Andò sulla ferrata senza imbrago...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ProcioneFalesio » dom set 28, 2014 22:47 pm

Oggi ho portato mia madre a fare la ferrata Cesare Piazzetta al Passo Pordoi, itinerario che voleva provare da molto tempo. Visto il magnifico tempo dei giorni scorsi e le previsioni che confermavano la tendenza, arriviamo tardi all'attacco (10.30). Ci sono altre 6 persone oltre a noi due, e tutti quanti ci prepariamo ad indossare imbrago e attrezzatura varia, tranne uno. Un signore di mezza età se ne sta seduto sul sasso alla base dell'attacco con il naso all'insù, contemplando la ferrata. Ci guarda e sorridendo ci dice: "Cavoli ho dimenticato l'imbrago. Ormai sono qui e vado su senza". Mia madre subito interviene per dissuaderlo da questa idea folle e pericolosa e anche una coppia, padre e figlia, che si stavano preparando lì vicino hanno cercato di fare lo stesso. Il tizio dice di essere testardo come un tedesco: "nessuna offesa nei confronti dei tedeschi", e che se si mette in testa di fare una cosa, la deve fare. Il padre, della coppia padre e figlia citata poc'anzi, saggiamente gli cede in prestito uno dei suoi "cordini" (così ho sentito poi, non avendo visto se si trattasse di un pezzo di corda da legarsi intorno alla vita o un cordino anticaduta, non so essere più preciso). Il signore rifiuta e parte. Come molti di voi sapranno, i primi 100 metri della Piazzetta sono molto duri, soprattutto i primi 25, richiedono molta forza di braccia e, siccome la ferrata è molto frequentata nel periodo estivo, gli appoggi per i piedi sono molto scivolosi, tipo effetto "acquasantiera". Per fortuna il signore non è caduto, la giornata è rimasta splendida tutto il giorno (come annunciato dalle previsioni del giorno antecedente) e io, mia madre e le altre persone siamo arrivati in cima soddisfatti e felici. A parte l'ansia di non vedere una persona precipitare nel vuoto, è stata davvero una giornata da ricordare!!!

Vi è mai capitato un episodio del genere mentre vi accingevate a fare una ferrata? Come vi siete comportati?
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Fitman » lun set 29, 2014 7:27 am

Salendo la Tabaretta m'ha superato un signore di mezza età, senza nessun ausilio di sicurezza!

Se si sbaglia ad appoggiare un piede, se ti si stacca un appiglio, se ti viene un crampo, se ti viene addosso qualche sasso per cui molli la presa.....ecc.

A prescindere dal fatto che anche con il dissipatore ti faresti mooolto male, almeno avresti una più alta probabilità di non morire...
Ultima modifica di Fitman il lun set 29, 2014 14:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda giudirel » lun set 29, 2014 8:11 am

Vabbeh dai. Honnold fa il 5.12 senza corda... il signore di mezza età avrà diritto a fare una ferrata senza imbragatura.
Io che ancora di mezza età per un paio di anni posso considerarmi di solito non mi porto attrezzature per fare una ferrata.
Il casco magari sì.
Quando sarò vecchio magari ci penserò... ;-)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda rocciaforever » lun set 29, 2014 8:33 am

selezione naturale.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda undertaker777 » lun set 29, 2014 8:54 am

ma se era alex huber e saliva slegato scalzo e con una mano in tasca? non metterò mai nulla su una ferrata, scandalizzatevi pure


qualsiasi marzumera di 4° è più pericolosa di una ferrata, anche con la corazza addosso
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Pié » lun set 29, 2014 9:53 am

Pour parler..
secondo me sono aspetti diversi quelli presentati.

un punto di vista è quello dell'arrampicatore medio dolomitico che sa benissimo che qualunque zoccolo o normale da far slegati in discesa è più difficile di qualsiasi "classica" ferrata dolomitica. Fatto che aveva ottimamente riassunto qualche anno fa Gigi dal Re in un post: in ferrata non si cade. punto. (se no si muore, aggiungo).

Un 'altro punto di vista è quello del: ho dimenticato il materiale che intendevo usare, va beh lo faccio slegato.

Per me sono due approcci completamente differenti, a prescindere dal tipo di terreno.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Luca A. » lun set 29, 2014 10:06 am

Mah, oggi con i vari studi sui materiali si sa quanto siano problematiche le assicurazioni su ferrata.

Prima che tutto questo venisse a galla, quando eravamo tutti inioranti e rozzi, si facevano le ferrate anche più difficili con un cordino da 8 mm legato in vita e moschettoni normali. Oggi sappiamo che assicurazioni del genere erano più che altro psicologiche e ben poco efficaci in caso di veri e propri voli, però va detto che un "vero e proprio volo" su ferrata è obiettivamente raro. A me che ne ho fatte tante, è capitato solo una volta (ma ero già "modernamente attrezzato") di scivolare su una placca della ferrata del Medale per un paio di metri, con effetto gatto silvestro (forse ci sono ancora i segni delle mie unghie sulla placca), contusione al gomito e piccole abrasioni, ma senza aver realmente mollato del tutto la catena, quindi non si può nemmeno chiamare volo.
Confesso che ferrate da slegato ne ho fatte anch'io, ma solo di quelle piene di gradini (ad esempio ricordo una Ferrata del Velo slegato) dove puoi volare solo se perdi i sensi.
Oggi che so tante cose, e che sono grasso e pauroso, non farei più ferrate col cordino in vita, nè tantomeno slegato.

Scene da brivido viste: negli anni 80 e in parte anche 90 era ancora abbastanza comune vedere gente all'attacco della ferrata che estraeva dallo zaino cordini da museo sottilissimi e mezzi marci tipo quello famoso di Comici, e moschettoni in ferro o addirittura da pompiere, e che ti chiedeva candidamente se sapevi spiegargli come si annodava... Oggi la gente ha più grana, e lo stesso tipo di personaggio del tutto sprovveduto che una volta si appendeva col cordino del nonno, oggi lo vedi con l'imbrago nuovo magari indossato sbagliato e set da ferrata luccicante ma messo nei modi più strani.

Una delle scene che più mi ha fatto gelare il sangue comunque è stato uno o due anni fa sulla Gamma 1 incrociare un tizio che SCENDEVA SLEGATO, e pure di corsa. Per carità, andava deciso e sicuramente era bravo, ma... chi conosce la Gamma 1 può capire perché al pensiero ancora adesso mi stanno sudando le mani... 8O
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Cosacco » lun set 29, 2014 10:52 am

Della cosa non mi scandalizzo.
L'unica precauzione che cerco di prendere in questi casi è stare davanti a queste persone, almeno in caso di caduta non mi finiscono addosso, della serie "non mi fido dei campioni d arrampicata"
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda giorgiolx » lun set 29, 2014 11:13 am

si ma chi se ne fotte, che notizia è???

...quando ero bambino mio papà mio portava a fare le ferrate con i suoi amici, loro non si sono mai legati e a me davano un imbrago imbarazzante con un pezzo di cordino vecchio come il cucco...va beh che pesavo 35 kg però....

anche a me è capitato varie volte di fare ferrate o pezzi di ferrata slegato...

poi è vero che Kurt Albert è morto su una ferrata
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 29, 2014 11:25 am

Immagine + Immagine = Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda undertaker777 » lun set 29, 2014 14:10 pm

ok esco, è un topic per falegnami :mrgreen:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ProcioneFalesio » lun set 29, 2014 15:17 pm

giudirel ha scritto:Vabbeh dai. Honnold fa il 5.12 senza corda... il signore di mezza età avrà diritto a fare una ferrata senza imbracatura.


Beh Honnold quando fa le sue opere d'arte non ha sotto gente che sale per la sua stessa via. Come sottolineava Cosacco, se fosse scivolato sarebbe potuto cadere sopra qualcuno e portarselo giù (visto che il signore, ad occhio, 100 kg li pesava tutti). Quindi, come suggerito, la cosa migliore è andare prima del tizio slegato; noi invece, siccome quando ha deciso di partire non eravamo ancora pronti, abbiamo aspettato finché avesse passato il pezzo duro. Una volta visto che era praticamente sullo spiazzo dove la ferrata comincia ad essere più facile, siamo partiti.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Mork » lun set 29, 2014 15:27 pm

Estiqazzy di signore senza imbrago... pensa che no bene andare su ferrata difficile senza attrezzatura adeguata
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Spartaco » lun set 29, 2014 16:33 pm

senza imbrago.non e prudente.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 29, 2014 18:55 pm

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Ricciolone89 » lun set 29, 2014 19:25 pm

Questa era proprio brutto e cattivo! Mi raccomando rimani in falesia che la montagna é assassina #-o =D> :-" =D> =D>
Ricciolone89
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ago 10, 2014 10:28 am

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda giudirel » lun set 29, 2014 21:16 pm

Luca A. ha scritto:Una delle scene che più mi ha fatto gelare il sangue comunque è stato uno o due anni fa sulla Gamma 1 incrociare un tizio che SCENDEVA SLEGATO, e pure di corsa. Per carità, andava deciso e sicuramente era bravo, ma... chi conosce la Gamma 1 può capire perché al pensiero ancora adesso mi stanno sudando le mani... 8O [/color]


L'ho fatta di recente (tre mesi?) per fare la vietta che ha aperto il Rocchi sulla parete sopra. In salita son partito assicurandomi con la longe per i primi 6 metri e poi conscio del fatto che comunque senza dissipatore non serviva una pippa sono andato slegato. E in discesa uguale. Alla fine per quanto vertiginosa, è una scala a poli... ;-) ;-)
La ferrata più brutta e insulsa del pianeta!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda scairanner » lun set 29, 2014 21:58 pm

Nella falesia di Tolmezzo, monte Strabut, ci sono alcune ferrate che Jacopo Linussio (tra l'altro l'inventore degli sci Lamborghini) percorreva
slegato salendo da una con il cavo e scendendo da un'altra, una scaletta a pioli a volte distanti, lucidissimi, alta 60 mt dei quali i primi strapiombanti; niente di strano se non per il fatto che aveva già compiuto 90 anni quando lo vedevo!!

Ecco un'estratto dal sito del Cai di Tolmezzo che descrive bene il personaggio:

scendendo dal M. Tamai, incontro Jacopo sulle piste dello Zoncolan, “Mandi Jacopo, come va, gli chiedo..”eh..cosa vuoi, sono costretto a sciare in pista” –aveva quasi 95 anni- Così racconta un amico del grande vecchio che fu, tra l’altro, un pioniere dello sci-alpinismo in Carnia. Questo aneddoto potrebbe da solo sintetizzare la personalità di colui che, erede dell’omonimo predecessore del 1700, seppe seguire quella scia creando una azienda che assunse importanza mondiale all’epoca della diffusione dello sci sportivo. La Sua attività alpinistica è ormai entrata nella leggenda, i Suoi compagni di cordata furono Comici, De Infanti e via di questo calibro; anche in età avanzata compì imprese notevoli; salito lo Spigolo giallo in Lavaredo a 67 anni; scalato il Cervino a 85 e il Campanile di Val Montanaia a 89 anni. Resta un esempio per tutti noi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Blitz_81 » mer ott 01, 2014 10:53 am

Per me uno può andare in ferrata (dietro di me) anche con le mutande in testa, ma se mi supera senza imbrago lo avviso: vedi di non cadere, ché se mi arrivi addosso e sopravviviamo ti finisco io :twisted:
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 01, 2014 13:05 pm

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.