Artificiale

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda pietrorrrago » gio apr 08, 2004 13:37 pm

ciao

io vista la non tenenza in libera di quest'ultimi anni ho
riscoperto il vecchio amore per l'artif nato a Yosemite
molti anni fa e rinverdito l'anno scorso con un altro
"pellegrinaggio" in California

qui si sono già espressi i luminari del forum (anche se
mi fa specie pensare a roberto e cuorpiccino in artif visto che
salgono ovunque senza bisogno di artifizi) e non posso aggiungere
niente tranne che appunto la prima cosa da fare, secondo
me, è prendere dimestichezza con le manovre con le staffe
per renderle automatiche

come palestra per questo è ottima (forse un pò lontana x te)
Born to Kill a Terlago (Arco), 4 tiri di A2 su fix del 10, strasicura,
spettacolare per esposizione

un eventuale viaggio Artif in quel di Arco ti permetterebbe di
fare un trittico molto gustoso in materia

Born To Kill - Terlago - A2 - 4 tiri - fix
Cismon93 - Rupe Secca - A2 - 7 tiri - pressione
DDT - Colodri - A2 - 11 tiri - pressione

sulla prima ti ho già detto, le altre due aggiungono anche
un pò di brivido visto che i chidi a pressione non sono
fix e perchè spesso ne mancano costringendo ad ingegnarsi
un pò di più

se ci vai e hai bisogno di compagnia fai un fischio
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Messaggioda Roberto » gio apr 08, 2004 14:06 pm

pietrorago ha scritto:ciao

io vista la non tenenza in libera di quest'ultimi anni ho
riscoperto il vecchio amore per l'artif nato a Yosemite
molti anni fa e rinverdito l'anno scorso con un altro
"pellegrinaggio" in California

qui si sono già espressi i luminari del forum (anche se
mi fa specie pensare a roberto e cuorpiccino in artif visto che
salgono ovunque senza bisogno di artifizi) e non posso aggiungere
niente tranne che appunto la prima cosa da fare, secondo
me, è prendere dimestichezza con le manovre con le staffe
per renderle automatiche

come palestra per questo è ottima (forse un pò lontana x te)
Born to Kill a Terlago (Arco), 4 tiri di A2 su fix del 10, strasicura,
spettacolare per esposizione

un eventuale viaggio Artif in quel di Arco ti permetterebbe di
fare un trittico molto gustoso in materia

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Cismon93 - Rupe Secca - A2 - 7 tiri - pressione
DDT - Colodri - A2 - 11 tiri - pressione

sulla prima ti ho già detto, le altre due aggiungono anche
un pò di brivido visto che i chidi a pressione non sono
fix e perchè spesso ne mancano costringendo ad ingegnarsi
un pò di più

se ci vai e hai bisogno di compagnia fai un fischio
Pietruccio mio, che ne dici di qualche artificialata in Yosemite l'anno prossimo? L'Hai fatta Zodiac?? :wink:
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Messaggioda grizzly » gio apr 08, 2004 14:10 pm

Grazie Cuorpiccino, ho capito, devo dire che mi dovrebbe piacere il giochino suddetto, comincio anche ad ammonticchiare le lattine: le vedo già come sottili lamine di metallo tenero?

Ciao Pietrorago e grazie, qui siamo già in California, per me è ancora distante Arco. Comunque mi ?salvo? il trittico, e mi informo bene su Arco, qualcuno della tribù dei climbers locali ne parla in continuazione.
Per il resto, mi sembra gli orsi abbiano la memoria lunga, quindi ogni promessa prima o poi mi torna in mente?
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Messaggioda pietrorrrago » gio apr 08, 2004 14:19 pm

Roberto ha scritto:Pietruccio mio, che ne dici di qualche artificialata in Yosemite l'anno prossimo? L'Hai fatta Zodiac?? :wink:


Zodiac mi manca

avevo messo in cantiere l'idea per un paio di vie che
mi rimiravo l'anno scorso, una è Excalibur e l'altra Cosmos
ma se si organizza va bene qualsiasi via
tieni conto che io ho fatto queste:

The Nose e Aquarian Wall al Cap
Tis Sa Ack all' Half Dome
South Face e Prow alla Washingtons Column
Flyng Buttress Direct alla Sentinel Rock

comunque una bella cosa sono pure le big wall
di Zion, li ne ho fatta una sola (Moonlight Buttres),
quindi grande scelta

pianifica e proponi :wink:
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Messaggioda Roberto » gio apr 08, 2004 14:33 pm

pietrorago ha scritto:
Roberto ha scritto:Pietruccio mio, che ne dici di qualche artificialata in Yosemite l'anno prossimo? L'Hai fatta Zodiac?? :wink:


Zodiac mi manca

avevo messo in cantiere l'idea per un paio di vie che
mi rimiravo l'anno scorso, una è Excalibur e l'altra Cosmos
ma se si organizza va bene qualsiasi via
tieni conto che io ho fatto queste:

The Nose e Aquarian Wall al Cap
Tis Sa Ack all' Half Dome
South Face e Prow alla Washingtons Column
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comunque una bella cosa sono pure le big wall
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quindi grande scelta

pianifica e proponi :wink:
Ne parliamo in spedizione :wink:
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Messaggioda cuorpiccino » mer apr 14, 2004 11:37 am

Forse il mio primo arrancamento sulle staffe 8O

Immagine

M. Morra, Via del Tetto. Una fila di chiodi a pressione sotto il soffitto a 6-7 metri da terra. Fuori diluviava.
Era il 21/12/1980 (c'é la data dietro la foto).
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Roberto » mer apr 14, 2004 12:23 pm

cuorpiccino ha scritto:Forse il mio primo arrancamento sulle staffe 8O

Immagine

M. Morra, Via del Tetto. Una fila di chiodi a pressione sotto il soffitto a 6-7 metri da terra. Fuori diluviava.
Era il 21/12/1980 (c'é la data dietro la foto).
Ho provato a girare la foto, ma la data non si vede :?
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Messaggioda Fanto » mer apr 14, 2004 13:04 pm

grizzly ha scritto: Ravaschietto lo conosco vagamente di nome, posso sentire quando costa un suo corso base, se mi puoi dare un telefono suo o indirizzo, grazie


Ciao, ravaschietto ha un sito (www.ravaschietto.com) nel quale puoi trovare alcune informazioni, nonchè il numero di telefono e la mail. Comunque te li riporto qui sotto (è quello del suo negozio, a volte è lui stesso a risponderti). Ravaschietto Sport - Via Roma 39/d - Tel. 0171/692081 - 12100 Cuneo - Per informazioni info@ravaschietto.com
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Messaggioda grizzly » mer apr 14, 2004 19:11 pm

Eri piccino Cuorpiccino

Grazie Fanto, dovrei riuscire a passare a Cn nei prossimi giorni.
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Messaggioda Roberto » gio apr 15, 2004 1:18 am

grizzly ha scritto:Eri piccino Cuorpiccino

.
Non è cresciuto molto, più o meno lo stesso :wink:
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Messaggioda Davide62 » gio apr 15, 2004 8:52 am

Ero un "mostro" a salire in artificiale (quella antica s'intende), nel 1980 feci i tetto di Sarre (30 e passa metri) in poco più di 30 minuti.
Mi piaceva pezolare sulle staffe nel vuoto, mi dava una sensazione forte.
Mannaggia, se avessi lo scanner.....
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Messaggioda flaviop » gio apr 15, 2004 20:09 pm

Dell'artificiale mi ricordo solo qualche brutta sosta, molto "clean", sul "papagallo" in val di mello e "sul lungo cammino dei comances",
perche non si usavano + i chiodi?
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Messaggioda grizzly » mer apr 28, 2004 17:53 pm

Dunque, dunque? be? diciamo che grazie al forum, e precisamente a un forumista di buona volontà e vecchia (eh, eh) abilità, qualcosa in artif (facile, facile) si principia a fare.
Effettivamente occorre molta pratica. E qui sorge il problema. L?artif è un modo di arrampicare, soprattutto agli inizi, mooolto lento, calma e pazienza sono necessari? sparsa la voce, gli arrampicatori del giro solito (puristi della libera) fuggono. Solitaria in artif, anche se sul facile?? Ehm, ho qualche dubbio, per ora.
(Ri)Vediamo quindi se sul forum (preziosa risorsa) c?è qualcuno che abbia voglia di iniziare con l?artif.
Avevo intenzione di andare sabato pomeriggio e/o domenica a provare qualcosa, zona ovest; o falesia o buttare l?occhio in valle Orco. Qualche interesse?
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Messaggioda Enzolino » mer apr 28, 2004 18:00 pm

Qualcuno di voi va in Yosemite questo Agosto?
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