Ferrata Vallon

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Vallon

Messaggioda tatone » sab lug 16, 2011 17:40 pm

secondo voi è un ponte agibile?

Immagine

dettaglio dei punti di fissaggio

Immagine

sinceramente non mi sono sentito di passare dato che era bagnato fradicio.
forse ( e dico forse) se fosse stato asciutto ci avrei provato: piedi sul cavo di destra che tiene le staffe e cavo di sicurezza

vabbè che la parte sotto della ferrata è decisamente facile, ma se uno arriva lì, non si fida e non è in grado di scendere? non era meglio mettere delle indicazioni?
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Ferrata Vallon

Messaggioda il Duca » sab lug 16, 2011 17:50 pm

tatone ha scritto:non era meglio mettere delle indicazioni?


O metterlo un attimo a posto...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda arteriolupin » sab lug 16, 2011 18:12 pm

Ribadisco una vecchia idea, che condivido...

Le ferrate nelle DOlomiti sono ormai forse troppe...

Più che costruirne di nuove e sempre più "ardite", sarebbe forse il caso di salvaguardare e tenere in ottimo stato quelle esistenti...

Insomma... Tanto per spiegarmi: se crolla o viene distrutta una "ferrata" come la Piazzetta, SciClubFaloria o Magnifici4, beh, un certo senso di gioia interiore lo provo... (Ma è solo un parere personale, non ne auspico lo smantellamento, almeno non in modo cruento)
Soffrirei, invece, a vedere una cattiva manutenzione di ferrate come il Vallon...
Soprattutto per la sicurezza delle frotte di appassionati che ci passano...

Tatone, hai fatto bene a non passarci... Io avrei fatto lo stesso e mi sarei pure incazzato...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda tatone » sab lug 16, 2011 18:37 pm

arteriolupin ha scritto:Ribadisco una vecchia idea, che condivido...

Le ferrate nelle DOlomiti sono ormai forse troppe...

Più che costruirne di nuove e sempre più "ardite", sarebbe forse il caso di salvaguardare e tenere in ottimo stato quelle esistenti...

Insomma... Tanto per spiegarmi: se crolla o viene distrutta una "ferrata" come la Piazzetta, SciClubFaloria o Magnifici4, beh, un certo senso di gioia interiore lo provo... (Ma è solo un parere personale, non ne auspico lo smantellamento, almeno non in modo cruento)
Soffrirei, invece, a vedere una cattiva manutenzione di ferrate come il Vallon...
Soprattutto per la sicurezza delle frotte di appassionati che ci passano...

Tatone, hai fatto bene a non passarci... Io avrei fatto lo stesso e mi sarei pure incazzato...


guarda Arterio, oggi giornataccia
faccio per attaccare la ferrata del piz da lech e comincia a piovigginare
attendo dieci minuti che smette e parto
faccio si e no 30 metri e decido che è troppo fradicia .... scendo e torno indietro
non ho più l'incoscenza dei vent'anni e basta poco per farmi fare dietro front
mi dico "allora facciamo il vallon"
all'attacco vedo un paio di persone a metà parete, li raggiungo proprio al ponte...mi guardano e mi dicono alcune parole in inglese che non capisco.
bè , io di inglese so "the pen is on the table" o poco più
poi indicano il ponte e sul mio volto leggono "ma porca putt..."
internazionale!!
e scendiamo

guarda, son più arrabbiato dall'essere tornato indietro dal piz da lech
per il vallon mi scoccia che non abbiano messo indicazioni perchè son convinto che prima o poi uno che non è in grado di tornare indietro ci capita
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda giorgiolx » sab lug 16, 2011 19:48 pm

tatone ha scritto: "the pen is on the table"


the book is on the table....the book!!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda michelasso » dom lug 17, 2011 12:00 pm

tatone ha scritto:guarda, son più arrabbiato dall'essere tornato indietro dal piz da lech
per il vallon mi scoccia che non abbiano messo indicazioni perchè son convinto che prima o poi uno che non è in grado di tornare indietro ci capita


Ma avete segnalato a chi di competenza la cosa? Se tutti quelli che ci vanno tornano indietro senza farlo e si limitano a sfogare la loro rabbia sul forum, magari non arriverà mai all'orecchio al Cai o alle guide alpine che se ne occupano la necessità di intervenire.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Re: Ferrata Vallon

Messaggioda michelasso » dom lug 17, 2011 12:11 pm

tatone ha scritto:secondo voi è un ponte agibile?

Immagine

dettaglio dei punti di fissaggio

Immagine



Così è come dovrebbe essere normalmente (dal forum di vieferrate.it):

Immagine
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda tatone » dom lug 17, 2011 22:39 pm

giorgiolx ha scritto:
tatone ha scritto: "the pen is on the table"


the book is on the table....the book!!!!


eh, capito la mia situazione???
son passati 25 anni dall'ultima lezione di inglese a scuola e non lo parlo mai...
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda tatone » dom lug 17, 2011 22:47 pm

michelasso ha scritto:
tatone ha scritto:guarda, son più arrabbiato dall'essere tornato indietro dal piz da lech
per il vallon mi scoccia che non abbiano messo indicazioni perchè son convinto che prima o poi uno che non è in grado di tornare indietro ci capita


Ma avete segnalato a chi di competenza la cosa? Se tutti quelli che ci vanno tornano indietro senza farlo e si limitano a sfogare la loro rabbia sul forum, magari non arriverà mai all'orecchio al Cai o alle guide alpine che se ne occupano la necessità di intervenire.


no, perchè non son passato dal rif. kostner
lo stato generale è comunque pietoso; all'attacco son presenti due funi metalliche: una passa per i fittoni di bloccaggio (almeno uno ricordo fuoriuscito dalla roccia) e una penzolante per una quindicina di metri
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda carla gilardi » lun lug 18, 2011 0:40 am

Caspita...
Stavo per farlo fare come prima esperienza a due bimbe, venerdì, poi il tempo brutto ci ha fermato. Ho fatto anche io la stessa settimana in val badia, sono appena tornata a casa.
Bisogna segnalarlo eccome. Puoi telefonare a qualche sede di cai o rifugio cmq? Le ferrate lì di solito sono ben tenute. Ho visto il cartello alla base "non agibile" di quella del Sasso piatto, e hanno rifatto i cavi dell'attrezzata del Boe passando dal pordoi, come rimesso alcuni cavi a Col dei bos.
Sono stupita. Io arrivo da una settimana Sesto /Cadini /Sorapiss e ho notato come in Val Badia sono iperattenti alla sicurezza, molto più che nell'altra zona.
Ho raccolto alcune esperienze, per una montanara inesperta come me, che mi piacerebbe commentare, con un altro post.
Cmq il prox anno come inizio per le adorate nipotine (che porterei su da sola) penso di fare il Piccolo Cir, seguito da Vallon, e Tridentina, se va.
Il Piz da Lec non mi vedrà mai più... Ho proprio patito il vuoto...
Altro commento, un po' fuori topic: dopo alcuni anni in val badia questa settimana mi sembrava di essere a Rimini, specialmente se paragonate alla solitudine dei Cadini: lunghe serpentine di persone ovunque. Mi sbaglio o ci sono molti più turisti?
Ciao
Carla
carla gilardi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 22, 2011 1:46 am
Località: torino

Messaggioda tatone » lun lug 18, 2011 14:07 pm

carla gilardi ha scritto:Caspita...
Stavo per farlo fare come prima esperienza a due bimbe, venerdì, poi il tempo brutto ci ha fermato. Ho fatto anche io la stessa settimana in val badia, sono appena tornata a casa.
Bisogna segnalarlo eccome. Puoi telefonare a qualche sede di cai o rifugio cmq? Le ferrate lì di solito sono ben tenute. Ho visto il cartello alla base "non agibile" di quella del Sasso piatto, e hanno rifatto i cavi dell'attrezzata del Boe passando dal pordoi, come rimesso alcuni cavi a Col dei bos.
Sono stupita. Io arrivo da una settimana Sesto /Cadini /Sorapiss e ho notato come in Val Badia sono iperattenti alla sicurezza, molto più che nell'altra zona.
Ho raccolto alcune esperienze, per una montanara inesperta come me, che mi piacerebbe commentare, con un altro post.
Cmq il prox anno come inizio per le adorate nipotine (che porterei su da sola) penso di fare il Piccolo Cir, seguito da Vallon, e Tridentina, se va.
Il Piz da Lec non mi vedrà mai più... Ho proprio patito il vuoto...
Altro commento, un po' fuori topic: dopo alcuni anni in val badia questa settimana mi sembrava di essere a Rimini, specialmente se paragonate alla solitudine dei Cadini: lunghe serpentine di persone ovunque. Mi sbaglio o ci sono molti più turisti?
Ciao


ho inviato le foto al rif. kostner
sullo stato di mantenimento non dò ulteriori giudizi, non sono un assiduo frequentatore e non potrei fare paragoni
non sono mai stato molto amante delle ferrate ed ho un'opinione tutta mia su come dovrebbero essere
la ferrata al piz da cir V è invece messa molto bene
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda michelasso » lun lug 18, 2011 15:08 pm

tatone ha scritto:ho inviato le foto al rif. kostner
sullo stato di mantenimento non dò ulteriori giudizi, non sono un assiduo frequentatore e non potrei fare paragoni
non sono mai stato molto amante delle ferrate ed ho un'opinione tutta mia su come dovrebbero essere
la ferrata al piz da cir V è invece messa molto bene


Ben fatto; aggiorna il forum se ricevi risposta dal rifugio.

Ciao.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda tatone » lun lug 18, 2011 17:56 pm

ecco fatto

"Grazie dell'informazione e stiamo giá provvedendo!"
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda michelasso » mar lug 19, 2011 13:47 pm

tatone ha scritto:ecco fatto

"Grazie dell'informazione e stiamo giá provvedendo!"


:smt023 :smt023
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 22, 2011 16:12 pm

tatone ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
tatone ha scritto: "the pen is on the table"


the book is on the table....the book!!!!


eh, capito la mia situazione???
son passati 25 anni dall'ultima lezione di inglese a scuola e non lo parlo mai...


ionesco (mi pare), ha detto una volta che l'ispirazione per il suo teatro dell'assurdo gli era venuta grazie alle lezioni d'inglese, con frasi come:

"is this a cat?"
"no, this is a table!"

surreali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda tatone » ven lug 22, 2011 23:12 pm

"the window is open? I don't know, but the singer is on the table"

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=u5BwVlXBelo
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.