Bocchette alte e centrali:quale direzione?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Bocchette alte e centrali:quale direzione?

Messaggioda andrea.bracaglia » sab giu 04, 2005 13:01 pm

ciao, sto organizzanzo trekking sul Brenta e avrei pensato il seguente itinerario: Rif. Tuckett -Rif. Alimonta passando per le bocchette Alte ed ilgiorno successivo Rif. Alimonta - rif.Brenteipassando per le Bocchette Centrali.
Siccome ho visto che tale itineraio è proposto in entrambe le direzioni, vorrei sapere se è meglio (per motivi legati alla bellezza del percorso, facilità passaggi etc....) percorrerle da nord verso sud o il contrario.
Grazie
Andrea
andrea.bracaglia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 04, 2005 12:54 pm
Località: Rimini

Messaggioda steazzali » lun giu 06, 2005 7:14 am

secondo me è più bello fare alimonta-bocchette centrali-brentei perchè ti vedi il basso praticamente da subito.
per le alte non saprei...le ho fatte solo una volta dal grostè verso il tukett-alimonta.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda sideshow-nico » lun giu 06, 2005 10:38 am

Ciao. Le bocchette centrali sono da fare senza alcun dubbio andando dall'alimonta verso il pedrotti-tosa o brentei, e non in senso contrario, altrimenti una volta passata la cengia con i ponticelli e poi il basso, continueresti a girarti indietro x guardare lo splendido panorama e fare foto. Invece, se attacchi dalla bocca degli armi (sopra l'alimonta) ti godi il panorama su basso e sfulmini sempre di fronte.

X le bocchette alte invece il mio consiglio e' intanto di non farle integrali, cioe' con l'ultimo pezzettino dell'alimonta sul tracciato originale; ma di optere x il sentiero attrezzato Oliva Detassis (supera un paretone di 200 metri con serie di scale abbastanza esposte). E quindi la direzione ottimale e' dall'alimonta verso il tuckett, in modo da prendere la serie di scale dell'Oliva a salire e non a scendere. Inoltre dalle alte puoi fare una breve deviazione e salire alla cima brenta.

Sia x l'una che per l'altra ti consiglierei di pernottare all'alimonta, cosi' te le godi e non corri come un pazzo x fare tutto in giornata, e soprattutto sfrutti il mattino evitando temporali pomeridiani.

Se volessi forzare in giornata, se parti da Campiglio, x le centrali devi andare al tuckett e farti la ferrata del SOSAT (carina e non difficile) che ti porta all'alimonta, e poi ti spari di fila le centrali...io l'ho fatto ma ti fai il culo triplo cosi', e ci sta che tu debba partire da Campiglio a piedi e non aspettare che apra la funivia del groste'. X le bocchette alte e' ancora peggio, e inoltre tieni conto che le centrali hanno ben poco dislivello e rimangono sempre piu' o meno una traversata in quota, invece le alte hanno un bel po' di dislivello in piu' (tocchi quasi i 3000 metri nel pto piu' alto).

Ok, se poi vuoi sapere altro chiedi pure, ormai sono 25 anni ke vo sul brenta, x cui un po' ne conosco (non tutto ovviamente)...

Nico.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda sideshow-nico » lun giu 06, 2005 14:52 pm

ah, come al solito mi perdo nei discorsi: per concludere il mio parere e' ke il tuo trekking potrebbe essere: funivia fino al groste'-sentiero normale fino al tuckett (ma sarebbe moooolto piu' bello fare la ferrata del Benini, se non c'e' neve, in tal caso controlla) - dal tuckett fai il sosat e arrivi all'alimonta dove dormi - l'indomani ti fai le centrali e arrivi alla bocca di brenta - poi al brentei e poi giu' a vallesinella.
se fai benini-sosat-centrali ti fai un trekking stupendo...na figata insomma...

Nico.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Re: Bocchette alte e centrali:quale direzione?

Messaggioda kenzo » lun giu 06, 2005 15:58 pm

andrea.bracaglia ha scritto:ciao, sto organizzanzo trekking sul Brenta e avrei pensato il seguente itinerario: Rif. Tuckett -Rif. Alimonta passando per le bocchette Alte ed ilgiorno successivo Rif. Alimonta - rif.Brenteipassando per le Bocchette Centrali.
Siccome ho visto che tale itineraio è proposto in entrambe le direzioni, vorrei sapere se è meglio (per motivi legati alla bellezza del percorso, facilità passaggi etc....) percorrerle da nord verso sud o il contrario.
Grazie
Andrea


Molti anni fa ho percorso entrambe le vie unendole in un sol giorno ad una andatura turistica, con pza dal Brentei. La maggiore difficoltà è stata la lunghezza e la monotonia del paesaggio dopo qualche ora.
Dotati di una buona scorta d'acqua.
Buona scarpinata
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Re: Bocchette alte e centrali:quale direzione?

Messaggioda ghizlo » lun giu 06, 2005 16:30 pm

kenzo ha scritto:Molti anni fa ho percorso entrambe le vie unendole in un sol giorno ad una andatura turistica, con pza dal Brentei. La maggiore difficoltà è stata la lunghezza e la monotonia del paesaggio dopo qualche ora.
Dotati di una buona scorta d'acqua.
Buona scarpinata

Buono a sapersi!
Anche io vorrei fare in giornata la traversata delle bocchette alte + bocchette centrali.
Partendo da Madonna di Campiglio a piedi, pensavo di fare: rif. Tuckett, b.tta di Tuckett, le bocchette alte e poi via con le bocchette centrali fino alla bocca di Brenta e da quì giù al rif. Brentei e a Madonna di Campiglio.

Che dite?
1. E' fattibile in giornata (a piedi, no seggiovie)?
2. A che ora partire?
3. Da dove partire di preciso???

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche dritta o consiglio!
8)
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda sideshow-nico » lun giu 06, 2005 17:18 pm

si', se vuoi schiantare prova pure quel giro...secondo me ti viene un ictus bilaterale all'alimonta... 8O

campiglio e' 1520 e la quota massima delle alte e' 3000...fa te...
Quel giro si fa in 2 giorni....anke perke' lo scopo del giro qual e'? Spero vedere il panorama, scattare foto, godersi l'ambiente, le cime, le guglie...
X correre come un pazzo allora puoi metterti su un tapis-roulant, lo accendi a manetta e davanti ti metti una foto del Basso 8) oppure ti iscrivi ad una gara di sky-running...
Gia' e' lunga usando le funivie, levaci anche quelle....

Senza funivie, se vuoi x forza fare centrali e alte (e quindi vai x forza in un senso solo):

Campiglio-vallesinella-brentei-bocca di brenta-bocchette centrali-alimonta (dormi li'); tieni conto xo' ke il senso migliore paesaggisticamente oltre ke quello di solito prediletto e' quello contrario x le centrali;
giorno dopo: alimonta-sentiero oliva detassis-bocchette alte-se ti va anche cima brenta-di nuovo bocchette alte-bocca di tuckett-rifugio tuckett-vallesinella-campiglio.

Sulla monotonia del paesaggio mah...questione di opinioni, sulla lunghezza del giro intero e in un giorno, direi lassa perde e dormi al rifugio... 8)
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda steazzali » lun giu 06, 2005 17:33 pm

io un po' di brenta l'ho girato e secondo me un giro che vale la pena fare è

parcheggi al Vallesinella - Brentei -Alimonta - bocchette centrali - dormi al pedrotti

pedrotti - bocca d'ambietz - vedretta dei camosci - xii apostoli - brentei - vallesinella

un po' lunga, magari eviti di passare dal xii apostoli risparmiando un paio d'ore
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Bocchette alte e centrali:quale direzione?

Messaggioda kenzo » lun giu 06, 2005 17:35 pm

ghizlo ha scritto:
kenzo ha scritto:Molti anni fa ho percorso entrambe le vie unendole in un sol giorno ad una andatura turistica, con pza dal Brentei. La maggiore difficoltà è stata la lunghezza e la monotonia del paesaggio dopo qualche ora.
Dotati di una buona scorta d'acqua.
Buona scarpinata

Buono a sapersi!
Anche io vorrei fare in giornata la traversata delle bocchette alte + bocchette centrali.
Partendo da Madonna di Campiglio a piedi, pensavo di fare: rif. Tuckett, b.tta di Tuckett, le bocchette alte e poi via con le bocchette centrali fino alla bocca di Brenta e da quì giù al rif. Brentei e a Madonna di Campiglio.

Che dite?
1. E' fattibile in giornata (a piedi, no seggiovie)?
2. A che ora partire?
3. Da dove partire di preciso???

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche dritta o consiglio!
8)


1) Si.
2) max alle 07:00. Portarsi cmq una frontale.
3) a mio parere la difficoltà è la stessa. i dislivelli da fare sono facili: una discreta % viene coperta salendo le scalette. Una volta in quota il percorso è quasi piatto.

Un aspetto da nn sottovalutare è il caldo: forse si valutando l'esposizione si può scegliere la direzione più adatta. Il mio suggerimento è quello di studiare attentamente i tempi e il percorso per essere in posizioni ideali x gustarsi dall'alto i giochi di luce del tramonto.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda Giuliano » mar giu 07, 2005 8:48 am

sideshow-nico ha scritto:Ok, se poi vuoi sapere altro chiedi pure, ormai sono 25 anni ke vo sul brenta, x cui un po' ne conosco (non tutto ovviamente)...

Nico.


Approfitto per chiedere un po' di info riguardo al sentiero Benini. Volevo sapere quanto tempo porta via raggiungere cima Falkner , se la deviazione è segnalata e se si rimane nelle difficoltà escursionistiche. Volendo evitare di usare la funivia del Grostè, qualcuno ha un'idea della tempistica da Vallesinella?

Scusate la raffica di domande e grazie in anticipo per le risposte
L'alpinismo è salire alla vetta per la via più facile; tutto il resto è acrobazia (B. Detassis)
Avatar utente
Giuliano
 
Messaggi: 206
Iscritto il: gio feb 13, 2003 17:40 pm
Località: Marano Ticino Beach

Messaggioda sideshow-nico » mar giu 07, 2005 10:00 am

guarda sulla Falkner ci andai aaanni fa dal benini e quel che ricordo e' che mangiai appena entrato nel canalino di attacco e poi andai su...x quel che mi ricordo non ti porta via troppo tempo xo' non sono sicuro che sia segnalata a dovere...ora vagamente un segnale mi sembra ci fosse ma non abbiamo avuto particolari problemi a trovare il punto dove salire (attacco preso dalla guida cai-tci del brenta e chiesto conferma alle guide di campiglio). Le difficolta' della salita rimangono in quelle escursionistiche.

Il benini si attacca dal groste' x cui se non vuoi usare la funivia hai poche scelte, ma valutale bene:
-ti spari la vecchia via di salita al graffer-groste' che ricalca un po' una pista blu che se non sbaglio si chiama poza vecia (li' c'e' anche una palestra di roccia) e a meta' strada prendi il sentiero che ti evita i tornanti della sterrata e della pista -tempo, non ricordo, forse 1 oretta e mezza, forse di piu' (probabile)
-sali da vallesinella (o campiglio x il sentiero dell'orso) verso la corna rossa (vie di roccia tradizionali e moderne e piccola palestra), la aggiri e ti riporti sotto la direttrice della funivia e quindi il sentiero originale- tempo: manco quello ricordo, mettici 2 ore toh...

Ora cosi' su due piedi non ricordo altri percorsi ma se vuoi controllo meglio e ti ridico...semmai mandami un pvt.

Merita fare il benini, la falkner non mi ha entusiasmato ma pur sempre cima e'.
Volendo si puo' anche dall'attacco del benini deviare e salire sulla cima groste', quella salita e' divertente in un canalino stretto dove quasi arrampichi...la salita mi e' piacuta molto di piu' della falkner.

Nico.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda Giuliano » mar giu 07, 2005 10:46 am

sideshow-nico ha scritto:guarda sulla Falkner ci andai aaanni fa dal benini e quel che ricordo e' che mangiai appena entrato nel canalino di attacco e poi andai su...x quel che mi ricordo non ti porta via troppo tempo xo' non sono sicuro che sia segnalata a dovere...ora vagamente un segnale mi sembra ci fosse ma non abbiamo avuto particolari problemi a trovare il punto dove salire (attacco preso dalla guida cai-tci del brenta e chiesto conferma alle guide di campiglio). Le difficolta' della salita rimangono in quelle escursionistiche.

Il benini si attacca dal groste' x cui se non vuoi usare la funivia hai poche scelte, ma valutale bene:
-ti spari la vecchia via di salita al graffer-groste' che ricalca un po' una pista blu che se non sbaglio si chiama poza vecia (li' c'e' anche una palestra di roccia) e a meta' strada prendi il sentiero che ti evita i tornanti della sterrata e della pista -tempo, non ricordo, forse 1 oretta e mezza, forse di piu' (probabile)
-sali da vallesinella (o campiglio x il sentiero dell'orso) verso la corna rossa (vie di roccia tradizionali e moderne e piccola palestra), la aggiri e ti riporti sotto la direttrice della funivia e quindi il sentiero originale- tempo: manco quello ricordo, mettici 2 ore toh...

Ora cosi' su due piedi non ricordo altri percorsi ma se vuoi controllo meglio e ti ridico...semmai mandami un pvt.

Merita fare il benini, la falkner non mi ha entusiasmato ma pur sempre cima e'.
Volendo si puo' anche dall'attacco del benini deviare e salire sulla cima groste', quella salita e' divertente in un canalino stretto dove quasi arrampichi...la salita mi e' piacuta molto di piu' della falkner.

Nico.


io pensavo di fare un anello da Vallesinella per cui il percorso è il secondo che mi hai indicato. Penso di andare sulla Falkner in quanto mi sembrava una cima molto panoramica, se poi mi confermi pure che è facile direi che punterò proprio su quella :lol:
Mi sa che valuterò in base al meteo della giornta se partire dal basso o usare la funivia

Grazie ancora
L'alpinismo è salire alla vetta per la via più facile; tutto il resto è acrobazia (B. Detassis)
Avatar utente
Giuliano
 
Messaggi: 206
Iscritto il: gio feb 13, 2003 17:40 pm
Località: Marano Ticino Beach

Messaggioda sideshow-nico » mar giu 07, 2005 14:47 pm

mah, ti dico, avevo 10 anni quando son salito sulla cima falkner, e non ero legato...
cmq checche' ne dicano, non sottovalutare il tempo impiegato e la fatica se fai l'anello da vallesinella, in fondo fai pur sempre quasi 1500 metri di dislivello.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda ghizlo » mar giu 07, 2005 15:31 pm

sideshow-nico ha scritto:si', se vuoi schiantare prova pure quel giro...secondo me ti viene un ictus bilaterale all'alimonta... 8O
campiglio e' 1520 e la quota massima delle alte e' 3000...fa te...

:oops:

Appunto :!: , da Madonna di Campiglio al punto più alto delle bocchette alte sono circa 1500 metri, se si aggiungono i metri di dislivello delle bocchette centrali si arriva si e no a 1800metri!!! :)
Il dislivello è un punto a favore per compiere il giro in giornata, la durata del giro non tanto! :? Infatti dal Tuckett al Brentei ci sono otto ore di ferrata e sulle ferrate non si corre!!! :)

Io avevo fatto il conto di partire presto da Madonna di Campiglio per essere alle 7:00-7:30 al Tuckett e ritrovarmi otto-nove ore dopo, cioè alle 15:00-16:00 al Brentei, orario più che rispettabile...
E' per questo che ho chiesto a chi è pratico della zona un consiglio!!!
:P
sideshow-nico ha scritto:Senza funivie, se vuoi x forza fare centrali e alte (e quindi vai x forza in un senso solo):
Campiglio-vallesinella-brentei-bocca di brenta-bocchette centrali-alimonta (dormi li'); tieni conto xo' ke il senso migliore paesaggisticamente oltre ke quello di solito prediletto e' quello contrario x le centrali;
giorno dopo: alimonta-sentiero oliva detassis-bocchette alte-se ti va anche cima brenta-di nuovo bocchette alte-bocca di tuckett-rifugio tuckett-vallesinella-campiglio.

Sulla monotonia del paesaggio mah...questione di opinioni, sulla lunghezza del giro intero e in un giorno, direi lassa perde e dormi al rifugio... 8)


1) Si.
2) max alle 07:00. Portarsi cmq una frontale.
3) a mio parere la difficoltà è la stessa. i dislivelli da fare sono facili: una discreta % viene coperta salendo le scalette. Una volta in quota il percorso è quasi piatto.

Un aspetto da nn sottovalutare è il caldo: forse si valutando l'esposizione si può scegliere la direzione più adatta. Il mio suggerimento è quello di studiare attentamente i tempi e il percorso per essere in posizioni ideali x gustarsi dall'alto i giochi di luce del tramonto.
Pensavo di salire in autunno, percui il caldo penso non sia una carta così fondamentale, rispetto ad una salita estiva; certo un bel po' di scorte di liquidi bisogna averle dietro!
8)
Comunque ora mi sono fatto un'idea, a settembre-ottobre vedrò che fare!
Grazie mille dei consigli!
8)
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda sideshow-nico » mer giu 08, 2005 15:16 pm

Appunto :!: , da Madonna di Campiglio al punto più alto delle bocchette alte sono circa 1500 metri, se si aggiungono i metri di dislivello delle bocchette centrali si arriva si e no a 1800metri!!! :)

1800 di dislivello ti sembrano pochi?...bah forse o sei uno sky-runner o sono io ke x 20 anni mi son fatto pippe 8)

Il dislivello è un punto a favore per compiere il giro in giornata, la durata del giro non tanto! :? Infatti dal Tuckett al Brentei ci sono otto ore di ferrata e sulle ferrate non si corre!!! :)

Senza contare ke ti muovi piu' lentamente di uno ke il percorso e le zone le conosce, e inoltre ti vorrai guardare attorno e scattare qualche foto...

Io avevo fatto il conto di partire presto da Madonna di Campiglio per essere alle 7:00-7:30 al Tuckett e ritrovarmi otto-nove ore dopo, cioè alle 15:00-16:00 al Brentei, orario più che rispettabile...
E' per questo che ho chiesto a chi è pratico della zona un consiglio!!!
:P

E io ti ripeto che secondo me e' un giro esagerato, a tappe forzate, e senza funivie ancora piu' forzato....senza contare che se lo vuoi fare in autunno le ore di luce rispetto a luglio sono molte meno.

Poi, oh, mica ti obbligo a far quel ke non vuoi, ci mancherebbe altro, se il giro ti garba farlo cosi'...
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda ghizlo » mer giu 08, 2005 20:52 pm

sideshow-nico ha scritto:Poi, oh, mica ti obbligo a far quel ke non vuoi, ci mancherebbe altro, se il giro ti garba farlo cosi'...

:roll:
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda danny36 » lun lug 18, 2005 12:36 pm

sai che la tua idea mi alletterabbe molto, se cerchi un compagnio fammi un fischio!

comunque io le bocchette le ho fatte in due giorni tornando a dormire a campiglio.
Le alte dal tuckett presentano le difficoltà maggiori in quanto dalla bocca cè subito un bel dislivello da superare, poi diventa una cengia con dei su e giù di tanto in tanto.
le centrali invece le ho fatte dal brentei verso l'alimonta, anche qui superato il dislivello iniziale è tutta una cengiona.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda danny36 » lun lug 18, 2005 12:38 pm

steazzali ha scritto:secondo me è più bello fare alimonta-bocchette centrali-brentei perchè ti vedi il basso praticamente da subito.
per le alte non saprei...le ho fatte solo una volta dal grostè verso il tukett-alimonta.


interessante punto di vista, non ci avevo proprio pensato! la prossima volta le farò così!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

bocchette

Messaggioda teo8c+ » lun ago 22, 2005 10:30 am

Le bocchette centrali le ho appena fatte e il ghiacciaio dell'Alimonta è meglio farlo in discesa (è blu e pieno di sassi).
Per le alte dal Tukett al Brentei senza fare l'Alimonta (scendere dal sentiero Detassis) sono fattibili e a mio parere più belle.
Attenzione ai sassi nel canale ai piedi delle scale del sentiero Detassis.


Ciao matteo
teo8c+
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 11, 2005 12:40 pm
Località: Lombardia

Bocchette Alte + Cima Brenta + Bocchette centrali + Brenta A

Messaggioda kattufink » lun set 12, 2005 9:35 am

Ciao a tutti!
Sabato 17 e domenica 18 settembre, se il tempo lo consente, vorrei fare il seguente tratto:

Dal Vallesinella al rif. Tuckett o Sella c/pernottam. venerdi sera.

1° giorno - Rif. Tuckett/Sella verso rif. Alimonta(pern.) con salita alla Cima Brenta per la normale (I grado...), tempo totale previsto 10/11 ore.

2° giorno - Alimonta verso il Pedrotti per le bocchette centrali(4 ore). Se la giornata lo consentirà salita per la normale Brenta Alta (I e II grado - 2 ore). Rientro al Vallesinella dal Brentei.

Cerco compagno. :roll:
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron