consiglio chiodatura

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 12:28 pm

Salve!
Come chiodatore vorrei un consiglio da voi climbers.
Innanzitutto si parla di chiodatura in falesia, sportiva.
Spesso capita di trovare un passaggio duro, dove non si riesce a rinviare, quindi la mia logica metterebbe un tassello Prima del passo e uno dopo.
Però così rendi il passaggio obbligatorio e pochi provano il tiro e spesso trovi maglia rapida abbandonata alla protezione sotto.
Quindi molti chiodatori aggiungono un tassello da azzero a metà del chiave, che poi, in fase di libera, verrà saltato, ma risulta molto utile per poter provare il tiro.
Voi che dite? Come fareste? Come è giusto procedere?
Io su qualche tiro ho messo un rinvio fisso così almeno la gente non abbandona materiale
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Mariamely » mer mag 03, 2017 13:32 pm

Urca!:) domanda curiosa, non ci avevo mai pensato!!! =D>
Io personalmente mi sono trovata a faticare e prendermela :oops: contro il chiodatore sia quando mi é capitata la prima situazione (come faccio a fare il chiave!? Se non passo precipito sei metri!! Chiodatore cane) sia quando mi é capitata la seconda (come faccio a fare il chiave se devo anche rinviare!? Chiodatore cane) per cui probabilmente é una questione di attitudine e abitudine dell'arrampicatore, certo é che, per molti, é più importante arrivare in catena piuttosto che farlo in libera:)

la seconda opzione suppongo possa essere più apprezzata...anche se forse meno condivisa :roll:

Ps: Scusate chiodatori, sono una arrampicatrice ingrata 8-[ quando libero i tiri però vi faccio sempre tanti complimenti :smt008 :smt007
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda ProcioneFalesio » mer mag 03, 2017 13:48 pm

Secondo me è l'arrampicatore che deve adattarsi alla chiodatura che trova, non il contrario. Chi chioda lo fa secondo le sue esigenze. Quindi:

1. vuoi che il tiro sia ripetuto frequentemente? Metti protezione intermedia.
2. Vuoi che il tiro sia impegnativo e che ingaggi i ripetitori? Chioda lungo.

Se poi pubblicizzate questi tiri sulle guide basta scrivere "chiodatura non adatta ai deboli di cuore". :wink:

P.S: pensa che sono andato a La Grola tre giorni fa, ho provato a salire Saloon Kitty, 5b+. Sono arrivato fino all'inizio del camino, non me la sono sentita di entrarci dentro perché la protezione successiva era all'uscita del camino,ho abbandonato un rinvio e sono sceso. Appena messo i piedi a terra, mi sono incazzato per la mia fifoneria, ho inveito anche contro i chiodatori. Però più tardi, davanti a una bella birra fresca, mi sono calmato e ho detto "Bel tiro, devo tornare e riprovarlo!". :wink:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » mer mag 03, 2017 14:15 pm

Io lascerei il passo obbbbligatorio, e metterei DUE spit, alla stessa altezza, appena prima.
Perché due? Vengo e mi spiego.
Su uno ci metti già un maniglion rapìd [cit.] ad uso di quelli che si cacano e (quindi) si calano.
L'altro lo usano i veri duri per rinviare, andare e volare.

Oppure un'altra soluzione è quella di mettere una sosta prima del duro.

:mrgreen:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda VECCHIO » mer mag 03, 2017 15:05 pm

Se un "grado" si può facilmente azzerare vuol dire che quel "grado" non esiste, è una invenzione.

Vedendo come chiodano e gradano i francesi, ma anche come insegnano a chiodare.....
La protezione è sempre prima o dopo un passo difficile.
Se un tiro ha un "grado" il "grado" è obbligato: o lo sai fare o non sali.
Chiodano anche lungo per evitare "furbate".

Da noi c'è gente che si appende sul 6b e poi va sui 7b e per ore o giorni o mesi prova a passare da un chiodo all'altro appendendosi......
.......poi dice che gli manca poco per chiudere un 7b. #-o
Mi domando sempre perché scalano dove non sono capaci, che piacere provano? Però magari sono dei frustrati pazzeschi, poverini, mi dispiace.
Noi italiani spesso abbiamo il vizio di rendere possibile tutto a tutti, ma così tutto si può fare come un 5b - A0. #-o
Peccato non voler imparare.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 15:34 pm

funkazzista ha scritto:Io lascerei il passo obbbbligatorio, e metterei DUE spit, alla stessa altezza, appena prima.
Perché due? Vengo e mi spiego.
Su uno ci metti già un maniglion rapìd [cit.] ad uso di quelli che si cacano e (quindi) si calano.
L'altro lo usano i veri duri per rinviare, andare e volare.

Oppure un'altra soluzione è quella di mettere una sosta prima del duro.

:mrgreen:

Ma su una piastrina moderna, quindi con foro bello grosso, ci sta sia il maniglion rapid che il Moschettone del rinvio senza che questi interferiscano tra di loro! Quindi ne basta uno, ma poi il primo che passa si ciula il maillon rapid...
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 15:36 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Secondo me è l'arrampicatore che deve adattarsi alla chiodatura che trova, non il contrario. Chi chioda lo fa secondo le sue esigenze. Quindi:

1. vuoi che il tiro sia ripetuto frequentemente? Metti protezione intermedia.
2. Vuoi che il tiro sia impegnativo e che ingaggi i ripetitori? Chioda lungo.

Se poi pubblicizzate questi tiri sulle guide basta scrivere "chiodatura non adatta ai deboli di cuore". :wink:

P.S: pensa che sono andato a La Grola tre giorni fa, ho provato a salire Saloon Kitty, 5b+. Sono arrivato fino all'inizio del camino, non me la sono sentita di entrarci dentro perché la protezione successiva era all'uscita del camino,ho abbandonato un rinvio e sono sceso. Appena messo i piedi a terra, mi sono incazzato per la mia fifoneria, ho inveito anche contro i chiodatori. Però più tardi, davanti a una bella birra fresca, mi sono calmato e ho detto "Bel tiro, devo tornare e riprovarlo!". :wink:

Interessante pdv. Ora scusami, devo andare un attimo alla grola :mrgreen:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda ciocco » mer mag 03, 2017 15:40 pm

Una volta scongiurato il pericolo di arrivare a terra o sbattere contro cengia/terrazzino, io sono per rinviare prima e dopo il passo chiave e non durante.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda wolf jak » mer mag 03, 2017 15:58 pm

VECCHIO ha scritto:Se un "grado" si può facilmente azzerare vuol dire che quel "grado" non esiste, è una invenzione.

Vedendo come chiodano e gradano i francesi, ma anche come insegnano a chiodare.....
La protezione è sempre prima o dopo un passo difficile.
Se un tiro ha un "grado" il "grado" è obbligato: o lo sai fare o non sali.
Chiodano anche lungo per evitare "furbate".

Da noi c'è gente che si appende sul 6b e poi va sui 7b e per ore o giorni o mesi prova a passare da un chiodo all'altro appendendosi......
.......poi dice che gli manca poco per chiudere un 7b. #-o
Mi domando sempre perché scalano dove non sono capaci, che piacere provano? Però magari sono dei frustrati pazzeschi, poverini, mi dispiace.
Noi italiani spesso abbiamo il vizio di rendere possibile tutto a tutti, ma così tutto si può fare come un 5b - A0. #-o
Peccato non voler imparare.


mah, resto perplesso.

-anche se azzerabile, il grado perlomeno in arrampicata sportiva esiste, e lo raggiungi quando non azzeri e non fai resting. Almeno su quel tiro

-il grado obbligato in falesia non lo capisco molto, non sei mica costretto ad arrivare in cima (a differenza, magari, in via, dove vuoi sapere se puoi scalare 9 tiri e magari sul 10 al tuo limite non restare bloccato/costretto a doppie infinite) (EDIT: preciso, secondo me qui siamo d'accordo)

-c'è un bella differenza tra "lo sai fare" e "non sali": il numero di voli o di resting che ci metti in mezzo. Perché non dovrei salire su un 6c dove magari è solo la continuità che mi manca, ma mi riescono i singoli? Come faccio a saperlo prima? ...e questo ci porta al punto successivo...

-in falesia ci si allena, principalmente, o almeno nascevano come palestre di roccia anche per questo scopo. Mi sembra quindi normale, quasi ontologico, che si affrontino tiri che non si sa se si saliranno. Anzi, magari si sceglie proprio di salire qualcosa oltre il limite per stimolare la sovracompensazione... Non vedo come si possano chiamare questi "frustrati", mi sembra un po' più della solita provocazione ma sicuramente sbaglio

-diverso il discorso "furbi" che gli manca poco per il 7a... chettenefrega, tanto si sgamano subito e si rendono ridicoli da soli :wink:

però permettimi di dire che chi scala dove non è (ancora) capace non è affatto detto che sia un frustrato, ci sono troppe motivazioni per ridurle tutte a quello


PS: chiodare "lungo" poi per evitare furbate è un po' da galli del pollaio. Perché il grado resta uguale, e te la vai a giocare sull'impegno mentale. Ed è un gioco già diverso, da lasciare al terreno d'avventura.
In palestra di roccia, per me, l'imperativo categorico è non farsi male.


Tutto ciò premesso, secondo me se il volo non è pericoloso fix prima del duro, e poi si deve arrampicare :mrgreen: che alla peggio fai volo/resting, ci riprovi, e se proprio proprio cerchi altri modi di mettere la corda in catena per provare con corda dall'alto
Ultima modifica di wolf jak il mer mag 03, 2017 16:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » mer mag 03, 2017 16:06 pm

Dimentichi che VECCHIO vede tutto in ottica "parete".
E in parete non si vola :wink:

PS
Penso anche che ci sia un quiquoquà sul termine "furbo". Penso che VECCHIO intenda il vigliacco, il salvacaviglie, il clip stick, il salcazzo per rinviare a distanza, insomma.
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda wolf jak » mer mag 03, 2017 16:14 pm

funkazzista ha scritto:Dimentichi che VECCHIO vede tutto in ottica "parete".
E in parete non si vola :wink:


E come potrei dimenticarlo, impossibile! :mrgreen:
Però mi piace discuterci un po', anche esasperando le posizioni da falesista che non si può dire mi appartengano, proprio perché secondo me la visione alpinisticocentrica è un po' limitante come chiave di lettura dell'intero fenomeno arrampicata.

funkazzista ha scritto:PS
Penso anche che ci sia un quiquoquà sul termine "furbo". Penso che VECCHIO intenda il vigliacco, il salvacaviglie, il clip stick, il salcazzo per rinviare a distanza, insomma.


MI sa che hai ragione, non sarebbe la prima volta che equivoco quello che scrive #-o :lol:


Detto questo, lunedì ero ad arrampicare in Brentino, su Mamma Olga. La guida dice S1, ma io già immaginavo la "fregatura" :wink: e infatti... S1 sul difficile/obbligatorio (6b+/6a+), per il resto pedala :mrgreen:

Non che mi sia dispiaciuto, anzi. Però, ecco, se lo legge un giovine fresco fresco di falesia e va a ripeterla, poi i redattori non si lamentino se accusano un grave caso di fischio alle orecchie :lol:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » mer mag 03, 2017 16:33 pm

wolf jak ha scritto:... S1 sul difficile/obbligatorio (6b+/6a+), per il resto pedala :mrgreen:

Se non ci sono spit, allora non può essere difficile [cit.] :lol:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 16:47 pm

wolf jak ha scritto:-il grado obbligato in falesia non lo capisco molto, non sei mica costretto ad arrivare in cima (a differenza, magari, in via, dove vuoi sapere se puoi scalare 9 tiri e magari sul 10 al tuo limite non restare bloccato/costretto a doppie infinite) (EDIT: preciso, secondo me qui siamo d'accordo)


Tutto ciò premesso, secondo me se il volo non è pericoloso fix prima del duro, e poi si deve arrampicare :mrgreen: che alla peggio fai volo/resting, ci riprovi, e se proprio proprio cerchi altri modi di mettere la corda in catena per provare con corda dall'alto


Deciditi.
o una versione o l'altra! Mi sembra di sentir parlar Renzi... :D :D
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » mer mag 03, 2017 16:49 pm

menestrello ha scritto:
funkazzista ha scritto:Io lascerei il passo obbbbligatorio, e metterei DUE spit, alla stessa altezza, appena prima.
Perché due? Vengo e mi spiego.
Su uno ci metti già un maniglion rapìd [cit.] ad uso di quelli che si cacano e (quindi) si calano.
L'altro lo usano i veri duri per rinviare, andare e volare.

Oppure un'altra soluzione è quella di mettere una sosta prima del duro.

:mrgreen:

Ma su una piastrina moderna, quindi con foro bello grosso, ci sta sia il maniglion rapid che il Moschettone del rinvio senza che questi interferiscano tra di loro! Quindi ne basta uno, ma poi il primo che passa si ciula il maillon rapid...

Si, ma se io sono un vero duro che arrivo allo split prima del passaggio chiavica e ci trovo già il manigliòn rapìd per i cacasotto, OK che posso rinviare perché il rinvio ci sta (specie se ho i rinvii ultraleggeri e ultrasottili da vero duro), però per far lavorare bene il rinvio devo infilarlo SOTTO al manigliòn rapìd, e questo mi fa perdere -nella migliore delle ipotesi- qualche decimo di secondo... :evil:

Meglio quindi avere i DUE split, uno con il manigliòn (o un anello chiuso) per i cacasotto, e uno libero per accogliere il rinvio dei veri duri 8)

PS
Vabbè che bisogna arrivare al milllione, ma non credevo di essere preso sul serio :mrgreen:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda grizzly » mer mag 03, 2017 16:57 pm

Io metterei due serie di spit... una per i big e l'altra marchiata "only for pippons"... :lol: ...
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 03, 2017 16:58 pm

se a vista faccio il grado xb, chiodo obbligatorio e lungo dal xb in giù :mrgreen: :P
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 17:21 pm

per funkazzista
non credevi di essere preso sul serio?!?
Guarda che mi hai finalmente fatto capire cosa servono i due spit vicini che si vedono nel video di sharma che libera biography!

https://www.youtube.com/watch?v=_eTxQLfIUNY min 7.12
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda coniglio » mer mag 03, 2017 17:23 pm

non era la prima sosta quella?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 17:24 pm

CONIGLIOOOOO!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » mer mag 03, 2017 17:27 pm

Proprio ieri ho parlato con un amico chiodatore e gli ho proposto di alzare la catena di un tiro che ha chiodato lui perchè la parte alta è dura e molto bella. Solo che da 6a+ diventerebbe 7a.
La sua risposta è stata: "basta che la chiodi in modo che sia azzerabile"

Mi sa che lascio tutto com'è :roll:
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