Ferrate Francesi

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrate Francesi

Messaggioda krnkrn » sab nov 21, 2009 0:47 am

un sito per farvi un idea delle assurdita...


http://viaferratafr.free.fr/
Avatar utente
krnkrn
 
Messaggi: 425
Images: 56
Iscritto il: dom gen 15, 2006 23:10 pm
Località: Gorizia - Trieste

Messaggioda tani4ka » gio ott 28, 2010 16:16 pm

È possibile acquistare i migliori waterproof laser pointer con spedizioni gratuite in tutto il mondo e con prezzi molto bassi da uno dei migliori negozi online cinese Chinabuye. È possibile acquistare da lì con PayPal troppo.
tani4ka
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 12, 2010 22:31 pm
Località: 20

Messaggioda arteriolupin » gio ott 28, 2010 17:31 pm

Tladuzione con google cinese.!

Infatti avele tlafotto con "tloppo" il "too" alla fine e questo tipico di tladuttole cinese.

Oggetti e attlezzi vali anche di plecisione plovenienti da famosa ditta

The Alpinist Rock

il nostlo aclonimo essele:

T.A.Rock!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

A proposito di ferrate francesi

Messaggioda montcenis » sab feb 19, 2011 23:43 pm

Sebbene in ritardo mi permetto di esporre il mio pensiero riguardo alle assurdità delle ferrate francesi.
Intanto a quali assurdità si riferisce?
Conosco bene le ferrate piemontesi e quelle francesi delle Alpi Marittime e Savoia ma differenze sostanziali non ne vedo se non un minore spreco di materiale e maggiore fantasia nel superare gli ostacoli da parte dei francesi. Purtroppo non conosco le ferrate del Dolomiti e quindi non posso fare confronti ma sicuramente poichè le ferrate sono nate li saranno più classiche e lineari. L'evoluzione si verifica in tutti i campi e non piace mai a tutti.
Un caloroso saluto.
montcenis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 08, 2011 19:17 pm

Messaggioda arteriolupin » dom feb 20, 2011 0:13 am

Gent.mo Montcenis,

assurde, cervellotiche, forzose, diseducative e, purtroppo, per nulla indicanti una evoluzione, ma, semmai, una involuzione ed una degenerazione.

Ovviamente è solo il mio parere...

Con questo non pretendo nasca un gruppo armato (di arnesi) per smantellare le ferrate, ma mi limito a dire che mentre alcune ferrate ed alcuni sentieri attrezzati, per motivi storici e/o di particolare bellezza e logicità, meritano eccome di essere frequentati e conosciuti, purtroppo - sempre dal mio punto di vista, lo stesso non vedo per le ferrate di nuova concezione.
Arrivare a quei livelli di "espressione fisica" significa avere "pompa" per il verticale e gli strapiombi della falesia, dove ci potrebbero essere soddisfazioni maggiori.
Avvicinamento breve, adrenalina su strapiombi e placche lisce... Discesa tranquilla. Nessun contatto necessario con i panorami. Se questo piace, perché non andare ad arrampicare sul serio? E' anche più sicuro...

Tutto qua. Ovviamente è solo il mio parere. Siccome non vado a smantellare quel tipo di ferrate (mi limito ad evitarle), mi arrogo almeno il diritto di esprimere un parere.

P. S. Con il termine "ferrate alla francese", ribadisco, intendo le ferrate di nuova concezione, presenti in Francia, Spagna, Italia, Svizzera ed Austria...
Una specie di parco giochi, peraltro piacevole (per gli amanti del genere), ma che ormai nulla hanno più a che vedere con l'ambiente e con le proprie origini. Non è un attacco alle opere realizzate dai cugini d'Oltralpe. E' un parere, nemmeno un attacco, su un fenomeno che comunque esiste.

Tutto qua.

Saluti.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda dolomia83 » dom feb 20, 2011 0:48 am

ferrate ed alcuni sentieri attrezzati, per motivi storici e/o di particolare bellezza e logicità, meritano eccome di essere frequentati e conosciuti, purtroppo - sempre dal mio punto di vista, lo stesso non vedo per le ferrate di nuova concezione.
Arrivare a quei livelli di "espressione fisica" significa avere "pompa" per il verticale e gli strapiombi della falesia, dove ci potrebbero essere soddisfazioni maggiori.
Avvicinamento breve, adrenalina su strapiombi e placche lisce... Discesa tranquilla. Nessun contatto necessario con i panorami. Se questo piace, perché non andare ad arrampicare sul serio? E' anche più sicuro...


=D> =D> =D>

condivido in pieno, sempre più grande Arterio!
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda giudirel » dom feb 20, 2011 10:13 am

Ha ragione l'Arterio... sono un po' dei parchi giochi, dei parchi avventura, più che dei percorsi alpinistici.
Ammetto di averne percorse un paio e debbo pure ammettere che alla fine mi sono divertito... :oops: :oops: :oops:

Immagine

Detto questo c'è da augurarsi che no ci sia un'eccessiva proliferazione di questo tipo di percorsi e soprattutto non in zone di alta montagna, su vette significative o in ambienti di pregio.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Falco5x » dom feb 20, 2011 11:20 am

Io sono e sono sempre stato dell'idea che occorra confinare queste cose entro pochi bubboni ben identificati così da non infettare il resto dell'ambiente.

Occorre dunque realizzare questi parchi nei pressi di centri abitati alla moda e quindi già di per sé rovinati, sviluppando i percorsi su rocce e pareti poco significative e illuminandoli anche di notte, e rimpinzando questi luoghi di fast food, bar, pub, pizzerie, ristoranti, discoteche, negozi di abbigliamento tecnico di griffe, negozi di oggettistica e souvenir ecc., in modo da attirarvi più gente possibile disposta a spendere.

Insomma occorre creare un'alternativa estiva che richiami turismo alla montagna, oggi frequentata dal largo pubblico solo d'inverno per lo sci su pista, mungendo convenientemente anche d'estate pingui turisti che chiedono solo di spendere in un ambiente alla moda per sentirsi soddisfatti delle loro ferie, e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a per essere soddisfatti delle loro vacanze.

I proventi così ricavati potrebbero venire utilizzati per finanziare una manutenzione rispettosa e intelligente del rimanente territorio, promuovendo le attività tradizionali, evitando l'abbandono degli alpeggi e prevenendo il degrado ambientale.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giudirel » dom feb 20, 2011 12:50 pm

Falco5x ha scritto:Io sono e sono sempre stato dell'idea che occorra confinare queste cose entro pochi bubboni ben identificati così da non infettare il resto dell'ambiente.

Occorre dunque realizzare questi parchi nei pressi di centri abitati alla moda e quindi già di per sé rovinati, sviluppando i percorsi su rocce e pareti poco significative e illuminandoli anche di notte, e rimpinzando questi luoghi di fast food, bar, pub, pizzerie, ristoranti, discoteche, negozi di abbigliamento tecnico di griffe, negozi di oggettistica e souvenir ecc., in modo da attirarvi più gente possibile disposta a spendere.

Insomma occorre creare un'alternativa estiva che richiami turismo alla montagna, oggi frequentata dal largo pubblico solo d'inverno per lo sci su pista, mungendo convenientemente anche d'estate pingui turisti che chiedono solo di spendere in un ambiente alla moda per sentirsi soddisfatti delle loro ferie, e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a per essere soddisfatti delle loro vacanze.

I proventi così ricavati potrebbero venire utilizzati per finanziare una manutenzione rispettosa e intelligente del rimanente territorio, promuovendo le attività tradizionali, evitando l'abbandono degli alpeggi e prevenendo il degrado ambientale.


Alla fine fanno più o meno così...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda arteriolupin » dom feb 20, 2011 15:26 pm

giudirel ha scritto:Ha ragione l'Arterio... sono un po' dei parchi giochi, dei parchi avventura, più che dei percorsi alpinistici.
Ammetto di averne percorse un paio e debbo pure ammettere che alla fine mi sono divertito... :oops: :oops: :oops:



Giudirella, sei una cajana d.o.c.!!!!

:lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda giudirel » dom feb 20, 2011 17:18 pm

arteriolupin ha scritto:Giudirella, sei una cajana d.o.c.!!!!
:lol: :lol:


Ma valà trippone! Ho anche trovato le relaziun di quella fotografata sul sito indicato!

http://viaferratafr.free.fr/via-ferrata.php?via=20

Comunque sgaggiosissima! 8O 8O 8O
Con solo un cordino in vita addirittura da panico! :oops: :oops: :oops:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda kala » dom feb 20, 2011 23:07 pm

Falco5x ha scritto:[...] e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a [...]


fatica?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » lun feb 21, 2011 1:11 am

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:[...] e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a [...]


fatica?

:roll:
Magari io potrei anche non ricordarmela più tanto bene vista l'età, ma se l'avessi dimenticata anche tu la cosa sarebbe preoccupante.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » lun feb 21, 2011 10:56 am

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:[...] e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a [...]


fatica?

:roll:
Magari io potrei anche non ricordarmela più tanto bene vista l'età, ma se l'avessi dimenticata anche tu la cosa sarebbe preoccupante.


Va' là, modestone, ché per certe cose mi sembra che la memoria non ti faccia ancora difetto. :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda giorgiolx » lun feb 21, 2011 11:03 am

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:[...] e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a [...]


fatica?

:roll:
Magari io potrei anche non ricordarmela più tanto bene vista l'età, ma se l'avessi dimenticata anche tu la cosa sarebbe preoccupante.


considera però che è sposato...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Falco5x » lun feb 21, 2011 12:04 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:[...] e giovinastri annoiati abbronzati e palestrati che non chiedono altro che un po' di brivido e tanta f**a [...]


fatica?

:roll:
Magari io potrei anche non ricordarmela più tanto bene vista l'età, ma se l'avessi dimenticata anche tu la cosa sarebbe preoccupante.


considera però che è sposato...

Vabbè, però non è che le mogli ti resettano la memoria, e comunque qualche volta anche loro si impietosiscono.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron