Monte Emilus

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Monte Emilus

Messaggioda heliSilvia » gio ago 25, 2005 15:45 pm

Qualcuno aa dirmi per cortesia dove trovo uno straccio di relazione? O meglio ancora, qualcuno che mi racconti qualcosa per esperienza diretta :)
Grazie
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Monte Emilus

Messaggioda ste_manto » gio ago 25, 2005 15:48 pm

heliSilvia ha scritto:Qualcuno aa dirmi per cortesia dove trovo uno straccio di relazione? O meglio ancora, qualcuno che mi racconti qualcosa per esperienza diretta :)
Grazie
Silvia


Quando tornerà a funzionare :roll: dai uno sguardo al forum di montagnapertutti.it
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda 131 » gio ago 25, 2005 16:09 pm

Per la relazione basta arrivare al Col Carrel (Biv. Federigo), o da Pila per il Col Fenetre o dalla strada per Pila circa a quota 1200-1300 (Gorres mi sembra), con una Kompass e' abbastanza evidente.
Poi dal colle si piega a destra seguendo l'ampia cresta, dopo pochissimo comincia il cavone d'acciaio rivestito da una guaina di gomma, basta seguirlo fino in cima con alcuni tratti con scalette e pioli e anche un ponte tibetano. Per la discesa si segue la via normale al colle dei 3 capuccini e da li' al Rifugio Arbole poi a Pila o alla strada.
Occhio che la ferrata non e' proprio breve, sono 600m di dislivello con un discreto sviluppo, e' data per 5-6h mi sembra, possibile via d'uscita a circa 3250 sulla destra (cartello) ma senza sentiero fino a quello che scende dai 3 capuccini.
131
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 29, 2004 9:00 am

Messaggioda heliSilvia » gio ago 25, 2005 16:54 pm

131 ha scritto:Per la relazione basta arrivare al Col Carrel (Biv. Federigo), o da Pila per il Col Fenetre o dalla strada per Pila circa a quota 1200-1300 (Gorres mi sembra), con una Kompass e' abbastanza evidente.
Poi dal colle si piega a destra seguendo l'ampia cresta, dopo pochissimo comincia il cavone d'acciaio rivestito da una guaina di gomma, basta seguirlo fino in cima con alcuni tratti con scalette e pioli e anche un ponte tibetano. Per la discesa si segue la via normale al colle dei 3 capuccini e da li' al Rifugio Arbole poi a Pila o alla strada.
Occhio che la ferrata non e' proprio breve, sono 600m di dislivello con un discreto sviluppo, e' data per 5-6h mi sembra, possibile via d'uscita a circa 3250 sulla destra (cartello) ma senza sentiero fino a quello che scende dai 3 capuccini.


Grazie.
Ma come difficoltà come siamo messi? Lunghezza a parte :)
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda ste_manto » gio ago 25, 2005 16:55 pm

heliSilvia ha scritto:Ma come difficoltà come siamo messi? Lunghezza a parte :)
Silvia


Dicevano fosse banale tranne un ultimo muretto....
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda dags1972 » gio ago 25, 2005 17:15 pm

su mpt c'è la relazione di fed7...una semi bocciatura.... lui l'ha salita in giornata da alessandria...





alessandria-pila in auto ovvio
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda ste_manto » gio ago 25, 2005 17:29 pm

dags1972 ha scritto:su mpt c'è la relazione di fed7...una semi bocciatura.... lui l'ha salita in giornata da alessandria...





alessandria-pila in auto ovvio


lui è un mostro 8O 8O 8O
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda heliSilvia » gio ago 25, 2005 17:32 pm

Ecco .... tanto per spiegarci, io NON la vorrei salire, ma siccome un amico la vuole fare vorrei trovargli relazioni adeguate .... anche perchè inisite perchè ci vada pure io :?
Grazie per le dritte ricevute fino ad ora.
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda ste_manto » gio ago 25, 2005 17:33 pm

heliSilvia ha scritto:Ecco .... tanto per spiegarci, io NON la vorrei salire, ma siccome un amico la vuole fare vorrei trovargli relazioni adeguate .... anche perchè inisite perchè ci vada pure io :?
Grazie per le dritte ricevute fino ad ora.
Silvia


perchè nn vuoi andarci?
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda heliSilvia » gio ago 25, 2005 18:46 pm

ste_manto ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Ecco .... tanto per spiegarci, io NON la vorrei salire, ma siccome un amico la vuole fare vorrei trovargli relazioni adeguate .... anche perchè inisite perchè ci vada pure io :?
Grazie per le dritte ricevute fino ad ora.
Silvia


perchè nn vuoi andarci?


Ste .... E' UNA FERRATA!!!!
:D
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda dags1972 » gio ago 25, 2005 21:17 pm

heliSilvia ha scritto:
ste_manto ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Ecco .... tanto per spiegarci, io NON la vorrei salire, ma siccome un amico la vuole fare vorrei trovargli relazioni adeguate .... anche perchè inisite perchè ci vada pure io :?
Grazie per le dritte ricevute fino ad ora.
Silvia


perchè nn vuoi andarci?


Ste .... E' UNA FERRATA!!!!
:D
Silvia


e anche se fosse?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda heliSilvia » gio ago 25, 2005 21:30 pm

dags1972 ha scritto:
ste_manto ha scritto:
perchè nn vuoi andarci?


Ste .... E' UNA FERRATA!!!!
:D
Silvia


e anche se fosse?[/quote]

Non SE .... E'!!! E io non amo le ferrate :roll:
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda New Age » gio ago 25, 2005 22:45 pm

heliSilvia ha scritto:
dags1972 ha scritto:
ste_manto ha scritto:
perchè nn vuoi andarci?


Ste .... E' UNA FERRATA!!!!
:D
Silvia


e anche se fosse?


Non SE .... E'!!! E io non amo le ferrate :roll:
Silvia[/quote]

Sei una vera. Finalmente ! Comunque digli al tuo amico che la relazione è al bivacco federigo al col carrel.
Avatar utente
New Age
 
Messaggi: 349
Images: 8
Iscritto il: mar mag 24, 2005 15:36 pm
Località: Haute Vallée

Messaggioda Luca A. » mar ago 30, 2005 9:41 am

heliSilvia ha scritto:
Non SE .... E'!!! E io non amo le ferrate :roll:
Silvia


Rilancio, perchè io sono un po' purista e un po' no (bella coerenza) e le ferrate per me non sono sempre il diavolo, ma dipende...
Perciò prima che l'argomento cada nell'oblio chiedo se qualcuno ha relazioni da girarmi (o link, o quel che c'è...).
Grazie a tutti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda inalto » ven set 02, 2005 9:08 am

Ciao,

se volete conoscere meglio il percorso con alcune foto vi lascio il link alla relazione delle ferrata presente su inalto.com

http://www.inalto.org/via_ferrata/ferra ... lius.shtml

Il percorso è molto lungo, soprattutto l'avvicinamento e la discesa, quindi l'ideale sarebbe farlo in 2 giorni con pernottamento al bivacco Federigo - Zullo al Col Carrel.

Massimo
inalto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mag 04, 2005 13:19 pm
Località: Saint-Vincent (Ao)

Messaggioda heliSilvia » ven set 02, 2005 9:50 am

inalto ha scritto:Ciao,

se volete conoscere meglio il percorso con alcune foto vi lascio il link alla relazione delle ferrata presente su inalto.com

http://www.inalto.org/via_ferrata/ferra ... lius.shtml

Il percorso è molto lungo, soprattutto l'avvicinamento e la discesa, quindi l'ideale sarebbe farlo in 2 giorni con pernottamento al bivacco Federigo - Zullo al Col Carrel.

Massimo


Più la guardo e meno mi vien la voglia :)
Pero' l'idea di risalire l'Emilius ...... ovvio, dal sentiero :)
Bye
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda Luca A. » ven set 02, 2005 10:23 am

inalto ha scritto:Ciao,

se volete conoscere meglio il percorso con alcune foto vi lascio il link alla relazione delle ferrata presente su inalto.com

http://www.inalto.org/via_ferrata/ferra ... lius.shtml

Il percorso è molto lungo, soprattutto l'avvicinamento e la discesa, quindi l'ideale sarebbe farlo in 2 giorni con pernottamento al bivacco Federigo - Zullo al Col Carrel.

Massimo


Caro Massimo, vedo che sei valdostano e quindi probabilmente la mia domanda è fuori luogo...
te lo chiedo comunque ed estendo lo stesso quesito a chiunque altro abbia fatto questo percorso.
Potrei avere un paragone a livello di difficoltà tecnica tra questa ferrata e una ferrata dolomitica e/o una ferrata lombarda?
(Io conosco molto bene soprattutto le ferrate delle Pale di San Martino (Bolver-Lugli al Cimon della Pala, ferrata del velo, eccetera) e le ferrate delle Grigne, Resegone, corni di Canzo...)
Qualcuno mi sa dare una corrispondenza di difficoltà con questa ferrata?

Garzie infinite a chi saprà rispondere.

Ciao e buona montagna

Luca
Ultima modifica di Luca A. il ven set 02, 2005 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda inalto » ven set 02, 2005 10:24 am

Sono salito sul Mont Emilius l'anno scorso a fine settembre: spettacolare!

La salita presenta alcuni passaggi un po' infidi ma in complesso è classificabile in EE. L'unico problema è la lunghezza del percorso: sono partito da Pila (gli impianti erano già chiusi - chiudono dopo il 7 settembre se non erro) ed ho impiegato poco più di 5 ore per salire... si può mettere anche meno ma ci sono comunque oltre 1700 m di salita!

Se vuoi vedere il lato non ferrato

http://www.inalto.org/escursioni/valled ... lius.shtml

qui ci sono alcune foto

Massimo
inalto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mag 04, 2005 13:19 pm
Località: Saint-Vincent (Ao)

Messaggioda inalto » ven set 02, 2005 10:44 am

Caro Massimo, vedo che sei valdostano e quindi probabilmente la mia domanda è fuori luogo...
te lo chiedo comunque ed estendo lo stesso quesito a chiunque altro abbia fatto questo percorso.
Potrei avere un paragone a livello di difficoltà tecnica tra questa ferrata e una ferrata dolomitica e/o una ferrata lombarda?
(Io conosco molto bene soprattutto le ferrate delle Pale di San Martino (Bolver-Lugli al Cimon della Pala, ferrata del velo, eccetera) e le ferrate delle Grigne, Resegone, corni di Canzo...)
Qualcuno mi sa dare una corrispondenza di difficoltà con questa ferrata?

Garzie infinite a chi saprà rispondere.

Ciao e buona montagna

Luca
[/quote]

Ciao,

non ho molta esperienza in ferrate extra valdostane, ma da venerdì prox sarò nelle Pale per farne qualcuna. Credo in generale che ci siano due grandi ordini di differenza:

a) le valdostane sono più simili a quelle di impostazione francese, più tecniche, con molti pioli, qualche ponte tibetano ecc., mentre le dolomitiche lo sono un po' meno.

b) a parte il Mont Emilius in Valle d'Aosta le ferrate sono concettualmente più delle "palestre" che vere e prorie vie "alpinistiche"

Appena sarò di ritorno sarò più preciso sulle differenze, in Trentino al momento ho percorso solo la ferrata al Passo Santner in discesa e l'ho trovata facile, in valle non ve ne sono di facili, sono tutte abbastanza impegnative.

Su quelle lombarde non so dirti nulla, non ne ho mai fatte, mentre posso dirti che in Piemonte sono abbastanza simili alle valdostane.

Massimo
inalto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mag 04, 2005 13:19 pm
Località: Saint-Vincent (Ao)


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.