A vista vs (super)lavorato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda coniglio » mer dic 16, 2015 13:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: quella forma mentis che ti porta rigorosamente a rimanere nella confort zone e quindi a rifuggire tutto ciò che ti porta al miglioramento - a contraddistinguere il vero pippon.

Dopo questa lectio magistralis presidenziale, porgo a tutti

Confortevoli saluti
TSdG


:D
giù il cappello.

ubi maior...

questo è parlare da Presidente.
=D>
mi inchino.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » mer dic 16, 2015 13:49 pm

Danilo ha scritto:
funkazzista ha scritto:[le sue solite stronzate]


ok abbiam capito,sei un vistaiolo,altro che mi piacciono tutt'e due.
non esiste il mi piace tutto,o ti piace di più una cosa o te ne piace di più un'altra,cerchiamo una volta ogni tanto di essere sinceri (almeno con se stessi)

NB- vistaiolo= vecchio (dentro e fuori)

benvenuto a bordo :smt038

Smentisco.
Mi piacciono tutti e due.
Anzi, se proprio devo dire, riesco meglio nel lavorato e mi piace molto il processo di trovare le varie sequenze, ottimizzarle, trovare i riposi, i piccoli trucchi, ecc. ecc. e poi mettere tutto assieme e vedere che si progredisce e si impara...

Su una cosa hai ragione, purtroppo: sul vecchio :cry:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » mer dic 16, 2015 13:57 pm

rf ha scritto:mi prenoto per l'anno nuovo un topic dal titolo

"schiodare dove si passa a friend è giusto?"

:smt041
Non aspettiamo altro :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » ven dic 18, 2015 9:10 am

C'è da dire un'altra cosa a proposito del lavorato.
Ci vuole, appunto, lavoro, e fatica, e il processo può essere frustrante, noioso e tutto quello che si vuole, ma alla fine si è premiati da una piccola magia: aver trasformato quello che sembrava impossibile in possibile.
Quando partiamo su un tiro a vista non sappiamo forse già che lo possiamo fare?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 11:21 am

funkazzista ha scritto:Quando partiamo su un tiro a vista non sappiamo forse già che lo possiamo fare?

scusa se mi intrometto... ma tu i tiri li provi solo dopo aver visto sulla guida che sono alla tua portata? :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » ven dic 18, 2015 11:38 am

brando ha scritto:
funkazzista ha scritto:Quando partiamo su un tiro a vista non sappiamo forse già che lo possiamo fare?

scusa se mi intrometto... ma tu i tiri li provi solo dopo aver visto sulla guida che sono alla tua portata? :?

No.
Chiaro che non mi metto a provare degli 8a, perché sarebbe fatica sprecata :smt102
Tu sai più o meno cosa riesci a fare a vista, no?
Quando parto su un tiro, a seconda del Grado, so se ho possibilità di farlo a vista o no.

Edit: ho capito l'equivoco.
Sono io che ho scritto male.

Invece di scrivere "quando partiamo su un tiro a vista" avrei dovuto scrivere "quando partiamo su un tiro con l'obiettivo di farlo a vista".
Se parti con quell'obiettivo sai che il tiro è più o meno alla tua portata, poi ovviamente puoi sempre sbagliare qualcosa.
Capita anche che ti riesca a vista un tiro che non ti saresti aspettato (nel mio caso in genere si tratta di tiri farlocchi o di clamorosi colpi di culo :mrgreen:).

Quando invece inizi a provare un tiro al tuo limite (o oltre) non è affatto detto che tu riesca a farlo.

Non so se adesso sono stato spiegato...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 14:12 pm

schiarito fosti :lol:

il fatto è che a me non frega granchè della prestazione falesistica, quindi io spesso decido il tiro in base all'estetica... indipendentemente dal grado
perchè se non mi entra un grado facile mi deprimo (ed è molto dipendente da dove si arrampica... :roll: ), mentre se il tiro mi piace non mi importa di chiuderlo o no, c'è cmq soddisfazione

di conseguenza capisco, ma non mi identifico in quel che dici :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda guido6677 » ven dic 18, 2015 14:24 pm

brando ha scritto:perchè se non mi entra un grado facile mi deprimo


Che poi anche quello ha il suo aspetto positivo ed è divertente, a volte su tiri che all'apparenza e sulla carta sembravano facili ho fatto delle lotte furiose solo per "orgoglio" tirando fuori dei numeri che su tiri più difficili magari non mi riescono...
si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » ven dic 18, 2015 14:31 pm

brando ha scritto:... spesso decido il tiro in base all'estetica... indipendentemente dal grado

Anch'io.
Però spesso i tiri che più mi attraggono a prima vista, poi si rivelano sempre essere 8a o più :smt091 ... si vede che c'ho occhio, eh 8) ... quindi poi devo abbassare le orecchie e scegliere altro :smt087

brando ha scritto:se non mi entra un grado facile mi deprimo

Un'antica legge dei clàimber dice infatti: "Meglio appendersi su un tiro difficile che su uno facile" :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 15:07 pm

funkazzista ha scritto:
brando ha scritto:... spesso decido il tiro in base all'estetica... indipendentemente dal grado

Anch'io.
Però spesso i tiri che più mi attraggono a prima vista, poi si rivelano sempre essere 8a o più :smt091 ... si vede che c'ho occhio, eh 8) ... quindi poi devo abbassare le orecchie e scegliere altro :smt087:

il fatto è che i gradi vengono dati dalle persone... che possono sbagliare, oppure anche dare volontariamente un grado "non corretto" ('stardi :mrgreen:), e la zona di confina ita-slo ha diversi posti dove capita di riscontrar 'ste cose
quindi capita anche di trovare tiri gradati easy che sono delle robe mostruose... e lì ti incazzi quando lo capisci, poi però resta il fatto che non hai chiuso una roba con un grado teoricamente alla tua portata, e ti resta l'amaro in bocca

ormai (solitamente) per me funziona così:
- se il grado è alla mia portata ma il tiro non mi attrae, può essere che nemmeno lo provo, o al limite me lo tengo come ripiego
- se un tiro mi attrae, e reputo valga la pena, lo provo indipendentemente dal grado... se non altro mi dà soddisfazione capire i singoli (anche se poi farli è un altro discorso :lol: )
- tutto quello che c'è nel mezzo è "zona grigia" :mrgreen:
Ultima modifica di brando il ven dic 18, 2015 18:18 pm, modificato 1 volta in totale.
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda dang » ven dic 18, 2015 17:43 pm

funkazzista ha scritto:
brando ha scritto:
funkazzista ha scritto:Quando partiamo su un tiro a vista non sappiamo forse già che lo possiamo fare?

scusa se mi intrometto... ma tu i tiri li provi solo dopo aver visto sulla guida che sono alla tua portata? :?

No.
Chiaro che non mi metto a provare degli 8a, perché sarebbe fatica sprecata :smt102
Tu sai più o meno cosa riesci a fare a vista, no?
Quando parto su un tiro, a seconda del Grado, so se ho possibilità di farlo a vista o no.

Edit: ho capito l'equivoco.
Sono io che ho scritto male.

Invece di scrivere "quando partiamo su un tiro a vista" avrei dovuto scrivere "quando partiamo su un tiro con l'obiettivo di farlo a vista".
Se parti con quell'obiettivo sai che il tiro è più o meno alla tua portata, poi ovviamente puoi sempre sbagliare qualcosa.
Capita anche che ti riesca a vista un tiro che non ti saresti aspettato (nel mio caso in genere si tratta di tiri farlocchi o di clamorosi colpi di culo :mrgreen:).

Quando invece inizi a provare un tiro al tuo limite (o oltre) non è affatto detto che tu riesca a farlo.

Non so se adesso sono stato spiegato...


Bah. Nel caso delle mie massime performance a vista direi che la probabilità di chiudere il tiro stava sotto il 5 per cento. Per cui non ci vedo tutte le certezze che riporti.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » ven dic 18, 2015 18:25 pm

dang ha scritto:Bah. Nel caso delle mie massime performance a vista direi che la probabilità di chiudere il tiro stava sotto il 5 per cento. Per cui non ci vedo tutte le certezze che riporti.

Vale per me, ovviamente.

Provo a ri-spiegarmi con un esempio: amiocuggino cià, putacaso, il 7a a vista.
Quindi, quando parte su un 7a, parte per farlo a vista.
Oh, non è che il 7a gli riesce sempre co' la mano ar culo, eh: deve comunque impegnarsi!
Se tutti i 7a gli venissero sempre a vista co' la mano ar culo, allora proverebbe a vista i 7b o i 7c.
Insomma, sa che il 7a, a vista o in un paio di giri, di riffa o di raffa, lo fa.
Ovvio, a volte canna, però qualche volta, per qualche congiunzione astrale, gli riesce a vista anche un 7a+ o un 7b.
In questo senso c'è "certezza": il 7a è un grado che in qualche modo se lo porta a casa, il più delle volte a vista.

Se invece si mette su un 8a, è chiaro che ce la mette tutta, ma sa già che a vista non gli riuscirà mai, anzi magari al primo giro non ci rapisce un razzo e non arriva nemmeno in catena, gli sembra impossibile, e a volte, per lui, lo è davvero; però altre volte, dai e dai, riesce a liberarlo.
In questo senso NON c'è "certezza": l'8a è il suo limite e non è detto che riesca sempre a portarselo a casa.

Amiocuggino la vede così... :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda coniglio » ven dic 18, 2015 18:29 pm

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Bah. Nel caso delle mie massime performance a vista direi che la probabilità di chiudere il tiro stava sotto il 5 per cento. Per cui non ci vedo tutte le certezze che riporti.

Vale per me, ovviamente.

Provo a ri-spiegarmi con un esempio: amiocuggino cià, putacaso, il 7a a vista.
Quindi, quando parte su un 7a, parte per farlo a vista.
Oh, non è che il 7a gli riesce sempre co' la mano er culo, eh: deve comunque impegnarsi!
Se tutti i 7a gli venissero sempre a vista co' la mano ar culo, allora proverebbe a vista i 7b o i 7c.
Insomma, sa che il 7a, a vista o in un paio di giri, di riffa o di raffa, lo fa.
Ovvio, a volte canna, però qualche volta, per qualche congiunzione astrale, gli riesce a vista anche un 7a+ o un 7b.
In questo senso c'è "certezza": il 7a è un grado che in qualche modo se lo porta a casa, il più delle volte a vista.

Se invece si mette su un 8a, è chiaro che ce la mette tutta, ma sa già che a vista non gli riuscirà mai, anzi magari al primo giro non ci rapisce un razzo e non arriva nemmeno in catena, gli sembra impossibile, e a volte, per lui, lo è davvero; però altre volte, dai e dai, riesce a liberarlo.
In questo senso NON c'è "certezza": l'8a è il suo limite e non è detto che riesca sempre a portarselo a casa.

Amiocuggino la vede così... :smt102


si funk.
è pura logica e buon senso.
ma pare che di questi periodi non vada più tanto di moda.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda menestrello » ven dic 18, 2015 19:21 pm

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Bah. Nel caso delle mie massime performance a vista direi che la probabilità di chiudere il tiro stava sotto il 5 per cento. Per cui non ci vedo tutte le certezze che riporti.

Vale per me, ovviamente.

Provo a ri-spiegarmi con un esempio: amiocuggino cià, putacaso, il 7a a vista.
Quindi, quando parte su un 7a, parte per farlo a vista.
Oh, non è che il 7a gli riesce sempre co' la mano ar culo, eh: deve comunque impegnarsi!
Se tutti i 7a gli venissero sempre a vista co' la mano ar culo, allora proverebbe a vista i 7b o i 7c.
Insomma, sa che il 7a, a vista o in un paio di giri, di riffa o di raffa, lo fa.
Ovvio, a volte canna, però qualche volta, per qualche congiunzione astrale, gli riesce a vista anche un 7a+ o un 7b.
In questo senso c'è "certezza": il 7a è un grado che in qualche modo se lo porta a casa, il più delle volte a vista.

Se invece si mette su un 8a, è chiaro che ce la mette tutta, ma sa già che a vista non gli riuscirà mai, anzi magari al primo giro non ci rapisce un razzo e non arriva nemmeno in catena, gli sembra impossibile, e a volte, per lui, lo è davvero; però altre volte, dai e dai, riesce a liberarlo.
In questo senso NON c'è "certezza": l'8a è il suo limite e non è detto che riesca sempre a portarselo a casa.

Amiocuggino la vede così... :smt102

8O
Siamo parenti! ?!?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 19:54 pm

questo mi era sfuggito...

funkazzista ha scritto:Tu sai più o meno cosa riesci a fare a vista, no?

no :mrgreen:
perchè il mio massimo lo riesco a dare proprio a vista, e quello è molto dipendente dalle mie condizioni fisiche e da quelle ambientali
sul lavorato (o presunto tale, visto che di fatto non parto mai con quell'idea) tendo a subire la pressione psicologica del saper già cosa fare, quindi diventa ansia da prestazione... e inizio a deconcentrarmi e far cagate :roll:
Ultima modifica di brando il ven dic 18, 2015 19:57 pm, modificato 1 volta in totale.
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 19:56 pm

cmq oh, mica siamo tutti uguali
ciascuno ha il suo credo, e la sua testa

pace :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda funkazzista » ven dic 18, 2015 20:46 pm

brando ha scritto:cmq oh, mica siamo tutti uguali
ciascuno ha il suo credo, e la sua testa

pace :mrgreen:

Manfatti se la vedessimo tutti allo stesso modo sarebbe inutile parlarne :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda brando » ven dic 18, 2015 20:50 pm

sai poi la noia, le discussioni nei bar... estinte! :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda Danilo » ven dic 18, 2015 20:58 pm

scusate la mia ignoranza,ma arrampicare un tiro qualsiasi facile o difficile che sia per le proprie capacità per la prima volta come si dice nel gergo ?
a vista o no ?
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: A vista vs (super)lavorato

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 18, 2015 21:34 pm

forse cambiando nome, una pratica ludica che ha come verbo "lavorare", non potrà mai avere molto seguito.
come fa, uno tipo funkazzista a provare piacere nel lavorare un tiro?
:D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.