Sentiero attrezzato Monte Peurna - Grappa

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Ale the kid » sab ago 25, 2007 13:32 pm

Si sono sempre schiodati 8O

per andare su non è un problema ma quando torni indietro quel mezzo camino assassino dopo la prima curva è un poco da brivido.. 8O

La Signora non ha detto proprio da brivido... ha usato per la prima volta qualche termine di mare... :D
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Messaggioda Picchio » sab ago 25, 2007 14:33 pm

Si sono sempre schiodati

per andare su non è un problema ma quando torni indietro quel mezzo camino assassino dopo la prima curva è un poco da brivido..

La Signora non ha detto proprio da brivido... ha usato per la prima volta qualche termine di mare...


Me li ricordo come due passaggi esposti e detritici, bisogna mettere bene i piedi. Una corda non guasta, in perfetto stile alpino.

Però devo ammettere che mi secca che le vie ferrate vengano definite tali e poi si incontrano dei tratti non attrezzati. Vuoi per scoraggiare i meno preparati, vuoi per offrire emozioni a basso prezzo, il rischio è sempre più alto che nei tratti attrezzati. Non mi piace questa filosofia: nel primo caso è vero che molti dei meno preparati non partono, ma è anche vero che coloro che non si rendono conto di non essere preparati, ma pensano di esserlo, vanno a mettersi in pericolo gratuitamente; nel secondo caso stendiamo un velo pietoso, esistono tante e tali possibilità di arrampicare su terreni non attrezzati che con un po' di pazienza si impara l'arte di arrampicare e a piccoli passi si possono salire vie facili e di grande soddisfazione.

Proprio all'attacco del Catinaccio d'Antermoia vidi un gitante alle prese con un imbrago intero e un kit dissipatore che cercava di collegare all'imbrago tramite un nodo bulino: quel giorno gli andò bene perchè il nodo alla fine glielo feci io, ma ancora mi chiedo come fanno queste persone a non rendersi conto che occorre avere un bagaglio tecnico minimo ma indispensabile.
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Messaggioda Ale the kid » sab ago 25, 2007 20:21 pm

condivido a pieno il tuo pensiero.

Credo che sia per scorraggiare i più "impavidi" che i tratti iniziali vengono lasciati liberi, ma a volte può essere una scelta a doppio taglio.

E verissimo comunque che in montagna c'è sempre più gente che va senza preparazione, fisica e mentale. Si ritiene che due moschettoni e un dissipatore (quando va bene) bastano a fare tutto.
l'altro giorno ero con la mia ragazza in un negozio sportivo per vedere di uno zaino e di una corda (x il motivo da te detto).
Ad un certo punto arriva un bellino che chiede di un "qualcosa" (testuale) per fare 2 3 ferrate l'anno.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è che il commesso con di fronte un kit KKS della Kong ha detto che poteva comunque usare una corda con due moschettoni+un dissipatore e farsi il kit da solo.

Quindi come vedi il buonsenso manca alla base.
risparmiare 10? alla fine per una cosa fatta in casa che nessuno ti certifica e andare a fare 2-3 ferrate l'anno senza preparazine non aiuta tutta l'educazione che si dovrebbe avere in termini di sicurezza tua e degli altri..

Giusto che ci sono..
dammi un consiglio sulla corda da recuperare...diametro e misura,,
è la prima volta che devo portare qualcuno :)
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Messaggioda Picchio » dom ago 26, 2007 12:02 pm

Io ho una fedele mezza corda trattata dry (marca penso Mammut) da m 20 che uso quando vado su ghiacciaio. Aggiungi un paio di cordini e un paio di moschettoni HMS e sei a posto in ferrata.
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Messaggioda Ale the kid » lun set 10, 2007 21:47 pm

Grazie Picchio.
seguo il tuo consiglio.

a.
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