Canalone Cermenati al Resegone

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda arteriolupin » mar gen 13, 2009 10:43 am

Buongiorno a tutti

faccio una piccola premessa, allo scopo di evitare malintesi.

Non penso di poter essere accusato di "antiferratismo di base"...

Allo stesso modo, non penso di non poter dire la mia sulle ferrate e sui sentieri attrezzati del Lecchese... In fin dei conti, nel mio piccolo, credo di aver fatto abbastanza in termine di "propaganda" dei meravigliosi itinerari presenti nella zona che gravita attorno al Lario. Riprova è la quantità di relazioni comparse sul sito di www.vieferrate.it a mio nome sulle ferrate lecchesi e - credo - l'evidente amore ed ammirazione che ho per le montagne, per gli itinerari e per la competenza degli allestitori e dei manutentori.

E', altresì, noto che da anni è in corso una notevole polemica sulla quantità di cavi, pioli, scalette e quant'altro viene messo, talvolta con cura eccessiva, su alcuni itinerari.

Che il Lecchese sia una sorta di Eldorado per i ferratisti è risaputo.
Così come è risaputo che, tra le montagne d'Italia, quella più "ferrata" in assoluto è il Resegone.

In particolare, sul Resegone soni presenti le seguenti vie:

Gamma 1 al Pizzo d'Erma (media difficoltà con un paio di passi difficili)

Cresta Giumenta al Passo del Foo (Facile con un punto mediamente difficile)

Sentiero Carlo Villa al Canalone Bobbio (facile)

Via Ferrata del Centenario al Pian di Serrada (media difficoltà con tratti difficili)

Sentiero attrezzato del Caminetto o Bus de la Carlota (facile con alcuni punti di media difficoltà)

Via Ferrata De Franco Silvano al Resegone (Difficile)

Via Ferrata Gamma 2 o carlo Mauri al Dente del Resegone (Molto Difficile con due punti estremamente difficili)

Esistevano (e ne restano alcune antiestetiche tracce) anche una via ferrata Ghislanzoni al Magnodeno (abbandonata, totale assenza di manutenzione) e la vi aferrata del Canalone Cermenati.

Un paio d'anni fa, trovandomi al rifugio Azzoni, ho chiesto lumi al gestore (che è l'allestitore e cura la manutenzione della De Franco Silvano e di altre ferrate del Resegone), il quale mi spiegava che il Canalone Cermenati come ferrata era stato dismesso per la ovvia pericolosità in termini di scariche di sassi e per una oggettiva problematica nella manutenzione.
Non aveva nascosto, tuttavia, una certa qual intenzione di ripristinare anche quel sentiero attrezzato.

In questo gennaio 2009, così prodigo di neve, alcune persone hanno percorso il canalone Cermenati, che, innevato, rappresenta una stupenda ascensione alpinistica invernale, da farsi con picca, ramponi e tutte le attrezzature del caso. I percorritori hanno ritrovato alcune delle corde fisse del percorso vecchio e, discutendo poi con il gestore dell'Azzoni, hanno ricevuto notizia che lo stesso itinerario dovrebbe essere riattrezzato con la primavera...

Ulteriore premessa: il Calanalone Cermenati ha la prima parte in comune con il noto Canalone Comera, che è una classica soprattutto invernale del Resegone, gettonato - mutatis mutandis - per tipologia quanto lo può essere il canalone Porta in Grignetta.

Ora, l'idea che vogliano riallestire uua ferrata anche lì, sinceramente, mi lascia basito... Un Canalone piuttosto infido e in cui le scariche di sassi sarebbero la costante, che dagli alpinisti viene considerato da fare soprattutto in inverno, quando neve e ghiaccio trattengono le scariche di sassi, ad essere segnalato e "attrezzato" non farebbe altro che richiamare quantità di escursionisti attratti dal miraggio di un'altra "ferrata"... Con conseguenze che è facile immaginare.
A parte la pericolosità dell'itinerario... Sarebbe un po' come voler attrezzare il Canalone Porta... O il Canalone Comera...

Per qual motivo ferrare a tutti i costi, invece di lasciare che la gente (avendo, tra l'altro, tutti quei tipi di vie ferrate a disposizione) impari a salire su difficoltà massime di secondo grado in stile alpino?
In più, se è vero che il Canalone Comera è già stato segnalato a bolli rossi (cosa risibile, date l'evidenza e la logicità dell'itinerario), per qual motivo non viene messo un sano cartello con l'avviso che trattasi di un itinerario riservato ad esperti?
Mi è capitato di trovare gente che saliva di là vedendo i bolli rossi e trovarsi pio a rvaanare tra sassi mobili... Roba da brividi. E, con quelle tipologie di itinerari per escursionisti esperti, non è certo con venti metri di catena che si mette il tutto in sicurezza...

En passant... Per entrare nel Canalone Comera (e, dal suo interno, eventualmente passare al Canalone Cermenati, è presente una traversatina esposta poco sopra il sentiero... Che faranno? se il sentieor dovesse essere messo "in sicurezza", dovrebbero cominciare a mettere catene anche lì...

Ma davvero ne vale la pena? Davvero c'è bisogno di attrezzare anche quel Canalone???

E, se proprio proprio è necessario (diciamo così...), spero solo una cosa: che prendano esempio da quanto fatto sul Moregallo col Canalone Belasa, dove solo singoli brevissimi tratti (dove le difficoltà sono superiori al terzo grado) sono stati messi spezzoni di catena... Rendendo più agevole la percorrenza di un itinerario che resta comunque a carattere alpinistico.

Ho messo on-line numerose relazioni di ferrate e sentieri attrezzati del Lecchese... In più di una occasione ho sottolineato come in quella zona ci siano davvero perle per escursionisti, alpinisti, arrampicatori, amanti della montagna in generale... Continuerò a parlar bene di questa zona che mi ha affascinato ed affascina...

Ma, stavolta, davvero mi iscrivo da subito tra le fila di chi si esprimerà contro l'eventuale allestimento di un ennesimo sentiero attrezzato su una montagna che, stupenda e godibile per 365 giorni all'anno, correi il rischio di essere ulteriormente ed inutilmente addomesticata e deturpata.. Da un itinerario, inoltre, che, a mio modestissimo parere, è perfettamente inutile e che porterebbe solo un aumento statistico nelle relazioni finali degli interventi del Soccorso Alpino e di Ortopedia.

Meno vernice, meno catene, più ometti e più godimento della montagna senza tracce di intervento umano. Il Resegone è già troppo addomesticato, manteniamo le poche nicchie di wilderness che sono rimaste.

Grazie, e scusate, ma il mio è un urlo d'amore per questa montagna, non di scherno per partito preso.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Slowrun » mar gen 13, 2009 12:16 pm

Ciao Arterio, (mi fa una certa impressione chiamarti così ... ma siamo su di un forum, davanti al video di un computer ...per cui ?), ho letto con interesse le tue considerazioni e volevo semplicemente inserirmi nel discorso aggiungendone alcune delle mie.

Sono da sempre un frequentatore del Resegone che è la montagna Lecchese che amo maggiormente e credo di conoscere molto bene, una precisazione il Cermenati non parte dal Comera bensì una cinquantina di metri prima della partenza di questo.
Il canale che parte dal Comera è il Cazzaniga, senza alcuna attrezzatura.

Scrivendo su di un forum frequentato da ?esperti e non? mi viene obbligo precisare che i due canali citati sono MOLTO IMPEGNATIVI e devono essere considerati itinerari alpinistici a tutti gli effetti.
Senza dubbio una ripetizione invernale è molto più interessante, ma ripeto l?impegno richiesto non ha nulla a che vedere con canali citati come Comera, Bobbio, Porta ecc ecc

Da quel che ne so il Cermenati fu attrezzato con l?intento di creare una specie di ferrata ma fu subito evidente che la pericolosità oggettiva ne rendeva la cosa sconsigliata.
L?attrezzatura che vi fu ai tempi installata, praticamente una fune metallica e qualche catena, anche se (ai tempi) in ottimo stato rendeva la difficoltà non classificabile nel range delle ferrate (molto superiore).
Oggi dopo anni di abbandono anche la sicurezza dei cavi e tutta da verificare, la cosa più normale che capita prendendo la fune in mano è ricevere una scarichetta di sassi che vi erano appoggiati una decina di metri sopra.
Io l?ho salito l?ultima volta in inverno nel 2007 e questa estate.

Non credo che ci sia una vera intenzione di ?ripristinare/creare? una ferrata, credo che il Cermenati così come è rappresenti un potenziale pericolo e che le soluzioni siano due o togliere tutto (sarebbe meglio) o attrezzare le soste a fix e controllare ed eventualmente sistemare l?esistente.
Questo credo sia più che altro una esigenza del CNSA viste le ripetizioni che ultimamente sembrano aumentare.

Al di là di queste note ?tecniche? sono sostanzialmente in accordo con ciò che dici in merito ad attrezzature vernici ecc. ecc.

Ciao Luigi (un altro amante del Resegone)
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda arteriolupin » mar gen 13, 2009 12:23 pm

Grazie, Luigi

la tua precisazione mi è molto utile.

Quanto da te scritto non fa che confermare la mia convinzione. Ci sono vie che devono restare alpinistiche. Metterle in sicurezza" a fix mi pare una buona idea, anche vista la frequentazione della zona (al di là delle discussioni su fix si fix no che lascio ad altri).

A me premerebbe che non venisse snaturata la caratteristica di un canalone che, come mi dici tu, è di grosso impegno "alpinistico" e non escursionistico.

La mia "idea" di renderlo simile al Belasa era ovviaemente sol ouna idea, una proposta per il male minore. Logico che, potendo decidere io, propenderei per dei fix e per l'eliminazione dei cav presenti.

En passant, propenderei anche per togliere i segni rossi dal Comera...

Insomma, il Resegone ha già di tutto e di più per l'escursionista, dal più sprovveduto al più smaliziato...

ornare all'uso delgi ometti oppure solo a qualche raro segno rosso sarebbe forse meglio...

Ma è un'idea mia... Sono semrpe del parere che è meglio un chodo in più che un alpinista in meno...

Grazie ancora e buone montagne

Luca / Arterio
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Slowrun » mar gen 13, 2009 16:41 pm

Scusa se ritorno in argomento, ma sono rimasto incuriosito, anche leggendo qualche post su fuorivia, ... sulla famigerata guida del Soregaroli.
Così in pausa pranzo mi sono consultato la stessa in nota libreria lecchese ... eh ... non ci posso credere !!!

Il canale in oggetto e bellamente citato al pari di altre ferratine della zona, liquidato con una difficoltà "I" impegnativo ... la ferrata gamma 2 è valutata dallo steso autore "MOI molto impegnativa".

Ora i casi sono due, o l'autore, a dispetto di una foto scattata probabilmente nella parte bassa del canale, il canale stesso non lo ha mai salito .... o alcuni sintomi di malattia (come da nikname di qualcuno) avanzano in maniera preoccupante.

Ribadisco che il canale in oggetto, fatico a chiamarlo ferrata, per impegno globale e caratteristiche è da considerarsi una via (del caz.zo) in estate ... ed una via di misto in inverno.
La presenza dei rotami (cavo e catene) ne facilitano sia la progressione che l'assicurazione ma non portano i livelli di sicurezza paragonabili ad una qualsiasi ferrata.

In termini di difficolòtà io non so che dire, la presenza dei cavi poi rende difficile "gradare" ma per intenderci, domani una bella Segantini da solo me la vado a fare volentieri .... il Cermenati mi da qualche pensiero in più.

Azz. ora o capito l'aumento di interesse per sto canale .... ebbravo Soregaroli .... cosa si fa per riempire un po di pagine in più ...

saluti
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda AlpineMan® » mar gen 13, 2009 22:19 pm

Arterio,le tue sono parole al vento,inutile sgolarsi..

stai parlando delle montagne invase dai lecchesi,che ad ogni metro usano fissare catene pioli funi

finche' quella gente non imparara a rispettare l'alpe,le loro montagne saran solo un cumolo di ferraglia
:?
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda Slowrun » mar gen 13, 2009 23:12 pm

ohhhh bene bene Alison ... dicci cosa ne pensi di questa facile ferratina !!!

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c_id=27031[/img]
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda pbertera » lun gen 19, 2009 15:52 pm

Slowrun ha scritto:Il canale in oggetto e bellamente citato al pari di altre ferratine della zona, liquidato con una difficoltà "I" impegnativo ... la ferrata gamma 2 è valutata dallo steso autore "MOI molto impegnativa".
...
Ribadisco che il canale in oggetto, fatico a chiamarlo ferrata, per impegno globale e caratteristiche è da considerarsi una via (del caz.zo) in estate ... ed una via di misto in inverno.
La presenza dei rotami (cavo e catene) ne facilitano sia la progressione che l'assicurazione ma non portano i livelli di sicurezza paragonabili ad una qualsiasi ferrata.

In termini di difficolòtà io non so che dire, la presenza dei cavi poi rende difficile "gradare" ma per intenderci, domani una bella Segantini da solo me la vado a fare volentieri .... il Cermenati mi da qualche pensiero in più.


Non conoscevo questo canale, sabato l'ho salito in solitaria ( http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=4&id=582 ).

L'ho trovato in condizioni ottime: e' una bella via di misto, niente di estremo ma certamente non direi facile: lunghi tratti su neve ripida, alcuni salti verticali su roccia e un bel canalino gelato molto stretto.

Ho trovato qualche cordone d'acciaio nei passaggi su roccia, non sembravano in bello stato. Di sicuro non è un itineario classificabile come "via ferrata" e mai andrei mai a salirlo in estate.


Ciao,
Pietro
pbertera
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 24, 2004 20:09 pm

Messaggioda Slowrun » lun gen 19, 2009 16:08 pm

pbertera ha scritto:
Non conoscevo questo canale, sabato l'ho salito in solitaria ( http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=4&id=582 ).

L'ho trovato in condizioni ottime: e' una bella via di misto, niente di estremo ma certamente non direi facile: lunghi tratti su neve ripida, alcuni salti verticali su roccia e un bel canalino gelato molto stretto.

Ho trovato qualche cordone d'acciaio nei passaggi su roccia, non sembravano in bello stato. Di sicuro non è un itineario classificabile come "via ferrata" e mai andrei mai a salirlo in estate.


Ciao,
Pietro



Si mi sa che su come classificarlo siamo tutti (chi l'ha salito) d'accordo.

Complimenti, mi sa che quest'anno poi le condizioni sono proprio ideali per infognarsi nei canali "alternativi" al Resega.
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda five.eight* » gio gen 22, 2009 14:12 pm

Apprezzo il post di arterio, non condivido in toto, quoto l'ultima parte ma scusate io credo che le ferrate per natura portino alle questioni in oggetto. impossibile da classificare per chè sbagliate concettualmente nella loro realizzazione e nella loro esistenza.Sono contro le ferrate per 3 ragioni semplici:

- 1 per l'ovvio scempio ambientale che rappresentano nel 90% dei casi (ma è vecchia diatriba)
- 2 perchè sono pericolosissime per il modo di assicurarsi al quale ti obbligano
- 3 perchè inducono e "tentano" anche chi non ha pratica anche solo basilare nell'arrampicata e nella progressione verticale su roccia, a cimentarsi e a correre rischi.

Mio malgrado qualche ferrata l'ho fatta - sul resegone ho fatto la Gamma 2 o Carlo Mauri.
La trovo una stronzata immonda.
Mi direte che essendo classificata estremamente difficile dovrebbe dissuadere chi non è preparato dal percorrerla.
Bene, passare arrampicandola pulita e senza appendersi potrebbe dare qualche piccola soddisfazione a che arrampica e fa vie - ma a questo punto non si sceglie quella e va a farsi una via vera (tra l'altro potendosi proteggere come si deve e non con un set da ferrata che scorre su un cavo tenuto dai fittoni qua e la)
per chi si appende alla catena a metà ha tanta di quella ghisa che invoca tutti i santi che conosce. e ne ho incontrati un paio piantati a metà.

non conosco il canalone imputato sembrerebbe un progetto di ferrata semi abortito da come lo descrivete: SMANTELLARE!
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda zambel » lun set 29, 2014 20:17 pm

....non ci sono parole per come hanno riattrezzato il Canale Cermenati al Resegone...incoscienti .
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =
zambel
 
Messaggi: 33
Images: 1
Iscritto il: mer gen 18, 2012 18:39 pm

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda mauro 74 » lun set 29, 2014 23:07 pm

È un bel po che non passo ... cos'è successo ?
mauro 74
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer nov 06, 2013 22:18 pm
Località: Lecchese

Re:

Messaggioda rf » mar set 30, 2014 0:01 am

five.eight* ha scritto:io credo che le ferrate per natura portino alle questioni in oggetto

Sono contro le ferrate per 3 ragioni semplici:

- 1 per l'ovvio scempio ambientale che rappresentano nel 90% dei casi (ma è vecchia diatriba)
- 2 perchè sono pericolosissime per il modo di assicurarsi al quale ti obbligano
- 3 perchè inducono e "tentano" anche chi non ha pratica anche solo basilare nell'arrampicata e nella progressione verticale su roccia, a cimentarsi e a correre rischi.

Mio malgrado qualche ferrata l'ho fatta - sul resegone ho fatto la Gamma 2 o Carlo Mauri.

La trovo una stronzata immonda.

SMANTELLARE!


prima di leggere il tuo intervento pensavo esattamente questo: per cui ti quoto allegramente

aggiungo: una porcheria immonda, figlie di un tempo e un modo di pensare che oggi non hanno più senso di esistere.

Mi voglia perdonare austero per i toni, ma proprio non ce la faccio!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda il Duca » mar set 30, 2014 8:09 am

Hanno rimesso in piedi la ferrata del Cermenati?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda zambel » mar set 30, 2014 8:52 am

Il Cerrmenati non è una ferrata ma un canale semi attrezzato, quindi si :smt021 :smt021




si consiglia la salita esclusivamente in inverno con con condizioni ottimali per problemi di scariche . In estate e sconsigliato perché sopra ci sta una cengia dove i camosci pascolano
zambel
 
Messaggi: 33
Images: 1
Iscritto il: mer gen 18, 2012 18:39 pm

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda Il Profeta » mar set 30, 2014 9:52 am

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda il Duca » mar set 30, 2014 9:52 am

Lo so che non è una ferrata, l'ho fatto qualche inverno fa.
Temevo solo che avessero fatto dentro la maledetta ferrata che ogni tanto salta fuori, invece hanno solo risistemato quello che c'era dentro?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Canalone Cermenati al Resegone

Messaggioda zambel » mar set 30, 2014 10:58 am

...purtroppo non è così.....bolli rossi...catene ..spit...pioli..e le partenze delle catene pericolose [-X
zambel
 
Messaggi: 33
Images: 1
Iscritto il: mer gen 18, 2012 18:39 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.