da carbonato » lun ago 25, 2014 10:12 am
da Danilo » lun ago 25, 2014 10:58 am
carbonato ha scritto:. ....il mio dilemma nasce "sull'aggancio" della gemella alla sosta ossia posso passarla nel moschettone/fettuccia o devo trovare un modo per coinvolgere nella tenuta entrambi i capi della corda alla sosta....]
da rf » lun ago 25, 2014 11:12 am
carbonato ha scritto:Buongiorno,
mi chiamo maurizio e sono al primo post sul forum ma cosa importante novizio della montagna. quindi come prima cosa spero di non scrivere troppe "stupidaggini". Attualmente mi sto dedicando ad escursioni classificate EE-EEA ma un paio di settimane fa mi sono trovato in una situazione in po' strana: durante un giro e dopo aver disceso una forcella mi sono trovato davanti un piccolo salto (attrezzato ma in evidente stato di abbandono) non mi sono fidato nell'utilizzare il cavo in acciaio e quindi in 45 minuti (fuu....che fatica) sono risalito e ripreso la "vecchia via" (probabilmente una persona con più esperienza avrebbe definito il cavo sicuro ma io neofito non mi sono fidato). Quanto vissuto mi ha fatto pensare che sarebbe stato opportuno, per il futuro, avere dietro almeno un po' di corda. ho quindi acquistato una corda gemella radon da trenta metri. Ora per precedenti esperienze lavorative ho fatto discese in doppia e so attrezzare una sosta ma avevo sempre utilizzato mezze corde o corde semi-statiche mai corde gemelle. il mio dilemma nasce "sull'aggancio" della gemella alla sosta ossia posso passarla nel moschettone/fettuccia o devo trovare un modo per coinvolgere nella tenuta entrambi i capi della corda alla sosta (ossia posso comportarmi come se avessi una mezza corda)?
Sperando si essere stato chiaro e di non aver esagerato con le "stupidaggini" vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
Ca2Ma
[/img]
da Luca A. » mar set 02, 2014 9:48 am
da carbonato » mar set 02, 2014 14:03 pm
da rf » mar set 02, 2014 16:35 pm
carbonato ha scritto: Mi scuso anche per aver turbato l'equilibro sintattico-grammaticale di rf
....
Grazie mille ancora.
Ca2Ma
da gatto alpestro » dom set 28, 2014 22:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.