Arrampicare da secondi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda FarEast » mar feb 07, 2017 14:18 pm

Dopo aver letto i messaggi di Eva, davo per scontato si parlasse di arrampicata sportiva.

In ogni caso: arrampicare da secondi è diverso che arrampicare da primi. Credo sia lapalissiano.

Che sia arrampicata o no, per me rimane una questione di definizioni.

Che chi va solo da secondo, si perda una parte del gioco, mi pare sicuro. Avranno le loro ragioni...

@Steff: ti avevo notato e concordo!
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » mar feb 07, 2017 14:31 pm

Ma avremo mica già esaurito tutto in 7 paginette? Un topico così ne merita almeno 10, quindi rincalzo "ma da secondi in strapiombo senza rinvii passati? " e il rischio di finire a terra per i primi 5 metri, dove c'è il passo chiave? :smt077
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 07, 2017 14:36 pm

scairanner ha scritto:Ma avremo mica già esaurito tutto in 7 paginette? Un topico così ne merita almeno 10, quindi rincalzo "ma da secondi in strapiombo senza rinvii passati? " e il rischio di finire a terra per i primi 5 metri, dove c'è il passo chiave? :smt077


è da collioni :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Steff » mar feb 07, 2017 15:17 pm

dimenticavo: OT x Achille e Eione
fiffi e skyhook sono due attrezzini assai diversi... con usi diversi
ciao!
:lol:
Eionedvx ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Allora ne approfitto per una domanda: il fifi si usa solo per la progressione?

In teoria si, ma piazzato bene può tenere una scivolata o un piccolo volo, secondo me
(non che aspiri a provarlo, ma un mio compagno è "volato" su uno skyhook e ha tenuto :P 8O )
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » mar feb 07, 2017 16:17 pm

Steff ha scritto:dimenticavo: OT x Achille e Eione
fiffi e skyhook sono due attrezzini assai diversi... con usi diversi
ciao!
:lol:
Eionedvx ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Allora ne approfitto per una domanda: il fifi si usa solo per la progressione?

In teoria si, ma piazzato bene può tenere una scivolata o un piccolo volo, secondo me
(non che aspiri a provarlo, ma un mio compagno è "volato" su uno skyhook e ha tenuto :P 8O )


Grazie dell'aiuto Steff, ormai star dietro a Eione è un lavoro a tempo pieno :lol:

per fortuna la mattina è a scuola! :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda melkiano » mar feb 07, 2017 16:51 pm

Ciao a tutti,

OT (?)
Solo una curiosita' per contestualizzare. Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla.

C'e' gia' un post - a parte il pippons club feat tacchino feat puchu - dove i membri del forum comunicano il loro grado avvista, lavorato, etc giusto per capire chi scrive eh?

Grado.regna
melkiano
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 24, 2013 17:13 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » mar feb 07, 2017 16:53 pm

curiosone! :lol:

Un po' di info le puoi estrapolare dal topic "indovina che grado su roccia ho chiuso ieri" :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda VECCHIO » mar feb 07, 2017 17:01 pm

Ma scalare in falesia è come andare da secondi?
Se si aspetta un po' si sa sempre come salire, basta avere tempo......l'unico problema è tenere le prese.
In parete senza spit o super attrezzature bisogna tenere le prese spremendo la testa e non si ha il tempo di aspettare.
Andar da primi dove non c'è ferraglia è andar da primi, tutto il resto è andar da secondi.
E qui si riconoscono quelli più o meno bravi e i pipponi si notano subito :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate, forse sono fuori tema, o forse sono fuori moda, sto ragionando sullo scalare.......... roba vecchia un po' poco referenziale......
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » mar feb 07, 2017 17:30 pm

e capzioso.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Spartaco » mar feb 07, 2017 17:37 pm

melkiano ha scritto:Ciao a tutti,

OT (?)
Solo una curiosita' per contestualizzare. Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla.


non e.capace.

viewtopic.php?f=15&t=51631
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » mar feb 07, 2017 17:58 pm

melkiano ha scritto:... giusto per capire chi scrive eh?

ha letto.qualcosa.che non gli piace.e.vuole sapere se chi.l ha scritto.ha i titoli per farlo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » mar feb 07, 2017 18:08 pm

scairanner ha scritto:il problema è trovarli gli 8a chiodati ad un metro, altrimenti mi ci butterei (per vedere come sono le prese, mica per altro :mrgreen: )


Accidenti Scai, mi stavo perdendo questa :lol:

non molto tempo fa scrivevi così:

scairanner ha scritto:Ho dato un'occhiata ai settori, tranne uno con 4 tiri brevi fino al 7b, gli altri sono tutti medio facili, poi c'è un 7c/8a di 20 mt con 18 spit 8O :lol: :lol: :lol: una ferrata :mrgreen:



ergo ora ti tocca "buttartici" :twisted:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda menestrello » mar feb 07, 2017 18:18 pm

Probabilmente per il fatto che non lo faccii mai, le poche volte che scalo da secondo ho molta paura in più e non riesco a scalare bene. Diciamo che secondo me su gradi al limite o oltre, è difficile scalare da secondi. La corda dall'alto ti sposta il baricentro, fatichi a trovare i giusti movimenti, e a me deconcentra.
Tante volte mi è capitato di provare un tiro duro da secondo e di non capirci niente. Magari il giro dopo lo provo da primo e mi vengono tutti i muvs...
Quindi pian col fagian

Ma a voi non fa paura quando togliete tutti i rinvii e rimanete a 30 m dal suolo passati solo nel moschettone della catena!? A me sì. Ma in queste cose sono un codardo.

Cmq imho scalare da primi o da secondi cambia, ma è pur sempre arrampicata
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Spartaco » mar feb 07, 2017 18:46 pm

menestrello ha scritto:
Ma a voi non fa paura quando togliete tutti i rinvii e rimanete a 30 m dal suolo passati solo nel moschettone della catena!?


forse.non si fida.dei chiodatori.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » mar feb 07, 2017 18:52 pm

menestrello ha scritto:Ma a voi non fa paura quando togliete tutti i rinvii e rimanete a 30 m dal suolo passati solo nel moschettone della catena!? A me sì. Ma in queste cose sono un codardo


IDEM! =D>

Mi capita raramente, ma in quei casi preferisco avere dentro anche il rinvio sotto la catena. :wink:
Ed è già tanto che non mi sia ancora costruito un rinvio con due ghiere per lo scopo :oops: (diciamo che me lo impongo come limite perché se inizio a percorrere quella strada per coerenza non dovrei proprio arrampicare :lol: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » mar feb 07, 2017 21:25 pm

wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:il problema è trovarli gli 8a chiodati ad un metro, altrimenti mi ci butterei (per vedere come sono le prese, mica per altro :mrgreen: )


Accidenti Scai, mi stavo perdendo questa :lol:

non molto tempo fa scrivevi così:

scairanner ha scritto:Ho dato un'occhiata ai settori, tranne uno con 4 tiri brevi fino al 7b, gli altri sono tutti medio facili, poi c'è un 7c/8a di 20 mt con 18 spit 8O :lol: :lol: :lol: una ferrata :mrgreen:



ergo ora ti tocca "buttartici" :twisted:


Accidenti wolf, ma tieni un diario ragionato per ogni forumista? :lol: O hai una memoria di ferro?

Comunque 7c/8a non vale neanche la pena di essere salito, è una via inutile, o è 8a pieno o lo lascio a te, eppoi, matematicamente parlando,
20 metri diviso 19 spazi fa 1 metro e 5 cm. Sono quei 5 cm in più che potrebbero fregarmi :mrgreen: 8)

suddivisori saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » mer feb 08, 2017 2:23 am

Le caxxate me le ricordo benissimo :lol: sono le cose importanti che mi fregano :x

Però pure te, che te ne fai di uno spit a un metro da terra?) =P~ Vedrai che dove serve sono "una ferrata" [cit.]
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 08, 2017 9:01 am

wolf jak ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma a voi non fa paura quando togliete tutti i rinvii e rimanete a 30 m dal suolo passati solo nel moschettone della catena!? A me sì. Ma in queste cose sono un codardo


IDEM! =D>

Mi capita raramente, ma in quei casi preferisco avere dentro anche il rinvio sotto la catena. :wink:
Ed è già tanto che non mi sia ancora costruito un rinvio con due ghiere per lo scopo :oops: (diciamo che me lo impongo come limite perché se inizio a percorrere quella strada per coerenza non dovrei proprio arrampicare :lol: )

rimango in fissa a guardare la corda in tensione che per effetto ottico si assottiglia sempre di più, fino al socio 35m sotto di me ..... deglutisco e guardo la sosta se è a posto . :|
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » mer feb 08, 2017 9:36 am

non si fidano.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Eionedvx » mer feb 08, 2017 12:18 pm

Steff ha scritto:dimenticavo: OT x Achille e Eione
fiffi e skyhook sono due attrezzini assai diversi... con usi diversi

Ma sarebbero entrambi per la progressione.
Lo so che sono due cose diverse.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.