difficoltà ferrata degli alleghesi

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Buzz » ven mag 05, 2006 9:13 am

le dolomiti a luglio agosto il pomeriggio gli fa na sega l'anticiclone delle zolle
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Luca A. » ven mag 05, 2006 10:15 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Buzz ha scritto:
danny36 ha scritto:andando un pò OT, siccome mi interesserebbe farmi una certa cultura in meteorologia, sapete consigliarmi un buon libro dove imparare qualcosa di pratico e non troppo scientifico?!



rosso di sera bel tempo si spera

cielo a pecorelle acqua a catinelle

se piove i 4 aprilianti, piove quaranta giorni filanti


Quando il tempo si muta, la bestia starnuta





spiza al cùo, tempo mùo (prurito al deretano, tempo mulo)

spiza ai cojòni, lampi e tòni (prurito agli zebedei, lampi e tuoni)

ed inoltre

tofana (ma anche qualsiasi altra cima...) col capèo, o fa piova o fa bèo... :mrgreen:


Ma il più vero che abbia mai sperimentato io in vent'anni di assidua frequentazione dolomitica estiva (Pale di S.M.) è:
"Seren de not,
caval de trot"

Questo è davvero infallibile.
Ottima attendibilità -sempre per esperienza mia- hanno anche quasi sempre i proverbi meteo locali, cioè legati a luoghi e direzioni del vento validi per la specifica vallata. (Anche qui per le Pale di San Martino potrei citare vari proverbi quasi infallibili).
Come dice giustamente Buzz, in estate sulle dolomiti anche in pieno anticiclone il temporale pomeridiano è frequentissimo, proprio perché legato a riscaldamento e conseguenti moti convettivi delle masse d'aria.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda MaxGuderianxxx » ven mag 05, 2006 20:36 pm

E' evidente che il mona di Buzz non conosce il concetto di umidità relativa, le differenze tra le masse d'aria, la micrometereologia convettiva e non, l'environmental lapse rate (gradiente adiabatico), punto di rugiada, fronti caldi freddi e occlusi e via discorrendo. Secondo lui io non dovrei mai volare allora se non in pieno inverno....Non sapendo che anche in pieno inverno ci sono i temporali...

D'altronde da uno che inonda il forum di cazzate che ci si può aspettare ?

Ci sono vari siti di metereologia con bibliografia annessa, ma alcuni sono abbastanza complicati se non sai un pò di fisica.

MaxGuderianxxx
Avatar utente
MaxGuderianxxx
 
Messaggi: 174
Images: 1
Iscritto il: dom dic 18, 2005 13:01 pm
Località: vicino Venezia (più o meno)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 06, 2006 0:46 am

Buzz ha scritto:le dolomiti a luglio agosto il pomeriggio gli fa na sega l'anticiclone delle zolle


per la mia piccola esperienza di civetta:

24-luglio (1993)
bella giornata da mattina a sera (solo un po di nebbia in cima alla torre venezia) :)

14 agosto (1994)
gran bella giornata da mattina a sera (Aste alla p.ta civetta con discesa per la citata ferrata...) :lol:

27 agosto (1994)
bellissima giornata da mattina fino a tarda notte (entrati con cielo stellato al Torrani verso le 22 dopo essere usciti alle 21 dal diedro Philipp con untramonto da favola) :D :D :D :D

qualche volta, grazie a Dio, l'anticiclone tiene.... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Buzz » dom mag 07, 2006 22:34 pm

MaxGuderianxxx ha scritto:E' evidente che il mona di Buzz non conosce il concetto di umidità relativa, le differenze tra le masse d'aria, la micrometereologia convettiva e non, l'environmental lapse rate (gradiente adiabatico), punto di rugiada, fronti caldi freddi e occlusi e via discorrendo. Secondo lui io non dovrei mai volare allora se non in pieno inverno....Non sapendo che anche in pieno inverno ci sono i temporali...

D'altronde da uno che inonda il forum di cazzate che ci si può aspettare ?

Ci sono vari siti di metereologia con bibliografia annessa, ma alcuni sono abbastanza complicati se non sai un pò di fisica.

MaxGuderianxxx


è evidente che il tratto terminale del tuo colon occupi lo spazio normalmente destinato all'encefalo...
sei un vero fenomeno
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Pantuflo » dom mag 07, 2006 22:55 pm

Buzz ha scritto:
è evidente che il tratto terminale del tuo colon occupi lo spazio normalmente destinato all'encefalo...
sei un vero fenomeno



non ti conosco ma ti amo gia'!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Pantuflo
 
Messaggi: 4085
Images: 47
Iscritto il: dom apr 30, 2006 23:36 pm
Località: Roma - Cremona - Alpe

Messaggioda AlbertAgort » dom mag 07, 2006 23:03 pm

collegandomi allo scriteriato (in termini di ferrate) e stimabile compagno (in termini di meteorologia) Maxgurxdxxxxx, dico che in estate il bel tempo sicuro lo trovi quando fa anticiclone subtropicale o anticiclone centrato sulle nostre alpi ed esteso all europa centrale.

alla faccia di quello che dice Buzz
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 23:15 pm

Beh, dipende un po' cosa si intende per "bel tempo" credo che chiunque vada un po' in montagna sappia che in estate, in pieno anticiclone, in qualche piccola area possa scapparci il temporale pomeridiano, anzi è abbastanza frequente e questo non vuol dire che le previsioni abbiano toppato o che l'anticiclone sia andato a puttane.
In regime di anticiclone ho beccato un temporale sul lagazuoi, ho maledetto le previsioni salvo poi scoprire che alle cinque torri hanno arrampicato tutto il giorno in canotta ed in val badia del temporale nemmeno se ne sono accorti...

Il "bel tempo sicuro" è un'illusione :?
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Buzz » dom mag 07, 2006 23:16 pm

AlbertAgort ha scritto:collegandomi allo scriteriato (in termini di ferrate) e stimabile compagno (in termini di meteorologia) Maxgurxdxxxxx, dico che in estate il bel tempo sicuro lo trovi quando fa anticiclone subtropicale o anticiclone centrato sulle nostre alpi ed esteso all europa centrale.

alla faccia di quello che dice Buzz



Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda AlbertAgort » dom mag 07, 2006 23:47 pm

Buzz ha scritto:
Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira.


Infatti tu sei pieno di fans
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Danielrock » lun mag 08, 2006 0:36 am

la vera essenza del forum!!!!!!!!!!



..... entrare nella sezione Vie Ferrate e leggere Buzzzzzzzzzzzz e Maxxxxgurderxx ecc...ecc...ecc... che si insultano vicendevolmente.......


........ grandissimi continuate cossì ........ siete i miei idoli ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda MaxGuderianxxx » lun mag 08, 2006 11:09 am

Hey Buzz l'ho detto prima io che eri l'unico caso di attività senziente con le emorroidi ! Non sei neanche originale.

DanielRock: non ci insultiamo, ci stimiano ma alla -1. Sono convinto che il Buzz è discreto alpinista, ma giusto quello. E forse neanche quello. Per il resto vedi tu.

AlbertAgort:

Vero ma tra le tante condizioni molto dipende sempre e comunque dal tasso di umidità relativa e nel nostro caso se hai alta o bassa pressione anche in quota (lo capisci per es. guardando le scie di condensazione degli aerei). E poi dal grad. adiabatico (secco o umido), più è 'steepest' e meno si appoggia ai versanti meno possibilità hai che piova. Quindi dire alta pressione è un pò generico: per es. il 14 agosto 1999 (ferrata Bolver-Lugli) alta pressione, Arabba che non dava temporali ma arrivato al bivacco fiamme gialle tuoni, fulmini, grandine e neve (dovevi vedere quelli in pantaloncini corti....blu dal freddo !) questo a causa di una bastardissima infiltrazione di aria + fredda proprio nell'area delle Dolomiti est...prevista guardando la carta del gradiente (ci sono siti che te la calcolano) e per questo ero ben attrezzato...a dispetto degli altri che stavano congelando :-)

Max Guderian
Avatar utente
MaxGuderianxxx
 
Messaggi: 174
Images: 1
Iscritto il: dom dic 18, 2005 13:01 pm
Località: vicino Venezia (più o meno)

Messaggioda AlbertAgort » lun mag 08, 2006 11:23 am

MaxGuderianxxx ha scritto:Arabba che non dava temporali


ho avuto questa l'esperienza (grandine fine, vento) durante una squallida giornata su una via nell ormai tardo pomeriggio, per fortuna avevamo la k-way (come sempre, considerato che appunto arabba da 0-20% di temporali, e quel 20% fa pensare).
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda MaxGuderianxxx » lun mag 08, 2006 11:45 am

20% vuol dire bel tempo dato che si basano su tutti e latri i fattori descritti....ma appunto dipende anche da fattori locali...volando con il parapendio lo vedi bene !

Saluti

MaxGuderian
Avatar utente
MaxGuderianxxx
 
Messaggi: 174
Images: 1
Iscritto il: dom dic 18, 2005 13:01 pm
Località: vicino Venezia (più o meno)

Messaggioda meryxtoni » mar giu 19, 2007 23:16 pm

qualcuno della zona sa se la strada per la casera delle grave e' aperta?
Grazie!!
meryxtoni
 
Messaggi: 211
Images: 19
Iscritto il: mer apr 02, 2003 0:18 am
Località: Roma

Messaggioda aquilalibera » mar ago 07, 2007 22:26 pm

Ciao, il 15 e 16 agosto saranno da Noi dedicati alla cima del Civetta......, mi spiego meglio; l'intinerario è di partire il 15 mattina da Padova, arrivare, parcheggiare l'auto e partire la salita... passare per il rifugio Coldai e continuare la salita arrivando all'attacco della ferrata degli alleghesi.....per arrivare in vetta al Civetta e scendere al rif. Torrani per passare la notte!
Il giorno dopo scendere per la via normale.

Consigli??? (lasciando a parte il meteo che già grazie ai miei anni di studio posso interpretarmelo da solo)

Chi l'ha fatta da poco???

Veritiera questa relazione????http://www.vieferrate.it/ferrataalleghesi.htm

Qualsiasi info in Vostro possesso è graditissima!!!!
Vorrei essere un'aquila per poter librarmi nell'immensa libertà dell'alta quota......mi consolo ascendendo le cime.....
Avatar utente
aquilalibera
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun giu 18, 2007 20:30 pm
Località: Padova - Mestrino

Messaggioda .:eZy:. » mer ago 08, 2007 9:23 am

Il problema secondo me è proprio il meteo, se vuoi considerare di far la ferrata in giornata più l'avvicinamento e il viaggio da Padova. Aspettarsi tempo beau fix ad agosto in dolomiti per tutto il giorno e visto l'andamento meteo in corso mi sembra azzardato. Io per dormire al Torrani chiuderei la ferrata nell'arco della mattinata e ben prima del probabile temporale pomeridiano ...
... e risalirei alla ferrata dal versante zoldano partendo all'alba (o anche prima :? ) da casera Grava, dalla malga a quota 1.784 (dove parte la teleferica al Torrani) è ampio sentiero, facilmente percorribile al buio. direttamente al sentiero Tivan, per evitare gli odiosi saliscendi di approccio dal Coldai.

http://www.planetmountain.com/Trekking/ ... es/032.gif


la ferrata non è difficile ... è lunga e richiede un certo allenamento; semmai è molto affollata: meglio partire davanti :idea:

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda ropeless » gio ago 09, 2007 11:33 am

Anche secondo me il problema potrebbe essere proprio il meteo...
Secondo me conviene affrontare la ferrata la mattina presto...
Io l'ho fatta il 14 luglio scorso e mi sono organizzato così:
partenza verso le 13.30 da vicenza
la macchina l'abbiamo lasciata a malga vescovà, che si raggiunge prendendo una starda poco sotto forcella staulanza, sul versante zoldano.
Da lì in 2 orette stando moooolto larghi (noi l'abbiamo fatta in un'ora circa, ma eravamo abbastanza allenati) arrivi al Coldai dove si dorme.
La mattina sveglia alle 5. Alle 5.30 ci siamo messi in marcia dopo una colazione veloce fuori dal rifugio (che apre alle 6).
Adesso non ricordo bene i tempi, ma in teoria verso le 6.30 abbiamo raggiunto l'attacco della ferrata. Alle 9.30 eravamo in vetta (primi della giornata :wink: ) con sosta intermedia di 30 minuti per guardare dei tipi tedeschi che da quota 2900 si buttavano verso alleghe con le tute alari.
Poi discesa lungo la via normale, ritorno al coldai e poi giù alla macchina per le 15-15.30.
Ok...forse abbiamo corso un po'...comunque ti consiglio di affrontare la ferrata il prima possibile la mattina per motivi meteo (alle 9.30 non c'era una nuvola e le dolomiti e le alpi si offrivano in tutta la loro bellezza, mentre già alle 12 la cima era avvolta tra le nuvole...) e di affollamento.

La ferrata non è tecnicamente difficile, ma è lunga e soprattutto richiede di essere un minimo allenati...
Io ti consiglio di adottare una soluzione simile alla nostra
Poi i saliscendi di avvicinamento dal coldai non sono poi così fastidiosi di mattina quando si è belli freschi...
Attenzione alla discesa lungo la normale che è lunga e la stanchezza si può far sentire
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
Avatar utente
ropeless
 
Messaggi: 56
Images: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:48 am
Località: Vicenza

Messaggioda chalkbag » lun ago 17, 2009 12:22 pm

L'ho fatta solo in discesa e non posso essere molto preciso..
comunque,
dalla cabinovia c'e' una carrareccia di almeno un paio di km che porta alla casera della Pioda (rifornimento acqua), e si sale dai 1.450 metri a quota 1.800 e rotti (abbastanza pallosetti...)
Da li' inizia il battutissimo sentiero militare che porta ai 2.100 mt del Coldai.
A spanne direi meno di un'ora e mezza


Segugio, bello questo suggerimento che non avevo considerato, ma toglimi un dubbio: sulla tabacco viene segnalato un divieto di accesso a circa 500m dall'inizio della stradina di cui parli (con riferimento al bivio dalla SP347 subito dopo il ristorante "Le Vare"). E' una sbarra? magari è sempre aperta, me lo puoi confermare? E poi presso Casera della Grava si può parcheggiare? Non è che andiamo a rompere i maroni al casaro (cosa che detesto e che vorrei evitare)?
"Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe"
Avatar utente
chalkbag
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 09, 2006 12:18 pm
Località: Padova

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.