da kattufink » dom set 25, 2005 22:50 pm
da Luca A. » lun set 26, 2005 12:23 pm
kattufink ha scritto:Da qualche tempo vedo dilagarsi la moda di sostituire la cara vecchia fune con una catena.
1. la catena tende a bloccare lo scorrimento del moschettone
2. in caso di rottura (o allentamento) della maglia della catena l'intera sezione verrebbe a mancare (con il cavo invece sarebbe piu' progressiva e verificabile un'eventuale rottura).Speriamo non capiti mai mentre qualcuno di noi e' aggrappato al cavo o di trovarsi in un punto cruciale senza protezione!!
3. a cosa servono tutte le omologazioni UUIAA, i kit ferrata completi omologati addirittura dalle case e tutte le "banane" che ci propinano in nome della sicurezza se nemmeno lo stesso cavo, fondamentale nella catena della sicurezza delle ferrate, viene regolamentato?
Alla mia domanda fatta oggi ad alcuni manutentori in attivita' sulla ferrata Campalani (VR - Gruppo Carega) in merito all'utilita' della catena ho ricevuto questa risposta: " SUL BIANCO SONO GIA' IN USO DA TEMPO...."
Ora mi sento piu' tranquillo.....
da n!z4th » lun set 26, 2005 20:19 pm
da kattufink » lun set 26, 2005 22:08 pm
da n!z4th » mar set 27, 2005 20:03 pm
da dogon » mer ott 05, 2005 13:23 pm
n!z4th ha scritto:e poi a far scorrere i guanti ho rovinato tutti i miei guanti nuovi della charlet moser con i palmi coperti da tante goccioline di gomma per aumentare la presa...tutte consumate la prima volta che li usavo...
da n!z4th » mer ott 05, 2005 13:37 pm
da Luca A. » mer ott 05, 2005 15:30 pm
n!z4th ha scritto:hoccapito però che avrei dovuto fare?fare il doppio della fatica tirandomi su di mio???
uff...
da KAZAN1975 » mer ott 05, 2005 16:37 pm
Luca A. ha scritto:n!z4th ha scritto:hoccapito però che avrei dovuto fare?fare il doppio della fatica tirandomi su di mio???
uff...
Sei matto?! Quei guanti lì non sono da usare su ferrata! Con quello che costano, poi!
Esistono guanti apposta con palmo in pelle o kevlar o altre diavolerie...
Io uso (quando proprio non se ne può fare a meno) un paio di malconci ma indistruttibili ex-guanti da sci in pelle risalenti ai primi anni 60 (li usava mio padre, io non ero ancora nato).
da n!z4th » mer ott 05, 2005 21:39 pm
da n!z4th » mer ott 05, 2005 21:41 pm
da KAZAN1975 » mer ott 05, 2005 22:19 pm
n!z4th ha scritto:ma la priuma foto ...qll di pelle camp...sono sena dite?!?!?!o dita bho...
da Roberto » sab ott 08, 2005 10:13 am
da kattufink » sab ott 08, 2005 16:15 pm
Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.
da Roberto » sab ott 08, 2005 16:18 pm
Sarà, ma saltano molti ancoraggi e poi ci si ritrova con un cavo a pendoluni e la mancanza di un ancoraggio.kattufink ha scritto:Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.
PERFORTUNA LI TIRANO PER BENE!
SE COSI NON FOSSE NEI PUNTI PIU' DIFFICILI IL CAVO SAREBBE PERICOLOSO, ANZICHE' D'AIUTO.
POI, CHE A VOLTE NE VENGA FATTO UN USO SMISURATO....
da Luca A. » sab ott 08, 2005 16:43 pm
Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.
da Roberto » sab ott 08, 2005 16:51 pm
Intendiamoci: un conto è un cavo sbrindellato, che non sai se è attaccato o no e un conto è un cavo appena lento, il tanto che riesci a muoverlo.Luca A. ha scritto:Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.
A me invece pare che sia più diffuso il problema opposto: cavi o catene che... tita e tira... non finiscono mai di scorrere e tu sei lì a chiederti se almeno in cima saranno fissati o no, prima di appenderti. Da parte mia, meglio un po' troppo tesi, che troppo laschi.
P.S.: A' Robbe', da quando bazzichi qui in zona "Ferrate"? Non ricordo di averti mai visto da 'ste parti!
da n!z4th » gio ott 13, 2005 12:33 pm
chiederti se almeno in cima saranno fissati o no, prima di appenderti
da Andri » mer ott 19, 2005 9:26 am
da n!z4th » gio ott 20, 2005 21:31 pm
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