VIA FERRATA CASSIOPEA SUL TORRIONE COMICI

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

VIA FERRATA CASSIOPEA SUL TORRIONE COMICI

Messaggioda spideralex » lun nov 14, 2005 14:44 pm

domenica 13/11/2005 in una sola giornata dal rif.pordenone si sale per 3ore al passo del mus.Una salita tra il boscho lunga ed fisicamente impegnativa. Dal passo del mus svoltando sulla destra a 10 minuti l'attacco ferrata.
La ferrata purtroppo non e' delle migliori al quanto le corde non sono tese ma fanno le "pance" e talvolta sono posizionate in modo che ostruiscono l'ascesa.
Tutto sommato sicura.
Da non fare sotto il sole estivo dato che l'avvicinamento di oltre 3 ore e' lungo e pesante.
Ciao da Alessandro e Andrea.
Conegliano-TV-
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Messaggioda Andri » mer nov 16, 2005 10:36 am

Ciao Ale,
Che posso dire? E' stata una splendida giornata, bello anche il rientro al chiaror di luna... da ripetere magari con una bella gnocca 8) , scusa ma non sei il mio tipo per i romantici momenti :wink:
Prossima meta il lago di Garda!
Ciao, Andri.
Vivila come preferisci, ma vivila con semplice rispetto.
Avatar utente
Andri
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:55 am
Località: Conejàn (TV)

arance

Messaggioda Hercules » dom nov 27, 2005 16:54 pm

Sabato scorso c'ero io con due amici: ha lasciato tu le arance in vetta?
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Re: arance

Messaggioda spideralex » lun nov 28, 2005 2:08 am

eh eh l'ho visto anch'io il sacchetto con le due arancie,ho pensato di lasciarlo li per qualche affamato.
Sinceramente non mi ispiravano molto e poi eravamo fortunatamente attrezzati di buona frutta e altro...
ciao.
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Sorpresa...

Messaggioda Hercules » lun nov 28, 2005 8:39 am

Noi le abbiamo prese, perchè al loro posto abbiamo lasciato una GHIOTTISSIMA sorpresa per chi sarà il prossimo salitore, ben collocata nella cassettina di vetta...
Erano comunque dure come ghisa!!! Ma le ho tenute come ricordo... Ho preparato la relazione per il sito www.vieferrate.it e presto dovrebbe uscire...
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda Hercules » lun nov 28, 2005 9:51 am

Relazione... si tratta di presentare una descrizione del percorso abbastanza dettagliata; il sito di cui sto sopra sta raccogliendo una sorta di database di tutti i percorsi attrezzati delle Alpi.
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda simnal » lun nov 28, 2005 12:02 pm

Hercules ha scritto:Relazione... si tratta di presentare una descrizione del percorso abbastanza dettagliata; il sito di cui sto sopra sta raccogliendo una sorta di database di tutti i percorsi attrezzati delle Alpi.


beh, e' una figata quel sito! le ferrate sono descritte in maniera precisa, anche se a volte le difficolta', secondo il mio parere, sono anche esagerate, nel senso: tipo la tridentina!!! ce scrittto che l'ultimo tratto e' impegnativo! a me non sembra! casomai deivertente!!! e non sono un super esperto io!!! :D
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda Hercules » mar gen 23, 2007 21:37 pm

Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Re: Sorpresa...

Messaggioda julius » ven feb 02, 2007 12:50 pm

Hercules ha scritto:Noi le abbiamo prese, perchè al loro posto abbiamo lasciato una GHIOTTISSIMA sorpresa per chi sarà il prossimo salitore, ben collocata nella cassettina di vetta...
Erano comunque dure come ghisa!!! Ma le ho tenute come ricordo... Ho preparato la relazione per il sito www.vieferrate.it e presto dovrebbe uscire...


Veramente...chi ama la montagna dovrebbe preoccuparsi di non lasciarvi proprie tracce e non importa se si tratti di sostanze biodegradabili !! :x
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Hercules » ven feb 02, 2007 15:04 pm

se avessi visto cos'era... be'... non diresti così!!!
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda langtang » gio lug 12, 2007 18:05 pm

Io l'ho fatta ieri, veramente bella e impegnativa, con un panorama dalla vetta veramente super!!!
Se qualcuno ha intenzione di farla nei prossimi giorni è meglio rimandare o portarsi uno spezzone di corda, perchè nella via di discesa, in un punto piuttosto delicato, c'è un cavo rotto ed un altro che sta per rompersi. Qualcuno che non conosce tecniche di arrampicata potrebbe essere veramente in pericolo di vita. Ho avvisato il cai di Forni di Sopra, spero che possano ripristinare il cavo quanto prima.
Ciao!!
langtang
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 05, 2007 19:09 pm
Località: friul

Re: VIA FERRATA CASSIOPEA SUL TORRIONE COMICI

Messaggioda calabrones » gio lug 12, 2007 19:24 pm

spideralex ha scritto:domenica 13/11/2005 in una sola giornata dal rif.pordenone si sale per 3ore al passo del mus.Una salita tra il boscho lunga ed fisicamente impegnativa. Dal passo del mus svoltando sulla destra a 10 minuti l'attacco ferrata.
La ferrata purtroppo non e' delle migliori al quanto le corde non sono tese ma fanno le "pance" e talvolta sono posizionate in modo che ostruiscono l'ascesa.
Tutto sommato sicura.
Da non fare sotto il sole estivo dato che l'avvicinamento di oltre 3 ore e' lungo e pesante.
Ciao da Alessandro e Andrea.
Conegliano-TV-


Ma cercavi una ferrata od una funivia?
Pensa una volta che si saliva solo arrampicando, come l'eroico Comici ;-)
La Cassiopea è comunque una ferrata anomala xkè è tutta verticale.

Madi frut
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Re: VIA FERRATA CASSIOPEA SUL TORRIONE COMICI

Messaggioda langtang » gio lug 12, 2007 19:47 pm

calabrones ha scritto:
Ma cercavi una ferrata od una funivia?
Pensa una volta che si saliva solo arrampicando, come l'eroico Comici ;-)
La Cassiopea è comunque una ferrata anomala xkè è tutta verticale.

Madi frut


A me l'approccio non mi è sembrato così faticoso, c'è di peggio.
Comunque la via della ferrata è uno scherzo rispetto alla via Comici, che ha dei passaggi di VI grado.
Mandi!
langtang
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 05, 2007 19:09 pm
Località: friul

Re: VIA FERRATA CASSIOPEA SUL TORRIONE COMICI

Messaggioda calabrones » gio lug 12, 2007 20:06 pm

langtang ha scritto:
calabrones ha scritto:
Ma cercavi una ferrata od una funivia?
Pensa una volta che si saliva solo arrampicando, come l'eroico Comici ;-)
La Cassiopea è comunque una ferrata anomala xkè è tutta verticale.

Madi frut


A me l'approccio non mi è sembrato così faticoso, c'è di peggio.
Comunque la via della ferrata è uno scherzo rispetto alla via Comici, che ha dei passaggi di VI grado.
Mandi!


Non posso che essere d'accordo, comunque anche la ferrata pesta (se non si usa il cavo per la progressione) il V ci stà tutto su quelle placchette dove c'hanno infilato i pioli!

Ri-mandi ;)
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda atomicgs11_84 » lun lug 16, 2007 13:26 pm

Ho fatto la cassiopea venerdi', in discesa in effetti c'è un pezzo con il cavo penzolante, ma è un tratto breve e abbastanza semplice. E poi penso che se uno va a far la cassiopea, come minimo un pò di esperienza in montagna ce l'abbia.... e poi si può cadere e farsi male anche lungo un sentero!
a manete mestri
atomicgs11_84
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 08, 2006 21:35 pm
Località: vicino alle montagne

Messaggioda calabrones » lun lug 16, 2007 15:23 pm

atomicgs11_84 ha scritto:Ho fatto la cassiopea venerdi', in discesa in effetti c'è un pezzo con il cavo penzolante, ma è un tratto breve e abbastanza semplice. E poi penso che se uno va a far la cassiopea, come minimo un pò di esperienza in montagna ce l'abbia.... e poi si può cadere e farsi male anche lungo un sentero!


Penzolante nel senso che il fittone è staccato o proprio interrotto?

Mandi
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda langtang » mar lug 17, 2007 8:18 am

Il cavo è proprio interrotto, nel punto dove viene stretto nel fittone. Quindi anche il pezzo di cavo seguente può staccarsi.
Per quanto riguarda l'esperienza spesso è un optional, ho incontrato certa gente a fare ferrate anche difficili...
langtang
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 05, 2007 19:09 pm
Località: friul

Messaggioda atomicgs11_84 » mar lug 17, 2007 13:23 pm

Certo, gli incoscienti ci sono dappertutto; però ad esempio sulla cassiopea quando arrivi al primo bivio se vuoi continuare un minimo di tecnica la devi avere.
a manete mestri
atomicgs11_84
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 08, 2006 21:35 pm
Località: vicino alle montagne

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.