Perchè questa guerra alle ferrate?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda Andri » gio ott 20, 2005 15:13 pm

Beh, come avrete notato sono nuovo del forum, quindi perdonate l' effimero piacere di lanciare qualche SANA provocazione...

Mi spiegate perchè tutto questo odio per le vie ferrate? Capisco legittime perplessità ma questi processi mi sembrano eccessivi.

Dunque ditemi, parlate, sviscerate oh amanti dei monti silenziosi!

Che imparai ad andar per monti da immenso eppur umile maestro, imparando le storie dei luoghi e le vie dell' indipendenza guadagnata con il giovane sangue d' una generazione scomparsa, proprio grazie alle sue cenge e le sue vie attrezzate quand' ancora tutti noi eravam aria e sogno.

...perdonate... il cabernet era ottimo... :)
Vivila come preferisci, ma vivila con semplice rispetto.
Avatar utente
Andri
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:55 am
Località: Conejàn (TV)

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda latorre » gio ott 20, 2005 16:11 pm

Andri ha scritto:Che imparai ad andar per monti da immenso eppur umile maestro, imparando le storie dei luoghi e le vie dell' indipendenza guadagnata con il giovane sangue d' una generazione scomparsa, proprio grazie alle sue cenge e le sue vie attrezzate quand' ancora tutti noi eravam aria e sogno.

...perdonate... il cabernet era ottimo... :)


per quanto le ferrate non so che dirti!

per la chiusura del tuo post invece devo dire che è molto poetica!!
Immagine
latorre
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 05, 2005 15:05 pm
Località: Near Finale Ligure

Messaggioda Andri » gio ott 20, 2005 16:31 pm

Caro La Torre... vieni a trovarmi in quel di Conegliano, qui di solito dopo pranzo (eunpaiodibozzedivino) diventiamo improvvisamente tutti un po' poeti... argh argh :D
Oltretutto siamo a un tiro di corda dalle dolomiti!
Vivila come preferisci, ma vivila con semplice rispetto.
Avatar utente
Andri
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:55 am
Località: Conejàn (TV)

Messaggioda Davide1980 » gio ott 20, 2005 17:18 pm

E' che molti si credono grandi alpinisti e si atteggiano sputtanando le ferrate che in verita' poco o danto frequentano anche con soddisfazione.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda n!z4th » gio ott 20, 2005 18:28 pm

credo che l'odio si dovuto al fatto che ormai tendono a mettere ferrate ovunque rovinando l'ambiente anche dove non è necessario.in secondo luogo la mauntenzione è scarsa e si economizza sul fatto che le ferrate,al posto che esser composte da catena e corda,vengono impiantate solo con la catena...

poi bho...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda Luca A. » gio ott 20, 2005 21:21 pm

Andri ha scritto:Beh, come avrete notato sono nuovo del forum, quindi perdonate l' effimero piacere di lanciare qualche SANA provocazione...

Mi spiegate perchè tutto questo odio per le vie ferrate? Capisco legittime perplessità ma questi processi mi sembrano eccessivi.

Dunque ditemi, parlate, sviscerate oh amanti dei monti silenziosi!

Che imparai ad andar per monti da immenso eppur umile maestro, imparando le storie dei luoghi e le vie dell' indipendenza guadagnata con il giovane sangue d' una generazione scomparsa, proprio grazie alle sue cenge e le sue vie attrezzate quand' ancora tutti noi eravam aria e sogno.

...perdonate... il cabernet era ottimo... :)


...sei nuovo, impara a non farci troppo caso.
D'altra parte, in altre directory del forum, quelli "più bravi" si linciano quotidianamente per uno spit in più o in meno, puoi capire che effetto gli faccia immaginare addirittura una ferrata... gli va il sangue alla testa!
Le ferrate sono un argomento complesso: ci sono ferrate "accettabili" e altre odiose, per varie ragioni. Sicuramente in aree tipo le Dolomiti è sacrosanto opporsi alla costruzione di nuove ferrate, e su questo concordo anch'io che sono ferratista dall'infanzia (anch'io da "immenso eppur umile maestro").
Altrove, si trovano ferrate che sembrano ideate per funamboli e sulle quali si possono fare centinaia di metri di dislivello senza mai sfiorare la roccia con un polpastrello. (Quando hai finito, torni a casa e magari a chi te lo chiede non sai dire se sei stato su calcare o granito). E queste, sarebbe meglio che non ci fossero.
Io penso delle ferrate almeno un paio di cose:
- Che su Alpi e Prealpi non se ne dovrebbero aprire più.
- Che quelle che ci sono, devono essere tenute in sicurezza.
E penso anche che:
- Chi arrampica, non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" ferrate.
- Chi fa ferrate non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" sentieri su ghiaioni.
- Chi fa solo sentieri su ghiaioni, non dovrebbe sentirsi superiore e disprezzare chi va "solo" fino alla malga e lì si ferma perché la montagna gli riempie il cuore già con così "poco".
Eccetera.

Poi, Andri, guarda: su questo forum troviamo quasi quotidianamente i messaggi di Marco Anghileri. Marco Anghileri, dico; e non un omonimo.
Puoi chiedergli dell'ultima via estrema in Grignetta, puoi chiedergli se è facile il tal sentiero, puoi chiedergli informazioni sulla ferrata del Monte Due Mani... ti risponderà sempre con la stessa identica cortesia.
Dunque, ad altro non badare troppo...

Buona montagna, che tu faccia l'8c a vista, che tu faccia ferrate, camminate per boschi, ciaspolate, o qualunque altra cosa!
Ciao.
Luca
Ultima modifica di Luca A. il gio ott 20, 2005 21:26 pm, modificato 2 volte in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda n!z4th » gio ott 20, 2005 21:23 pm

qll che ho detto io tutto steccato quindi!?!?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Luca A. » gio ott 20, 2005 21:31 pm

n!z4th ha scritto:qll che ho detto io tutto steccato quindi!?!?


No, sono d'accordo con quello che hai scritto tu.
Ho ampliato un po' il discorso, ma quello che hai scritto tu in 2 righe lo condivido.

Ciao!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda dieffe » ven ott 21, 2005 10:57 am

D'accordissimo con quello che scrive Luca.
Forse un altro problema è la leggerezza con cui ci si avvicina talvolta a questo mondo, riempiendo le pareti di gente senza il minimo di preparazione...
Ho iniziato quest'anno a fare ferrate, però per me l'arrampicata rimane il top dell'andare in montagna, forse perchè non l'ho mai provata...ecco ferratare mi da una parte di quelle emozioni che può dare il fatto di scalare.
Ricordo che da piccolo dai sentieri mi affascinava vedere sulle pareti i puntini bianchi o rossi che si muovevano e arrivavano dove non tutti ci riescono...
Spero di non essere andato troppo fuori topic
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda dieffe » ven ott 21, 2005 11:00 am

dieffe ha scritto:riempiendo le pareti di gente senza il minimo di preparazione...

Ci manca un ANCHE, altrimenti sembra che tutti siano degli sprovveduti e incoscienti :wink:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda STE26COMO » ven ott 21, 2005 12:07 pm

DI CERTO CI SONO FERRATE MOLTO DIFFICILI CHE POTREBBERO METTERE IN DIFFICOLTA GENTE ESPERTA VEDI FERRATA GAMMA 2 (RESEGONE), FERRATA REBUZZINI (PIANI DI BOBBIO), CORNO DI GREVO (ADAMELLO), SONO TUTTE FERRATE CON ESPOSIZIONE E PASSAGGI DELICATI CHE SE AFFRONTATI CON POCA PREPARAZIONE FISICA E TECNICA...POSSONO PORTARE A CONSEGUENZE INEVITABILI...(SOCCORSO ALPINO E ELICOTTERO)......QUINDI DISICURO LA COLPA E' DELLA GENTE CHE AFFRONTA LE FERRATE PENSADO CHE SIA TUTTO PIU' SEMPLICE PERCHE C'E UN CAVO D'ACCIAIO O CATENA CHE TI ACCOMPAGNANO PER TUTTA LA SALITA INVECE E TUTTO FALSO IL CAVO C'E MA SE TU NON SAI COSA FARE MICA TI TIRA SU DA SOLO....QUINDI TOCCA ALLA GENTE INFORMARSI E QUINDI NON FACCIAMO LA GUERRA A QUESTE POVERE FERRATE......
PENSADOCI BENE DIREI CHE A TUTTA QUELLA GENTE CHE AFFRONTANO LE FERRATE IN MODO "ALLEGRO" SE GLI SI DASSE IN MANO UNA CORDA 7/8 RINVII E MATERIALE PER ASSICURAZIONE.....E GLI SI SPIEGASSSE COME FUNZIONANO ANDREBBERO A PROVARE PURE ....LI......QUINDI LE FERRATE SONO PIU ACCESSIBILI ......MA NON PIU SEMPLICI..............
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Zio Vare » ven ott 21, 2005 12:09 pm

ahooooooooo ferrate o non ferrate, la smetti di scrivre in maiuscolo???? hai il caps lock saldato?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Luca A. » ven ott 21, 2005 12:11 pm

Zio Vare ha scritto:ahooooooooo ferrate o non ferrate, la smetti di scrivre in maiuscolo???? hai il caps lock saldato?


Vero... fa venire mal di testa a leggere!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda STE26COMO » ven ott 21, 2005 12:12 pm

NON CI CREDERAI MA SU QUESTA TASTIERA PUTROPPO SI...................................
ALMENO A VOLTE SI BLOCCA E ALTRE VOLTE...noooooooooooooo
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda STE26COMO » ven ott 21, 2005 12:14 pm

ragazzi...ho cambiato tastiera...........................vi piace cosi????
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Zio Vare » ven ott 21, 2005 12:17 pm

STE26COMO ha scritto:NON CI CREDERAI MA SU QUESTA TASTIERA PUTROPPO SI...................................
ALMENO A VOLTE SI BLOCCA E ALTRE VOLTE...noooooooooooooo

Compratene una nuova! :twisted:
A parte che fa venire il mal di testa leggendo scrivere in maiuscolo in rete è l'equivalente di urlare. Ti stai esercitando per l'Aida? :roll:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda STE26COMO » ven ott 21, 2005 12:19 pm

certamente L'AIDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.............!!!!!!!!!!!!!!!...comque scusate chiedo uilmente scusa.......................................................................
Ma voi ci credete che chiedo scusa????
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda Danielrock » ven ott 21, 2005 23:14 pm

Luca A. ha scritto:
Andri ha scritto:Beh, come avrete notato sono nuovo del forum, quindi perdonate l' effimero piacere di lanciare qualche SANA provocazione...

Mi spiegate perchè tutto questo odio per le vie ferrate? Capisco legittime perplessità ma questi processi mi sembrano eccessivi.

Dunque ditemi, parlate, sviscerate oh amanti dei monti silenziosi!

Che imparai ad andar per monti da immenso eppur umile maestro, imparando le storie dei luoghi e le vie dell' indipendenza guadagnata con il giovane sangue d' una generazione scomparsa, proprio grazie alle sue cenge e le sue vie attrezzate quand' ancora tutti noi eravam aria e sogno.

...perdonate... il cabernet era ottimo... :)


...sei nuovo, impara a non farci troppo caso.
D'altra parte, in altre directory del forum, quelli "più bravi" si linciano quotidianamente per uno spit in più o in meno, puoi capire che effetto gli faccia immaginare addirittura una ferrata... gli va il sangue alla testa!
Le ferrate sono un argomento complesso: ci sono ferrate "accettabili" e altre odiose, per varie ragioni. Sicuramente in aree tipo le Dolomiti è sacrosanto opporsi alla costruzione di nuove ferrate, e su questo concordo anch'io che sono ferratista dall'infanzia (anch'io da "immenso eppur umile maestro").
Altrove, si trovano ferrate che sembrano ideate per funamboli e sulle quali si possono fare centinaia di metri di dislivello senza mai sfiorare la roccia con un polpastrello. (Quando hai finito, torni a casa e magari a chi te lo chiede non sai dire se sei stato su calcare o granito). E queste, sarebbe meglio che non ci fossero.
Io penso delle ferrate almeno un paio di cose:
- Che su Alpi e Prealpi non se ne dovrebbero aprire più.
- Che quelle che ci sono, devono essere tenute in sicurezza.
E penso anche che:
- Chi arrampica, non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" ferrate.
- Chi fa ferrate non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" sentieri su ghiaioni.
- Chi fa solo sentieri su ghiaioni, non dovrebbe sentirsi superiore e disprezzare chi va "solo" fino alla malga e lì si ferma perché la montagna gli riempie il cuore già con così "poco".
Eccetera.

Poi, Andri, guarda: su questo forum troviamo quasi quotidianamente i messaggi di Marco Anghileri. Marco Anghileri, dico; e non un omonimo.
Puoi chiedergli dell'ultima via estrema in Grignetta, puoi chiedergli se è facile il tal sentiero, puoi chiedergli informazioni sulla ferrata del Monte Due Mani... ti risponderà sempre con la stessa identica cortesia.
Dunque, ad altro non badare troppo...

Buona montagna, che tu faccia l'8c a vista, che tu faccia ferrate, camminate per boschi, ciaspolate, o qualunque altra cosa!
Ciao.
Luca


Grande, bellissimo discorso!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda cuttack » sab ott 22, 2005 10:51 am

Luca A. ha scritto:D'altra parte, in altre directory del forum, quelli "più bravi" si linciano quotidianamente per uno spit in più o in meno, puoi capire che effetto gli faccia immaginare addirittura una ferrata... gli va il sangue alla testa!
Le ferrate sono un argomento complesso: ci sono ferrate "accettabili" e altre odiose, per varie ragioni. Sicuramente in aree tipo le Dolomiti è sacrosanto opporsi alla costruzione di nuove ferrate, e su questo concordo anch'io che sono ferratista dall'infanzia (anch'io da "immenso eppur umile maestro").
Altrove, si trovano ferrate che sembrano ideate per funamboli e sulle quali si possono fare centinaia di metri di dislivello senza mai sfiorare la roccia con un polpastrello. (Quando hai finito, torni a casa e magari a chi te lo chiede non sai dire se sei stato su calcare o granito). E queste, sarebbe meglio che non ci fossero.
Io penso delle ferrate almeno un paio di cose:
- Che su Alpi e Prealpi non se ne dovrebbero aprire più.
- Che quelle che ci sono, devono essere tenute in sicurezza.
E penso anche che:
- Chi arrampica, non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" ferrate.
- Chi fa ferrate non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" sentieri su ghiaioni.
- Chi fa solo sentieri su ghiaioni, non dovrebbe sentirsi superiore e disprezzare chi va "solo" fino alla malga e lì si ferma perché la montagna gli riempie il cuore già con così "poco".
Eccetera.


Condivido poco di ciò che scrivi. Poi se vuoi, serenamente, mi replicherai.
Mi considero, e a buona ragione, alpinista di levatura mediocrissima onde per cui non ho ragione di sentirmi superiore né disprezzare alcuno. Eppure mi sento superiore al ferratista doc non perchè più bravo, ma solo perchè conosco i nomi delle montagne e non esclusivamente i cognomi di gente a cui le ferrate sono state associate; perchè se vedo una cima che m'attizza la voglio salire e sono libero di farlo e pensarlo anche se qualcuno non vi ha posato tonnellate di ferraglia; perchè in montagna cerco avventura, fantasia, libertà, solitudine, peculiarità antitetiche alle ferrate. Altri, evidentemente, cercano altro, e fin qui ci siamo.
Il tuo ragionamento che seleziona le ferrate inutili tradisce un approcio antropocentrico da cattolico ultraortodosso: non sono da eliminare, secondo te, quelle che fanno male alla montagna, ma quelle che non consentono all'uomo di utilizzare la roccia!
Ho salito decine di montagne le cui cime sono visitate rarissimamente: ne ho sempre apprezzato tutti gli aspetti di ascensioni complesse, itinerari selvaggi, orientamenti enigmatici, isolamenti affascinanti. Sul culmine, infine, su pochi fogli di carta le firme che si perdono nei decenni trascorsi... un manipolo di personaggi vi tira 4 cavi, 2 scale e 3 pioli e questo patrimonio va in fumo tra gli schiamazzi delle orde salenti. Questo è il vero inquinamento di una ferrata :!: Come si fa a non capire? Come ci si fa a dichiarare amanti della montagna?
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda Luca A. » sab ott 22, 2005 11:23 am

cuttack ha scritto:
Luca A. ha scritto:D'altra parte, in altre directory del forum, quelli "più bravi" si linciano quotidianamente per uno spit in più o in meno, puoi capire che effetto gli faccia immaginare addirittura una ferrata... gli va il sangue alla testa!
Le ferrate sono un argomento complesso: ci sono ferrate "accettabili" e altre odiose, per varie ragioni. Sicuramente in aree tipo le Dolomiti è sacrosanto opporsi alla costruzione di nuove ferrate, e su questo concordo anch'io che sono ferratista dall'infanzia (anch'io da "immenso eppur umile maestro").
Altrove, si trovano ferrate che sembrano ideate per funamboli e sulle quali si possono fare centinaia di metri di dislivello senza mai sfiorare la roccia con un polpastrello. (Quando hai finito, torni a casa e magari a chi te lo chiede non sai dire se sei stato su calcare o granito). E queste, sarebbe meglio che non ci fossero.
Io penso delle ferrate almeno un paio di cose:
- Che su Alpi e Prealpi non se ne dovrebbero aprire più.
- Che quelle che ci sono, devono essere tenute in sicurezza.
E penso anche che:
- Chi arrampica, non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" ferrate.
- Chi fa ferrate non dovrebbe sentirsi superiore e in diritto di disprezzare chi fa "solo" sentieri su ghiaioni.
- Chi fa solo sentieri su ghiaioni, non dovrebbe sentirsi superiore e disprezzare chi va "solo" fino alla malga e lì si ferma perché la montagna gli riempie il cuore già con così "poco".
Eccetera.


Condivido poco di ciò che scrivi. Poi se vuoi, serenamente, mi replicherai.
Mi considero, e a buona ragione, alpinista di levatura mediocrissima onde per cui non ho ragione di sentirmi superiore né disprezzare alcuno. Eppure mi sento superiore al ferratista doc non perchè più bravo, ma solo perchè conosco i nomi delle montagne e non esclusivamente i cognomi di gente a cui le ferrate sono state associate; perchè se vedo una cima che m'attizza la voglio salire e sono libero di farlo e pensarlo anche se qualcuno non vi ha posato tonnellate di ferraglia; perchè in montagna cerco avventura, fantasia, libertà, solitudine, peculiarità antitetiche alle ferrate. Altri, evidentemente, cercano altro, e fin qui ci siamo.
Il tuo ragionamento che seleziona le ferrate inutili tradisce un approcio antropocentrico da cattolico ultraortodosso: non sono da eliminare, secondo te, quelle che fanno male alla montagna, ma quelle che non consentono all'uomo di utilizzare la roccia!
Ho salito decine di montagne le cui cime sono visitate rarissimamente: ne ho sempre apprezzato tutti gli aspetti di ascensioni complesse, itinerari selvaggi, orientamenti enigmatici, isolamenti affascinanti. Sul culmine, infine, su pochi fogli di carta le firme che si perdono nei decenni trascorsi... un manipolo di personaggi vi tira 4 cavi, 2 scale e 3 pioli e questo patrimonio va in fumo tra gli schiamazzi delle orde salenti. Questo è il vero inquinamento di una ferrata :!: Come si fa a non capire? Come ci si fa a dichiarare amanti della montagna?


Mi infastidisce che si introduca il discorso del "cattolico ultraortodosso" perché c'entra come i cavoli a merenda, ma lascamo perdere.
Per capirci: io sono un escursionista e me ne vanto. Sono escursionista perché mantengo una metalità escursionistica anche quando faccio dell'alpinsmo (facile, comunque, perché non sono un arrampicatore). Con questo intendo dire che cerco sempre LA MONTAGNA e non LO SPORT in montagna, con ciò intendo dire che nessun aspetto tecnico, nessun materiale, nessun risultato tecnico passa mai davanti all'interesse per la MONTAGNA. Ti faccio un esempio: mi è capitato di andare a una serata alpinistica, e di trovarci uno che conosco; questo mi chiede: "Ah, anche tu qui... Anche a te interessa l'alpinismo?". La mia risposta istintivamente è stata: "No, mi interessa la montagna".
Io sono uno di quelli che non farebbe mai dell'arrampicata sportiva, concepisco la falesia solo come allenamento tecnico per poi trasferire il tutto alla montagna.
Se hai capito il personaggio, mi basta. Quindi non sono un ferraiolo, ma un fanatico della montagna, che si tratti di fare un'arrampicata facile, un ghiacciaio, un giro per boschi, una ferrata, un appostamento per fotografare dei camosci in un canalone fuori da tutte le"rotte"... ciò che conta per me è vivere uno dei tanti aspetti della montagna.
Per quanto riguarda l'argomento ferrate più strettamente, io ho scritto chiaramente che secondo me non dovrebbero essere aperte altre ferrate su Alpi e Prealpi, e ho scritto anche che molte di quelle già esistenti sarebbe meglio che non ci fossero. Quindi non mi pare di essere molto ferraiolo.
Ora due parole sulla "superiorità" di alcuni modi di percorrere la montagna rispetto ad altri.
Sono anch'io molto amante di percorsi fuori dalle vie alla moda. Molto spesso mi è capitato di andare a cercare vecchi sentieri abbandonati, in zone impervie e trascurate dalla massa degli escursionisti. Arrivare su una cima poco frequentata e trovare un libro di vetta con quattro o cinque firme all'anno, per me è il massimo.
Però io penso che non necessariamente chi percorre ferrate è un fanatico delle ferrate, e un "consumista" della montagna. C'è gente che gira per boschi in cerca di funghi, e li devasta. C'è gente che fa alpinismo su vie di IV° in dolomiti e che pianta inutilissimi chiodi ogni 2 metri e che impiastra tutto di inutilissima magnesite. C'è gente che devasta vie classicissime con inutilissime varianti superatletiche ma assolutamente insensate. C'è gente (cfr. alcuni topics in questo forum) che fa vie estreme e lascia orrendi immondezzai su ogni sosta, però magari non pianta manco uno spit perché è un "purista"...
Ecco, tutti questi, anche se non fanno ferrate, sono di una brutta razza, mentre tra chi fa ferrate c'è anche tanta gente che le fa con uno spirito non disprezzabile.
Riassumendo: non penso che sia determinante il COSA FAI in montagna (ferrata= cattivo, alpinismo classico = buono), ma il COME LO FAI, con che spirito, con che atteggiamento, con quale umiltà di fronte a quella realtà immensa e meravigliosa che è la montagna.
Poi ti ripeto per l'ennesima volta la mia convinzione: no ad ulteriori nuove ferrate, e un giudizio negativo su molte già esistenti. Più di così, non so cosa dirti.
Spero di essermi spiegato a sufficienza, non pretendo di aver ottenuto il tuo consenso ma almeno la tua comprensione. Scusa se sono stato un po' prolisso.
Buona montagna, qualunque sia il modo che tu preferisci per viverla.
Ciao. :)
Luca.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.