Formenton Tofana di Dentro - informazioni

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Formenton Tofana di Dentro - informazioni

Messaggioda tonidellaga » mar ago 19, 2008 14:14 pm

ciao a tutti,
anche se sono nuovo vorrei un vostro parere sull' ascensione per la via Normale alla Tofana di Dentro (passando per il bivacco Baracca degli Alpini) e alla successiva Ferrata del Formenton.
Ho preso in considerazione questo itinerario perchè consente la concatenazione di due delle vette più rappresentative delle Dolomiti di Cortina,e , i puristi mi scusino, la successiva discesa in funivia, che risparmia le ginocchia di un giocatore di basket; dopotutto adoro la fatica della salita.
Il mie dubbi riguardano il tratto di sentiero dal bivacco alla cima, di cui non riesco a realizzare il grado di difficoltà. E' esposto? la cengia è larga? e la roccia? Premesso che propongo questo itinerario ad altre persone tra cui ve nè una veramente esperta, vorrei essere sicuro di non fare sorprese, fermo restando che tutto dipende dal meteo, vista l'altitudine.
Personalmente, ho una buona esperienza escursionistica, e fisicamente mi ritengo allenato, ho alle spalle alcune ferrate. In passato mi sono trovato di fronte ad alcune difficoltà inattese, come l'altavia dei Rondoi al Piancavallo, non avvisato dal capocomitiva, ma le ho superate abbastanza tranquillamente.
Vi ringrazio e buona montagna a tutti!!
tonidellaga
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 19, 2008 13:59 pm

Messaggioda gomo » lun ott 06, 2008 17:28 pm

Scusa il ritardo. Ho visto solo adesso il tuo post. E' un giro che ho fatto qualche anno fa. Il pezzo di ferrata e' facile e non presenta dificolta' particolari (ovviamente e' necessario essere equipaggiati da ferrata).

Il punto in cui fare attenzione e' quando risali verso il bivacco, li' e' facile perdere la strada.
Avatar utente
gomo
 
Messaggi: 474
Images: 10
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:02 pm
Località: Nizza

Messaggioda ProcioneFalesio » mar ago 05, 2014 8:56 am

Ciao a tutti!

La mia famiglia vorrebbe portare una amica sulla ferrata Formenton della Tofana di Dentro come prima esperienza. Non avendola mai percorsa, ho cercato informazioni su planetmountain e sul sito italiano dedicato alle ferrate. Conoscendo l'amica, so che non avrebbe problemi a percorrerla finché c'è il cavo, ho dei dubbi sulla discesa, siccome ho letto che è sassosa e friabile e c'è la possibilità di trovare neve. Qualcuno di voi che recentemente ha fatto questa ferrata mi sa dire se la discesa è innevata o particolarmente esposta?

Grazie!
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda arteriolupin » mar ago 05, 2014 12:05 pm

Ciao...

Scusa se mi permetto, ma parli di prima esperienza...

E, imn generale, come stiamo ad esperienza su percorsi escursionistici (per intendersi quelli indicati con EE; che prevedono magari anche qualche roccetta, ghiaioni, tratti franosi, friabili, insomma, il campionario id ravanate doomitiche?)

Poi, scusa... Hai letto "che è sassosa e friabile"...

Ma va???

Sei in montagna ad un'altitudine superiore ai 3000 metri.
Il fatto che la dirimpettaia Tofana di Mezzo sia servita dalla funivia nulla toglie alla Tofana de Inze... E' sempre una croda crollonitica con pregi e difetti, annessi e connessi.

Quindi sì, ci sono tratti franosi e friabili e hai ancora ottime probabilità di dover pestar neve dura.

Senza offesa, ma per portare un'amica alla prima esperienza opterei per le Cascatedi Fanes e, in rapida successione, la Bovero al Col Rosà, la ferratina di Punta Fiames, sempre avvincente per neofiti, oppure Ra Gusela , magari collegandola all'Averau...

Ma Le Tofane... Sono roba da escursionisti esperti. Soprattutto in un'annata così piena di neve che non ne vuol sapere id togliersi dalle balle.

Ovviamente è solo il mio parere...

Logico che per un esperto l'attuale condizione non fa altro che aggiungere un po' di pepe ad un percorso peraltro meraviglioso (le Tofane lo sono)...

Ma per neofiti...

Ciao.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda ProcioneFalesio » mar ago 05, 2014 12:28 pm

arteriolupin ha scritto:Ciao...

...

Ciao.


Ti ringrazio per le informazioni! Avevo le mie perplessità sulla Formenton e mi hai dato un'ampia scelta su cui poter ripiegare!

Ciao!
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda Guizza64 » mer ago 06, 2014 8:12 am

A completamento di quanto già detto informo che fino alla settimana scorsa le guide di Cortina segnalavano la ferrata come CHIUSA causa presenza di molta neve, non conosco la situazione attuale ma confermo che non è certo una ascensione per chi è alle prime esperienze...

MI permetto poi di far notare che la difficoltà delle ferrate molto spesso non sta tanto nei tratti assicurati, ma in quelli "liberi", in particolare in discesa.

Ciao

Andrea
Guizza64
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:37 pm
Località: Veneto

Messaggioda cuttack » mer ago 06, 2014 9:39 am

Guizza64 ha scritto: le guide di Cortina segnalavano la ferrata come CHIUSA causa presenza di molta neve


:!: anche a me una sera è capitato che me l'hanno segnalata CHIUSA causa presenza di molto buio :roll: ](*,)
Guizza64 ha scritto:
MI permetto poi di far notare che la difficoltà delle ferrate molto spesso non sta tanto nei tratti assicurati, ma in quelli "liberi", in particolare in discesa.


Non vero. In genere chi progetta ferrate lo fa pensando agli incapaci e di conseguenza dove non lascia ferraglie significa che il terreno è elementare e comunque la discesa è adeguata al livello di quell'utenza. Non avrebbe senso il contrario.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Blitz_81 » gio ago 07, 2014 22:05 pm

allora fai un giro alla Santner dove ci sono i cavi dove non servono e mancano dove servirebbero :lol:
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.