Quanto influenza l'umore sulla prestazione?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Quanto influenza l'umore sulla prestazione?

Messaggioda Roberto » sab nov 06, 2004 20:21 pm

Cambio il mio 3D, visti gli sviluppi della mia situazione arrampicata.... altro che ottimismo :cry:


Oggi, dopo tre settimane di delusini e sganassoni, ho ritrovato un po di ottimismo, ho quasi liberato un tiro abbastanza impegnativo (almeno per me); mi sento euforico, non mi sembra vero di essere uscito dal tunnel del sovrallenamento.
La mia sensazione di ottimismo mi porta a immaginare la libera della via, già al prossimo sabato e poi un susseguirsi di successi, a vista e lavorati. Questo ottimismo mi da la carica, ho l'impressione che l'umore giusto aiuti anche le prestazioni atletiche, come se affrontare una via dura con l'ottimismo sia meno difficile, come se l'ottimismo mi scaricasse qualche chilo!
Che dite, dopo l'ottimismo viene la frustrazione ed il ritorno alla mediocrita del pessimismo, oppure è davvero una carica?
Ultima modifica di Roberto il mer nov 24, 2004 13:26 pm, modificato 3 volte in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda angron » sab nov 06, 2004 20:25 pm

stai molto attento perchè come dice il buon Tonino Guerra:
l'ottimismo vola !!!!!!!!!! 8O 8O
angron
 
Messaggi: 663
Images: 16
Iscritto il: lun lug 28, 2003 15:40 pm
Località: 46°08'18.48"N - 09°34'23.29"E

Messaggioda Roberto » sab nov 06, 2004 20:26 pm

angron ha scritto:stai molto attento perchè come dice il buon Tonino Guerra:
l'ottimismo vola !!!!!!!!!! 8O 8O
Non fare il pessimista :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda trivi » sab nov 06, 2004 20:33 pm

Perchè tre settimane di delusioni?
Beh secondo me se adesso hai fissa in mente quella via da liberare, la carcia ti rimane fino a sabato prossimo... Fino a quando scoprirai che al via è troppo per te :lol: :lol: Dai che scherzo! Buona fortuna! :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda matteo. » sab nov 06, 2004 20:49 pm

vabbe' si dai pero' robbe' sabato appena hai liberato quella via la'...devi tornare di corsa a bismantova che ti devo far provare le chicche della pietra che non hai assaporato la volta scorsa.... :wink: magari assieme agli admin che mi sembra abbiano apprezzato la cosa...soprattutto dopo aver provato un tiro verso sera....


dai che viene dai che viene!!! :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda matteo. » sab nov 06, 2004 20:49 pm

vabbe' si dai pero' robbe' sabato appena hai liberato quella via la'...devi tornare di corsa a bismantova che ti devo far provare le chicche della pietra che non hai assaporato la volta scorsa.... :wink: magari assieme agli admin che mi sembra abbiano apprezzato la cosa...soprattutto dopo aver provato un tiro verso sera....


dai che viene dai che viene!!! :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda angron » sab nov 06, 2004 21:14 pm

Roberto ha scritto:... Questo ottimismo mi da la carica, ho l'impressione che l'umore giusto aiuti anche le prestazioni atletiche, come se affrontare una via dura con l'ottimismo sia meno difficile, ...


credo che alla base della buona riuscita di una cosa ci sia la motivazione e la determinazione a portarla a termine.
Certo la soddisfazione a cosa fatta aiuta ad affrontare la prossima via con più ottimismo e con quella carica in più (soprattutto se sono vie ultra lavorate ). complimenti !!!! :wink: :wink:
oggi per esempio ho liberato 4 vie impensabili fino a qualche mese fa....
grandi ravanate, ma grandi soddisfazioni !!!
angron
 
Messaggi: 663
Images: 16
Iscritto il: lun lug 28, 2003 15:40 pm
Località: 46°08'18.48"N - 09°34'23.29"E

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda Herman » sab nov 06, 2004 22:47 pm

angron ha scritto:oggi per esempio ho liberato 4 vie impensabili fino a qualche mese fa....


Quattro vie liberate in un giorno? 'sti cazzi, complimenti! Roberto, datti da fare, qui la gente vola 8) :wink:

Comunque concordo sul fatto che la psiche influenzi la tenenza e quindi l'ottimismo aiuti ad arrampicare meglio. E cerca di farlo sabato, non vorrei che rientrassimo nel tunnel dello scorso anno quando dopo settimane e settimane venni a sapere via sms (e qui la dimensione grottesca che orami aveva assunto la cosa) che avevi stampato Buco...qualcosa a Grotti :mrgreen:

Questa via, sempre a Grotti?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda Roberto » dom nov 07, 2004 0:12 am

Herman ha scritto:
angron ha scritto:oggi per esempio ho liberato 4 vie impensabili fino a qualche mese fa....


Quattro vie liberate in un giorno? 'sti cazzi, complimenti! Roberto, datti da fare, qui la gente vola 8) :wink:

Comunque concordo sul fatto che la psiche influenzi la tenenza e quindi l'ottimismo aiuti ad arrampicare meglio. E cerca di farlo sabato, non vorrei che rientrassimo nel tunnel dello scorso anno quando dopo settimane e settimane venni a sapere via sms (e qui la dimensione grottesca che orami aveva assunto la cosa) che avevi stampato Buco...qualcosa a Grotti :mrgreen:

Questa via, sempre a Grotti?
No, a Pietrasecca, un altro posticino niente male :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda quilodicoequilonego » lun nov 08, 2004 9:23 am

... a me spesso riesce di realizzare di più quando sono convinto di non riuscire. Forse perchè in quei casi sono più umile; man mano che vado avanti mi accorgo che le cose che sembravano difficili riescono senza fatica, e questo aumenta l'entusiasmo, che ti porta a ottenere i risultati. La testa conta troppo, che rabbia, ma che soddisfazioni inaspettate a volte :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Davide62 » lun nov 08, 2004 9:44 am

Questo è un argomento interessante, mi tocca da vicino 8)
Sono sempre stato ottimista, poi per tutta una serie di ragioni ho cominciato a vedere tutto grigio, ho cominciato a sentirmi invischiato in una specie di melassa fatta di preoccupazioni e di "avvitamenti" nel pessimismo più nero.
E' cominciato in questo modo un declino nelle prestazioni, nelle motivazioni e nel desiderio di arrampicare o andare in montagna.
L'ago della difficoltà è precipitato verso il basso con conseguente colpetto all'autostima (già bassa per altre ragioni), è cominciata la coniglite e tutto ciò ha avuto ripercussioni anche nella vita di tutti i giorni.
L'ottimismo ti spinge a tentare, a provare e , come direbbe Gervasutti, ad osare.
L'ottimismo (e quindi anche la fiducia in se stessi) ci pone in una condizione ottimale per riuscire ad andare al di là del "muretto" del limite, e non solo in arrampicata.
Con un atteggiamento propositivo anche gli sganassoni presi diventano uno sprono a continuare, non si interpretano più come sconfitte, ma come un naturale "iter" per poter progredire, una specie di gioco mal giocato, ma comunque mai intesi drammaticamente.
Per conto mio tutto questo va a pari passo col quotidiano, non sono mai riuscito a disgiungere le due cose.
Oggi (inteso come lasso di tempo) mi sento meglio e di conseguenza va meglio pure il resto, proprio perchè mi sento più ottimista, nonostante le cose siano cambiate di pochissimo, ma pur sempre cambiate.
L'ottimismo è una sorta di energia che abbiamo dentro e che solo noi possiamo attivare, ma non ha un pulsante "on-off" che possiamo selezionare a piacere, per trovarlo abbiamo bisogno anche degli altri.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda andreag » lun nov 08, 2004 10:03 am

Roberto ha scritto:Oggi, dopo tre settimane di delusini e sganassoni, ho ritrovato un po di ottimismo, ho quasi liberato un tiro abbastanza impegnativo (almeno per me); mi sento euforico, non mi sembra vero di essere uscito dal tunnel del sovrallenamento.
La mia sensazione di ottimismo mi porta a immaginare la libera della via, già al prossimo sabato e poi un susseguirsi di successi, a vista e lavorati. Questo ottimismo mi da la carica, ho l'impressione che l'umore giusto aiuti anche le prestazioni atletiche, come se affrontare una via dura con l'ottimismo sia meno difficile, come se l'ottimismo mi scaricasse qualche chilo!
Che dite, dopo l'ottimismo viene la frustrazione ed il ritorno alla mediocrita del pessimismo, oppure è davvero una carica?


Hai tutti i sintomi di una sindrome maniaco-depressiva bipolare, in cui si alternano fasi di depressione a fasi di iperattività e ottimismo esagerato e immotivato....
:lol: :lol:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 08, 2004 10:06 am

Roberto ha scritto:Oggi, dopo tre settimane di delusini e sganassoni, ho ritrovato un po di ottimismo, ho quasi liberato un tiro abbastanza impegnativo (almeno per me); mi sento euforico, non mi sembra vero di essere uscito dal tunnel del sovrallenamento.
La mia sensazione di ottimismo mi porta a immaginare la libera della via, già al prossimo sabato e poi un susseguirsi di successi, a vista e lavorati. Questo ottimismo mi da la carica, ho l'impressione che l'umore giusto aiuti anche le prestazioni atletiche, come se affrontare una via dura con l'ottimismo sia meno difficile, come se l'ottimismo mi scaricasse qualche chilo!
Che dite, dopo l'ottimismo viene la frustrazione ed il ritorno alla mediocrita del pessimismo, oppure è davvero una carica?

Occhio che ad immaginare successi c'è già l'uomo invisibile :lol:
Che via era, una vecchia o una nuova? Qualche settimana fà ho provato "quelli del mercoledì" nei settori nuovi. Moolto bbella!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Re: L'ottimismo, è il sale della vita??

Messaggioda Davide62 » lun nov 08, 2004 11:12 am

andreag ha scritto:
Roberto ha scritto:Oggi, dopo tre settimane di delusini e sganassoni, ho ritrovato un po di ottimismo, ho quasi liberato un tiro abbastanza impegnativo (almeno per me); mi sento euforico, non mi sembra vero di essere uscito dal tunnel del sovrallenamento.
La mia sensazione di ottimismo mi porta a immaginare la libera della via, già al prossimo sabato e poi un susseguirsi di successi, a vista e lavorati. Questo ottimismo mi da la carica, ho l'impressione che l'umore giusto aiuti anche le prestazioni atletiche, come se affrontare una via dura con l'ottimismo sia meno difficile, come se l'ottimismo mi scaricasse qualche chilo!
Che dite, dopo l'ottimismo viene la frustrazione ed il ritorno alla mediocrita del pessimismo, oppure è davvero una carica?


Hai tutti i sintomi di una sindrome maniaco-depressiva bipolare, in cui si alternano fasi di depressione a fasi di iperattività e ottimismo esagerato e immotivato....
:lol: :lol:

Andrea

mmmmmmmmhhhhhh.................mi riconosco in tutto ciò :roll:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda pf » lun nov 08, 2004 11:47 am

Ho letto troppo veloce o nome e difficoltà della via non sono stati citati?
Facciamo i timidi???
Se ti può aiutare, io è un mese che fallisco tutti i tiri che voglio chiudere. Sono disposto a citare nomi delle vie etc.
Avanti, fuori tutte le info.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Roberto » lun nov 08, 2004 12:26 pm

La via è al settore nuovo di Pietrasecca, non so se è nuova o no e non ricordo il nome, l'ho provata per caso (c'era una corda ed ero avvilito per un'altra via appena provata e che avevo trovato insalibile).
Ho salito da secondo il tiro, dato 7B, convinto che mi sarei appeso con le braccia acciaiate, ma le mie fibre muscolari si sono inprovvisamente risvegliante e mi sono trovato a fare tutti i passaggi, con un solo riposo, visto che non sono cos' intuitivi.
Per me è un buo segno, dopo un periodo di tre anni di livelli più bassi degli anni precedenti, un inizio che fa sperare.
Anche questa estate mi sentivo così (ottimista) ed infatti avevo un'insolita tenenza estiva (in estate il mio livello si abbatte, a causa dalla lontananza dalla falesia e dal muro). Al mio ritorno agli spit, mi sentivo in forma e mi sono ritrovato a scalare su buoni livelli, per poi sprofondare nello scoramento più nero, negli avanbracci doloranti solo a stare sotto un tiro, l'inizio di un tunnel che mi ha rovinato il 2002 e 2003 (performance parlando).
Ora mi sento meglio, sento che ne sto uscendo e che potrò riprendere a sognare :wink:

L'idea della sindrome maniaco-depressiva bipolare, mi sembra azzeccato, spero solo che 'sta volta duri di più il periodo dell'ottimismo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda pf » lun nov 08, 2004 15:30 pm

Vedi? C'è da essere ottimisti!!
Io sono ottimista per genetica, credo. Quindi prendo le sconfitte per quello che dicono, e cioè che il nostro fisico ha sì e no 5 giorni all'anno di "punta" e per noi non professionisti far coincidere anche uno solo di questi giorni con il we giusto è un vero e proprio miracolo. Pensa che sul mio travetto ho montato due presine su cui non sono mai riuscito a fare più di due trazioni. Qualche tempo fa ero in casa causa pioggia, mi sono attaccato e ne ho fatte 7.
Se quel giorno fossi stato in falesia, chissà...
per questo non mi abbatto mai, so che la giornata giusta c'è e bisogna aspettarla con pazienza, senza ossessione.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Roberto » lun nov 08, 2004 15:38 pm

pf ha scritto:Vedi? C'è da essere ottimisti!!
Io sono ottimista per genetica, credo. Quindi prendo le sconfitte per quello che dicono, e cioè che il nostro fisico ha sì e no 5 giorni all'anno di "punta" e per noi non professionisti far coincidere anche uno solo di questi giorni con il we giusto è un vero e proprio miracolo. Pensa che sul mio travetto ho montato due presine su cui non sono mai riuscito a fare più di due trazioni. Qualche tempo fa ero in casa causa pioggia, mi sono attaccato e ne ho fatte 7.
Se quel giorno fossi stato in falesia, chissà...
per questo non mi abbatto mai, so che la giornata giusta c'è e bisogna aspettarla con pazienza, senza ossessione.
Io non ho ancora molto tempo da aspettare :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Herman » lun nov 08, 2004 15:39 pm

pf ha scritto:Se ti può aiutare, io è un mese che fallisco tutti i tiri che voglio chiudere. Sono disposto a citare nomi delle vie etc.


Cosa stai provando di bello Fabio?
Io ho fatto un paio di giri su un certo 7b+ forse 7c, sulla guida è dato: ? solo che causa pioggia non riesco a toccarlo da circa un mesetto... Mi manca "solo" il lancio iniziale ad una lista svasa brutta e cattiva ed assemblare il tutto (15 movimenti circa... la resistenza non è quindi un problema...)

Visto che siamo in tema, Cuorpiccino, come va con underworld?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 08, 2004 16:05 pm

Herman ha scritto:Visto che siamo in tema, Cuorpiccino, come va con underworld?


Di che parli? :lol:






















8)

L'ho riprovata solo una volta, dopo l'estate, in settembre. Poi, visto il caldo e l'umidità, ho lassato perde, dedicandomi ad arrampicate varie, qualche giornata di boulder.
Su quella via l'unico problema è la resistenza (si fa per dire). Se non mi alleno un po' sulla resistenza diventa come la tela di penelope.
Mò ci ho pure la moglie panzona oltre al nano atomico, quindi non è che posso fare proprio come me pare :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.