ferrata in val di fassa

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

ferrata in val di fassa

Messaggioda bonghi78 » mer ago 24, 2011 20:51 pm

Lunedi 29 agosto propongo una ferrata in val di fassa ,chi volesse partecipare e' il benvenuto
bonghi78
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 31, 2011 10:47 am
Località: Bassa bresciana

Messaggioda VinciFR » gio ago 25, 2011 14:12 pm

e quale ferrata faresti?
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda bonghi78 » gio ago 25, 2011 15:39 pm

VinciFR ha scritto:e quale ferrata faresti?

Allora ci son 3 possibilita' : 1 ferrata dei finanzieri
2 ferrata brigata tridentina
3 ferrata d'artemoia
una o l'altra van bene tutte
bonghi78
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 31, 2011 10:47 am
Località: Bassa bresciana

Messaggioda VinciFR » gio ago 25, 2011 17:00 pm

bonghi78 ha scritto:
VinciFR ha scritto:e quale ferrata faresti?

Allora ci son 3 possibilita' : 1 ferrata dei finanzieri
2 ferrata brigata tridentina
3 ferrata d'artemoia
una o l'altra van bene tutte


ad essere precisi (senza voler fare i saputelli) la Tridentina è in Alta Badia! :)

Comunque se posso darti un consiglio, visto il periodo, se vuoi fare la Tridentina massimo alle 7.30 (8.00 proprio ad esagerare) ti conviene già essere verso l'attacco o per lo meno al piazzale grande del parcheggio! Perchè visti tutti i turisti che la fanno se arrivi dopo trovi una vera e propria coda su per la ferrata e non te la gusti per niente!
Io l'ho fatta 3 volte e una volta che disgraziatamente ero arrivato tardi (ed era giugno) nell'ultimo tratto avevo trovato coda..

Le altre 2 ferrate anche sono molto belle!
Dalla Finanzieri hai una splendida vista direttamente sulla Marmolada, Gruppo Vernel e le Cime di Ombretta che sono proprio li "vicino"!

Dall'Antermoia hai un vista stupenda di 360° su tutto!

Tra le 2 sicuramente è più difficile quella dei Finanzieri anche se a fare quella dell'Antermoia bisogna fare molta attenzione al primo tratto e al tratto in cresta che non sono attrezzati!

Sono molto belle tutte e come difficoltà non sono nemmeno eccessivamente difficili!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda brookite » gio ago 25, 2011 17:14 pm

In Fassa puoi anche valutare la Marmolada (cresta Ovest visto che l'Eterna non credo sia più percorribile) , quella che va al Piz Boè partendo dal sacrario Austriaco, o le Mesules.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda alfpaip » gio ago 25, 2011 17:20 pm

la ferrata dei finanzieri io la lascerei perdere, considerati gli eventi recenti...

http://www.trentinoinblu.it/Notizie/Fra ... ursionisti


se non ricordo male, era successo qualcosa di simile anche l'anno scorso... tanto che stanno anche prendendo in considerazione l'idea di chiuderla definitivamente (o almeno questo è quello che mi ha detto una guida della valle)...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda brookite » gio ago 25, 2011 17:24 pm

alfpaip ha scritto:la ferrata dei finanzieri io la lascerei perdere, considerati gli eventi recenti...

http://www.trentinoinblu.it/Notizie/Fra ... ursionisti


se non ricordo male, era successo qualcosa di simile anche l'anno scorso... tanto che stanno anche prendendo in considerazione l'idea di chiuderla definitivamente (o almeno questo è quello che mi ha detto una guida della valle)...


stica! la ricordo infatti un pò franosa. L'avevo fatta anche prime che mettessero quei 20 mt di scalette verticali, a metà, in cui ci si doveva infognare in un diedro viscido.
Per andare sul sicuro allora Marmolada.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda bonghi78 » gio ago 25, 2011 17:28 pm

brookite ha scritto:
alfpaip ha scritto:la ferrata dei finanzieri io la lascerei perdere, considerati gli eventi recenti...

http://www.trentinoinblu.it/Notizie/Fra ... ursionisti


se non ricordo male, era successo qualcosa di simile anche l'anno scorso... tanto che stanno anche prendendo in considerazione l'idea di chiuderla definitivamente (o almeno questo è quello che mi ha detto una guida della valle)...


stica! la ricordo infatti un pò franosa. L'avevo fatta anche prime che mettessero quei 20 mt di scalette verticali, a metà, in cui ci si doveva infognare in un diedro viscido.
Per andare sul sicuro allora Marmolada.

GRAZIE DEI CONSIGLI AADESSO VALUTO MA PROB ABILMENTE FARO' L'ANTERMOIA
bonghi78
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 31, 2011 10:47 am
Località: Bassa bresciana

Messaggioda VinciFR » gio ago 25, 2011 20:45 pm

ma si, l'Antermoia è ben bella!
Vale però lo stesso discorso per quanto riguarda "l'affollamento"..
valuta tu!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda VinciFR » mar ago 30, 2011 10:00 am

ieri ho fatto con la mia compagna la Schuster sul Sasso Piatto!
Bella la prima parte non attrezzata da fare un arrampicata (I° e II°+) e poi è abbastanza facile direi!
Molto lunga la discesa giù per il ghiaione verso il rif. Sasso Piatto!

Comunque è stata na bella giornata e una bella escursione!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.