da menestrello » mer mag 03, 2017 12:28 pm
da Mariamely » mer mag 03, 2017 13:32 pm
da ProcioneFalesio » mer mag 03, 2017 13:48 pm
da funkazzista » mer mag 03, 2017 14:15 pm
da VECCHIO » mer mag 03, 2017 15:05 pm
da menestrello » mer mag 03, 2017 15:34 pm
funkazzista ha scritto:Io lascerei il passo obbbbligatorio, e metterei DUE spit, alla stessa altezza, appena prima.
Perché due? Vengo e mi spiego.
Su uno ci metti già un maniglion rapìd [cit.] ad uso di quelli che si cacano e (quindi) si calano.
L'altro lo usano i veri duri per rinviare, andare e volare.
Oppure un'altra soluzione è quella di mettere una sosta prima del duro.
da menestrello » mer mag 03, 2017 15:36 pm
ProcioneFalesio ha scritto:Secondo me è l'arrampicatore che deve adattarsi alla chiodatura che trova, non il contrario. Chi chioda lo fa secondo le sue esigenze. Quindi:
1. vuoi che il tiro sia ripetuto frequentemente? Metti protezione intermedia.
2. Vuoi che il tiro sia impegnativo e che ingaggi i ripetitori? Chioda lungo.
Se poi pubblicizzate questi tiri sulle guide basta scrivere "chiodatura non adatta ai deboli di cuore".
P.S: pensa che sono andato a La Grola tre giorni fa, ho provato a salire Saloon Kitty, 5b+. Sono arrivato fino all'inizio del camino, non me la sono sentita di entrarci dentro perché la protezione successiva era all'uscita del camino,ho abbandonato un rinvio e sono sceso. Appena messo i piedi a terra, mi sono incazzato per la mia fifoneria, ho inveito anche contro i chiodatori. Però più tardi, davanti a una bella birra fresca, mi sono calmato e ho detto "Bel tiro, devo tornare e riprovarlo!".
da ciocco » mer mag 03, 2017 15:40 pm
da wolf jak » mer mag 03, 2017 15:58 pm
VECCHIO ha scritto:Se un "grado" si può facilmente azzerare vuol dire che quel "grado" non esiste, è una invenzione.
Vedendo come chiodano e gradano i francesi, ma anche come insegnano a chiodare.....
La protezione è sempre prima o dopo un passo difficile.
Se un tiro ha un "grado" il "grado" è obbligato: o lo sai fare o non sali.
Chiodano anche lungo per evitare "furbate".
Da noi c'è gente che si appende sul 6b e poi va sui 7b e per ore o giorni o mesi prova a passare da un chiodo all'altro appendendosi......
.......poi dice che gli manca poco per chiudere un 7b.
Mi domando sempre perché scalano dove non sono capaci, che piacere provano? Però magari sono dei frustrati pazzeschi, poverini, mi dispiace.
Noi italiani spesso abbiamo il vizio di rendere possibile tutto a tutti, ma così tutto si può fare come un 5b - A0.
Peccato non voler imparare.
da funkazzista » mer mag 03, 2017 16:06 pm
da wolf jak » mer mag 03, 2017 16:14 pm
funkazzista ha scritto:Dimentichi che VECCHIO vede tutto in ottica "parete".
E in parete non si vola
funkazzista ha scritto:PS
Penso anche che ci sia un quiquoquà sul termine "furbo". Penso che VECCHIO intenda il vigliacco, il salvacaviglie, il clip stick, il salcazzo per rinviare a distanza, insomma.
da funkazzista » mer mag 03, 2017 16:33 pm
wolf jak ha scritto:... S1 sul difficile/obbligatorio (6b+/6a+), per il resto pedala
da menestrello » mer mag 03, 2017 16:47 pm
wolf jak ha scritto:-il grado obbligato in falesia non lo capisco molto, non sei mica costretto ad arrivare in cima (a differenza, magari, in via, dove vuoi sapere se puoi scalare 9 tiri e magari sul 10 al tuo limite non restare bloccato/costretto a doppie infinite) (EDIT: preciso, secondo me qui siamo d'accordo)
Tutto ciò premesso, secondo me se il volo non è pericoloso fix prima del duro, e poi si deve arrampicare che alla peggio fai volo/resting, ci riprovi, e se proprio proprio cerchi altri modi di mettere la corda in catena per provare con corda dall'alto
da funkazzista » mer mag 03, 2017 16:49 pm
menestrello ha scritto:funkazzista ha scritto:Io lascerei il passo obbbbligatorio, e metterei DUE spit, alla stessa altezza, appena prima.
Perché due? Vengo e mi spiego.
Su uno ci metti già un maniglion rapìd [cit.] ad uso di quelli che si cacano e (quindi) si calano.
L'altro lo usano i veri duri per rinviare, andare e volare.
Oppure un'altra soluzione è quella di mettere una sosta prima del duro.
Ma su una piastrina moderna, quindi con foro bello grosso, ci sta sia il maniglion rapid che il Moschettone del rinvio senza che questi interferiscano tra di loro! Quindi ne basta uno, ma poi il primo che passa si ciula il maillon rapid...
da grizzly » mer mag 03, 2017 16:57 pm
da PIEDENERO » mer mag 03, 2017 16:58 pm
da menestrello » mer mag 03, 2017 17:21 pm
da coniglio » mer mag 03, 2017 17:23 pm
da menestrello » mer mag 03, 2017 17:27 pm
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