Schiara - Vie ferrate

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Schiara - Vie ferrate

Messaggioda (Ale74) » lun lug 27, 2009 14:18 pm

Ciao,

Avendo in mente una due giorni sullo Schiara, volevo chiedere se mi sapete dire come sta messo a neve, c'è ancora o si può andare tranquilli?

Inoltre, la guida Kompass da le ferrate come rosse (ovvero difficili), potreste dirmi quali sono i punti di difficoltà e a che cosa sono legati? O meglio, la difficoltà è legata alla lunghezza? Alla verticalità ed esposizione? alla severità dell'ambiente?

Le ferrate sono simili alla Biasin sul Carega o alla Mesules sul Sella?

Grazie fin d'ora per le informazioni e ciao,
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)
 
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:16 am

Messaggioda Lapo79 » lun lug 27, 2009 17:32 pm

Ciao Ale!
Ho fatto la Zacchi ieri... è completamente priva di neve lungo il tracciato di salita (c'è solo un enorme accumulo da slavina sotto l'attacco, ma non disturba!).
Berti e Marmol sono a posto.
Il gestore del rifugio dice che la Sperti, in alcuni tratti, ha i cavi danneggiati durante l'inverno che non sono ancora stati sostituiti...

Non trovo che le ferrate siano particolarmente difficili, ovviamente se hai già fatto qualche esperienza. Non ho mai percorso quelle che indichi tu, ma sulla Schiara non ci sono tratti particolarmente "complessi": ci sono brevi tratti un po' esposti (soprattutto sulla Berti), molte scalette, ma nessun passaggio impossibile...
Penso, come dici tu, che la difficoltà sia data soprattutto dalla lunghezza e dal dover scendere per una via ferrata che risulta un po' "impegnativo"...

Spero di esserti stata utile... Buona "gita", se vai!!
Lapo79
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 30, 2008 8:59 am
Località: ...tra Feltre e Belluno...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 28, 2009 11:43 am

Lapo79 ha scritto:Ciao Ale!
Ho fatto la Zacchi ieri... è completamente priva di neve lungo il tracciato di salita (c'è solo un enorme accumulo da slavina sotto l'attacco, ma non disturba!).
Berti e Marmol sono a posto.
Il gestore del rifugio dice che la Sperti, in alcuni tratti, ha i cavi danneggiati durante l'inverno che non sono ancora stati sostituiti...

Non trovo che le ferrate siano particolarmente difficili, ovviamente se hai già fatto qualche esperienza. Non ho mai percorso quelle che indichi tu, ma sulla Schiara non ci sono tratti particolarmente "complessi": ci sono brevi tratti un po' esposti (soprattutto sulla Berti), molte scalette, ma nessun passaggio impossibile...
Penso, come dici tu, che la difficoltà sia data soprattutto dalla lunghezza e dal dover scendere per una via ferrata che risulta un po' "impegnativo"...

Spero di esserti stata utile... Buona "gita", se vai!!


che io sappia le ferrate dovrebbero essere state sistemate da poco, ma non le ho viste di persona quindi non posso dare assicurazioni. prova a chimare il VII alpini.

qualche anno fa ho fatto il giro della zacchi + berti + marmol, in effetti non ci sono grandi difficoltà tecniche, ma il giro è più lungo di quello che pensassi, e sono arrivato parecchio stanco. fra l'altro l'ho fatto dormendo in rifugio, credo che fare tutto in giornata sia un discreto massacro.
le difficoltà maggiori, se così si può dire, mi sembrano alcuni tratti non attrezzati in cresta, che risultano un po' aerei ed esposti. da tener presente il rischio di temporali, visto che il percorso è lungo e non ci sono molte vie di fuga: il vantaggio è avere l'"appoggio" dei due bivacchi.

interessante l'aspetto naturalistico (al mattino presto sopra al rifugio era pieno di salamandre!). in compenso mi dicono che in zona c'è un certo aumento della presenza di zecche (occhio a uscire dai sentieri).

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda (Ale74) » gio lug 30, 2009 17:00 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ciao,
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)
 
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:16 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.