Ferrate sul Mangart

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrate sul Mangart

Messaggioda gianluigi » ven mar 14, 2003 1:59 am

Qualcuno può darmi notizie sulle vie ferrate sul Mangart , nelle Alpi Giulie ? in particolare sulla sicurezza e sul grado di difficoltà dei percorsi ! Grazie a chi risponderà .
gianluigi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 13, 2003 18:41 pm

Messaggioda Moret » ven mar 14, 2003 11:19 am

Ciao,
la guida fatta meglio dove trovare info abbastanza attendibili è il libro di mazzilis "dai sentieri attrezzati alle ferrate".
Detto questo, io ho percorso la kugy alla strugova da li la cresta delle ponze fino alla cima della ponza grande e giù per il sentiero: la kugy è quasi sicuramente senza attrezzature ed è a mio avviso da non sottovalutare; la cresta delle ponze è facile, anche nel tratto per la Ponza grande, discesa senza problemi. Al mangart la ferrata slovena e italiana non devono essere nulla di difficile, altra storia per la via della vita, che gli amici mi hanno confermato esposta e impegnativa, ma ben attrezzata. Il tratto mangart strugova è invece stato ripristinato nelle attrezzature.
Consulta il 3D "Cresta del Mangart", dove c'erano altri particolari.

Moret


PS: sul Mangart fa sempre freddo!!!
sometimes they come back....
Avatar utente
Moret
 
Messaggi: 783
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli

Messaggioda pietrodp » sab mar 15, 2003 21:07 pm

La via della vita e' tosta, con tratti verticali ed impegnativi. Da fare con tempo bellissimo perche' se piove sono davvero cavoli amari, ti ritrovi sotto secchiate d'acqua. La via italiana e' a mio parere pure bellissima, a tratti esposta ma sempre benissimo assicurata, sbuca sulla normale slovena. Da li' puoi salire in vetta e scendere -te lo consiglio- dall'altra parte per la facile ferrata slovena, cosi' conosci un altro versante.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda giu » gio mar 27, 2003 23:41 pm

Io due anni fa ho fatto la via italiana al mangart che inizia dalle parti del bivacco nogara e sono ridisceso x quella slovena tornando poi al bivacco lo stato delle attrezzature era ottimo. la via italiana non è tanto lunga comunque è gratificante.Mandi,Giovanni
giu
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 27, 2003 23:36 pm
Località: Artegna (UD)

Messaggioda alvi » dom mar 28, 2004 16:01 pm

Ciao a tutti io sono nuovo del forum e non mi dispiace iniziare rispondendo ad un topic, anche se un po' datato.
Io ho fatto lo scorso anno la ferrata slovena in salita e quella italiana in discesa e devo dire che non sono per nulla difficili, però è vero che da quelle parti fa freddino.
Se fai la slovena in salita, sappi che sei sempre in ombra fino a che non arrivi in cima (almeno se la fai di mattina) e il rischio più grosso è quello che ti si ghiaccino le mani.
Comunque è fattibile per chiunque abbia un minimo di esperienza su ferrate.
Quando sono andato io c'era gente che saliva senza imbrago quindi senza assicurazione, ma se posso darvi un consiglio assicuratevi sempre anche se i tratti sembrano semplici.

Se ti servono altre notizie fammi sapere.
:P Ciao
alvi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 28, 2004 11:24 am
Località: venezia

relazione

Messaggioda Hercules » dom nov 27, 2005 17:02 pm

Se vi interessa qui c'è la relazione della vie della Vita, con foto:

http://www.vieferrate.it/ferratavita.htm

Io trovo che uno dei tratti più impegnativi della traversata Strugova- Veunza sia la discesa verso la Forca di Fusine, che ha solo pochi cavi, e mezzi divelti.
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.