avventura a tremila metri e addirittura lanciare l'idea che la ferrata è adatta ad essere fatta anche in inverno... Beh, lo trovo un tantino demenziale.
Certo, uno sale al Bus utilizzando i mezzi di risalita, ci sono i rifugi, arriva sulla vetta e scende in funivia...

E stiamo poi a lamentarci per l'eliski???

A me questo pare forse anche più invasivo e diseducativo....

Ovviamente è solo parere mio...

Buone montagne
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda x_regio » gio apr 16, 2015 17:06 pm

ma siiii, una bella ferrata a 3200m in invernale! Oppure l'altra anche col tempo incerto... perché una bella saetta sui cavi metallici non va negata a nessuno!
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Keith » gio apr 16, 2015 18:40 pm

Fanno schifo.
Di qua del Tre Croci le guide realizzano queste consumistiche ferrate e di là praticano l'invasivo eliski.
Di là, ancora, i neopresidenti del CAI si danno da fare per lasciare anche loro un segno: un nuovo bivacco su Forcella Marmarole prendendo a pretesto che 50 anni fa non si era riusciti a posarlo lì.
Come se ce ne fosse tuttora il bisogno e non si dovesse piuttosto difendere i pochi spazi rimasti in alta quota di territorio selvaggio.
Bah, io sono contento di essere andato in montagna quando era in gran parte naturale!
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Blitz_81 » gio apr 16, 2015 20:18 pm

Mmmm ma non è che si tratta di un semplice (ri) attrezzaggio della Aglio che da Punta Anna porta alla Tofana di Mezzo passando proprio per il Bus?
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda arteriolupin » ven apr 17, 2015 1:16 am

Troppo buono sto Blitz81...

Dev'essere per la giovane età...

Il problema, caro Blitz,è insito nella pubblicità "nascosta" nel comunicato stampa:

pare (ripeto pare) che sia una ferrata che dal Bus de Tofana sale alla Tofana di Mezzo... E fin qui, la Gianni Aglio c'era già, nulla da dire...

MA PERCHE' c***o PROPUGNARE L'IDEA DI UNA FERRATA DA FARSI TRANQUILLAMENTE ANCHE IN INVERNO A TREMILA METRI????

Per te,Blitz, sarebbe più che fattibile, ma per la maggior parte degli utenti medi della disciplina, direi proprio di no.

A parte questo..

Lì si parla di "nuova ferrata" che dal Bus di Tofana sale alla vetta...

E' la Aglio?

E' la variante?

E' una nuova???

A me sembra davvero troppo...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Luca A. » ven apr 17, 2015 8:32 am

Io non riesco davvero a concepire come sulle Dolomiti non abbiano ancora capito (tutti: APT, comuni, guide, eccetera) che serve incentivare una modalità nuova di fruizione della montagna, in linea con la sensibilità ambientale che ormai si sta diffondendo e che va aiutata in tutti i modi.
Questi vivono ancora negli anni '60- '70??!!
Fanno nuovi impianti, nuove piste da sci, disboscano per fare downhill, piazzano ulteriori cannoni per neve artificiale, mettono parchi giochi in plastica gonfiabile sui prati, bisonti in plastica alti 5 metri davanti a presunti "rifugi", costruiscono ferrate nuove, spittano vie classiche piene di clessidroni.
Ma dove credono di andare? Vogliono ulteriormente incentivare il turismo quantitativo a basso valore aggiunto? Non si rendono conto che le dolomiti sono piccole e già sature, e che l'unico futuro sostenibile a medio/lungo termine è una fruizione rispettosa e che spinga a entrare in un bosco o avvicinarsi a una parete come se si entrasse in una chiesa?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Il Profeta » ven apr 17, 2015 11:11 am

C'è di peggio..

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven apr 17, 2015 13:26 pm

Il Profeta ha scritto:C'è di peggio..

Immagine


E che è?

Perplessi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Keith » ven apr 17, 2015 16:42 pm

Luca A. ha scritto:Io non riesco davvero a concepire come sulle Dolomiti non abbiano ancora capito (tutti: APT, comuni, guide, eccetera) che serve incentivare una modalità nuova di fruizione della montagna, in linea con la sensibilità ambientale che ormai si sta diffondendo e che va aiutata in tutti i modi.
Questi vivono ancora negli anni '60- '70??!!
Fanno nuovi impianti, nuove piste da sci, disboscano per fare downhill, piazzano ulteriori cannoni per neve artificiale, mettono parchi giochi in plastica gonfiabile sui prati, bisonti in plastica alti 5 metri davanti a presunti "rifugi", costruiscono ferrate nuove, spittano vie classiche piene di clessidroni.
Ma dove credono di andare? Vogliono ulteriormente incentivare il turismo quantitativo a basso valore aggiunto? Non si rendono conto che le dolomiti sono piccole e già sature, e che l'unico futuro sostenibile a medio/lungo termine è una fruizione rispettosa e che spinga a entrare in un bosco o avvicinarsi a una parete come se si entrasse in una chiesa?


=D>
Posso rubarti questo tuo commento? Esprime il mio pensiero ancora meglio di come potrei farlo.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Blitz_81 » sab apr 18, 2015 11:35 am

Arterio non è che sono troppo buono, è che finché certe schifezze vengono perpetrate proprio da chi dovrebbe essere custode dei valori e della cultura della montagna... cosa devo fare? incazzarmi solo per il gusto di aggiungere travasi di bile a quelli che ho già per altre cose?
rampegarme su a tajar via cavi e ciodi?

SPACARGHE LA TESTA A KELE TESTE DA CASSO?
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda venturipaolo » sab apr 18, 2015 15:03 pm

Cavolo
Mi sono iscritto a questo forum sperando di respirare aria migliore ma...trovo i .....senatori.....del forum di vie ferrate...ihiji...ci ignoriamo per il bene di tutti ok? Anche se non provo grande stima...però...rispetto per tutti gli altri
venturipaolo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 11, 2015 15:59 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda gigiDR » sab apr 18, 2015 16:51 pm

cioè?
con chi ce l'hai?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab apr 18, 2015 21:10 pm

dìghe che'l vaga farse na vantièra de cassi sui
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda arteriolupin » sab apr 18, 2015 23:49 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:dìghe che'l vaga farse na vantièra de cassi sui


Eco, na bea vantiera depan col 'socòl e sopressa, co na boza de quel giusto no sarìa mal par scominziàr a setimana...

:mrgreen:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Franco Moroto » ven mag 15, 2015 12:08 pm

Ciao a tutti volevo solo precisare che: la ferrata realizzata alla Tofana seconda è una variante della vecchia, che per chi la percorsa sopra il Bus si infilava fra parà valanghe fatiscenti sotto continue scariche di sassi, quindi è stato deciso di portarla sul versante opposto più sicuro. Si tratta quindi di una variante migliorativa, se poi qualcuno ci va in inverno questi sono affari suoi, anche prima si percorreva la vecchia ferrata in inverno, io l'ho fatto per accedere alla Tofana e quindi scendere con gli sci dal versante opposto, ma questo nn disturba nessuno e non si tratta certamente di un luna park a 3000 metri.
Franco Moroto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 14, 2015 20:10 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Keith » ven mag 15, 2015 13:19 pm

Franco Moroto ha scritto:Ciao a tutti volevo solo precisare che: la ferrata realizzata alla Tofana seconda è una variante della vecchia, che per chi la percorsa sopra il Bus si infilava fra parà valanghe fatiscenti sotto continue scariche di sassi, quindi è stato deciso di portarla sul versante opposto più sicuro. Si tratta quindi di una variante migliorativa, se poi qualcuno ci va in inverno questi sono affari suoi, anche prima si percorreva la vecchia ferrata in inverno, io l'ho fatto per accedere alla Tofana e quindi scendere con gli sci dal versante opposto, ma questo nn disturba nessuno e non si tratta certamente di un luna park a 3000 metri.

Se detto da una guida alpina di Cortina, che tra le offerte ai "clienti più avventurosi" propone l'eliski (magari sul Cristallo...), ci sentiamo rassicurati. :roll:
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Spartaco » ven mag 15, 2015 13:43 pm

Franco Moroto ha scritto:Ciao a tutti volevo solo precisare che: la ferrata realizzata alla Tofana seconda è una variante della vecchia, che per chi la percorsa sopra il Bus si infilava fra parà valanghe fatiscenti sotto continue scariche di sassi, quindi è stato deciso di portarla sul versante opposto più sicuro. Si tratta quindi di una variante migliorativa, se poi qualcuno ci va in inverno questi sono affari suoi, anche prima si percorreva la vecchia ferrata in inverno, io l'ho fatto per accedere alla Tofana e quindi scendere con gli sci dal versante opposto, ma questo nn disturba nessuno e non si tratta certamente di un luna park a 3000 metri.


non si e presentato.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Danilo » ven mag 15, 2015 18:44 pm

sè iscritto con una T sola
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda Spartaco » ven mag 15, 2015 18:55 pm

Franco Moroto ha scritto: parà valanghe


ma.parà valanghe.cosa significa.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Nuove ferrate nel Cortinese

Messaggioda gianverd » gio giu 04, 2015 9:57 am

venturipaolo ha scritto:Cavolo
Mi sono iscritto a questo forum sperando di respirare aria migliore ma...trovo i .....senatori.....del forum di vie ferrate...ihiji..

:mrgreen: C'è stata un pò di maretta in quel Forum peraltro sempre attivo. Cerchiamo di andare tutti d'accordo, tanto basta che non passa da queste parti Fedipos... :D
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.