Ho mangiato e ho bevuto...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Ho mangiato e ho bevuto...

Messaggioda ncianca » dom set 22, 2013 21:34 pm

Parliamo di vie, moderne e trad, ma non in ambiente (ovvero luoghi dove la logistica gioca un ruolo importante, ghiacciai, quota, etc. quindi forse non alpinismo, classicone, crestoni, etc.).

Ma quando dite "ho fatto" una tal via, che cosa vuol dire?

Inizio io. Per me la via è liquidata se e solo se ho liberato tutti i tiri da primo. E questo non sempre mi interessa, molto spesso mi basta essere "stato" lì. Ma se mi interessa "farla" quella via, allora ci torno fino a quando non ho liberato tutti i tiri. Va da sé che di vie quindi ne ho fatte molto poche secondo la mia definizione.

Ma dopo avere amichevolmente (spero) discusso con un noto forumista, mi pare di capire che da queste parti il "fare" una via abbia un significato un po' più ampio della mia definizione e di sicuro non contempla la libera, né da primo, né tantomeno da secondo.

In realtà, recentemente ho scoperto addirittura il significato di "team redpoint". Sono proprio 'gnurant. Ho arrampicato con un forte socio spagnuolo che me la menava con questo team redpoint. Quando lui andava da secondo mungeva tutto quello che c'era da mungere. Senza ritegno, ma quando andava da uno arrampicava cercando assolutamente la libera. Scemo io forse che la cercavo anche da due stancandomi per il tiro che avrei dovuto fare io da primo? Per lui la via era fatta e liquidata solo in funzione del team redpoint o (meglio) team on-sight. Ci può stare. Ho ora un nome tecnico per una sega mentale di livello.

Ma che vuol dire aver fatto una via per voialtri? Io povero straniero non capire vostro lingua.
Ultima modifica di ncianca il gio set 26, 2013 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Rampegon » dom set 22, 2013 21:41 pm

se parliamo di via, vuol dire salirla da primo o da secondo e farla tutta (tutti o tiri anche quelli facili), questo sta nel concetto l'ho fatta, se poi mi chiedi ti spiego come , con chi, quando..
In falesia è diverso per fatto intendo a vista ovvero Flash se no ho provato, fatto un giro etc etc.
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Messaggioda EvaK » dom set 22, 2013 21:59 pm

Io viaggio a 2 velocità per le vie
modalità via alpinistica
modalità arrampicata sportiva

+
modalità falesia

su una via alpinistica (da proteggere, da integrare, modalità dolomitica, granitica ecc ecc) la libera può passare in secondo piano rispetto ad altre priorità (tipo arrivare in cima prima del buio, tipo che una caduta non è contemplata, tipo che nella via ci sono tiri di artit punto e basta).
Sul fatto poi che fala significhi liberare tutti i tiri da prima non sono d'accordo nel senso che se vado a scalare con un COMPAGNO di cordata non cerco uno che mi faccia sicura mentre io faccio la mia coreografia sulla roccia, ma un amico con cui condividere quella via. Gioie e dolori, tiraggi, sicure, libera....

modalità sportiva: in via per me il modo più bello di andare è sempre l'alternato. Quindi in questo caso cerco di non mungere, di passare a vista o anche solo di passare tutti i tiri. Che mi tocchino da prima o da seconda.

In generale non torno a fare una via in un posto x se non ho chiuso tutti i tiri. La via è stata salita e amen, salita in quel modo in cui la mia forma lo consentiva in quel momento. Di vie è pieno l'arco alpino e la prossima volta ne sceglierò un'altra. Solo alcune vie qui vicino a casa può essere di interesse ripeterle, giusto perchè sono poche le pareti raggiungibili in meno di un'ora di auto da qui.

Modalità falesia: il tiro è fatto solo se chiuso. altrimenti è provato. se posso torno a riprovarlo, se non c'è occasione, pace amen.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda VYGER » dom set 22, 2013 22:24 pm

Su certe vie anche passare in artif. ha una sua sopraffina dignità.
Comunque per me fare una via alpinistica significa salirla [si potrebbe disquisire se bisogna salirla tutta o se basta percorrerne la parte tradizionalmente considerata come "la" via].
Lavorare una via alpinistica per passarla in libera non appartiene alle mie ossessioni.
Ci sono più vie che vita.

:roll:

Bai...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda giudirel » dom set 22, 2013 22:34 pm

Fare è un conto. Fare in libera è un altro.
Sulle vie è poi frequente andare a comando alternato.
A volte ci si torna se una via ti è proprio piaciuta... ed allora magari vedi se all'altro va bene che fai i tiri che l'altra volta hai fatto da secondo.
Ma in linea di massima non è che me la meni poi tanto. Ho fatto vie tutte da primo, tutte da secondo, a tiri alterni... tutte in libera o mungendo qualche rinvio dove per me era troppo... sono tutte fatte ed io so come.
Ad esempio Dieci piani di morbidezza al Sasso Cavallo l'ho fatta 4 volte ma il passo di 8a non l'ho mai manco provato... ho sempre tirato lo spit.
Fatta in quel modo per me fattibile, impegnativa e bella.
Non dovevo andare?
Non devo essere contenta di averla fatta?
Dai... mi sembra troppo complicato...
Poi sono d'accordo che se vai su una via e cominci a mungere l'impossibile... lo devi capire che quella via è troppo dura per te in quel momento ed in quelle condizioni e trascinarsi in cima in qualche modo non ha molto senso... soprattutto considerato che nessuno ti paga per farlo e che non ne deriva di certo una gran gloria. A giugno sono scoppiato su Non solo pane e non ci ho pensato due volte a buttare le doppie...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
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Messaggioda ncianca » dom set 22, 2013 22:52 pm

Ocio. Ripeto. Escludo le vie con una logistica oggettivamente complessa e/o pericolosa. Sono un'altra storia. Non cerchiamo casi limite. E non volevo neanche andare a discutere sui gusti personali sul liberare o non liberare una via. Per intenderci, una via sul Sergent o sul Caporal per me ha una logistica identica ad una via al Pianarella o alla Sbarua, ma anche di una via nell'altro emisfero se non ci fosse di mezzo un limite di tempo e denaro. Non importa se le ha aperte il BIG eroico degli anni '50 a chiodi e staffe. Nel 2013 sono quasi tutte vie "moderne", trad o a spit, liberate, quindi il tiro di quella via è liquidato per me solo se fatto in libera. Non mi interessa (personalmente) fare una via con un 8a o 6b/A5 perché non ho l'8a in via (dove comunque anche con una logistica elementare non è agevole tornare) e non mi interessa l'A5. Sui gusti non si discute. Giammai. Infatti, l'artif estrema richiede molte più palle della libera imho. Sul Caporal c'è una via allucinante, nata artif e tutt'ora artif e fino a quando qualcuno non la libera (magari mai) per me resta una via di artif e quindi non incontra il mio interesse. L'artificiale, quella vera, è tutta un'altra arte.

Anche per me andare in alternato è la cosa migliore. Ovvio. Torniamo alla definizione di team redpoint/on-sight. Poi se la via mi interessa in modo particolare mi piace tornarci con un altro socio ed alternare i tiri in modo diverso. Farsi fare sicura dallo schiavo lo vedi solo nei video. Io non lo farei mai, né lo chiederei mai. Se non si può alternare ci si mette d'accordo prima su come fare per essere contenti tutti (es. io è giorgiolx su Rattle, tre tiri a testa, ma non alternati).

Ma non era questa la domanda. La via è fatta quando? Rampegon ha risposto. Fare tutti i tiri, arrivare in cima. Ma come? Tutto lecito? Dove tracciate la linea voialtri? Per me la linea è la libera, mia (sui miei tiri) o di squadra.
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Messaggioda ncianca » dom set 22, 2013 22:58 pm

giudirel ha scritto:Fare è un conto. Fare in libera è un altro. Poi sono d'accordo che se vai su una via e cominci a mungere l'impossibile...

Ok, comincio a capire.
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Messaggioda paolocar88 » dom set 22, 2013 23:32 pm

mah io penso che dovrebbe essere una cosa personale ed interiore: a fine via ci si interroga con la propria "coscienza" e si capisce subito se la si è "fatta" oppure no, senza bisogno di regole o definizioni.
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Messaggioda scairanner » lun set 23, 2013 0:17 am

EvaK ha scritto:


modalità sportiva: in via per me il modo più bello di andare è sempre l'alternato. Quindi in questo caso cerco di non mungere, di passare a vista o anche solo di passare tutti i tiri. Che mi tocchino da prima o da seconda.

In generale non torno a fare una via in un posto x se non ho chiuso tutti i tiri. La via è stata salita e amen, salita in quel modo in cui la mia forma lo consentiva in quel momento. Di vie è pieno l'arco alpino e la prossima volta ne sceglierò un'altra. Solo alcune vie qui vicino a casa può essere di interesse ripeterle, giusto perchè sono poche le pareti raggiungibili in meno di un'ora di auto da qui.



straquoto
che poi la via sia fatta in libera o no, a questo punto mi sembra solo una questione di numeri, che a me non interessano; mi spiego: a te interessa dire "ho fatto tot vie" e dicendo questo intendi che le hai fatte il libera; io invece dico "ho fatto tot vie" e tra queste ci saranno vie fatte in libera e altre mungendo qualche rinvio, che ca77o mi cambia? A me proprio niente; piuttosto, eventualmente, sarà mia cura specificare che "quella" via l'ho fatta, ma il tiro di ...ccipiù non mi è venuto, basta, ma fatta... è fatta :D .
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Messaggioda ncianca » lun set 23, 2013 6:47 am

scairanner ha scritto:mi spiego: a te interessa dire "ho fatto tot vie" e dicendo questo intendi che le hai fatte il libera; io invece dico "ho fatto tot vie" e tra queste ci saranno vie fatte in libera e altre mungendo qualche rinvio, che ca77o mi cambia? A me proprio niente; piuttosto, eventualmente, sarà mia cura specificare che "quella" via l'ho fatta, ma il tiro di ...ccipiù non mi è venuto, basta, ma fatta... è fatta :D .

Ho capito. È un discorso puramente soggettivo e non implica l'aver arrampicato in libera. La risposta è unanime. Il confine non esiste. Per qualcuno è mungere un rinvio, per altri a questo punto potrebbe anche essere mungere tutta la via. Non si potrebbe dirgli niente, perché fondamentalmente non importa. Ci sta. Ma c'è un fraintendimento. A me non interessa dire ho fatto tot vie. A me interessa vedere più posti possibile. Chi ha scalato con me sa che io vado. Faccio km, prendo aerei e navi. Però allo stesso tempo mi interessano una manciata di vie a tal punto da tornare per farle in libera, che per me vuol dire liquidarle davvero. Ma qui è questione di italiano che dopo anni di esilio ho perso nella lingua, usanze e abitudini. Ora mi è tutto più chiaro. Ho "fatto" improvvisamente molte più vie ;-)
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Messaggioda grizzly » lun set 23, 2013 7:58 am

Mah... dipende anche dal momento. Parlando sempre in libera da primo sui tiri duri, perché salire da secondo sui tiri duri per me non è fare una via. Detto ciò ci sono dei periodi che sono insoddisfatto se mi capita di tirare anche solo un rinvio su tutta una via, e quindi non la considero assolutamente fatta e altri dove anche con i piedi in testa al socio per fare la piramide umana mi sono divertito così tanto che sono soddisfattissimo e la considero archiviata... :lol:
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Messaggioda rocciaforever » lun set 23, 2013 8:53 am

Io ho due versioni del concetto "fatta":
1. "fatta" tutta da prima o in alternato senza mungere nulla, se non gli A0 come da relazione
2. "fatta" da seconda o in alternato mungendo a destra e a manca...

Come tutti, anch'io preferisco l'alternato, ma ci sono vie talmente belle che pur di farci un giro sono disposta a farle anche da 2...poi chissà, magari un giorno quando avrò il grado sarà una grande soddisfazione salirle da prima... :wink:
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Messaggioda VECCHIO » lun set 23, 2013 9:11 am

Per me ripetere una via è salire dove altri sono già saliti, dove hanno avuto una idea ed hanno tracciato una via, senza scorciatoie e senza evitarne dei tratti......ma talvolta mi capita.

Poi il mio stile ed il come salgo sono "roba" solo mia, come quella d'altri è solo d'altri e quella degli apritori è solo loro.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di conoscere l'uomo, in questo caso conoscere gli apritori.
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Messaggioda Danilo » lun set 23, 2013 9:16 am

ma ditemi come fate..

lo mettete per iscritto da qualche parte?
lo annotate sulla guidina d'arrampicata?
..oppure vi basta fidarvi di voi stessi e ve lo ricordate?

io i primi tempi che andavo a scalare annotavo su una specie di taccuino le vie che facevo,con che socio le facevo, con tanto di data e l'impressione se l'arrampicata era meritevole di essere rifatta ma non mi è mai passato per la mente di scriverci se la facevo mungendo oppure no...ora mi sono rotto le palle di scrivere qualsiasi cosa,quello che mi ricordo ricordo,quello che non mi ricordo pace e amen.

sto diventando il figlio di VECCHIO?

:lol:
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Re: Ho fatto...

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 23, 2013 9:18 am

ncianca ha scritto:
Ma quando dite "ho fatto" una tal via, che cosa vuol dire?

I


manca...
ce l'ho
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 23, 2013 9:20 am

Danilo ha scritto:ma ditemi come fate..

lo mettete per iscritto da qualche parte?
lo annotate sulla guidina d'arrampicata?
..oppure vi basta fidarvi di voi stessi e ve lo ricordate?

io i primi tempi che andavo a scalare annotavo su una specie di taccuino le vie che facevo,con che socio le facevo, con tanto di data e l'impressione se l'arrampicata era meritevole di essere rifatta ma non mi è mai passato per la mente di scriverci se la facevo mungendo oppure no...ora mi sono rotto le palle di scrivere qualsiasi cosa,quello che mi ricordo ricordo,quello che non mi ricordo pace e amen.

sto diventando il figlio di VECCHIO?

:lol:




FRATELLO!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... non sei più figlio unico! :lol:
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Re: Ho fatto...

Messaggioda giorgiolx » lun set 23, 2013 9:25 am

ncianca ha scritto:Parliamo di vie, moderne e trad, ma non in ambiente .



e direi anche vicine a casa...se devo farmi 300 km andata, 300 km ritorno dubito che tornerò a riprovare una via solo perchè su un tiro ho tirato un rinvio :)

lo posso fare su vie relativamente vicine a casa :) ... poi dipende da quanto uno gli piace guidare e quanti km è disposto a spararsi a weekend

quindi PER ME fare una via vuol dire arrivare in cima (portarla in catena...rubando il gergo alla falesia) avendola arrampicata dignitosamente al massimo delle possibilità e avendone tirato una percentuale importante :) ... fare una via in libera per me è fare una via senza tirare i chiodi

io ho due vie sulle quali mi hanno "parancato" in cima perchè stavo male e non me la sentivo di andare da primo ma mi dispiaceva far tornare indietro il compagno...e quindi ho stretto i denti e sono andatao da secondo...quelle voglio tornare a farle perchè per me non le ho fatte bene come mi sarebbe piaciuto

anche la via che ho fatto sabato per me è border line, perchè è vero che qualche tiro l'ho fatto ma sui tiri duri non mi sono piaciuto neanche un po :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda giorgiolx » lun set 23, 2013 9:30 am

Danilo ha scritto:,quello che mi ricordo ricordo,quello che non mi ricordo pace e amen.
:


mai scritto niente e anche di foto fatte pochine...quel chemi ricordo bene quello che non mi ricordo pace e amen...il problema è che dopo una via bella solitamente festeggio... :roll: ...e dopo ricordo ancora meno :oops: :oops: :oops:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda coniglio » lun set 23, 2013 9:33 am

ncianca ha scritto:Ma qui è questione di italiano che dopo anni di esilio ho perso nella lingua, usanze e abitudini. Ora mi è tutto più chiaro. Ho "fatto" improvvisamente molte più vie ;-)



bentornato nella dimensione cultural-spaziale dell'assoluta interpretabilità
di ogni cosa, in primis del linguaggio.
la tua coerenza e la tua struttura etica potrebbero venire scambiate per eccessivo rigore...da qui a passare per talebano della verticale è un attimo :lol: :lol: :lol:

rinnovata massima stima ncianca. :D
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Messaggioda Vigorone » lun set 23, 2013 9:41 am

"L'ho fatta" tout court vuol dire che l'ho fatta tutta da primo fino in cima senza mungere. Sia esso monotiro, multitiro, trad (??) e via discorrendo.

In caso contrario scatta la specifica:

"L'ho fatta da due", "L'ho fatta a comando alternato (ma i tiri duri li ha fatti il mio socio)", "L'ho fatta azzerando gli ultimi rinvii perche' non ne avevo piu'" "L'ho fatta tirandola tutta ma ho azzerato il passo duro" (dreams are my reality) e cosi' via.

Ad esempio la Barbi e il diedro di Borgone le ho fatte da due, le placche nere le ho fatte azzerando e in rotkreis, la normale l'ho fatta (e basta).

Se non sono arrivato fino in cima "Ho fatto un tentativo su..." o "Sono partito per fare ... ma non sono riuscito a fare il passo duro e siam dovuti scendere" ( :oops: ).

Dopo di che siccome delle vie che faccio frega poco a quasi chiunque non e' che ci faccia molta attenzione... giusto per soddisfazione personale 8O 8O :oops: :oops: .
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