consiglio chiodatura

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 12:02 pm

mikesangui ha scritto:
VECCHIO ha scritto:...solito messaggio tra il serio e il faceto per provocare reazione e stimolare una discussione

(se l'ho capito bene, ma potrei aver frainteso).


tranquillo, siamo in tanti, benvenuto nel club :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 12:26 pm

Comunque va a finire che nella NDA e NDF vanno sempre inclusi:
- cesoia e/o seghetto per il giardinaggio
- chiave dinamometrica per sistemare eventuali soste balenghe e/o serrare i spit
- piastrine di ricambio con bulloni e rondella
- manigliòn rapìd omologate per sostituire i fottutissimi grilli
- flessibile a batteria (in caso si voglia sostituire qualche salcazzo che, arrugginito, non si apre E/O per rimuovere eventuali spit illecitamente aggiunti dopo l'apertura)

Dimentico qualcosa?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda izroz » gio mag 11, 2017 12:49 pm

- Chiave del 13, 17, 19
- Cagnetta e/o pinza per svitare i fottutissimi grilli (e altri molteplici usi)
- Sega da ferro per segare il tassello prima di ribatterlo dentro
- Resina la lasciamo a casa, torneremo la prossima volta a sistemare se abbiamo fatto un cesso :lol:

Domanda seria: nel caso volessi sostituire questo coso qui come dovrei procedere? :-k
Sono stati prodotti solo in inox?
Immagine
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Scannagatti » gio mag 11, 2017 13:03 pm

izroz ha scritto:- Chiave del 13, 17, 19
- Cagnetta e/o pinza per svitare i fottutissimi grilli (e altri molteplici usi)
- Sega da ferro per segare il tassello prima di ribatterlo dentro
- Resina la lasciamo a casa, torneremo la prossima volta a sistemare se abbiamo fatto un cesso :lol:

Domanda seria: nel caso volessi sostituire questo coso qui come dovrei procedere? :-k
Sono stati prodotti solo in inox?
Immagine


Immagine
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda roddy » gio mag 11, 2017 14:33 pm

mikesangui ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Sarebbe anche un bello smacco per l'apritore che crede di essere chissà chi e non rispetta chi non è capace di salire.


Perdonami, ma mi pare che la mancanza di rispetto possa essere SOLO in una direzione.

Chi chioda lavora, non è detto che lo faccia per gli altri, e non c'è scritto da nessuna parte che deve attrezzare per gli altri, quindi NON deve rispetto a nessuno. Chi scala ripete a suo uso e consumo una via che è di tutti, ma il materiale messo no il materiale non c'è scritto da nessuna parte che sia un diritto trovarselo bello pronto.

Vedi , la filosofia è sempre quella del culo posato sulla sedia. Del diritto alla comodità. Ne è prova parte del tuo intervento (se l'ho capito bene, ma potrei aver frainteso).
Questa :
"Da noi si potrebbero mettere delle cassette che a pagamento rilascino spit, il martello però non verrebbe dato e il pianta spit dovrebbe essere legato con cavo d'acciaio.alla cassetta.
10€ l'uno potrebbe essere equo.
Tutti potrebbero attrezzarsi i tiri presenti secondo le loro esigenze e penso che dopo un pò tutti potrebbero salirli."

Guarda che attualmente tutti possono attrezzarsi i tiri come vogliono. Devono solo farsi quel "poco" di culo per comprare il materiale e andare di sudore, di rischio, di tempo e di soldi.

Che poi piantare lo spit è il 10% del lavoro da fare per attrezzare una via e quindi mi pare che si stia parlando di lana caprina.

Attrezzare significa farsi il culo. Per questo anche ci fosse il distributore automatico di spit, resterebbero in pochi a chiodare e in tanti a sfruttare il culo altrui.
In questo senso il chiodatore NON deve rispetto , perché non è dovuto il suo lavoro. Il suo lavoro è solo un gentile dono che fa e lascia ai posteri e , se ai posteri non va bene, che lo cambino! facendosi a loro volta il culo, ma per lo meno che aspettino che il chiodatore si sia liberato i tiri, poi ne facciano pure carne da macello.

Perché la proprietà dei tiri non esiste, il rispetto per chi si fa il mazzo ... sarebbe auspicabile.


delirante andante :wink: ciao
roddy
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 22, 2013 18:23 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Scannagatti » gio mag 11, 2017 15:08 pm

@mikesangui

Sveglia... :D
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda mikesangui » gio mag 11, 2017 15:24 pm

funkazzista ha scritto:non conosce.VECCHIO.


in effetti no... e ho premesso che posso aver frainteso :D
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Scannagatti » gio mag 11, 2017 15:27 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Pino Lini » gio mag 11, 2017 16:32 pm

Ciao a tutti,

(un contributo da principiante, quindi da utente più esposto)

ferma restando la libertà del chiodatore di fare ciò che vuole (più o meno),

una buona chiodatura dovrebbe essere tale da evitare il più possibile rischi gratuiti sui primi metri rispetto a terra o a cenge/terrazzini/sporgenze.

Sono estraneo ai dibattiti da arrampicata e non conosco le fazioni ma ho visto che spesso ci si lamenta di spit troppo vicini; sinceramente non capisco che problema sia: se mi sento sicuro posso non rinviare, nel caso opposto invece no.

Condivido il fatto che la falesia sia una palestra di roccia dove si va per principio ad allenarsi ed osare ciò che non ci riesce, a differenza delle vie lunghe e di montagna dove è invece obbligatorio tenersi un buon margine al ribasso.

Lo spirito di avventura, d'esplorazione, il gioco "mentale" di cui alcuni parlano lo capisco ma credo che in falesia si debba ricondurre alla risposta del tipo di roccia, alla logica di movimento pensata dal chiodatore, alla possibilità di riuscire a fare quel grado o quella caratteristica tecnica, etc. e non alla intuizione della pericolosità delle traiettorie, e credo che ciò debba essere tanto più vero quanto più si scende di grado.

Un'altra cosa che mi sembra piuttosto importante è che ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.
A livello preventivo credo sia imbattibile la tabella di via direttamente sul posto, con numero, nome, lunghezza, n. spit, e caratteristica di stile.
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda menestrello » gio mag 11, 2017 16:47 pm

perchè ce l'avete con i grilli? Ne ho appena presi un po'... :(
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 17:00 pm

menestrello ha scritto:perchè ce l'avete con i grilli? Ne ho appena presi un po'... :(

I grilli vanno benissimo.
Però personalmente preferisco le maglie rapide.

PS
Domanda da ignorante: esistono grilli certificati EN?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Callaghan » gio mag 11, 2017 17:14 pm

menestrello ha scritto:perchè ce l'avete con i grilli? Ne ho appena presi un po'... :(

menestrello, mi trattengo dalla grande tentazione di percularti per qualche minuto, ma sinceramente ti chiedo: cosa ti ha spinto a comprare grilli invece che maillon?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda mikesangui » gio mag 11, 2017 17:23 pm

Pino Lini ha scritto:una buona chiodatura dovrebbe essere tale da evitare il più possibile rischi gratuiti sui primi metri rispetto a terra o a cenge/terrazzini/sporgenze.

Sono estraneo ai dibattiti da arrampicata e non conosco le fazioni ma ho visto che spesso ci si lamenta di spit troppo vicini; sinceramente non capisco che problema sia: se mi sento sicuro posso non rinviare, nel caso opposto invece no.
.


Ciao,

sulla prima affermazione concordiamo appieno, sulla seconda ti posso rispondere che non è la stessa cosa.

Prima di tutto, assumiamo i discorsi a parità di sicurezza (cioè che sia con chiodi vicini , che chiodi lontani il rischio di farsi male è ZERO o simile), in tal caso la protezione più vicina serve a annullare o ridurre l'impegno mentale che è parte dello sport in questione e come tale va allenato.

Fare tutte vie con protezioni ogni mezzo metro (dicendo che se uno vuole le può saltare) implica rinunciare ad allenare (in sicurezza) l'impegno mentale. Perché è ben diverso partire per 4 metri di slego sapendo che al prossimo ci devi arrivare (oppure voli) rispetto a sapere che se vuoi puoi fermarti in uno degli 8 punti di protezione in mezzo.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 17:32 pm

Pino Lini ha scritto:... ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.

Acciderboli che disdetta!
E cosa è successo?
Si sono perse?

Pino Lini ha scritto:A livello preventivo credo sia imbattibile la tabella di via direttamente sul posto, con numero, nome, lunghezza, n. spit, e caratteristica di stile.

Beeello! Come al chingrocche!

PS
Oh, non te la prendere che qui si scherza, eh! :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda scairanner » gio mag 11, 2017 18:07 pm

funkazzista ha scritto:
Pino Lini ha scritto:... ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.

Acciderboli che disdetta!
E cosa è successo?
Si sono perse?



Ho dovuto rileggere un paio di volte: intendeva vie ravvicinate e senza nome alla base: in effetti capita a volte, soprattutto quando ci sono vie in più rispetto a quelle indicate sulla guida e non ci sono scritti i nomi...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda VECCHIO » gio mag 11, 2017 18:49 pm

mikesangui ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Sarebbe anche un bello smacco per l'apritore che crede di essere chissà chi e non rispetta chi non è capace di salire.


Perdonami, ma mi pare che la mancanza di rispetto possa essere SOLO in una direzione.
................................


Guarda che io stavo prendendo in giro (bastonando) i pipponi, brocchi e incapaci, che, vivendo noi in una democrazia e essendo loro la maggioranza, pretendono che tutti si adeguino a loro (sicurezza) e danno sempre la responsabilità di ciò che fanno agli altri..........
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda VECCHIO » gio mag 11, 2017 19:00 pm

Comunque se non si vuole sbagliare mai la soluzione è portare con se la mia mammina.
Lei sa sempre come affrontare e risolvere i problemi dei ........
Però adesso che sono cresciuto tende ad essere aggressiva se non le si ubbidisce subito, io la lascio a casa da tanti anni.
La affitto a prezzi modici, ma non sono responsabile dei traumi psicologici che può provocare alle persone delicate.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio mag 11, 2017 19:01 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Pino Lini ha scritto:... ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.

Acciderboli che disdetta!
E cosa è successo?
Si sono perse?



Ho dovuto rileggere un paio di volte: intendeva vie ravvicinate e senza nome alla base: in effetti capita a volte, soprattutto quando ci sono vie in più rispetto a quelle indicate sulla guida e non ci sono scritti i nomi...

ricordiamolo, i nomi delle vie scritti in piccolo, mi raccomando.. - cit.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda funkazzista » gio mag 11, 2017 19:14 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Pino Lini ha scritto:... ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.

Acciderboli che disdetta!
E cosa è successo?
Si sono perse?



Ho dovuto rileggere un paio di volte: intendeva vie ravvicinate e senza nome alla base: in effetti capita a volte, soprattutto quando ci sono vie in più rispetto a quelle indicate sulla guida e non ci sono scritti i nomi...

Si, si... l'avevo capito ed è vero che capita... ma non mi sembra sto gran problema :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: consiglio chiodatura

Messaggioda scairanner » gio mag 11, 2017 20:01 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Pino Lini ha scritto:... ho visto persone anche esperte sbagliare via, in caso di chiodature molto ravvicinate e non segnate.

Acciderboli che disdetta!
E cosa è successo?
Si sono perse?



Ho dovuto rileggere un paio di volte: intendeva vie ravvicinate e senza nome alla base: in effetti capita a volte, soprattutto quando ci sono vie in più rispetto a quelle indicate sulla guida e non ci sono scritti i nomi...

Si, si... l'avevo capito ed è vero che capita... ma non mi sembra sto gran problema :smt102


E' capitato proprio sabato con Eva e Sandro: 5 le vie segnate, 6 quelle presenti, qual'è l'unico 6c in mezzo a 6a e 6a/b? Ti assicuro che dal basso era impossibile da capire, infatti l'ho fatto come prima via pensando di fare il 6a :lol:

Comunque è vero, non è un problema, anzi, a volte sarebbe ancora più stimolante non conoscere affatto il grado della via!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.