Via corda Rocher de la Vierge; Vercors.

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Via corda Rocher de la Vierge; Vercors.

Messaggioda Aruges » ven ott 30, 2009 21:57 pm

una via differente de quelle che vediamo spesso : la corda è utilizzata per assicurare ogni arrampicatore.
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quella via corda è abbastanza alta.
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colori del autunno.
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gli arrampicatori nella parete verticale.
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Messaggioda arteriolupin » dom nov 01, 2009 21:45 pm

Se non ci fossero i pioli sarebbe anche interessante...

Ma, se andare in via ferrata significa avere i cavi ed i pioli di sicurezza...

La prossima mossa potrebbe essere togliere anche i pioli e lasciar esolo i chiodi...

E magari torneremmo alla cara e vecchia arrampicata...

Lasceremmo stare le "vie ferrate" e ci terremmo cari i sentieri attrezzaro storici o quelle vie attrezzate che, per un motivo o per l'altro, sono diventate anch'esse storiche...

:D

Però belle foto...

Una sola cosa... Non chiamare arrampicatori quelli che salgono in ferrata... Sono escursionisti dell'EEA, ma non sono arrampicatori. Salire per pioli non è fare arrampicata...

Buone Montagne
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via corda rocca della Vergine . massicio del Vercors.

Messaggioda Aruges » lun nov 02, 2009 14:46 pm

Questo percorso non è una via ferrata nel senso ordinario ma uno nuovo concepto di attrezzamento della montana ora chiamato via CORDA .
Certo in questo tipo di percorso ci sono elementi di progressione metallici ma non è veramente una ferrata perchè non ci trova niente cavo di sicurezza. La corda è la sicurezza .
I sportivi che fanno quella via corda non ci possono per tanto essere chiamati ferratisti o escursionnisti esperti attrezzati . Sono sportivi che devono assicurare uno l'altro come arrampicatori.
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Re: via corda rocca della Vergine . massicio del Vercors.

Messaggioda Slowrun » lun nov 02, 2009 14:50 pm

Aruges ha scritto:Questo percorso non è una via ferrata nel senso ordinario ma uno nuovo concepto di attrezzamento della montana ora chiamato via CORDA .
Certo in questo tipo di percorso ci sono elementi di progressione metallici ma non è veramente una ferrata perchè non ci trova niente cavo di sicurezza. La corda è la sicurezza .
I sportivi che fanno quella via corda non ci possono per tanto essere chiamati ferratisti o escursionnisti esperti attrezzati . Sono sportivi che devono assicurare uno l'altro come arrampicatori.


... scusa Aruges ... tanto per essere chiari su come la penso sulle via "corda" ... BELLA CAGATA !!!
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Messaggioda krnkrn » lun nov 02, 2009 15:35 pm

sara anche una bella cagata, ma vedendola da un altro lato penso sia un passo in piu verso il vero senso dell arrampicata, ora in questo nuovo genere non so se ci sono punti di sosta o quant altro ... almeno da avvicinare il piu possibile all alpinismo , comunque come idea non mi sembra male.
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Messaggioda Slowrun » lun nov 02, 2009 15:40 pm

krnkrn ha scritto:.....penso sia un passo in piu verso il vero senso dell arrampicata, ....


stai scherzando spero ... :? ... sembra un muro "armato" prima della gettata del cemento ...

Un passo in più sarebbe quello di levare tutto ... :evil:
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Messaggioda lamontagnadiluce » lun nov 02, 2009 16:12 pm

krnkrn ha scritto:sara anche una bella cagata, ma vedendola da un altro lato penso sia un passo in piu verso il vero senso dell arrampicata, ora in questo nuovo genere non so se ci sono punti di sosta o quant altro ... almeno da avvicinare il piu possibile all alpinismo , comunque come idea non mi sembra male.


..Più che altro sembra propedeutica all' A0...... :lol:
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun nov 02, 2009 19:06 pm

sarò un po' tordo, ma non ho capito un tubazzo di come funziona...
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Re: via corda rocca della Vergine . massicio del Vercors.

Messaggioda arteriolupin » lun nov 02, 2009 22:54 pm

Aruges ha scritto:Questo percorso non è una via ferrata nel senso ordinario ma uno nuovo concepto di attrezzamento della montana ora chiamato via CORDA .
Certo in questo tipo di percorso ci sono elementi di progressione metallici ma non è veramente una ferrata perchè non ci trova niente cavo di sicurezza. La corda è la sicurezza .
I sportivi che fanno quella via corda non ci possono per tanto essere chiamati ferratisti o escursionnisti esperti attrezzati . Sono sportivi che devono assicurare uno l'altro come arrampicatori.


Aruges...

Nelle prime vie ferrate, parlo delle primissime, pochissimi erano i cavi. Qualche cavo, un paio id pioli ed alcuni fittoni.

La questione della "sicurezza" è piuttosto recente, come lo sviluppo della maggior parte di quelle che adesso chiamiamo "vie ferrate".

La vi acorda è un tentativo di attrezzare "meno", Lodevole.
Ma non so quanto lodevole sia far salire qualcuno sui pioli costringendolo a farsi assicurare con la corda..

Se non so salire sul 6b non cerco un posto dove mettono i pioli...
Salgo sul 4b e mi diverto come un matto. Usando la corda.

I sentieri attrezzati e le ferrate sono nati per ben altri scopi.

Quello che arriva adesso, via ferrata, via corda o quel che ti pare, sono DEGENERAZIONI dsello spirito originale, ormai avulsi dall'ambiente montano e da relegare, come spesos di fa, a strutture comunemente chiamate "parco avventure".

E chi va a divertirsi al Parco Avventura, scusa, ma con l'alpinismo e l'arrampicata non ha nulla a che fare.

Alpinista, nel senso di escursionista alpino, è chi va a vedersi le postazioni belliche al Passo della Sentinella.
Arrampicatore e alpinista sono altra cosa...

Per me, se, come avviene in Francia, qualcuno vuole attrezzare sassi alti 50 m con i pioli per creare la "ferrata" cui aggiunger ei ponti tibetani ed altre diavolerie, prego, faccia pure... E' Adventure Park, non montagna.
Ma lasciate stare le montagne. Ferrate ce ne sono già troppe.

E non chiamate arrampicatori o alpinisti chi sale per le vie corda o le vie ferrate "di nuova concezione" (cioè alla francese).
Saranno sportivi (ottimi, per carità), ma non alpinisti o arrampicatori.

Tanto per capirci sui termini...

:D :D
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Messaggioda Aruges » mer nov 04, 2009 13:08 pm

Arteriolupin a scritto:
"Quello che arriva adesso, via ferrata, via corda o quel che ti pare, sono DEGENERAZIONI dsello spirito originale, ormai avulsi dall'ambiente montano e da relegare, come spesos di fa, a strutture comunemente chiamate "parco avventure".

Se parliamo cosi allora l'arrampicata artificiale cogli " friends", gli arpioni, le scale, il martello, gli artiglii di mane, etc... è degenerazione dell' arrampicata di Preuss senza niente soltanto le sue proprie mane !
Secondo quella idea reazionaria se puo dire che l'abbigliamemto del alpinista o del arrampicatore moderno ( tessile sintetico, calzature di caucciù) è degenerazione del abbigliamento primitivo !
L'allenamento di arrampicata su i muri artificiali con prese artificiali : degenerazione !
E tanto altre cose moderne del alpinismo o dell' arrampicata.
Ogni cose per il suo tempo : il museo o il tempo attuale.

Bisogna ben conoscere avanti di fare l'amalgama tra via ferrata e parco aventura: parco aventura si sviluppo negli alberi , via ferrata si sviluppa nella montana.
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Messaggioda cuttack » mer nov 04, 2009 16:39 pm

Guarda aruges, senza sottilizzare tanto sui termini, il fatto che tu intervenga in questo forum solo per pubblicizzare tutte le squallide porcherie che si possono realizzare su una parete di roccia la dice lunga sul tuo livello di mediocrità culturale.
Ribadisco quanto già detto da altri cambiando aggettivo: la via corda è una CAGATA SCHIFOSA (spero tu capisca l'accezione di totale spregio contenuta in queste parole :roll: )
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Messaggioda rediquadri » mer nov 04, 2009 21:02 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:sarò un po' tordo, ma non ho capito un tubazzo di come funziona...


Non ho ancora capito neanche io bene come funziona, anche se da quanto ho capito non è una grande "furbata" questa via corda.
Molto meglio farsi una bella ferrata Tomaselli o, se e quando ne sarò capace, qualche bella via classica di arrampicata. :wink:
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Messaggioda Aruges » gio nov 05, 2009 9:54 am

"Guarda aruges, senza sottilizzare tanto sui termini, il fatto che tu intervenga in questo forum solo per pubblicizzare tutte le squallide porcherie che si possono realizzare su una parete di roccia la dice lunga sul tuo livello di mediocrità culturale. "
Scritto da cuttak.

Guarda cuttak : se tu è tutto altro che uno ferratista, non leggei questo forum, non è per il tuo livello limitativo d'intelligenzia .
Tu non ha capite che in questo foro si parla positivamente delle ferrate e non per piangere o gridare come in una porcheria .
Se la tua altissima cultura è di credere che la montana è la proprietà di uno piccolo grupo di frequentatori che dettano a tutti , le loro esigenze d'utilisazione etica della montana, allora quella altissima cultura tua vale meno che una carta cagata da merda.
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Messaggioda Slowrun » gio nov 05, 2009 10:21 am

rediquadri ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:sarò un po' tordo, ma non ho capito un tubazzo di come funziona...


Non ho ancora capito neanche io bene come funziona, anche se da quanto ho capito non è una grande "furbata" questa via corda.
Molto meglio farsi una bella ferrata Tomaselli o, se e quando ne sarò capace, qualche bella via classica di arrampicata. :wink:


Queste "Vie" sono esattamente come le ferrate ma non c'è il cavo di sicurezza classico.
Vi sono a fianco resinati ravvicinati (come nelle vie in falesia) a cui la cordata si assicura, anche le soste sono attrezzate.
In pratica progressione su terreno attrezzato (ferrata) assicurazione della cordata come in arrampicata, soste ecc. (bisogna essere in due).


aruges ha scritto: guarda cuttak : se tu è tutto altro che uno ferratista, non leggei questo forum, non è per il tuo livello limitativo d'intelligenzia .
Tu non ha capite che in questo foro si parla positivamente delle ferrate e non per piangere o gridare come in una porcheria .
Se la tua altissima cultura è di credere che la montana è la proprietà di uno piccolo grupo di frequentatori che dettano a tutti , le loro esigenze d'utilisazione etica della montana, allora quella altissima cultura tua vale meno che una carta cagata da merda.


Non scaldiamoci ... :roll: ... Caro Aruges non è poi così strano che a qualcuno il "ferrare" la montagna in qualsiasi modo venga fatto non vada molto a genio.
Il discorso certamente vale anche per altri settori di "deturpamento" ben più gravi di una ferrata (funivie, alberghi ecc ecc) ... però conciare come nelle foto che hai postato una bella parete rocciosa ... :?

Tornando alla "Via corda" io penso sia una via di mezzo inutile ... preferisco una bella via di III e IV che una via in A0 ... se il IV è troppo duro vado sul II e III :wink:

In Francia non è che siete sempre avanti eh .... :roll:
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Messaggioda arteriolupin » gio nov 05, 2009 12:26 pm

Aruges,

j'espère seulement d'avoir la possibilité de te rencontrer à Lecco, où on peut etrouver l"Eldorado pour les "via ferrata".
Alors - et seulement alors - j'aurais la possibilité de t'expliquer pourquois je suis contraire à Via Corda et Via Ferrata à la Française...


Içi, dans un forum, il est trop difficile d'expliquer tout et on arrive souvent à une lutte pas necessaire et pas productive que nous donne seulement le mot du General Cambronne (merde)...

Nous ne sommes pas "contre" Aruges... Il y a beaucoup des grimpeurs qui sont contraire et beaucoup d'autres qui ne sont pas contrarire, il faut d'etrouver une langue commune et avoider les batailles verbales improductives.

De toute façon, si tu ames grimper sur les via corda, je suis sur que tu pourrais t'amuser fort plus sur le routes classiques de IV ou V....

Bonnes Montagnes
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio nov 05, 2009 13:14 pm

Slowrun ha scritto:
Queste "Vie" sono esattamente come le ferrate ma non c'è il cavo di sicurezza classico.
Vi sono a fianco resinati ravvicinati (come nelle vie in falesia) a cui la cordata si assicura, anche le soste sono attrezzate.
In pratica progressione su terreno attrezzato (ferrata) assicurazione della cordata come in arrampicata, soste ecc. (bisogna essere in due).



uno degli aspetti positivi delle ferrate, dal mio punto di vista, è che uno può farsele anche da solo. se mi tocca cercarmi un compagno a quel punto veramente conviene andare ad arrampicare...parbleu!

salutation
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Messaggioda Aruges » gio nov 05, 2009 15:21 pm

"Il discorso certamente vale anche per altri settori di "deturpamento" ben più gravi di una ferrata (funivie, alberghi ecc ecc) ... però conciare come nelle foto che hai postato una bella parete rocciosa ... :? "
Scritto da slowrun.

Ma non è grave una ferrata sulla montagna :o
Quali sono i fattori di gravità :?: : nessuno :!:
I pratti d'altitudine non sono distruggeti; il cielo della montana non è coperto dalle cave della ferrata; i sentieri non sono aperti come strade; l'atrezzamento non si vede come una croce da lontano; nessuno rumore da macchina; etc...
Tutti qua lo sapete voi :oops:
Gli arrampicatori considerano la roccia come il loro proprio terreno di "gioco" privato e da questo punto di vista egoista non possono tolerare la generazione dei ferratisti.
Cercano pretesti contro le vie ferrate per essere i maestri della roccia :x
Le montagne sono numerosi ,le parete anche e ci sono possibilità per ferratisti; cordatisti e arrampicatori insieme :!:
Io sono venuto a fare l'arrampicata doppo la via ferrata ma non ho ancora la mentalità stretta su quello soggetto di discordia.
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Messaggioda cuttack » gio nov 05, 2009 16:33 pm

Aruges, se tu leggessi anche altri topic:
1) vedresti che in questo "foro" non si parla solo positivamente delle ferrate, anzi.
2) apprenderesti quali sono i "fattori di gravità".
3) forse intuiresti che i veri egoisti sono quelli che vogliono trasformare le cose naturali per adattarle alle proprie necessità e non chi vuole che le cose restino naturali.

Ma se ne è discusso fino alla nausea. E sono convinto che la tua mediocrità culturale (in queste argomentazioni, beninteso!) non ti consentirà di condividere i punti 2) e 3).

Ribadisco: la via-corda (e non solo) è una CAGATA SCHIFOSA.
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Messaggioda Omselvadegh » ven nov 06, 2009 11:45 am

lamontagnadiluce ha scritto:
krnkrn ha scritto:sara anche una bella cagata, ma vedendola da un altro lato penso sia un passo in piu verso il vero senso dell arrampicata, ora in questo nuovo genere non so se ci sono punti di sosta o quant altro ... almeno da avvicinare il piu possibile all alpinismo , comunque come idea non mi sembra male.


..Più che altro sembra propedeutica all' A0...... :lol:

8)
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