..degli Alpinisti moralmente impreparati

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

..degli Alpinisti moralmente impreparati

Messaggioda valassina95 » lun lug 24, 2017 19:29 pm

Se gli apritori sono passati senza l’uso degli esecrati chiodi a pressione, anch’io devo passare allo stesso modo per una questione di onestà e soprattutto di sincerità verso me stesso. Se però su queste vie mi porto «la prudenza nel sacco», non certo per salire, ma per ridiscendere nel caso che un infortunio mio o dell’amico ci impedissero di ridiscendere con i mezzi «normali », tu dici che non sono moralmente preparato per affrontare quella via e che farei meglio a stare a casa. Ma perché non dici la stessa cosa di quei fifoni che salgono con il casco che il più delle volte serve solo a far sudare abbondantemente la testa di chi lo porta? O di quelli che, su una via dalla quale si esce normalmente in giornata, si portano il telo da bivacco in alluminio? O di coloro che si portano dietro una giacca a vento o un maglione per paura che il tempo cambi? O di coloro che si portano i risalitori per rimontare lungo la corda in caso di volo o anche i semplici cordini di riserva per fare i Prusik? Quanti alpinisti «poco leali» e «moralmente impreparati» esistono!

Andrea Andreotti
valassina95
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mer set 24, 2014 9:51 am

Re: ..degli Alpinisti moralmente impreparati

Messaggioda Fokozzone » lun lug 24, 2017 22:17 pm

A me sembra molto diverso dire che gli apritori sono passati senza i chiodi a pressione (meglio espansione) o dire che sono scesi senza i suddetti chiodi.

Metterli per passare alterando la via degli apritori non ha senso, ma, a mio personalissimo parere, non metterli per scendere è ugualmente privo di senso.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ..degli Alpinisti moralmente impreparati

Messaggioda gigiDR » lun lug 24, 2017 23:17 pm

La differenza tra i vari supporti tecnici è solo una:i chiodi a espansione sia che siano usati in salita che in discesa modificano la roccia al contrario di casco,maniglie,cordini,cellulari....insomma è l'annosa diatriba"spit si,spit no"
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: ..degli Alpinisti moralmente impreparati

Messaggioda Peolo » mar lug 25, 2017 9:12 am

gigiDR ha scritto:La differenza tra i vari supporti tecnici è solo una:i chiodi a espansione sia che siano usati in salita che in discesa modificano la roccia al contrario di casco,maniglie,cordini,cellulari....insomma è l'annosa diatriba"spit si,spit no"


spit sì, spit no :lol:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: ..degli Alpinisti moralmente impreparati

Messaggioda mikesangui » mar lug 25, 2017 10:16 am

La roccia , con il tempo , si modifica.

Vien scavata dall'acqua
animali fan cadere le pietre
il vento la leviga
l'uomo pianta i chiodi.

Anche un chiodo piantato a martello modifica la roccia, anche il passaggio in free solo di uno che stacca un blocco..modifica la roccia.
La roccia si modifica..fa parte della vita della montagna e della sua interazione con il mondo.
come tutti d'altronde
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.