Siccome piove...RIFLETTO....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Siccome piove...RIFLETTO....

Messaggioda entropia » ven lug 13, 2012 9:51 am

c'è molta gente che vive in generale in condizioni di scarsa sicurezza:



che e` poi L´ essenza stessa dell andare in montagna....
(tralasciando la falesia.)


perche` arrampicare trad quando i potrebber mettere gli spit...
perche andare lead quando si potrebbe salire top rope...

beh molti qui sanno la risposta immagino
io non la so esternare ma in cuor mio, personalmente, nel profondo arrampico molto e ovounque il grado mi permetta di andare, con materiale misto ferramenta/negozio sportivo, coi chiodi fatti in casa ed i cordini da lascio del OBY, il martello riciclato, i maillon non certificati le scarpe risuolate o da risuolare e la corda vecchia ma tenuta in condizioni ottimali, i friends in prova da varie ditte (sono fotografo) strausati ma oliati ben benino una volta all anno... i pantaloni conci e la giacca coi buchi... ah il casco, quello lo porto sempre.

mi piace un sacco arrampicare e la montagna in generale. Talvlta mi tocca tornare indietro, calarmi su soste vetuste che rinforzo di tasca mia con materiale che lascio per altri...qualche chiodo, maillon, cordone etc...

non mi sono mai sentito incoscente in cuor mio, non mi sento eroe (se serve (a me) proteggo (e spesso succede) pianto un chiodo, torno in capanna....


Non amo la speculazione che si associa al mondo della montagna in generale, i prezzi dei materiali, del vestiario etc... ma ci lavoro e ci mangio quindo non posso criticare troppo...
credo che almento il 50% del prezzo di un prodotto (tolto il 50% di guadagno del negozio) sia marketing (mammut, salewa.etc.....etc spendono buona parte dei loro ricavi in pubblicita` e sponsorship..producono in pakistan, nepal e china con il nostro benestare)

io, dal canto mio preferirei prodotti ecocompatibili, preodotti da manodopera nostrana, a km 0, meno marketing e magari si puo` ottenere un prezzo simile a quello attuale...

oppure

vado sgrauso, copro i marchi del materiale che mi tocca usare...la nonna ha provato a farmi la giacca in goretex....ma viene difficile fare le cuciture ;-)

Saluti

Pia
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda EasyMan » ven lug 13, 2012 10:18 am

siccome mi specchio ... RIFLETTO

Per me il trad e il free solo sono l'espressione più pura, però non pratico nessuna delle due perchè micagoinmano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il problema delle griffe è ovunque infatti molte volte trovi che le stesse case creano due set di prodotti uno marchiato con la griffe più alla moda e l'altro con una sotto marca e magari il prodotto è identico o con poca differenza ma con un diverso prezzo.

Qualsiasi prodotto sarebbe bello che fosse a km zero, ecosostenibile, equosolidale ed economico.

Alcune volte trovo dei prodotti arrampicatori che sono fuori dai soliti circuiti ed hanno dei prezzi invitanti ma poi se faccio un'acquisto cado sempre nelle solite marche ma non per la griffe ma per sinonimo di qualità.
In parte è verità e in parte sono debolezze ;)
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda alemaiale » ven lug 13, 2012 10:26 am

Spero per voi che torni il sereno al più presto :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda EasyMan » ven lug 13, 2012 10:50 am

alemaiale ha scritto:Spero per voi che torni il sereno al più presto :lol:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
purtroppo sta peggiorando ma per ora niente pioggia
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Fabius » ven lug 13, 2012 12:02 pm

EasyMan ha scritto:
....

Qualsiasi prodotto sarebbe bello che fosse a km zero, ecosostenibile, equosolidale ed economico.



Come si fa a fare certi prodotti a km zero ?
Se fai un moschettone ti serve l'alluminio ...
E' ragionevole una fabbrica che produce piccolissimi quantitativi di materiali destinati a un piccolo territorio?

Insomma il km zero lo vedo molto per i prodotti ortofrutticoli ma ben poco per il materiale da alpinismo.
Fabio
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda bondagnente » ven lug 13, 2012 12:19 pm

la moda e la marca è tutto nella società di oggi...
i grossi marchi hanno la possibilità di investire in design e sponsor...il design giusto e accattivante con colori giusti abbinati a un endorser figo che spacca il culo grazie ai video su internet (poi nella vita magari è una checca isterica che sa fare solo quello e solo in determinate situazioni maniacalmente perfette seguito da pullman di assistenti) poi magari usano ste di determinate marche ma magari sono dei prototipi mica quelle che si trovano in negozio
con gli strumenti musicali è la stessa cosa...forse peggio...per fortuna me ne sono accorto molti anni fa e per fortuna non sono un figo :wink:
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda EasyMan » ven lug 13, 2012 12:30 pm

Fabius ha scritto:Come si fa a fare certi prodotti a km zero ?
Se fai un moschettone ti serve l'alluminio ...
E' ragionevole una fabbrica che produce piccolissimi quantitativi di materiali destinati a un piccolo territorio?

Insomma il km zero lo vedo molto per i prodotti ortofrutticoli ma ben poco per il materiale da alpinismo.
Fabio


Ma come non hai l'albero dei moschettoni in giardino?
:mrgreen:
Io ho piantato dei grigri speriamo che a settembre posso raccolgiere qualcosa
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda coniglio » ven lug 13, 2012 14:06 pm

alemaiale ha scritto:Spero per voi che torni il sereno al più presto :lol:


siccome piove...GRAM :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Siccome piove...RIFLETTO....

Messaggioda Danilo » dom mag 01, 2016 9:52 am

ma perchè piove :?:
ma chi ha inventato l'acqua :?:
non me lo ricordo più,cosa si prova a tirare un appiglio bagnato :?:
...e se mettessimo degli spruzzatori automatici su una presa indoor sarebbe la stessa cosa :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Siccome piove...RIFLETTO....

Messaggioda Danilo » dom mag 01, 2016 11:35 am

a.smesso

rischio o non rischio,questo è il problema [-o<
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.