Allenamento

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Allenamento

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 09, 2017 13:03 pm

ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » gio feb 09, 2017 13:10 pm

KIKKA-MO ha scritto:ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....


Domanda a bruciapelo: scalavano sugli stessi gradi? scalavano sul grado limite?
Senza un minimo di contesto, si può dire tutto e il contrario di tutto.

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che se è solo un anno che arrampica il ragazzo sta rischiando forte un infortunio alle dita. E che se non sono suddivisi con criterio 5 allenamenti a settimana fanno più danni che altro
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Re: Allenamento

Messaggioda scairanner » gio feb 09, 2017 13:22 pm

KIKKA-MO ha scritto:ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....


In linea generale, l'allenamento non può garantire gli stessi risultati a tutti, ma questo è abbastanza ovvio. Ci sono dei limiti fisici (che noi non conosciamo, ma con i quali prima o dopo dobbiamo fare i conti) che non possono essere superati nonostante la più buona volontà; poi naturalmente non è escluso che si possano compiere degli errori che rendono vane ed inutili, se non addirittura dannose, ore di allenamento effettuate senza un'adeguata programmazione, che deve tenere conto di molte variabili che spesso trascuriamo, pensando che quello che c'è scritto sui libri valga allo stesso modo per tutti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Allenamento

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 09, 2017 13:30 pm

wolf jak ha scritto:Domanda a bruciapelo: scalavano sugli stessi gradi? scalavano sul grado limite?
Senza un minimo di contesto, si può dire tutto e il contrario di tutto.

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che se è solo un anno che arrampica il ragazzo sta rischiando forte un infortunio alle dita. E che se non sono suddivisi con criterio 5 allenamenti a settimana fanno più danni che altro


si, scalano sugli stessi gradi e scalavano al limite.
lei cadeva perchè ad un certo punto trovava un movimento troppo duro o una presa che non riusciva a tenere, lui sembrava cadere per ghisa perenne.
anche io temo che lui possa farsi male ad allenarsi così tanto...vabbe, è un paese libero...
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Re: Allenamento

Messaggioda Eionedvx » gio feb 09, 2017 13:32 pm

KIKKA-MO ha scritto:
wolf jak ha scritto:Domanda a bruciapelo: scalavano sugli stessi gradi? scalavano sul grado limite?
Senza un minimo di contesto, si può dire tutto e il contrario di tutto.

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che se è solo un anno che arrampica il ragazzo sta rischiando forte un infortunio alle dita. E che se non sono suddivisi con criterio 5 allenamenti a settimana fanno più danni che altro


si, scalano sugli stessi gradi e scalavano al limite.
lei cadeva perchè ad un certo punto trovava un movimento troppo duro o una presa che non riusciva a tenere, lui sembrava cadere per ghisa perenne.
anche io temo che lui possa farsi male ad allenarsi così tanto...vabbe, è un paese libero...

Perché se t'alleni cinque volte a settimana, e magari il weekend scali pure, il tuo corpo, ad un certo punto, ti manda a quel paese.
Fisicamente, non ha il tempo di recuperare e va in sovrallenamento: dannoso per legamenti, tendini, muscoli e mente.
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Re: Allenamento

Messaggioda EvaK » gio feb 09, 2017 23:32 pm

Io sono molto demodè e forse per costituzione fisica e gusti sono molto poco mainstream.... ma continuo ad essere convinta che, soprattutto dopo un anno di arrampicata, allenarsi a secco (per di più 5 volte a settimana) sia veramente prematuro.
Dopo un anno di arrampicata serve ancora farsi bagaglio motorio. Credo che nessuno dopo 12 mesi abbia già la struttura tendinea atta a sopportare i carichi di sospensioni su tacca con sovraccarico, e non abbia sufficiente bagaglio motorio per salire tutti i 7a su cui si può imbattere nei diversi stili che l'arrampicata offre.
Fino al 7a o giù di lì credo che sia buona cosa allenare l'occhio, la mente e il fisico a muoversi, imparare modi di tenere le prese, imparare posizioni di equilibrio, imparare a lanciare dove serve e giocare di astuzia negli altri casi. CI vuole tempo per queste cose, 12 mesi sono troppo pochi e l'allenamento a secco una scorciatoia - apparentemente- comoda. Ma poi cosa ci fai in placca con i quintali di ghisa che ti sei fatto sulle spalle (sempre che nel frattempo siano ancora sane)?

Io credo che per un principiante, se già non praticava altri sport prima di scalare, possa essere utile fare del "condizionamento generale" da affiancare all'arrampicata. Per costruirsi una buona base di muscoli, eliminando eventuale grasso in eccesso (che può causare danni e infortuni).

Brava la tua amica che si mette in gioco :)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Re: Allenamento

Messaggioda menestrello » ven feb 10, 2017 0:19 am

KIKKA-MO ha scritto:sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno..

Sono fidanzati?
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » ven feb 10, 2017 10:28 am

EvaK ha scritto:Io sono molto demodè e forse per costituzione fisica e gusti sono molto poco mainstream.... ma continuo ad essere convinta che, soprattutto dopo un anno di arrampicata, allenarsi a secco (per di più 5 volte a settimana) sia veramente prematuro.
Dopo un anno di arrampicata serve ancora farsi bagaglio motorio. Credo che nessuno dopo 12 mesi abbia già la struttura tendinea atta a sopportare i carichi di sospensioni su tacca con sovraccarico, e non abbia sufficiente bagaglio motorio per salire tutti i 7a su cui si può imbattere nei diversi stili che l'arrampicata offre.
Fino al 7a o giù di lì credo che sia buona cosa allenare l'occhio, la mente e il fisico a muoversi, imparare modi di tenere le prese, imparare posizioni di equilibrio, imparare a lanciare dove serve e giocare di astuzia negli altri casi. CI vuole tempo per queste cose, 12 mesi sono troppo pochi e l'allenamento a secco una scorciatoia - apparentemente- comoda. Ma poi cosa ci fai in placca con i quintali di ghisa che ti sei fatto sulle spalle (sempre che nel frattempo siano ancora sane)?

Io credo che per un principiante, se già non praticava altri sport prima di scalare, possa essere utile fare del "condizionamento generale" da affiancare all'arrampicata. Per costruirsi una buona base di muscoli, eliminando eventuale grasso in eccesso (che può causare danni e infortuni).

Brava la tua amica che si mette in gioco :)


beh ma ci sono diversi allenamenti, non solo quelli estremi con sovraccarichi su tacchette.
una guida/allenatore dovrebbe proprio essere in grado di migliorare le prestazioni dell'atleta in maniera graduale, senza saltare le tappe e compromettere i tendini.
Diciamo che nei primi 6 mesi un novellino potrebbe, per costituzione, riuscire meglio sullo strapiombo ma non essere in grado di tenere una tacchetta o una pinzata. allora un allenamento specifico (per il suo grado) senza strafare sicuramente lo aiuteranno ad aumentare il grado uniformemente. E' proprio quello che sto cercando io.

A suo tempo invece, quando inizia ad arrampicare, l'entusiasmo era tanto e il sangue affluiva copioso nei miei avambracci scordandosi di passare per il cervello: così feci l'errore di allenarmi troppo a secco e mi feci male (non troppo ma rimasi fermo un mese... #-o )
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Re: Allenamento

Messaggioda Steff » ven feb 10, 2017 10:38 am

KIKKA-MO ha scritto: lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.

dì al tuo amico che faccia due settimane di scarico totale e si dedichi ad altro (danze caraibiche? yoga?)
vedrai che poi torna e vi fa nere tutte e 2.
scommettiamo? :twisted:
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Re: Allenamento

Messaggioda izroz » ven feb 10, 2017 10:52 am

KIKKA-MO ha scritto:ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....


Ansia da prestazione :lol:
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Re: Allenamento

Messaggioda Fokozzone » ven feb 10, 2017 10:58 am

aculnaig ha scritto:quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?

Per il tuo livello sicuramente biografia di Loretta Goggi.
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » ven feb 10, 2017 12:06 pm

Fokozzone ha scritto:
aculnaig ha scritto:quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?

Per il tuo livello sicuramente biografia di Loretta Goggi.


Loretta Goggi faceva il 9a
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Re: Allenamento

Messaggioda KIKKA-MO » ven feb 10, 2017 15:52 pm

menestrello ha scritto:Sono fidanzati?

No, lei è single, lui si è appena messo con una.
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Re: Allenamento

Messaggioda Fokozzone » ven feb 10, 2017 16:01 pm

aculnaig ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
aculnaig ha scritto:quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?

Per il tuo livello sicuramente biografia di Loretta Goggi.


Loretta Goggi faceva il 9a


e con i tacchi a spillo :!:
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Re: Allenamento

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven feb 10, 2017 16:09 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Il libro di Bagnoli cosa dice alla voce 'come non ghisarsi e allenare la resistenza' :?: sospensioni :?:

Ciao, su un numero recente di Pareti (110) c'è un esercizio apposta: sospensioni bibraccio su presa che non consente più di 20", riposo 90". Ripetere 5 volte, poi 5' di pausa e altra serie.
Però non dice ogni quanto farlo.
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » ven feb 10, 2017 16:18 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Il libro di Bagnoli cosa dice alla voce 'come non ghisarsi e allenare la resistenza' :?: sospensioni :?:

Ciao, su un numero recente di Pareti (110) c'è un esercizio apposta: sospensioni bibraccio su presa che non consente più di 20", riposo 90". Ripetere 5 volte, poi 5' di pausa e altra serie.
Però non dice ogni quanto farlo.


ho il libro sotto i miei occhi, prestato da un amico.
Bagnoli dedica un capitolo alla resistenza, con vari esercizi continui o frazionati per tre diversi tipi di livello e su diversi strumenti (muro, trave finger wall etc) mi sembra un buon libro.
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Re: Allenamento

Messaggioda KIKKA-MO » ven feb 10, 2017 20:00 pm

Steff ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto: dì al tuo amico che faccia due settimane di scarico totale e si dedichi ad altro (danze caraibiche? yoga?)
vedrai che poi torna e vi fa nere tutte e 2. scommettiamo? :twisted:

mica difficile, anche se arrampico da qualche anno in più di loro e ultimamente sono abbastanza allenata, faccio sempre parte del pippon club. :mrgreen: :lol: :lol:
la cosa difficile, al momento impossibile, è convincerlo a fermarsi un po'. :wink:
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