report ferrata monte due mani:rinuncia!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

report ferrata monte due mani:rinuncia!

Messaggioda LT83 » dom ago 17, 2008 17:54 pm

Vi starete chiedendo che cosa vuol dire un titolo cosi strano,seguendo la lettura lo capirete ben presto.
Ieri, alle 8 e mezza, partendo da una Monza semideserta, passo a prendere Ste in quel di Lecco e ci dirigiamo verso l'attacco della ferrata al monte due mani,ferrata che avevamo gia percorso....
Il cielo è terso,il sole scalda e noi dopo un breve avvicinamento ci imbraghiamo e partiamo all'attacco del primo torrione...
vi sembrerà ridicolo ma me la ricordavo meno impegnativa,
Ste mi guarda in faccia e da abile conoscitore dei miei pensieri ci mette 3minuti e mezzo a dirmi: "oggi non sei te",mi consolo e mi dico "allora non è la ferrata che è diventata più cazzuta".
Oggi la mia testa è presa da quello stramaledetto quarto torrione della ferrata del due mani attrezzato da poco, sul quale cercavo notizie nel post precedente:60 metri di parete strapiombante con due balconcini che buttano fuori,staffe fino a metà e poi se non ce ne sono più si presume che non servano ma vederlo da giu vi assicuro che fa abbastanza impressione,l'ultima parte è un traverso senza appoggi per i piedi che passa sotto ad un fantastico tetto...mentre la mente divaga affrontiamo anche il secondo torrione e il terzo torrione diviso in due risalti rocciosi,e io, pensando alla parete,continuo a non essere io perchè oggi mi sono messo in testa di provarci....arriviamo ai piedi della paretona,60 metri sono 60 metri,fuori il binocolo e si cerca di studiarla un pò,purtroppo non possiamo godere di un punto di vista più alto per studiare le dimensioni degli appoggi...dopo un'attenta analisi scopro che tecnicamente è fattibile,ma oltre ad essere molto impegnativo mi fa oggettivamente impressione, tra me e me penso"Si sarei in grado di finirlo,ma non con sufficiente margine di tranquillità,come se stessi osando verso qualcosa decisamente piu grande di me..."
Ste con ironico slancio filma con la digitale il sottoscritto che mentre guarda la parete col binocolo gli riferisce:"Ste,mi sa proprio di no!",lui era tranquillo perchè gia mi aveva detto "Io non la faccio,ma al massimo ti faccio un reportage...."
Insomma alla fine saltiamo il quarto torrione,utilizzando il sentiero che li aggira tutti,anche se per un momento ho desiderato che tale sentiero non esistesse e passiamo al quinto torrione sempre bello,con un albero che spunta dalla roccia,da oggi in avanti il 5° torrione dello spigolo sud del due mani sarà chiamato il "torrione di consolazione".
Arriviamo in cresta,una rapida bevuta,uno sguardo alle grandi montagne,il massiccio del Rosa mi ricorda stupende ascensioni sul breithorn occidentale e alla punta Gnifetti con annessa Capanna Margherita.
Ste per impedirmi di pensare alla rinuncia appena avvenuta cerca metodi alternativi: usa fili d'erba lunghi un metro come fioretto,e memore dei successi olimpici della Vezzali cerca di accecarmi, cerca di buttare giu dalla cresta la mia imbragatura, e per tirarmi su il morale mi ricorda che ha documentato la mia rinuncia...
ci rimettiamo sul sentiero di ritorno,arrivati all'altezza del terzo torrione scoviamo due tedeschi impegnati nella scalata di quest'ultimo,ci chiedono più avanti è difficile?
in un Inglese tutt'altro che oxfordiano gli spieghiamo che cè una parete di 60 metri molto impegnativa....
dopo pochi attimi li scopriamo arrivare sotto la parete ben visibile da li ed anche essi compiono la mia stessa scelta riassunta con due parole in dialetto"Andem a Ca che le mei..."
Le conclusioni che ho tratto assieme allo Ste sono:la difficoltà della parete è molto più psicologica che tecnica,ti aggredisce subito perchè impressiona e dopo un corso di arrampicata ci farò volentieri i conti...
Inoltre la conquista più importante della giornata è scoprire di essere in grado di rinunciare(cosa non facile),e di avere la volontà di acquisire i mezzi per affrontare in maggiore sicurezza itinerari più difficili del previsto.

Un doveroso ringraziamento a Ste che si sbatte sempre per fare delle belle foto...e che fa le previsioni meteo meglio di Giuliacci... 8)
"Un Leader comanda con l'esempio, non con la forza"
LT83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar lug 29, 2008 0:14 am
Località: Monza

Re: report ferrata monte due mani:rinuncia!

Messaggioda asalalp » lun ago 18, 2008 9:05 am

LT83 ha scritto:Inoltre la conquista più importante della giornata è scoprire di essere in grado di rinunciare(cosa non facile),e di avere la volontà di acquisire i mezzi per affrontare in maggiore sicurezza itinerari più difficili del previsto.


=D>
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda LT83 » lun ago 18, 2008 10:20 am

grazie della solidarietà asalalp,mi è rimasto proprio qui il famigerato 4 torrione,ma con calma ce la farò!
"Un Leader comanda con l'esempio, non con la forza"
LT83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar lug 29, 2008 0:14 am
Località: Monza

Messaggioda dmax » gio ago 21, 2008 14:26 pm

Capisco quello che hai provato, e conosco quel pensiero stronzetto che in fondo alla mente continua a dirti che ce la potevi fare...

Io non ho dovuto rinunciare ad una ferrata, ma qualche giorno fa stavo in montagna, io solo con i miei due bambini, e volevo arrivare in vetta al SetSass - niente di particolarmente difficile, almeno da quello che si vedeva sulla carta 1:25000.

Ma quando siamo partiti il cielo si e` coperto sempre di piu`, nuvole basse e nere, e considerando le capacita` dei miei figli, alla fine ho scelto di tornare indietro poco prima di attaccare la parte rocciosa.

Ovviamente - c'era da chiederlo? - dopo che siamo tornati indietro il tempo si e` stabilizzato, e pur senza tornare completamente sereno non ha scaricato.

Mi e` rimasto l'amaro in bocca perche` era l'ultimo giorno in montagna, perche` era il primo contatto dei miei figli con una salita in vetta (avevo promesso al piccolo che avrebbe toccato il cielo con il suo ditino), perche` era un altro gradino di difficolta` che avrei aggiunto alla progressione dei miei bambini, perche` se avessi aspettato un po' forse avrei capito meglio come evolveva il tempo.

... ma ripensando ai rischi di un temporale in alta montagna, solo con due bambini, alla fine sono contento di aver saputo rinunciare.

Ma quel pensiero str*nzo in fondo al cervello ogni tanto riaffiora per cercare di farmi mordere le mani.
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda arteriolupin » gio ago 21, 2008 15:25 pm

dmax, pensa a cosa sei riuscito ad insegnare ai tuoi figli...

Hai insegnato loro che non si deve MAI rischiare...

Hai insegnato loro un vecchio adagio... Ovvero che le montagne non si spostano...

Durante l'invernata tu ed i tuoi figli potrete ripensare alle vacanze, potrete fantasticare e la prossima estate sarà ancora più bello....

Hai insegnato loro che bisogna sempre guardare al tempo... Alle condizioni avverse...

Hai fatto loro una grande scuola. Ed anche a te ricordo che le montagne sono lì, ci aspettano... Il gusto d'amaro se ne andrà presto... E sarà poi ancora più dolce!


Arterio
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda dmax » gio ago 21, 2008 15:42 pm

arteriolupin ha scritto:dmax, pensa a cosa sei riuscito ad insegnare ai tuoi figli...

Hai insegnato loro che non si deve MAI rischiare...

Hai insegnato loro un vecchio adagio... Ovvero che le montagne non si spostano...

Durante l'invernata tu ed i tuoi figli potrete ripensare alle vacanze, potrete fantasticare e la prossima estate sarà ancora più bello....

Hai insegnato loro che bisogna sempre guardare al tempo... Alle condizioni avverse...

Hai fatto loro una grande scuola. Ed anche a te ricordo che le montagne sono lì, ci aspettano... Il gusto d'amaro se ne andrà presto... E sarà poi ancora più dolce!


Arterio


;-)
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.