VIA FERRATA CARLO GIORDA ALLA SACRA DI SAN MICHELE

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

VIA FERRATA CARLO GIORDA ALLA SACRA DI SAN MICHELE

Messaggioda La470aLuna » ven lug 03, 2009 12:56 pm

Ciao a tutti,
faccio trekking dalla tenera etá di 4 anni circa ma non ho mai affrontato una via ferrata.
Da tempo peró vorrei provare e volevo sapere se consigliereste quella alla Sacra di San Michele per esordire.
Grazie a tutti :)
Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
Avatar utente
La470aLuna
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 07, 2008 18:36 pm

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun lug 06, 2009 12:05 pm

Ciao, non so risponderti, comunque, prova a vedere qua http://www.vieferrate.it/
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda Vigorone » lun lug 06, 2009 12:17 pm

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda La470aLuna » lun lug 06, 2009 19:16 pm

Grazie, avevo già visto quei siti, speravo che qualcuno di voi l'avesse fatta e mi dicesse se era da pazzi affrontarla come prima ferrata :)
Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
Avatar utente
La470aLuna
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 07, 2008 18:36 pm

Messaggioda elenapollo » mar lug 07, 2009 10:51 am

fatta lo scorso autunno, personalmente non mi ha detto nulla!
ma a me non piacciono le ferrate, quindi è un discorso di parte... sempre personalmente, l'ho trovata noiosa e illogica poichè il cavo spesso ti porta più spostato rispetto a una logica di arrampicata....nel senso... se più a destra riusci a mettere mani e piedi bene, non puoi, devi seguire dove ti porta il cavo... e quindi spesso tirarti su sul cavo...mentre se fosse stato 50 cm-1 mt più in là, non serviva... :roll: ma sono pareri personali...
c'erano bambini su questa ferrata... :roll:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda grizzly » mar lug 07, 2009 11:02 am

Salita diverse volta. Beh è un modo divertente per andare su alla Sacra.
Per essere la prima ferrata che sali... mah... è piuttosto lunghetta, ma se dici che sei allenato... Mi sembra di ricordare che comunque ci sia la possibilità di uscire in un paio di punti.
Poi devi avere assolutamente il materiale necessario, cioè: imbrago, longe, moschettoni, dissipatore, casco... e saperlo usare... quindi consiglierei di andare con qualcuno che sa come si usa.
In alcuni punti è abbastanza verticale ed esposta... però fino a che non si va non si sa... In definitiva non è da pazzi se arrivi un po' allenato alla fatica e vai con qualcuno esperto.
Buona salita!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda La470aLuna » ven lug 10, 2009 15:18 pm

Grazie.. vi faró sapere :)
Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
Avatar utente
La470aLuna
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 07, 2008 18:36 pm

Messaggioda Aruges » gio lug 16, 2009 13:48 pm

scusi di rispondere pui tardi : la ferrata Sacra San Michele non è una ferrata per i principianti , è molto lunga con uno dislivelo di 900 m , bisogna 3 / 4 hore per farla con buon capacita fisica.
Ti consiglio nella stessa valle di Susa, cerca de quella sotto, la ferrata Roca Bianca o quella di Bardonnechia ( ferrata Rouas)o quella di chianocco(orrido di Chianocco). Sono bastante facile.
Nella valle di Susa ci sono da poco kilometri una dell'altra 6 ferrate.
Ciao.
Aruges
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 01, 2008 11:02 am
Località: Europa

Messaggioda alpujarra » gio lug 16, 2009 14:21 pm

Concordo, l'unica "difficoltà" è la lunghezza. è stata la mia prima (e quasi unica) ferrata e fatta per l'80% arrampicando (senza tirare il cavo). Le placche prima della via di fuga sono l'unico settore che ho trovato molto piacevole e bello. Dopo, curioso l'incontro su qualche cengia con un bell'esemplare di camoscio.
Per iniziare, la Rocca Bianca (proprio di fronte) forse è più potabile (e perché no, può essere parte della stessa gita), anche se ha qualche strapiombino con gradini in acciaio.
Consiglio una longe per appendersi nei tratti più duri.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.