Ferrata Paterno

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda kala » lun nov 30, 2009 18:46 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:è anche vero che ha un curriculum da far invidia a parecchi ferratisti... :roll:


E allora cosa lo dici a fare?! :evil:
:D

Intendevo l'impegno fisico per l'intera escursione partendo da fondo valle, se spezzi in rifugio rimane una lunga traversata ma il dislivello è in effetti contenuto. ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda rediquadri » lun nov 30, 2009 21:13 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
kala ha scritto:Magari l'ennesima volta che torni al Locatelli prova a salire sulla Torre di Toblin: è una ferratina corta ma vertiginosa, non so se sia proprio adatta per cominciare ma è molto corta e vicina a punti d'appoggio.


quando l'avevo fatta io un po' di anni fa c'era un passaggetto su un canalino con neve, non attrezzato. abbiamo tirato fuori un pezzo di cordino, altrimenti qualcuno (io, per esempio :oops: ) avrebbe avuto difficoltà - niente di difficile, ma se scivolavi...adieu.

nel complesso, comunque, non mi pare l'ideale come prima ferrata.

pace e bene
TSdG


In effetti iniziare con il sentiero attrezzato Feldkurat - Hosp potrebbe essere meglio, come invece detto da Arterio, la ferrata Nord della Torre di Toblin (con le scalette) non è invece, a mio avviso, adatta a principianti.
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
Avatar utente
rediquadri
 
Messaggi: 420
Iscritto il: dom giu 07, 2009 21:27 pm
Località: Milan (Insübria)

Messaggioda Lub66 » mar dic 01, 2009 14:37 pm

Spirit ha scritto:Questo Sentiero degli Alpini nn lo conoscevo, ma guardando un po' in Internet mi sembra proprio spettacolare!!!
Sicuramente proverò a farci un pensierino. :lol:

Cmq per il Paterno io sto parlando della via ferrata DeLuca-Innerkopher, non il Sentiero delle forcelle


Si, l'avevo capito, era solo un suggerimento.
La via ferrata DeLuca-Innerkopher sale dal Locatelli alla cima del Paterno, da lì puoi tornare indietro, scendere al Lavaredo (non so com'è) oppure prendere il sentiero delle forcelle fino al Rif. Pian di Cengia. Da lì puoi tornare al Locatelli oppure al Laveredo e poi Auronzo.
Secondo me vale la pena farli insieme
Lub66
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:54 am
Località: Treviso

Messaggioda arteriolupin » mar dic 01, 2009 22:42 pm

Dalla Forcella puoi scendere verso il rifugio Lavaredo (breve tratto attrezzato, poi sfasciumi, comunque fare attenzione).
La logica prosecuzione della giornata, per nulla difficile, in condizioni normale, è il sentiero delle forcelle fino al Pian di Cengia. In questo modo ci sarebbe un bel giro ad anello in mezzo ai ricordi della I Guerra Mondiale ed a panorami unici...

Non sono molte ore, fattibile senza problemi. Ovviamnete poi il tutto è relativo sulla base della preparazione dell'escursionista.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Spirit » gio dic 03, 2009 1:37 am

arteriolupin ha scritto:Dalla Forcella puoi scendere verso il rifugio Lavaredo (breve tratto attrezzato, poi sfasciumi, comunque fare attenzione).
La logica prosecuzione della giornata, per nulla difficile, in condizioni normale, è il sentiero delle forcelle fino al Pian di Cengia. In questo modo ci sarebbe un bel giro ad anello in mezzo ai ricordi della I Guerra Mondiale ed a panorami unici...

Non sono molte ore, fattibile senza problemi. Ovviamnete poi il tutto è relativo sulla base della preparazione dell'escursionista.


in primavera parte l'allenamento mi sa :D
grazie delle info!
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.