Ferrata "stella Alpina" sull'Agner 22-08-2010

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata "stella Alpina" sull'Agner 22-08-2010

Messaggioda gianverd » mar ago 24, 2010 11:55 am

Partenza alle 8.35 dal rifugio Scarpa, attacco ferrata 9.15 , durata Ferrata circa 2 ore ben attrezzata, esposta , senza soluzioni di continuità, roccia dura e molti appigli. Innumerevoli camini: voto 8/9 Sicuramente tecnica
Fine ferrata al Bivacco Biasin con salita in verticale esposta ma Taglia-gambe circa 2 ore arrivo alle 12.15 al Bivacco
Bivacco Biasin sino alla cima dell'Agner (2815) circa 1 ora via Ferrata ( da 2 anni, perchè quando l'ho fatta la prima volta nel 2005 non c'era ) Arrivo in cima ( la croce) alle 13.15.
Pranzo frugale, discesa con "gambe molli":-( al Biasin) alle 15.15 . Discesa decisa attraverso la normale ( almeno 1 ora in più rispetto al canalone che ha visto in difficoltà parecchie persone, perchè sotto ghiaccio, sopra neve : necessitava ramponi). Arrivo al rifugio alle 17.30: IN COMPLETA DISIDRATAZIONE
Super Birrazza da mezzo, per ritornare tra i vivi.
Condizioni meteo: bellissimo alla partenza, solita foschia con nebbia nel canalone e in cima di fronte all'agordino, ma libero alle spalle.
Essendo la 2 volta che faccio la Stella Alpina ( trovate solo 2 stelle alpine sul sentiero...) , la prima attraverso la normale, ritengo di aver già dato.
Ho inserito le foto di Luca, in attesa che lui metta le mie ( le migliori)
La consiglio per chi ha già alle spalle diverse ferrate tecniche ( Tomaselli, Alleghesi, Costantini, ecc.ecc.)
ciao
Immagine

ImageShack.us
Immagine
URL=http://img245.imageshack.us/i/012gh.jpg/]Immagine[/URL]
Immagine
ImageShack.us
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di gianverd il lun ago 30, 2010 16:31 pm, modificato 2 volte in totale.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda giorgiolx » mar ago 24, 2010 12:37 pm

maroooo...che ricordi...ero un bambino...con mio papà.
Se non sbaglio la discesa per la normale mi fece molta paura...
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda gianverd » mar ago 24, 2010 12:42 pm

Beh, se eri bambino ci credo faceva paura: io mi sono "cagato sotto" pure da adulto :)
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata "stella Alpina" sull'Agner 22-08-2010

Messaggioda michelasso » mer ago 25, 2010 16:24 pm

gianverd ha scritto:Partenza alle 8.35 dal rifugio Scarpa, attacco ferrata 9.15 , durata Ferrata circa 2 ore ben attrezzata, esposta , senza soluzioni di continuità, roccia dura e molti appigli. Innumerevoli camini: voto 8/9 Sicuramente tecnica
Fine ferrata al Bivacco Biasin con salita in verticale esposta ma Taglia-gambe circa 2 ore arrivo alle 12.15 al Bivacco


Non mi raccapezzo molto con i tempi: se scrivi che sei partito alle 9.15, e la durata della ferrata è stata di due ore, dovresti essere arrivato al bivacco alle 11.15. Se invece intendi che dalla fine del tratto attrezzato al bivacco ci sono altre due ore, saresti dovuto arrivare lì alle 13.15.

gianverd ha scritto:

Bivacco Biasin sino alla cima dell'Agner (2815) circa 1 ora via Ferrata ( da 2 anni, perchè quando l'ho fatta la prima volta nel 2005 non c'era )

Quindi hanno attrezzato tutto il tratto dal bivacco sino alla vetta?

gianverd ha scritto:Discesa decisa attraverso la normale ( almeno 1 ora in più rispetto al canalone che ha visto in difficoltà parecchie persone, perchè sotto ghiaccio, sopra neve : necessitava ramponi).
[...]
Ho inserito le foto di Luca, in attesa che lui metta le mie ( le migliori)

Ancora neve residuale dell'inverno, o ne era caduta di recente? Ma le foto dove sono?
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda gianverd » mer ago 25, 2010 23:01 pm

In effetti, hai ragione: allora dall'attacco alla fine della ferrata sono circa 1,5 /2 ore dipende se c'è coda o nò. Poi c'è la salita a scalette sino al bivacco Biasin: circa 1h 1/2h. Siamo arrivati al bivacco alle 12,15. In cima alle 13,15. Sì sulla cima dell' Agner hanno aggiunto una ferrata esposta. Neve sul canalone cade anche a Giugno. Le foto sono su www.vieferrate.it
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven ago 27, 2010 14:10 pm

gianverd ha scritto:Sì sulla cima dell' Agner hanno aggiunto una ferrata esposta.

8O
Coosaaaa?

Giusto per capire...

Da tempo immemorabile (ovvero da quando ci sono salito io per la prima volta) e fino a 3-4 anni fa (ovvero quando ci sono salito per l'ultima volta) per salire dal Biasin alla cima c'era semplicemente l'ultimo tratto della normale, ovvero una via di max I+/II che aggirava il cocuzzolo terminale sulla sinistra partendo da dietro il bivacco, inizialmente per cenge e poi inerpicandosi lugo la linea di massima pendenza per cenge e gradoni ghiaiosi, e infine per cresta. C'era anche una spaccatura da saltare in modo piuttosto aereo. E c'erano diversi tratti di corda d'acciaio ma poco utili, di aiuto pressoché psicologico.

Vorresti dire che adesso hanno aggiunto una ferrata vera e propria, e per di più esposta, per salire dal Biasin fino in cima? ho capito bene?
Spero di aver capito male, perché se fosse così questa profanazione griderebbe davvero vendetta.
D'altra parte non trovo traccia nel web di ulteriori scempi sulla mia amata montagna.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven ago 27, 2010 14:32 pm

Esattamente come ho scritto: è li da 2 anni. Il salto che hai descritto è rimasto, fattene una ragione
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven ago 27, 2010 17:44 pm

gianverd ha scritto:Esattamente come ho scritto: è li da 2 anni. Il salto che hai descritto è rimasto, fattene una ragione

Non posso farmene una ragione, perché per queste cose una logica non c'è, ci sono solo dei pretesti.
L'hanno fatto per dare continuità alla ferrata del canalone? mah!
L'hanno fatto per dare continuità alla Stella Alpina? boh! (anche se questa sale sui Lastei e quindi non è certo una via logica per salire l'Agner).

A chi si deve il merito di questa inutile realizzazione? chi dobbiamo ringraziare? magari lo sa AlbertAgort.

AlbertAgooooort!

se ci sei batti un colpo, qui c'è ben più di una croce per cui incazzarsi, e proprio in casa tua!!!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven ago 27, 2010 21:06 pm

Dare continuità alla stella alpina, non penso proprio visto che termina 2 ore prima! Comunque te ne saresti accorto dalla foto, visto che Luca sta salendo proprio da quella cengia. Sicuramente non c'era bisogno visto che la normale si faceva lo stesso con più attenzione. Imho comunque l'Agner non mi vede più: ho già dato sia dalla normale che via ferrata.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda AlbertAgort » ven ago 27, 2010 21:29 pm

Non ne so assolutamente nulla.
Io mi ricordo , si parla di 6 anni fa, che c'erano diversi facili tratti attrezzati dal biasin alla cima.
2 o 3 anni fa invece sono salito solo fino al biasin, mentre un amico che era con me ha proseguito, ma non mi ha parlato di nuove ferrate.

mi sembra molto strano.
Gia i tratti attrezzati di per se (come del resto i bivacchi fissi, non mi interessa se chi fa la nord deve dormire all addiaccio: si organizzino autonomamente come si fa sulla terza pala) su una montagna sacra come l'Agner, sono cose esecrabili al limite della blasfemia, ma non credo proprio che i miei co-valligiani abbiano aggiunto una "ferrata esposta" a quella che era già una "normale attrezzata esposta".
Sarebbe una azione totalmente folle e immotivata , robe da camicia di forza.

Ci crederò solo quando vedrò le foto, con il paragone tra le due presunte vie
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda gianverd » ven ago 27, 2010 21:57 pm

Invece di dubitare di quanto dicono gli altri, perché non ci ritorni, così i tuoi covillegianti e tu andate a fare......
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven ago 27, 2010 22:35 pm

gianverd ha scritto:Dare continuità alla stella alpina, non penso proprio visto che termina 2 ore prima! Comunque te ne saresti accorto dalla foto, visto che Luca sta salendo proprio da quella cengia. Sicuramente non c'era bisogno visto che la normale si faceva lo stesso con più attenzione. Imho comunque l'Agner non mi vede più: ho già dato sia dalla normale che via ferrata.

Sulla relazione in http://www.vieferrate.it/ferratastella.htm non si parla affatto di questa nuova ferrata, e la foto del tuo amico sembra presa proprio sulla via normale classica, come testimonia la torre armena che si vede in basso.
Con ciò non mi permetto di dubitare delle tue parole, sto solo facendo delle osservazioni in qualità di modesto conoscitore del luogo in cerca di chiarimenti. :mrgreen:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven ago 27, 2010 22:50 pm

Ti ho detto che è li da due anni: le relazioni vanno aggiornate :)
Strano che non riconosci l'attraversata da bivacco biasin all' Agner passando sulla destra, la foto è proprio da quel passaggio. L'intera ferrata non arrivata in cima ma è comunque almeno la metà della normale. Se Luca si decidesse di inviarmi le sue ( presumo da domenica, visto che è in ferie) ti farei vedere altri lati....comunque buona notte
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » sab ago 28, 2010 8:11 am

gianverd ha scritto:Strano che non riconosci l'attraversata da bivacco biasin all' Agner passando sulla destra, la foto è proprio da quel passaggio. L'intera ferrata non arrivata in cima ma è comunque almeno la metà della normale.

Forse non mi sono spiegato: la foto rappresenta un punto che riconosco bene, e "pare" situato proprio lungo la normale che sale dal Biasin alla cima, che come ho già detto nella prima parte è sempre stata attrezzata anche se con corde poco necessarie, mentre nella parte finale sale per cresta senza attrezzatura. A titolo di confronto riporto una mia foto scattata nell'agosto del 2007 pressapoco nello stesso punto.

Immagine

Negli ultimi due anni possono aver rinnovato le corde, però mi pare che stiamo parlando proprio dello stesso versante e pressapoco degli stessi passaggi. Magari hanno semplicemente rinfrescato quello che già c'era. Vabbè, resto in attesa delle tue foto.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » sab ago 28, 2010 10:37 am

Quando ho fatto la normale per la Stella Alpina, 8 anni fa non c'era nulla per andare in Cresta. Se mi dici che avevi notato queste corde, allora l'hai vista più recentemente di me. Io comunque ho notato l'attrezzatura nuova e ne sono rimasto sorpreso
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda il.bruno » sab ago 28, 2010 12:08 pm

state dicendo due cose diverse.
gianverd con "nuova ferrata esposta" mi par di capire che intende che hanno aggiunto delle corde fisse alla via normale.
falco con "nuova ferrata esposta" intende una via ferrata su un percorso diverso dalla normale.

è la classica incomprensione tra chi va sempre sulle ferrate, e quello che non è ferrato non esiste, per cui pochi anni fa la normale semplicemente "non esisteva", e chi fa anche altre cose.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Falco5x » sab ago 28, 2010 17:50 pm

il.bruno ha scritto:falco con "nuova ferrata esposta" intende una via ferrata su un percorso diverso dalla normale.

Esatto! io già mi immaginavo che avessero piazzato una sequela di corde grosse un pollice e tese allo spasimo contro muri verticali lisci, magari profanando il versante nord!!!
Sarebbe stata roba da metterci la dinamite. Beh meno male, l'equivoco mi sembra chiarito.

@gianverd:
la corda sul tratto Biasin-cima Agner c'è da tempo. Probabilmente non la ricordavi.
Leggo sulla prima guida "Pale di San Martino" di L. Visentini edita nel 1990:
"(dal bivacco Biasin) ci si porta in esposizione sul fianco di sinistra, assecondando la corda d'acciaio.... Presto terminano gli infissi...."
Ciao.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » sab ago 28, 2010 19:23 pm

Falco, io quando l'ho fatta la prima volta, alla cima non c'era niente che ti aiutava: solo gambe! Ora hanno queste corde metalliche che obbligano a mantenere l'imbracatura di ferrata anche dopo il Biasin:Booh!
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » sab ago 28, 2010 20:11 pm

gianverd ha scritto:Falco, io quando l'ho fatta la prima volta, alla cima non c'era niente che ti aiutava: solo gambe! Ora hanno queste corde metalliche che obbligano a mantenere l'imbracatura di ferrata anche dopo il Biasin:Booh!

L'edizione Visentini è del '90 e allora le corde già c'erano, il che significa che tu ci sei andato prima del '90 quando evidentemente le corde ancora non c'erano.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 28, 2010 20:44 pm

gianverd ha scritto:Falco, io quando l'ho fatta la prima volta, alla cima non c'era niente che ti aiutava: solo gambe! O!


bei tempi. mi dispiace di essere nato tardi
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.