Monte Casale - Che Guevara (occhio!)

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Monte Casale - Che Guevara (occhio!)

Messaggioda maivory » lun gen 27, 2014 11:31 am

Ciao,
dò un aggiornamento sulle condizioni della ferrata ripetuta ieri 26/1/2014. Premettendo che ho scelto il periodo sbagliato e a me va un mona, a quota all'incirca 1050 metri in prossimità del traverso vs sinistra, c'è un tratto di neve ghiacciata che ha completamente sommerso la corda d'acciaio, che fatto senza ramponi è pericoloso.
Poi, da dopo il libro di via (1250 metri), una volta percorsa la cengia esposta, si sale ad un canalone che bisogna attraversare da dx vs sinistra. Qui la corda d'acciaio è tranciata e totalmente inutilizzabile. Si tratta di attraversare per una 15 di metri un canale ripido (30°?), con salto di una buona ottantina di metri sottostante. Con neve ghiacciata è sicuramente da sorci verdi l'attraversamento se non si hanno ramponi e picche, però anche con il disgelo è sicuramente poco raccomandabile per chi non ha un passo sicuro.
Consiglio di informarsi bene sulle condizioni del ripristino prima di percorrerla, anche questa primavera, o eventualmente di portarsi via uno spezzone di corda da 15 metri.
Ciao
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda undertaker777 » lun gen 27, 2014 11:38 am

chi va' a farla in questa stagione sa' cosa trova, ma credo che i pericoli maggiori non siano quelli che hai descritto tu, ma che ti crolli una carriola di massi in testa, che è un po' peggio che trovare il cordino inutilizzabile (quello lo vedi, la scarica quando la vedi ce l'hai già addosso), imho
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.