Quante uscite all'anno??

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Quante uscite all'anno??

Messaggioda sö drèc » lun set 30, 2013 18:03 pm

Giusto per curiosità e per capire "l'onda" delle motivazioni-voglia-passione...... infortuni :roll:

Considerando il Vs periodo più prolifico d'arrampicata/alpinismo/escursionismo/scialp./ecc, in un arco di tempo di almeno 3/5 anni consecutivi , quante uscite siete riusciti a fare in media ogni anno...??

chiara la domanda??? :roll: :roll: :roll:

Per farvi capire...il mio periodo "migliore" è di 4 anni con 39 vie di media ogni anno. :roll:

Io ho considerato vie di roccia/ghiaccio e qualche escursione....
Ultima modifica di sö drèc il lun set 30, 2013 18:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda Danilo » lun set 30, 2013 18:10 pm

baiedo e angelone valgono :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda sö drèc » lun set 30, 2013 18:14 pm

Danilo ha scritto:baiedo e angelone valgono :?:


certo...ho modificato con uscite...basta che non sia falesia o boulder....
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda AlbertAgort » lun set 30, 2013 18:15 pm

contando tutto, scialpinismo, alpinismo ed escursioni, credo 25 uscite, non di pu
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda giudirel » lun set 30, 2013 18:36 pm

Gli anni migliori (da molto passati) più di 80.
Se considero le uscite in falesia e lo sci alpinismo sto ancora sopra i 100.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda VECCHIO » lun set 30, 2013 18:43 pm

All'inizio contavo e segnavo, poi non contavo più e tantomeno segnavo, poi nemmeno fotografavo.
Ora fotografo.
Devo però guardare le date.
Ma contare proprio no.

Sparo: 1 o 2 la settimana per 11 mesi per 20 anni..... faaaa....diviso quasi due.... più di 1000 vie in montagna e arco&c .... impossibile, sono di sicuro molte di meno di ....500, non posso ricordare.
Non significa nulla, non so contare !!

So che ho sempre cercato di salire vie belle, anche se talvolta ho sbagliato e ne ho salite di brutte
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda Danilo » mar ott 01, 2013 19:28 pm

sö drèc ha scritto:
Danilo ha scritto:baiedo e angelone valgono :?:


certo...ho modificato con uscite...basta che non sia falesia o boulder....


..aahbbè.. ..ma allora una quarantina ci stanno tutte :lol: (passeggiate escluse)
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda dieguitos » mar ott 01, 2013 20:16 pm

Diciamo che la mia media la conto negli ultimi tre anni, prima ero un ciucianebia :lol:

Lo skialp la fa da padrone con circa una cinquantina di uscite l'anno, con tutto il resto (cascate, alpinismo e vie di roccia) credo sopra le ottanta... Speriamo di tenere ancora per un po'!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda VinciFR » gio ott 03, 2013 16:03 pm

"vivendo in montagna" mi risulta difficile conteggiare tutte le uscite perchè non ho problemi di "avvicinamento", quindi potenzialmente potrei andar in montagna ogni volta che voglio.. oltretutto sono vice-presidente di sezione del CAI-SAT quindi capita che faccio delle uscite sulle montagne circostanti (insieme ad altri soci) per dare una controllata/sistemata ai sentieri ecc...

comunque per farla in breve e guardando solo al mio, tra uscite alpinistiche, alta montagna, escursioni EE/EEA, vie ferrate, vie di roccia (molte meno di quanto vorrei.. :roll:), ciaspole e sci-alp sono oltre le 40 uscite all'anno!

le "uscite" in falesia o palestra indoor per la stagione autunno/inverno non le ho contate perchè se posso cerco di andarci almeno un paio di volte a settimana quindi..

Purtroppo vie di roccia non riesco a farne molte.. oro che cola se ne faccio 2/3 a stagione.. :roll:! Causa impegni e mancanza di compagno fisso di cordata..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda guido6677 » gio ott 03, 2013 16:51 pm

sö drèc ha scritto:
Danilo ha scritto:baiedo e angelone valgono :?:


certo...ho modificato con uscite...basta che non sia falesia o boulder....


sono un ff...
:oops:
si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda PaoloGuidetti » sab ott 05, 2013 0:02 am

Arrampico dalla fine di giugno di quest anno quindi comincio a contare da poco :lol:
Fin ora ho all' attivo 2 vie lunghe , due trekking tosti in Appennino ,un paio di uscite in dolomiti e almeno 2 giorni in falesia a settimana con punta di 10 giorni consecutivi ad agosto ma avete detto che queste non contano :lol:
Ho "appena" 40 anni quindi ho molta roba da fare ancora,spero di mettere molta carne al fuoco nei prossimi anni :D
Avatar utente
PaoloGuidetti
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ago 07, 2013 16:40 pm

Messaggioda cimebianche » sab ott 05, 2013 6:28 am

abbasso la media :D
1\2 vie in montagna 3 sci alpinismo qualche escursione se capita.
ma non mollo...per ora
Avatar utente
cimebianche
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven set 04, 2009 22:56 pm
Località: abruzzo

Messaggioda ncianca » sab ott 05, 2013 6:59 am

In Inghilterra facevo solo falesia quindi zero. Da quando sono qui almeno una o due volte alla settimana arrampico fuori, ma quasi sempre falesia. Definisci falesia. O meglio: definisci via. Che qui con le parole bisogna fare attenzione. 3 tiri a Perti nord sono via? Sono falesia? E 12 tiri al Pianarella? E i monti Colodri di Arco dove sono appena stato? E 6 tiri in Valle Orco?

Per me (ma lo so già... sarò solo anche questa volta) una via è una scalata che porta su una vetta "importante", il resto non è falesia, ma è arrampicata sportiva o trad, moderna, su più tiri, che possiamo anche decidere di chiamare via. Ma allora occorre un aggettivo in più. Via alpinistica o classica (c'è anche qui una differenza, ma tralascio) in ambiente, via moderna (a spit) e via trad. Si può poi disquisire dei metri...

No, perché l'impegno logistico e mentale e quindi la facilità di ottenere il nulla osta della famiglia è molto diverso.

In falesia ci vado senza problemi se ci sono gli spit. In falesia trad ogni volta ci guardiamo come se potesse essere l'ultima volta. Se vado a fare una via moderna a spit non in ambiente mi dicono, "divertiti". Se devo andare anche solo a fare un 4000 turistico, è come la falesia trad, "torna vivo", etc.

Comunque volendo tracciare la linea su uscite per "fare" (:-)) vie di più tiri (>1 tiro) finora ho fatto credo 15 uscite.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda sö drèc » mar ott 08, 2013 11:05 am

In effetti il termine "vie" può essere soggetto a molte interpretazioni....
ed è per questo che ho sostituito con "uscite"...ma anch'esso può avere interpretazioni personali..
:roll:
Io non conto e non segno... ma fotografo.
infatti, considero come "uscita" tutte le volte che vale la pena portare con me la macchina fotografica ed immortalare ...un ricordo.
(di conseguenza archiviando tutto ...conto e segno)
In falesia non porto la macchina fotografica...a meno che non sia in un posto particolare.

sintetizzando uscita=ricordo

E' per questo che trovo un pò triste quando il "vecchio" dice che non contava, non segnava e non fotografava...perchè probabilmente in quel momento era una sorte d'abitudine...d'obbligo...di collezione...e nulla che valesse la pena ricordare....

Trovo un gusto particolare ad andare a rivedere foto di "vie" che avevo dimenticato.... :lol: :lol:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda ciocco » mar ott 08, 2013 11:54 am

luigi dal re ha scritto:Anno più prolifico,40 vie...però abito in Romagna per cui valgono di più


Anche il grado vale di più!!!
:lol:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda ciocco » mar ott 08, 2013 11:56 am

io 2011 una quindicina di vie circa
2012 5 vie
2013 zero!!
Solo falesia e f iga!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda giudirel » mar ott 08, 2013 13:53 pm

ncianca ha scritto:Per me


Primo: vivere nella perfida non ti ha fatto bene.
Ti sei tirato a bordo quasi più pippe del vecchio.

Secondo: uscite. Stiamo parlando di uscite. Mi verrebbe da dire ogni volta che ti leghi ad una corda se non ci fosse il boulder... allora ogni volta che usi le scarpette non in cantina.
Se poi parli di uscite io ci ho compreso anche lo sci alpinismo.
E poi non capisco perchè l'escursionismo no?
E quale è il limite tra escursionismo ed alpinismo?
Valgono di più 4 tiri già fatti cento volte nella falesia dietro casa o una rematona quasi prettamente escursionistica di 2500 metri di dislivello andare ed altrettanti in discesa a tornare?
Terzo: le vette. Facendo le vie a Wenden nessuno si prende la briga di andare in cima a niente... la Segantini in Grignetta in cima ci vai e scendi pure altrove.
Mah... come siete complicati! :roll: :roll: :roll: :roll:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda ncianca » mar ott 08, 2013 14:51 pm

giudirel ha scritto:...

Per una volta che sono innocente :-(

È sö drèc che ha detto "solo vie". Io in realtà sono più d'accordo con la tua idea di uscita. Ma ci metto anche il bülder. Mi basta andarmene via, fuori, lontano da qui o da lì. E arrampicare in buona compagnia e se le compagnia non è buona piuttosto vado solo (bülder).

sö drèc dice "ricordo". Per me invece è l'esatto opposto. L'uscita mi serve proprio per staccare, dimenticarmi di tutto. Fare fatica a ricordarmi come mi chiamo. Come si diceva in un altro topico pluri rattristato, arrampicare è "voltare le spalle a tutto" (cit.). Per me l'uscita vuol dire esattamente quello.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda sö drèc » mar ott 08, 2013 15:28 pm

ncianca ha scritto:
giudirel ha scritto:...

Per una volta che sono innocente :-(

È sö drèc che ha detto "solo vie". Io in realtà sono più d'accordo con la tua idea di uscita. Ma ci metto anche il bülder. Mi basta andarmene via, fuori, lontano da qui o da lì. E arrampicare in buona compagnia e se le compagnia non è buona piuttosto vado solo (bülder).

sö drèc dice "ricordo". Per me invece è l'esatto opposto. L'uscita mi serve proprio per staccare, dimenticarmi di tutto. Fare fatica a ricordarmi come mi chiamo. Come si diceva in un altro topico pluri rattristato, arrampicare è "voltare le spalle a tutto" (cit.). Per me l'uscita vuol dire esattamente quello.


No no poi ho cambiato...ho detto uscite...
non fare il furbetto....:lol: poi che le mie sono per lo più "vie" è un'altro paio di maniche....

Sono pienamente d'accordo con te che l'uscita serve per staccare e dimenticare tutto .. ma cmq la distinguo dall'allenamento...
anche a me piace spaccarmi in falesia o in una corsetta serale ed arrivare a casa a pezzi ma felice...
in questo caso non mi serve il "ricordo" perchè il piacere è tutto nell'attimo che sto vivendo...
Al contrario l'uscita, per me, deve portare con se anche un viaggio e la
scoperta di posti nuovi da condividere con un'amico o con me stesso...cioè cose che voglio ricordare.
:roll:
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.