da Danilo » lun nov 07, 2016 19:29 pm
da wolf jak » lun nov 07, 2016 20:01 pm
da grizzly » lun nov 07, 2016 20:19 pm
da Eionedvx » lun nov 07, 2016 20:22 pm
da VECCHIO » lun nov 07, 2016 21:29 pm
da scairanner » lun nov 07, 2016 23:20 pm
Danilo ha scritto:secondo voi sulla stessa identica via è più brava in apertura una cordata che ha gli spit e punteruolo nello zaino e non li usa oppure una cordata che non li porta a dietro
da giorgiolx » mar nov 08, 2016 1:08 am
VECCHIO ha scritto:Io salirei dovunque se qualcuno mettesse dovunque spit ogni due metri al massimo.
Se mettessero dovunque chiodi ogni due metri al massimo non andrei dovunque. perché ogni tanto avrei paura che possano uscire.
Se devo mettere io della roba di sicuro non vado dovunque voglio.
Poi dato che non son capace di bucare, ma nemmeno lo voglio fare, i posti dove potrei andare si riducono ancora di più.
Qualcuno però c'è che non si pone questi problemi.
Per me questi sono quelli molto bravi, quelli più bravi.
Ps: quelli come me sono dei brocchi o quasi
da Eionedvx » mar nov 08, 2016 8:23 am
da funkazzista » mar nov 08, 2016 8:47 am
Eionedvx ha scritto:Ma qua si torna alla domanda: che è l'alpinismo?
Chi è più bravo nell'alpinismo?
E tutto comincia da capo
da Eionedvx » mar nov 08, 2016 11:47 am
funkazzista ha scritto:Eionedvx ha scritto:Ma qua si torna alla domanda: che è l'alpinismo?
Chi è più bravo nell'alpinismo?
E tutto comincia da capo
Nononononò
Pur in mancanza di una definizione chiara di cosa sia lalpinismo, si sa che il più bravo è quello che rimane vivo.
da Mork » mar nov 08, 2016 16:29 pm
da VECCHIO » mar nov 08, 2016 19:04 pm
da wolf jak » mar nov 08, 2016 19:19 pm
da wolf jak » mer nov 09, 2016 17:18 pm
da VECCHIO » mer nov 09, 2016 18:20 pm
wolf jak ha scritto:Ciao VECCHIO,
il buon (?) Danilo parlava genericamente di apertura di una via, se scomodiamo l'alpinismo arriviamo al milione in un lampo
(e cmq un topic sul "bravo" alpinista magari un senso potrebbe pure avercelo...chissà)
Dai Danilo torna a giocare con noi, almeno nel TUO topic... via in ambiente? parete con già una sua etica?
da VECCHIO » mer nov 09, 2016 18:33 pm
wolf jak ha scritto:Ci riprovo a riaccendere la discussione, con un interessante articolo che parla di stile (apertura di una via in Karakorum eh, mica pizza e fichi) e delle implicazioni che tale scelta comporta.
http://www.climbing.com/people/the-wrig ... nt-matter/ articolo in lingua originale
http://www.banff.it/una-questione-di-stile/ traduzione e adattamento (però è meno completo)
Mi è piaciuto molto perché affronta a viso aperto le motivazioni che li hanno portati su quella montagna con quello stile, tra le quali trova posto molto poco prosaicamente "volevamo essere fighi", senza demonizzare tale naturale inclinazione, ma cercando un modo per bilanciarla e non rendersene schiavi.
Ci sono riusciti?
Oggi, per avere un articolo pubblicato e, quindi, poter vivere di arrampicata, è necessario far cose fighe[i]... Il limite che ci si impone mi sembra ancora strettamente personale, non c'è un'etica diffusa su cosa sia accettabile rischiare e cosa no.
Sbaglio?
Se ci pensate, anche nel caso della Cliff Bar (che aveva tolto la sponsorizzazione ad alcuni [i]free-soloer e base jumper quali Honnold, Potter, ecc...) le opinioni erano divise.
da Peolo » mer nov 09, 2016 18:50 pm
VECCHIO ha scritto:wolf jak ha scritto:Ci riprovo a riaccendere la discussione, con un interessante articolo che parla di stile (apertura di una via in Karakorum eh, mica pizza e fichi) e delle implicazioni che tale scelta comporta.
http://www.climbing.com/people/the-wrig ... nt-matter/ articolo in lingua originale
http://www.banff.it/una-questione-di-stile/ traduzione e adattamento (però è meno completo)
Mi è piaciuto molto perché affronta a viso aperto le motivazioni che li hanno portati su quella montagna con quello stile, tra le quali trova posto molto poco prosaicamente "volevamo essere fighi", senza demonizzare tale naturale inclinazione, ma cercando un modo per bilanciarla e non rendersene schiavi.
Ci sono riusciti?
Oggi, per avere un articolo pubblicato e, quindi, poter vivere di arrampicata, è necessario far cose fighe[i]... Il limite che ci si impone mi sembra ancora strettamente personale, non c'è un'etica diffusa su cosa sia accettabile rischiare e cosa no.
Sbaglio?
Se ci pensate, anche nel caso della Cliff Bar (che aveva tolto la sponsorizzazione ad alcuni [i]free-soloer e base jumper quali Honnold, Potter, ecc...) le opinioni erano divise.
Forse molto alpinismo di altissimo livello ha assoluto bisogno di sponsors e quindi deve adattarsi (sottostare) alle regole del mercato (da noi ci sono dei bravissimi giovani totalmente spettacolarizzti che devono fare i fighetti e le fighette, per usare tue parole).
Però qualcuno che fa per se c'è sempre dovunque e se guardi bene questi sono sempre e solo quelli che vanno un po' oltre il loro tempo.
Poi noi viviamo d'immagine e gli specchietti per le allodole sono talmente tanti che di solito ci confondono, anzi son messi apposta per creare confusione, così nessuno capisce niente e chi è capace di approfittare se ne approfitta con gli applausi dei fessacchiotti.
Le grandi cose sono quasi sempre semplici e limpide, se non lo sono di solito non sono grandi: "E=mc2"
da wolf jak » mer nov 09, 2016 18:54 pm
VECCHIO ha scritto:wolf jak ha scritto:bla bla bla....
Forse molto alpinismo di altissimo livello ha assoluto bisogno di sponsors e quindi deve adattarsi (sottostare) alle regole del mercato (da noi ci sono dei bravissimi giovani totalmente spettacolarizzti che devono fare i fighetti e le fighette, per usare tue parole).
Però qualcuno che fa per se c'è sempre dovunque e se guardi benequesti sono sempre e solo quelli che vanno un po' oltre il loro tempo.
Poi noi viviamo d'immagine e gli specchietti per le allodole sono talmente tanti che di solito ci confondono, anzi son messi apposta per creare confusione, così nessuno capisce niente e chi è capace di approfittare se ne approfitta con gli applausi dei fessacchiotti.
Le grandi cose sono quasi sempre semplici e limpide, se non lo sono di solito non sono grandi: "E=mc2"
da Fokozzone » ven nov 18, 2016 18:08 pm
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