situazione via normale Corno Grande

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

situazione via normale Corno Grande

Messaggioda civ » lun mag 30, 2016 10:10 am

Salve a tutti, durante il periodo del due giugno vorrei salire lungo la via normale del Corno Grande - Vetta Occidentale - 2912 m.
Qui nelle Dolomiti a 3000 m c'è ancora tanta neve ma forse in Centro Italia la situazione è migliore.
Qualcuno può gentilmente darmi informazioni sulla situazione innevamento? Ho visto una web cam del lato nord e mi è parso di capire che ci sia poca neve; immagino che sull'altro lato, ce ne sia ancora di meno.
Salirei da solo e quindi vorrei evitare problemi, pur portando comunque con me nello zaino ramponi e piccozza.
Grazie.
Luca
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: situazione via normale Corno Grande

Messaggioda flavmeister » lun mag 30, 2016 11:28 am

Ciao Luca, sono salito al CG la scorsa domenica (22/5) dal Calderone, quindi l'altro versante rispetto alla normale, e c'era ancora parecchia neve da tutti i versanti. Però era nevicato il venerdì precedente e nel frattempo sta facendo caldo per cui immagino che si stia sciogliendo, però non so come scarica da quel versante. Occhio anche al meteo che in questo periodo potrebbe nevicare ancora. Ma perché dalla normale? d'inverno non la fa quasi nessuno. Se cerchi una via facile per arrivare in vetta con la neve, ti consiglio di salire da Prati di TIvo dal Calderone è una passeggiata tranquilla con poca pendenza in uno scenario bellissimo e senza difficoltà.

Saluti
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: situazione via normale Corno Grande

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 11:37 am

sono stato sul Gran Sasso due giorni fa, non sono però salito sul Corno Grande ho deviato verso monte Aquila, da sotto mi è sembrato di vedere ancora chiazze di neve importanti, ieri ha fatto davvero tanto caldo, qui a L'Aquila. Non saprei davvero consigliarti, dipende dal tuo equipaggiamento e dalla tua esperienza su sentieri ancora parzialmente innevati.
Comunque tra domani e dopodomani riattacco il pizzo Cefalone, da li la visione del primo pezzo della normale che sale al Corno Grande è ottimale ti tengo informato sulla situazione.

Ciao
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: situazione via normale Corno Grande

Messaggioda Danilo » lun mag 30, 2016 13:22 pm

fra 2912 ha scritto:.... il pizzo Cefalone,...

viewtopic.php?f=15&t=52512 :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: situazione via normale Corno Grande

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 13:25 pm

azz... mi dispiace non è un tiro ma un escursionistico... spero vada bene uguale
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: situazione via normale Corno Grande

Messaggioda civ » mar mag 31, 2016 9:20 am

Vi ringrazio per i suggerimenti e le indicazioni.
Non sono mai stato in zona Parco Nazionale e quindi volevo fare una prima puntatina per dare un'occhiata dall'alto. Avevo pensato alla normale ma terrò presente l'alternativa che suggerisci. Devo informarmi meglio.
Un saluto.
Luca
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.