Alta via 2 - delle leggende - X|treme

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Alta via 2 - delle leggende - X|treme

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 16:29 pm

stavo leggendo un altro topic quando mi è venuta sta grand'idea perchè non domandare un parere "professionale" :roll: :roll: magari a gente del posto o che ha già fatto l'itinerario che mi interessa ?
Questa estate faccio l'alta via, ho intenzione di modificare il percorso originale per renderla più interessante..... beh ditemi cosa ne pensate:

==============================================

1 giorno

- Bressanone
- biv. gabler <---- è sempre aperto che vi risulti ?

volevo partire con tranquillità e quindi in realtà saltare l'asfalto di cui non me ne frega un fico secco, per cui prendere funivia sant'andrea - val croce
(mi perdoneranno i puristi ma ho altri 180km, metro più metro meno)
==============================================

2 giorno

- biv. gabler
- un rifugio tra genova e il puez *

l'idea è di arrivare fino al puez
==============================================

3 giorno e oltre

tutta questa parte è da valutare.

==============================================

- campeggio colfosco corvara
- ferr. tridentina
- tenda o prima o dopo passo Pordoi **

** si l'idea è di passare il sella in giornata :twisted: :twisted:
secondo calcoli dovremmo essere in torno alle 10 / 11 ore
=============================================

- pressi del pordoi
- ferr. trincee
- biv. bontadini
=============================================

la Marmolada la salto (lo so, lo so) a malincuore !!
ramponi e picozza non li porto, e sto valutando se portarmi o no 20 mt di corda. la scelta è viaggiare leggeri per quanto possibile....
quindi non si puo' avere tutto !!
la ferr. eterna mi dicono è chiusa ..... ma lo dicevano anche della pisetta
d'altra parte potrebbe risultare particolarmente faticosa viste le precedenti tappe, quindi sono orientato a non farla.......
dormire nel campeggio marmolada

===================================

quindi ricapitolando:

- biv. bontadini
- camp. marmolada

===================================
- camp. marmolada
- bepi zac
- rif. passo delle selle
- federspiel

ad un certo punto all'altezza della forcella si scende verso valle (dall'unico versante possibile penso)

- biv. redolf

tappa troppo lunga 90 su 100 si dorme al rifugio
===================================

- biv. redolf
- biv. brunner
===================================
- biv. brunner
- biv. minazio
===================================
- biv. minazio
- biv. feltre
===================================
al resto devo ancora pensare...
vi ricordo che il tutto è in linea di massima e che devo ancora valutare i tempi, detto ciò se avete qualche suggerimento o itinerario da consigliare... mi fareste un favore.
grazie
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda arteriolupin » mar giu 05, 2012 17:57 pm

Allora, una piccola "aggiunta" o precisazione per le tappe tra Pordoi e Pale...

dal Pordoi scendi a dormire a Penia (Canazei).

Da qui sali al Contrin, ti guardi la Sud della Marmolada, sali alle CIme di Ombrettola, ev. al Sasso Vernale e poi passando per i Passo delle Zirele scendi verso Fuciade - San Pellegrino.

Poi devi attraversare A sinistra del Col Margherita per arrivare al Passo Valles, da dove, per stupendo sentiero in cresta arrivi passando dal Sasso Arduini, al Mulaz.

Dal Mulaz, poi, verso il Brunner passando per le Farangole...

Io la vedo più fattibile e pratica dal punto di vista organizzativo.

Divertiti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 20:29 pm

le farangole erano già in programma..... e quindi te dici di lasciar perdere il sentiero zac e la federspiel ?
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda frasauro » mar giu 05, 2012 20:36 pm

un rifugio tra il Genova e il Puez?! beh, sono parecchio lontani tra loro, ci perdi quasi una giornata per andare dall'uno all'altro.

Il Sella in giornata lo fai tranquillamente. Dal Pisciadu andando verso il Pordoi, se ti avanza tempo, puoi anche salire a cima Piasciadu.

Per la tenda, anche se non credo sia consentito, il posto più carino forse è il lago di Crespeina tra il Puez e passo Gardena..
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 21:50 pm

frasauro ha scritto:un rifugio tra il Genova e il Puez?! beh, sono parecchio lontani tra loro, ci perdi quasi una giornata per andare dall'uno all'altro.

Il Sella in giornata lo fai tranquillamente. Dal Pisciadu andando verso il Pordoi, se ti avanza tempo, puoi anche salire a cima Piasciadu.

Per la tenda, anche se non credo sia consentito, il posto più carino forse è il lago di Crespeina tra il Puez e passo Gardena..


- infatti vediamo come siamo messi al genova....
- guarda che al sella devi aggiungerci la ferrata e l'avvicinamento alla stessa,
comunque si l'idea è di farlo in giornata.... tranquillamente non so quanto.
- no la tenda non è consentita..... diciamo che è tollerata, poi la metto (se la metto) la notte e la tolgo il mattino presto e solo se strettamente necessario.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda frasauro » mar giu 05, 2012 22:35 pm

ska ha scritto:
frasauro ha scritto:un rifugio tra il Genova e il Puez?! beh, sono parecchio lontani tra loro, ci perdi quasi una giornata per andare dall'uno all'altro.

Il Sella in giornata lo fai tranquillamente. Dal Pisciadu andando verso il Pordoi, se ti avanza tempo, puoi anche salire a cima Piasciadu.

Per la tenda, anche se non credo sia consentito, il posto più carino forse è il lago di Crespeina tra il Puez e passo Gardena..


- infatti vediamo come siamo messi al genova....
- guarda che al sella devi aggiungerci la ferrata e l'avvicinamento alla stessa,
comunque si l'idea è di farlo in giornata.... tranquillamente non so quanto.
- no la tenda non è consentita..... diciamo che è tollerata, poi la metto (se la metto) la notte e la tolgo il mattino presto e solo se strettamente necessario.


boh ti dico, io la traversata l'ho fatta al contrario, sono partito dal Pordoi su per il ghiaione fino alla forcella e poi su al Piz Boè, giù dal Boè verso il Pisciadu, su in cima al Pisciadu e giù al rifugio..mezza giornata a passo svelto te la fai :wink:
poi devi vedere quanta coda trovi sulla Tridentina :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda giubi_pd » mar giu 05, 2012 23:38 pm

frasauro ha scritto:
ska ha scritto:
frasauro ha scritto:un rifugio tra il Genova e il Puez?! beh, sono parecchio lontani tra loro, ci perdi quasi una giornata per andare dall'uno all'altro.

Il Sella in giornata lo fai tranquillamente. Dal Pisciadu andando verso il Pordoi, se ti avanza tempo, puoi anche salire a cima Piasciadu.

Per la tenda, anche se non credo sia consentito, il posto più carino forse è il lago di Crespeina tra il Puez e passo Gardena..


- infatti vediamo come siamo messi al genova....
- guarda che al sella devi aggiungerci la ferrata e l'avvicinamento alla stessa,
comunque si l'idea è di farlo in giornata.... tranquillamente non so quanto.
- no la tenda non è consentita..... diciamo che è tollerata, poi la metto (se la metto) la notte e la tolgo il mattino presto e solo se strettamente necessario.


boh ti dico, io la traversata l'ho fatta al contrario, sono partito dal Pordoi su per il ghiaione fino alla forcella e poi su al Piz Boè, giù dal Boè verso il Pisciadu, su in cima al Pisciadu e giù al rifugio..mezza giornata a passo svelto te la fai :wink:
poi devi vedere quanta coda trovi sulla Tridentina :D


Sempre troppa purtroppo :x
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Re: Alta via 2 - delle leggende - X|treme

Messaggioda VinciFR » mer giu 06, 2012 8:33 am

ska ha scritto:stavo leggendo un altro topic quando mi è venuta sta grand'idea perchè non domandare un parere "professionale" :roll: :roll: magari a gente del posto o che ha già fatto l'itinerario che mi interessa ?
Questa estate faccio l'alta via, ho intenzione di modificare il percorso originale per renderla più interessante..... beh ditemi cosa ne pensate:

==============================================

1 giorno

- Bressanone
- biv. gabler <---- è sempre aperto che vi risulti ?

volevo partire con tranquillità e quindi in realtà saltare l'asfalto di cui non me ne frega un fico secco, per cui prendere funivia sant'andrea - val croce
(mi perdoneranno i puristi ma ho altri 180km, metro più metro meno)
==============================================

2 giorno

- biv. gabler
- un rifugio tra genova e il puez *

l'idea è di arrivare fino al puez
==============================================

3 giorno e oltre

tutta questa parte è da valutare.

==============================================

- campeggio colfosco corvara
- ferr. tridentina
- tenda o prima o dopo passo Pordoi **

** si l'idea è di passare il sella in giornata :twisted: :twisted:
secondo calcoli dovremmo essere in torno alle 10 / 11 ore
=============================================

- pressi del pordoi
- ferr. trincee
- biv. bontadini
=============================================

la Marmolada la salto (lo so, lo so) a malincuore !!
ramponi e picozza non li porto, e sto valutando se portarmi o no 20 mt di corda. la scelta è viaggiare leggeri per quanto possibile....
quindi non si puo' avere tutto !!
la ferr. eterna mi dicono è chiusa ..... ma lo dicevano anche della pisetta
d'altra parte potrebbe risultare particolarmente faticosa viste le precedenti tappe, quindi sono orientato a non farla.......
dormire nel campeggio marmolada

===================================

quindi ricapitolando:

- biv. bontadini
- camp. marmolada

===================================
- camp. marmolada
- bepi zac
- rif. passo delle selle
- federspiel

ad un certo punto all'altezza della forcella si scende verso valle (dall'unico versante possibile penso)

- biv. redolf

tappa troppo lunga 90 su 100 si dorme al rifugio
===================================


Occhio perchè il biv. Redolf non c'entra nulla ne con la Bepi Zac ne con la B.Federspiel.. si trova sul versante opposto rispetto a queste 2 creste! Il biv. Redolf si trova nel Lusia, proprio vicino ad uno dei laghetti di Lusia.

Ma a prescindere dal bivacco volevi fare bepi zac + b. federspiel partendo dalla marmolada tutto in un giorno?!?! 8O
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda bgm » mer giu 06, 2012 10:30 am

giubi_pd ha scritto:
frasauro ha scritto:
ska ha scritto:
frasauro ha scritto:un rifugio tra il Genova e il Puez?! beh, sono parecchio lontani tra loro, ci perdi quasi una giornata per andare dall'uno all'altro.

Il Sella in giornata lo fai tranquillamente. Dal Pisciadu andando verso il Pordoi, se ti avanza tempo, puoi anche salire a cima Piasciadu.

Per la tenda, anche se non credo sia consentito, il posto più carino forse è il lago di Crespeina tra il Puez e passo Gardena..


- infatti vediamo come siamo messi al genova....
- guarda che al sella devi aggiungerci la ferrata e l'avvicinamento alla stessa,
comunque si l'idea è di farlo in giornata.... tranquillamente non so quanto.
- no la tenda non è consentita..... diciamo che è tollerata, poi la metto (se la metto) la notte e la tolgo il mattino presto e solo se strettamente necessario.


boh ti dico, io la traversata l'ho fatta al contrario, sono partito dal Pordoi su per il ghiaione fino alla forcella e poi su al Piz Boè, giù dal Boè verso il Pisciadu, su in cima al Pisciadu e giù al rifugio..mezza giornata a passo svelto te la fai :wink:
poi devi vedere quanta coda trovi sulla Tridentina :D


Sempre troppa purtroppo :x


L'anno scorso botta di culo clamorosa.
Ero al parcheggio alle 7.15 il giorno della maratona delle dolomiti, giorno in cui chiudono al traffico il passo e la strada dalle 7.30 in poi.
Fatta con calma con la moglie. Abbiamo incontrato solo due persone. 8O
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda dolomitisconosciute » mer giu 06, 2012 16:55 pm

ciao,
se posso dare un contributo alla tua idea, mi permetto di consigliarti l'ultima parte di alta via, piuttosto che la prima. dalle pale di san martino a feltre iniziano le montagne con meno punti d'appoggio e quindi anche con tappe più lunghe e solitarie. Ti dico questo perchè vedo dal tuo elenco che non ti soffermi su queste zone. Eppure lassù troverai le montagne più impervie e impegnative. Non certo le vie ferrate, ma la montanga di un tempo. Credo che percorrere il tratto da Passo Cereda al Bivacco Feltre valga più di 10 ferrate tridentina. Sono gusti personali, ma il mio è appunto un suggerimento per renderla davvero più interessante.

ti consiglio appunto l'ultimo tratto, con varianti piuttosto faticose e anche impervie:

passo cereda - passo palughet - discesa e risalita alla forcella del piz di sagron - discesa a incrociare l'alta via - salita al passo comedon - bivacco feltre - piz di sagron - bivacco feltre - forcella cimonega - cengia del sass de mura - rifugio boz - traversata delle vette feltrine - monte pavione - rifugio dal piaz - feltre

una meraviglia, un sogno ad occhi aperti!!!

ciao

andrea
dolomitisconosciute
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:20 am

Re: Alta via 2 - delle leggende - X|treme

Messaggioda ska » lun giu 11, 2012 19:51 pm

[/quote]

Occhio perchè il biv. Redolf non c'entra nulla ne con la Bepi Zac ne con la B.Federspiel.. si trova sul versante opposto rispetto a queste 2 creste! Il biv. Redolf si trova nel Lusia, proprio vicino ad uno dei laghetti di Lusia.

Ma a prescindere dal bivacco volevi fare bepi zac + b. federspiel partendo dalla marmolada tutto in un giorno?!?! 8O[/quote]

per cortesia leggete bene quanto scritto nell'itinerario onde evitare casini,
mi scuso fin da subito se ho capito male io.... la partenza di questa tappa intermedia dovrebbe essere dal campeggio "marmolada" (malga ciapela)
si ripiegherebbe poi verso il rifugio "passo delle selle" percorrendo la bepi zac
per passarci la notte (come scritto in precedenza)
il giorno seguente fare la federspiel non per intero ma scendere per sentiero 616b per poi risalire la vallata e pernottare appunto al Redolf
==========================================
tutto questo sempre se decido per questa variante, in verità sto ancora valutando.... anche in base a vostri suggerimenti (arteriolupin)
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda ska » lun giu 11, 2012 20:12 pm

dolomitisconosciute ha scritto:ciao,
se posso dare un contributo alla tua idea, mi permetto di consigliarti l'ultima parte di alta via, piuttosto che la prima. dalle pale di san martino a feltre iniziano le montagne con meno punti d'appoggio e quindi anche con tappe più lunghe e solitarie. Ti dico questo perchè vedo dal tuo elenco che non ti soffermi su queste zone. Eppure lassù troverai le montagne più impervie e impegnative. Non certo le vie ferrate, ma la montanga di un tempo. Credo che percorrere il tratto da Passo Cereda al Bivacco Feltre valga più di 10 ferrate tridentina. Sono gusti personali, ma il mio è appunto un suggerimento per renderla davvero più interessante.

ti consiglio appunto l'ultimo tratto, con varianti piuttosto faticose e anche impervie:

passo cereda - passo palughet - discesa e risalita alla forcella del piz di sagron - discesa a incrociare l'alta via - salita al passo comedon - bivacco feltre - piz di sagron - bivacco feltre - forcella cimonega - cengia del sass de mura - rifugio boz - traversata delle vette feltrine - monte pavione - rifugio dal piaz - feltre

una meraviglia, un sogno ad occhi aperti!!!

ciao

andrea


:D :D :D
Darò un'attenta occhiata alle varianti che proponi se non già fatte .... perchè no...
questa parte è ancora un po' da imbastire perchè appunto già fatta.... eh beh..... :oops: :oops: io ho una pessima memoria...
devo sentire il mio compare di montagna cosa dice.... per evitare di rifare cosa già fatte.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda ska » mer set 05, 2012 17:03 pm

ok, son tornato e quasi pronto, a breve relazione e foto.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.