A vista vs (super)lavorato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 18, 2015 21:36 pm

Danilo ha scritto:scusate la mia ignoranza,ma arrampicare un tiro qualsiasi facile o difficile che sia per le proprie capacità per la prima volta come si dice nel gergo ?
a vista o no ?

almeno tu, danilo, rimani puro, non farti coinvolgere da queste menate. scala e basta.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda Eionedvx » ven dic 18, 2015 22:58 pm

Ma un cieco può arrampicare a vista? E un ceco?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda dang » ven dic 18, 2015 23:28 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Bah. Nel caso delle mie massime performance a vista direi che la probabilità di chiudere il tiro stava sotto il 5 per cento. Per cui non ci vedo tutte le certezze che riporti.

Vale per me, ovviamente.

Provo a ri-spiegarmi con un esempio: amiocuggino cià, putacaso, il 7a a vista.
Quindi, quando parte su un 7a, parte per farlo a vista.
Oh, non è che il 7a gli riesce sempre co' la mano er culo, eh: deve comunque impegnarsi!
Se tutti i 7a gli venissero sempre a vista co' la mano ar culo, allora proverebbe a vista i 7b o i 7c.
Insomma, sa che il 7a, a vista o in un paio di giri, di riffa o di raffa, lo fa.
Ovvio, a volte canna, però qualche volta, per qualche congiunzione astrale, gli riesce a vista anche un 7a+ o un 7b.
In questo senso c'è "certezza": il 7a è un grado che in qualche modo se lo porta a casa, il più delle volte a vista.

Se invece si mette su un 8a, è chiaro che ce la mette tutta, ma sa già che a vista non gli riuscirà mai, anzi magari al primo giro non ci rapisce un razzo e non arriva nemmeno in catena, gli sembra impossibile, e a volte, per lui, lo è davvero; però altre volte, dai e dai, riesce a liberarlo.
In questo senso NON c'è "certezza": l'8a è il suo limite e non è detto che riesca sempre a portarselo a casa.

Amiocuggino la vede così... :smt102


si funk.
è pura logica e buon senso.
ma pare che di questi periodi non vada più tanto di moda.


No, e' pura logica un c***o. :twisted: Diciamo che a voi vi piace cosi'. 8)

Funk, di grazia. Se i 7a gli vengono quasi tutti non e' che sia proprio al limite eh.
Se ogni tanto qualche 8a lo chiude, allora facciamogli provare i 7b+ a vista e vediamo se la tua equazione sta ancora in piedi. :mrgreen:

Ricordi la buona vecchia relazione del paio di gradi tra a vista e lavorato tanto in voga negli anni passati? :D
Grado limite a vista vuol dire che te ne viene uno guardo il signore si ricorda di te e ti da una mano. Non che li chiudi quasi tutti.

Dopodiche', coniglio, tu non hai la piu' pallida idea dei miei trascorsi arrampicatori quindi non arrivare a conclusioni che non puoi trarre.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda coniglio » sab dic 19, 2015 0:18 am

veramente non ti cagavo di striscio.
non arrivo quasi mai a conclusioni.
a meno che l'altro non mi fornisca tutti gli elementi necessari.
...e anche in quel caso mi concedo cmq il benefiicio del dubbio.

detto questo, non credo sia opportuno che ti roda il culo così.
si parlava in relax... :wink:
come fossimo al bar.

ognuno faccia quel che vuole.
se c'è uno sfigato quello sono io
che difendo il lavorato.

ma siam diventati tutti verginelle sensibili su sto forum??? 8O


ps. il tuo passato (come quello di chiunque ha più esperienza di me)
mi interessa assai. sono sempre affascinato e rispetto chiunque abbia qualcosa da insegnare
e/o raccontare.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda VYGER » sab dic 19, 2015 1:20 am

PIEDENERO ha scritto:forse cambiando nome, una pratica ludica che ha come verbo "lavorare", non potrà mai avere molto seguito.
come fa, uno tipo funkazzista a provare piacere nel lavorare un tiro?
:D


È un funkazzista sofisticato...

8)

B'notte
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda Danilo » sab dic 19, 2015 1:41 am

PIEDENERO ha scritto:
Danilo ha scritto:scusate la mia ignoranza,ma arrampicare un tiro qualsiasi facile o difficile che sia per le proprie capacità per la prima volta come si dice nel gergo ?
a vista o no ?

almeno tu, danilo, rimani puro, non farti coinvolgere da queste menate. scala e basta.

ho riflettuto a lungo in questi due giorni e ho deciso anch'io di cambiare completamente marcia e iniziare a fare quello che stai facendo anche tu.imitandoti.
fanculo la purezza e il cronico accompagnamento di rigidità d'ideali.
da domenica voglio modernizzarmi anch'io...

'na botta di vita anche ai vecchi ogni tanto.
ah.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda dang » sab dic 19, 2015 5:46 am

coniglio ha scritto:veramente jnon ti cagavo di striscio.
non arrivo quasi mai a conclusioni.
a meno che l'altro non mi fornisca tutti gli elementi necessari.
...e anche in quel caso mi concedo cmq il benefiicio del dubbio.

detto questo, non credo sia opportuno che ti roda il culo così.
si parlava in relax... :wink:
come fossimo al bar.

ognuno faccia quel che vuole.
se c'è uno sfigato quello sono io
che difendo il lavorato.

ma siam diventati tutti verginelle sensibili su sto forum??? 8O


ps. il tuo passato (come quello di chiunque ha più esperienza di me)
mi interessa assai. sono sempre affascinato e rispetto chiunque abbia qualcosa da insegnare
e/o raccontare.


Se tu quoti un mio messaggio e adesso mi dici che non lo avevi cagato di striscio a me viene solo da pensare "Mah..."

Chi ha mai criticato il lavorato/super lavorato?

Ho solo detto che non ero d'accordo sull'affermazione fatta da funk che personalmente ritengo errata.

Tranquillo che per ste stronzate il culo non mi rode assolutamente. :mrgreen:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda coniglio » sab dic 19, 2015 8:16 am

quotavo funk.

effettivamente all'interno del suo messaggio c'erano quote.
sono andato di fretta.
mi perdoni messere.
non accadrà mai più.






:?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » lun dic 21, 2015 9:30 am

PIEDENERO ha scritto:forse cambiando nome, una pratica ludica che ha come verbo "lavorare", non potrà mai avere molto seguito.
come fa, uno tipo funkazzista a provare piacere nel lavorare un tiro?
:D

:lol:
Ciài proprio raggione!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » lun dic 21, 2015 9:50 am

dang ha scritto:Funk, di grazia [...] facciamogli provare i 7b+ a vista e vediamo se la tua equazione sta ancora in piedi. :mrgreen:

Ma, ma... quale equazione?!?
Non voleva certo essere un'equazione, ma solo un esempio (magari malriuscito) per spiegare come la vedo io, non la legge universale!

Non capisco cosa contesti...
Se stai dicendo che hai fatto a vista dei tiri per te durissimi, al tuo limite assoluto, ti faccio sinceri complimenti, perché io non sono mai stato così bravo... però purtroppo io continuo a viverla allo stesso modo!
Ho premesso che alla fin fine sono un cagasotto, quindi quando vado su tiri per me duri (il dannato Grado) penso già che tanto a vista non li farò, e questo è sicuramente un aspetto su cui dovrei lavorare... uno dei tanti :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda sö drèc » lun dic 21, 2015 11:17 am

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Funk, di grazia [...] facciamogli provare i 7b+ a vista e vediamo se la tua equazione sta ancora in piedi. :mrgreen:

Ma, ma... quale equazione?!?
Non voleva certo essere un'equazione, ma solo un esempio (magari malriuscito) per spiegare come la vedo io, non la legge universale!

Non capisco cosa contesti...
Se stai dicendo che hai fatto a vista dei tiri per te durissimi, al tuo limite assoluto, ti faccio sinceri complimenti, perché io non sono mai stato così bravo... però purtroppo io continuo a viverla allo stesso modo!
Ho premesso che alla fin fine sono un cagasotto, quindi quando vado su tiri per me duri (il dannato Grado) penso già che tanto a vista non li farò, e questo è sicuramente un aspetto su cui dovrei lavorare... uno dei tanti :lol:


finalmente discussioni serie :mrgreen: :D

Pure io non ho capito cosa "contesta" dang e vorrei capire....
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda dang » lun dic 21, 2015 11:56 am

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Funk, di grazia [...] facciamogli provare i 7b+ a vista e vediamo se la tua equazione sta ancora in piedi. :mrgreen:

Ma, ma... quale equazione?!?
Non voleva certo essere un'equazione, ma solo un esempio (magari malriuscito) per spiegare come la vedo io, non la legge universale!

Non capisco cosa contesti...
Se stai dicendo che hai fatto a vista dei tiri per te durissimi, al tuo limite assoluto, ti faccio sinceri complimenti, perché io non sono mai stato così bravo... però purtroppo io continuo a viverla allo stesso modo!
Ho premesso che alla fin fine sono un cagasotto, quindi quando vado su tiri per me duri (il dannato Grado) penso già che tanto a vista non li farò, e questo è sicuramente un aspetto su cui dovrei lavorare... uno dei tanti :lol:



Funk, sa che te dico?
Ma, in fondo, chi se ne fotte?! :lol:

Ieri ho passato una splendida giornata ad arrampicare e mi sono divertito una cifra. 8)
Questa e' l'unica cosa che conta per me ormai. :D
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » lun dic 21, 2015 13:14 pm

dang ha scritto:Ma, in fondo, chi se ne fotte?! :lol:

Ieri ho passato una splendida giornata ad arrampicare e mi sono divertito una cifra. 8)
Questa e' l'unica cosa che conta per me ormai. :D

Beh, quotissimo! :smt045
(ahem... ieri veramente ho fatto schifo :smt086, ma la giornata era così bella che chissenefrega!)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda Cardiga » lun dic 21, 2015 13:34 pm

Conosco gente che come grado a vista di solito fa 6c qualche volta 7a e che come grado lavorato ha l'8b 8O 8O 8O conosco gente che fa a vista generalmente il 7c\7c+ e lavorato max 8a.... 8O l'arrampicata è strana ahahahahaha l'importante è divertirsi e tornare a casa stanchi! :D :D 8)
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » lun dic 21, 2015 13:44 pm

Beh, io conosco un tipo (non lo vedo da secoli, magari ha anche smesso) che aveva il 6b a vista su qualunque terreno.
Lavorato? Non si sa... i 6c non li chiudeva (resting o volo), ci andava in catena, ma poi non li riprovava MAI.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda dang » lun dic 21, 2015 15:02 pm

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Ma, in fondo, chi se ne fotte?! :lol:

Ieri ho passato una splendida giornata ad arrampicare e mi sono divertito una cifra. 8)
Questa e' l'unica cosa che conta per me ormai. :D

Beh, quotissimo! :smt045
(ahem... ieri veramente ho fatto schifo :smt086, ma la giornata era così bella che chissenefrega!)


Io invece:
nonostante sia diventato un cicciobombo cannoniere
nonostante non mi tenga una ceppa di minchia
nonostante tocchi roccia una volta ogni quindici giorni
penso di aver scalato piuttosto bene.

E lo sai perche'?
Fondamentalmente perche' non me ne frega piu' un c***o di fare bene.

Alla sera sono tornato a casa, ho baciato la mia bimba e ho accarezzato il pancione di mia moglie:
e li' ho visto quale sara' il mio futuro prossimo: l'anno prossimo mi appendero' anche sul 6a! :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda scairanner » lun dic 21, 2015 15:15 pm

Amiocuggino fa il 6c avvista, se poi lo lavora non riesce più a chiuderlo, in sostanza ha il 6c onsait e il 6b lavorato, sul superavorato può anche scendere al 6a :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 21, 2015 15:20 pm

dang
ammiocuggino di scai......

vi voglio bene! :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda Danilo » lun dic 21, 2015 18:23 pm

io ho conosciuto qualche anno fa uno che ha fatto un tiro a vista e che poi non è più riuscito a ripeterlo nemmeno da 2 tirato su di peso.
neanche a calci in culo...mai più :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda gug » lun dic 28, 2015 18:48 pm

Callaghan ha scritto:chi parlo per esperienza: io ho sempre preso scuse, edulcorate con discorsi vetero alpinisti dimmerda: scalare vuol dire arrivare in alto. ed ho fatto progressi nella difficoltà così lenti da essere impercettibili. è la cosa di cui più mi pento della mia vita scalatoria, quella di non aver avuto il coraggio di andare incontro alla fatica della sconfitta ripetendo un tiro.


Bello davvero! Hai espresso in maniera davvero efficace quello che cercavo di dire nel mio topic sullo sfilare la corda.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.