FERRATA MONTE ALBANO

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

FERRATA MONTE ALBANO

Messaggioda spideralex » lun nov 19, 2007 19:40 pm

DATA LA SUA BASSA ALTITUDINE E IL CLIMA MITE LA FERRATA SUL MONTE ALBANO E' COMODAMENTE ACCESSIBILE IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO.SI PARCHEGGIA L AUTO NELL ABITATO DI MORI DA LI SEGUENDO L INDICAZIONE SI RISALE UN PENDIO ERBOSO FINO AI PIEDI DELLA PARETE DOVE C'E' L ATTACCO.CIRCA 20MIN DALL AUTO.
LA FERRATA SALE PER PLACCHE E SALTI DI ROCCIA FINO A PORTARSI IN QUOTA SOSTENUTA DOVE INIZIA UN TRAVERSO MOLTO ESPOSTO.
L INTERO INTINERARIO E' MOLTO BEN ATTREZZATO E LE CORDE SALDAMENTE FISSATE.PURTROPPO DATA L ENORME FREQUENTAZIONE CIRCA 5000PERSONE ALL ANNO LE ROCCE SONO MOLTO MA MOLTO "UNTE".
DALL ATTACCO ALLA VETTA CIRCA 2 ORE LA DISCESA PER COMODO SENTIERO CIRCA 45 MIN.
DATA L ESPOSIZIONE A SUD E' CONSIGLIABILE EFFETTUARE L ASCESA NON IN ESTATE.4A RIP.
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Messaggioda quilodicoequilonego » lun nov 19, 2007 19:51 pm

ti sei dimenticato una cosa: non si arriva neanche a sgranchirsi le gambe :mrgreen:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Re: FERRATA MONTE ALBANO

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 19, 2007 23:10 pm

spideralex ha scritto:DATA LA SUA BASSA ALTITUDINE E IL CLIMA MITE LA FERRATA SUL MONTE ALBANO E' COMODAMENTE ACCESSIBILE IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO.SI PARCHEGGIA L AUTO NELL ABITATO DI MORI DA LI SEGUENDO L INDICAZIONE SI RISALE UN PENDIO ERBOSO FINO AI PIEDI DELLA PARETE DOVE C'E' L ATTACCO.CIRCA 20MIN DALL AUTO.
LA FERRATA SALE PER PLACCHE E SALTI DI ROCCIA FINO A PORTARSI IN QUOTA SOSTENUTA DOVE INIZIA UN TRAVERSO MOLTO ESPOSTO.
L INTERO INTINERARIO E' MOLTO BEN ATTREZZATO E LE CORDE SALDAMENTE FISSATE.PURTROPPO DATA L ENORME FREQUENTAZIONE CIRCA 5000PERSONE ALL ANNO LE ROCCE SONO MOLTO MA MOLTO "UNTE".
DALL ATTACCO ALLA VETTA CIRCA 2 ORE LA DISCESA PER COMODO SENTIERO CIRCA 45 MIN.
DATA L ESPOSIZIONE A SUD E' CONSIGLIABILE EFFETTUARE L ASCESA NON IN ESTATE.4A RIP.


perchè gridi?

e scusa, che senso ha sto topic, di cosa dovremo discutere....
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda faustodossi » sab nov 24, 2007 16:45 pm

comunque rimane sempre una bellissima ferrata anche se unta come avete detto voi
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Messaggioda Feo » sab nov 24, 2007 17:15 pm

faustodossi ha scritto:comunque rimane sempre una bellissima ferrata anche se unta come avete detto voi


... unta... ma si tocca la roccia? :twisted:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda AlbertAgort » sab nov 24, 2007 21:44 pm

Feo ha scritto:
faustodossi ha scritto:comunque rimane sempre una bellissima ferrata anche se unta come avete detto voi


... unta... ma si tocca la roccia? :twisted:


con gli scarponi :roll:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda supermario » dom dic 16, 2007 1:13 am

Credo sia la ferrata più unta del mondo :!:
supermario
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 16, 2007 0:47 am

Messaggioda thedistorcer » gio gen 22, 2009 15:54 pm

supermario ha scritto:Credo sia la ferrata più unta del mondo :!:


credo proprio di si visto che fino a qualche annetto fa il prof di religione andava a farla ogni mattina prima di andare a scuola...ahah che giusto...poi naturalmente faceva sempre a gare per battere il record...penso che la facesse in meno di un'ora...dovrei chiederglielo se lo vedo...rimane sempre la ferrata più vicina a casa per noi!!
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab gen 24, 2009 21:09 pm

supermario ha scritto:Credo sia la ferrata più unta del mondo :!:


di quelle che ho fatto io sicuro.
ci sono stato due volte, non penso di ripetere l'esperienza.
rispetto al toccare la roccia...confermo che ho staccato le mani dal cavo solo per agganciare i moschettoni.
comunque una bella ginnastica... :)

sdrucciolevoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Ferrata Monte Albano

Messaggioda Aruges » mer feb 04, 2009 14:56 pm

Scusi ma non è justo di dire che la ferrata Otto Marangoni di Monte Albano è la pui unta ... del mondo .
Ci sono altri come :
- kaiser Max ( extremamente difficile), in Austria tutto l'anno , cerca de la strada statale di Innsbruck;
- ferrata Luft unter den solhen (ci vuole dire: vuoto sotto i piedi), Austria ,extremamente difficile, tutto l'anno.
- ferrata Teresina al Montserrat, Cataluña, España, tutto l'anno;
- ferrata La Bastille, molto difficile,Grenoble, Francia,tutto l'anno;
- ferrata Planfoy, bastante difficile,Saint Etienne, Francia.
Ma sono d'accordo con voi , la ferrata di Mori e frequentata da molte gente e di stranieri.
Anche la Rino Pisetta e frequentata (chuisa qualche volte), ma meno veloce di fare como quella di Mori.
Saluto a tutti.
Aruges
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 01, 2008 11:02 am
Località: Europa

Messaggioda arteriolupin » mer feb 04, 2009 15:17 pm

Aruges...


dire che è "la più unta del mondo" è un modo di dire...

La ferrata Ottorino Marangoni a Monte Albano è diventata, suo malgrado un'icona - più negativa, ormai, che positiva - dello sviluppo o degenerazione dei sentieri attrezzati.

Il problema è che tanto in Francia che in Spagna, ma anche in Svizzera ed Austria, la tendenza è quella di allestire "vie ferrate" aritificialmente "difficili" ma superattrezzate.
Non c'è paragone tra una ormai "vecchia" superferrata come la Rino Pisetta (dove hai solo un cavo a guidarti lungo il V grado della via) e le moderne "conneries", tracciate a base di pioli ed altre amene diavolerie...

La Ottorino Marangoni era unica nel suo genere, ma già al suo tempo erano state sollevate numerose obiezioni sulla reale utilità di presentare percorsi verticali o strapiombanti iperattrezzati con pioli e appoggi artificiali...

La Marangoni è untissima perché percorsa da trent'anni e più da frotte di appassionati... Destino che seguirà, necessariamente, la Pisetta e che hanno seguito, mutatis mutandis, le vie alpinistiche più frequentate.

Le Marangoni, come altre ferrate da te citate, non ha nulla a che vedere con una via che segue le linea di minor resistenza e che viene attrezzata solo per facilitare eventuali passaggi troppo duri rispetto all amedia del percorso... E' l'estremizzazione di una pratica che pare ormai essere "disciplina a sé".

Ho notato in più di una occasione questo tuo interesse, tiicamente transalpino e husleriano, per i percorsi attrezzati... Mi senti, però, da amante delle escursioni e da persona che di ferrate ne ha percorse davvero tante (troppe, poiché troppe sono), di invitarti a non guardare alle ferrate "illogiche" di "nuova concezione" o alla francese... E' la degenerazione, la plastificazione dell'escursionismo...
Torna ad apprezzare, piuttosto, le ferrate storiche ed i sentieri attrezzati logici..
Ce ne sono una marea...

E, se ti piacciono la verticalità e le difficoltà, sali con corda, cordini, friends e nuts... E' più bello, davvero...

Le ferrate a bassa quota, dove non disturbano, dotate di solo cavo di sicurezza e ben tracciate, certamente hanno una qualche utilità per chi si vuol divertire magari da solo in vista d'altro...

Ma da qui a limitarsi al solo ferro mi pare riduttivo...

Cos' come mi pare riduttivo tirare resine per giorni senza poi andare a gustare il contatto con la roccia reale non appena possibile.

Forse questo è il parallelo giusto:

le ferrate "moderne" stanno ai vecchi percorsi attrezzati tanto quanto il climbing su resina sta all'arrampicata classica in ambiente.

Se, poi, si creerà davvero una nuova disciplina "ferratismo", non lo posso prevedere. Di certo non andrò a distruggere i parchi-giochi...
Purché venga lasciato stare l'ambiente e non venga perduto il gusto per la montagna e per la "natura".

Ovviamente, caro Aruges, questa è solo la mia modestissima idea...

Buone Montagne, (con meno ferri possibile...=
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda maurizio56 » mer feb 04, 2009 15:28 pm

Se siete amanti delle ferrate andate a farvi (d'estate ovviamente) la ferrata dei Corni di Grevo, quella rispetta le caratteristiche di una vera via ferrata d'ambiente e pioli nisba (se non quattro inutili all' inizio), non è unta perchè molto selettiva e non è per tutti, credetemi. :wink:
maurizio56
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mar gen 27, 2009 21:23 pm

Messaggioda Aruges » mer feb 04, 2009 22:00 pm

Buona sera Arteriolupin,
capisco che per alcuni di tutti voi, non è un piacere di vedere tanti vie ferrate moderni troppo attrezate. E oggi oltrepassato l'eredità de la primera guerra mondiale con le scale di legno, anche il tempo dei pionere come Preuss con su arrampicata in libero o come certi alpiniste e le sue corde di canapa; etc... :(
Certo che per gli alpiniste de la generazione anteriore le vie ferrate moderni sono la negazione de la loro vita di sforzo alpinistiche per ragguingere una cima. :(
Questo è anche vero per gli escursionisti.
Ognuno è libero del accesso personale a la montana secondo le sue possibilità fisiche e le sue gusti. :D
La mia idea e che le vie ferrate devono stare i piu discreti possibile : senza ponti, scale, tirolina; etc... :evil:
Ma ognuno deve sapere che l'italia non è il mondo e il mondo non è l'italia; dunque gli interessi di un paese per costruire una via ferrata non sono gli stessi di un altro . 8)
Abbiamo tutti secondo il nostro età la nostalgia di un passato della nostra vita . :cry:
Cia amico Arteriolupin. :wink:

Per Maurizio , grazie per le indictioni de quella ferrata Corno di Grevo. :wink:
Aruges
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 01, 2008 11:02 am
Località: Europa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 04, 2009 22:26 pm

maurizio56 ha scritto:Se siete amanti delle ferrate andate a farvi (d'estate ovviamente) la ferrata dei Corni di Grevo, quella rispetta le caratteristiche di una vera via ferrata d'ambiente e pioli nisba (se non quattro inutili all' inizio), non è unta perchè molto selettiva e non è per tutti, credetemi. :wink:


ora, non vorrei dire una castroneria, ma non è unta perché la roccia è granito...
comunque confermo, è un "viaggio" bellissimo (e faticoso, specie il rientro...).

saluti camuni
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda arteriolupin » mer feb 04, 2009 23:28 pm

Aruges ha scritto:Buona sera Arteriolupin,
...
Ma ognuno deve sapere che l'italia non è il mondo e il mondo non è l'italia; dunque gli interessi di un paese per costruire una via ferrata non sono gli stessi di un altro . 8)
Abbiamo tutti secondo il nostro età la nostalgia di un passato della nostra vita . :cry:
Cia amico Arteriolupin. :wink:



Mon cher Aruges...

Bien sure, que l'Italie n'est pas tout le Monde... Mais meme la france n'est pas le centre de l'Universe...
Il ne faut pas faire du nationalisme a bon prix... :lol: :lol:

En tout cas, le "via ferrata" modernes sont deja trop louens non suelement de la conception de la Montagne, mais de la Montagne meme...

Mais ca c'est seulement mon opinion...

En tout cas, a Toi, sur une Ferrata ou non, Bonnes Montagnes! A bien tot

Arterio
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: FERRATA MONTE ALBANO

Messaggioda faustodossi » gio mag 07, 2015 22:28 pm

adesso è anche rifatta, ops dimenticavo di dire che non è più unta...
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.