Codardo.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gobbidimerda » gio apr 12, 2012 11:09 am

EasyMan ha scritto:Scalare da riposo a riposo e non da rinvio a rinvio


perfetto
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 11:22 am

gobbidimerda ha scritto:
EasyMan ha scritto:Scalare da riposo a riposo e non da rinvio a rinvio


perfetto
8)
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 11:33 am

KIKKA-MO ha scritto:infatti, questa è la regola base.
io scalo per divertirmi, non per dimostrare chissà che.
quando non me la sentivo di andare da prima, semplicemente ho scalato da seconda e mi sono divertita lo stesso.


Bene. Se però hai scritto qui è perchè vuoi anche altro altrimenti te ne stavi, giusto??

KIKKA-MO ha scritto:secondo me una delle ragioni della mia paura è che ho scalato da prima quando non ero pronta e non volevo farlo, e dopo mi sono ritrovata nella situazione assurda di aver paura della paura, cioè, di aver paura di andare da prima per paura che mi tornasse quel panico assurdo.....sono un po' contorta forse....

vabbe, stasera vado in palestra e chiedo ad un amico di portare la corda.....


La paura della paura non è per niente assurdo e ne contorto, sei come il resto del mondo :D

Si è vero che se fai una cosa troppo presto non va bene ma secondo me ora puoi andare tranquillamente da 1°.

E' da troppi mesi che scali da 2° ora devi scalare da 1° ... ce la puoi fare!!! :smt003

Parlo sempre di vie sportive :wink:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 12, 2012 11:58 am

EasyMan ha scritto:E' da troppi mesi che scali da 2° ora devi scalare da 1° ... ce la puoi fare!!! :smt003


si si si! :D

PS: mi ritrovo molto in quello che dice evak
per andare su ho bisogno di qualcosa di discreto per la mani....se no nisba
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 12:09 pm

KIKKA-MO ha scritto:PS: mi ritrovo molto in quello che dice evak
per andare su ho bisogno di qualcosa di discreto per la mani....se no nisba


Tutto dipende dalla esperienza e dalla tecnica, all'inizio hai sempre bisogno di qualcosa di grosso perchè scali con le braccia ma poi pian piano riesci a sfruttare cose sempre più piccole e meno nette perchè scali con i piedi.

Dai a te stessa il tempo d'imparare, inizia a scalare da prima su difficoltà alla tua portata poi dopo un pò che hai chiuso delle vie alzi i tuoi obiettivi.
Le prese, gli appoggi e le posizioni diventeranno pian piano più impegnative e scoprirari come molte volte basta soltanto una rughetta :wink:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 12, 2012 12:33 pm

si beh...sono un pippa, per ora da prima ho provato 5a-5b-5c...
però mi rendo conto che avere qualcosa di buono per le mani non mi serve soltanto a livello 'fisico' mi serve tantissimo a livello psicologico.
della serie 'ho in mano qualcosa di buono, quindi posso andare su e non volo'......

certo certo! :P
come le le mie braccina mi potessero tirare su davvero
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda CMauri » gio apr 12, 2012 16:36 pm

KIKKA-MO ha scritto:si beh...sono un pippa, per ora da prima ho provato 5a-5b-5c...
però mi rendo conto che avere qualcosa di buono per le mani non mi serve soltanto a livello 'fisico' mi serve tantissimo a livello psicologico.
della serie 'ho in mano qualcosa di buono, quindi posso andare su e non volo'......

certo certo! :P
come le le mie braccina mi potessero tirare su davvero


Soluzione al male? "Stomaco peloso" in val di mello, è un semplice 4a (o 4c non ricordo)... ma arrivare al chiodo ti assicuro che fa sudare :-)

O altrimenti sali un tiro sino a metà, arriva allo spit sopra e poi tuffati. Fallo 5/10/20 volte e vedrai che dopo un po' inizi a divertirti e del volo (per almeno qualche mese) te ne freghi altamente! Testato personalmente (involontariamente, non riuscivo a rinviare ma non volevo neanche mollare) e vi assicuro che funziona alla grande.

Ciao, C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda gobbidimerda » gio apr 12, 2012 17:11 pm

KIKKA-MO ha scritto:si beh...sono un pippa, per ora da prima ho provato 5a-5b-5c...
però mi rendo conto che avere qualcosa di buono per le mani non mi serve soltanto a livello 'fisico' mi serve tantissimo a livello psicologico.
della serie 'ho in mano qualcosa di buono, quindi posso andare su e non volo'......

certo certo! :P
come le le mie braccina mi potessero tirare su davvero


e invece devi ragionare come se avessi il cervello nei piedi
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 12, 2012 18:51 pm

Dato un assicuratore di cui mi fido, direi che

Cadere di proposito per "fare le prove": non ho paura.

Cadere all'improvviso: non fa paura perché ora che te ne rendi conto la caduta è già finita.

Cadere tentando una mossa per cui mi serve un po' di fortuna, magari un allungo o un dinamico: la maggior parte delle volte non ho paura.

Essere in ghisa e sforzarsi ad arrampicare su movimenti che da fresco faresti senza problemi sapendo che a causa della ghisa potresti cadere ogni momento: mi fa decisamente paura. Come mai?

Altra cosa che mi fa paura sono movimenti su appoggi minimi e infidi quando si sta arcuando abbestia, ho come st'idea che se i piedi mi volassero le dita si sovraccaricherebbero e mi disintegrerei varie pulegge, motivo per cui spesso parte il "blocca!" specie se è la prima volta che faccio il passaggio.

Qualcuno ha idea del perché la ghisa profonda mi spaventa molto più delle altre cose?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda ales » gio apr 12, 2012 18:55 pm

Franz the Stampede ha scritto:Qualcuno ha idea del perché la ghisa profonda mi spaventa molto più delle altre cose?


la ghisa è pesante e affonda 8)
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 12, 2012 18:57 pm

Franz the Stampede ha scritto:Essere in ghisa e sforzarsi ad arrampicare su movimenti che da fresco faresti senza problemi sapendo che a causa della ghisa potresti cadere ogni momento: mi fa decisamente paura. Come mai?

azzardo....secondo me perchè hai il tempo di pensarci.
cominci a pensare 'oddio, adesso volo, non ce la faccio, etc'

poi la paura degli infortuni è un'altro aspetto importante (soprt nella seconda situazione che descrivi)
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 19:37 pm

Franz the Stampede ha scritto:Qualcuno ha idea del perché la ghisa profonda mi spaventa molto più delle altre cose?


Perchè se sei ghisato e non hai più il controllo della situation.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda frasauro » gio apr 12, 2012 23:05 pm

perchè se sei ghisato rischi di volare con la corda in mano..e allora si che ti diverti! :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda giubi_pd » ven apr 13, 2012 0:51 am

La paura di volare ce l'ho sempre, penso sia normale, ma ho notato che quando non conosco bene l'assicuratore, per quanto esperto sia, mi si accentua di più.
Non parliamo di quando mi fa sicura mia morosa, non ho paura per me, ma per lei, nel senso che comincio a pensare, se volo e lei saltando si fa male sbattendo sulla parete? Capita solo a me perché sono troppo apprensivo o anche ad altri scatta sto pensiero?
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda EasyMan » ven apr 13, 2012 8:18 am

giubi_pd ha scritto:nel senso che comincio a pensare, se volo e lei saltando si fa male sbattendo sulla parete? Capita solo a me perché sono troppo apprensivo o anche ad altri scatta sto pensiero?


Gli altri pensano : "Speriamo che sbatta la testa sulla parete così poi si dimentica che siamo fidanzati/sposati e posso andare ad arrampicare quando voglio"

:smt003 ovviamente scherzo

In realtà se lei si mette bene dovresti soltanto sollevarla
http://www.petzl.com/files/all/fr/it/activites/sport/consigli-tecnici-arrampicata-falesia.pdf Terza pagina (F. Posizione e comportamento)

a me è capitato di arrampicare con delle ragazze con molta differenza di peso, quando volavo la mia caduta era più morbida e loro si divertivano a fare un giro sull'ottovolante :lol:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda giubi_pd » ven apr 13, 2012 9:04 am

EasyMan ha scritto:
giubi_pd ha scritto:nel senso che comincio a pensare, se volo e lei saltando si fa male sbattendo sulla parete? Capita solo a me perché sono troppo apprensivo o anche ad altri scatta sto pensiero?


Gli altri pensano : "Speriamo che sbatta la testa sulla parete così poi si dimentica che siamo fidanzati/sposati e posso andare ad arrampicare quando voglio"

:smt003 ovviamente scherzo

In realtà se lei si mette bene dovresti soltanto sollevarla
http://www.petzl.com/files/all/fr/it/activites/sport/consigli-tecnici-arrampicata-falesia.pdf Terza pagina (F. Posizione e comportamento)

a me è capitato di arrampicare con delle ragazze con molta differenza di peso, quando volavo la mia caduta era più morbida e loro si divertivano a fare un giro sull'ottovolante :lol:


Ma infatti quando le dico sta cosa, mi manda neanche tanto amorevolmente, a cagare. :mrgreen: è già capitato che volassi con lei e come mi fido con lei, non mi fido con nessuno.. Mi sa che fa bene a fanculizzarmi quando succede!!!
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda CMauri » ven apr 13, 2012 9:15 am

giubi_pd ha scritto:La paura di volare ce l'ho sempre, penso sia normale, ma ho notato che quando non conosco bene l'assicuratore, per quanto esperto sia, mi si accentua di più.
Non parliamo di quando mi fa sicura mia morosa, non ho paura per me, ma per lei, nel senso che comincio a pensare, se volo e lei saltando si fa male sbattendo sulla parete? Capita solo a me perché sono troppo apprensivo o anche ad altri scatta sto pensiero?


Ma guarda, a me è successo di fare un volo serio assicurato ad una ragazza di 20kg meno di me, aveva il secchiello, l'ho sparata al primo rinvio e io quasi sono arrivato a terra. Zero conseguenze per entrambi.

In altri casi al secondo al massimo si è sbucciato un po' la mano.

Quello che invece a me spaventa davvero tanto è vedere il secondo distratto, sentire che parla con gli amici o magari che fa foto, se poi non sta usando un autobloccante allora mi blocco completo e per quel giorno al primo sintomo di fatica "blocca!"... (se poi vedo che per bloccarmi ci mette 5 o più secondi, indice di quanto lasco aveva, allora posso anche smettere di arrampicare)

C.-
Ultima modifica di CMauri il ven apr 13, 2012 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda EvaK » ven apr 13, 2012 9:24 am

CMauri ha scritto:Soluzione al male? "Stomaco peloso" in val di mello, è un semplice 4a (o 4c non ricordo)... ma arrivare al chiodo ti assicuro che fa sudare :-)
-


se ne parlava giusto ieri pomeriggio... tante vie chiodate lunghe salite, il tipo con cui parlavo ha anche scalato tanto da solo senza corda... ma Stomaco Peloso è proprio diversa!
(però mi ha detto che se proprio ci si caga addosso c'è una specie di scappatoia)
boh io non l'ho mai fatta. Un giorno tornando da una via in valle ero tutta presa bene e ho detto al socio "dai fermiamoci a fare stomaco peloso che tanto ci passiamo quasi davanti", mi ha risposto "dai fermiamoci a bere una birra dalla Monica che è meglio" :roll:

cmq te per i voli fai poco testo... hai il "volo felice". pussa via dal post di quelli che hanno paura :lol:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda EasyMan » ven apr 13, 2012 9:35 am

CMauri ha scritto:Quello che invece a me spaventa davvero tanto è vedere il secondo distratto, sentire che parla con gli amici o magari che fa foto, se poi non sta usando un autobloccante allora mi blocco completo e per quel giorno al primo sintomo di fatica "blocca!"


Anche a me e mi fà pure incazzare.
E quando sei lì che non ce la fai e urli "Blocca!" e non succede un c***o, poi lo ridici ed idem alla fine lo devi chiamare per nome ... che fastidio.

La prossima volta prendo un moschettone e glielo lancio! :smt093
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda giubi_pd » ven apr 13, 2012 9:37 am

CMauri ha scritto:
giubi_pd ha scritto:La paura di volare ce l'ho sempre, penso sia normale, ma ho notato che quando non conosco bene l'assicuratore, per quanto esperto sia, mi si accentua di più.
Non parliamo di quando mi fa sicura mia morosa, non ho paura per me, ma per lei, nel senso che comincio a pensare, se volo e lei saltando si fa male sbattendo sulla parete? Capita solo a me perché sono troppo apprensivo o anche ad altri scatta sto pensiero?


Ma guarda, a me è successo di fare un volo serio assicurato ad una ragazza di 20kg meno di me, aveva il secchiello, l'ho sparata al primo rinvio e io quasi sono arrivato a terra. Zero conseguenze per entrambi.

In altri casi al secondo al massimo si è sbucciato un po' la mano.

Quello che invece a me spaventa davvero tanto è vedere il secondo distratto, sentire che parla con gli amici o magari che fa foto, se poi non sta usando un autobloccante allora mi sblocco completo e per quel giorno al primo sintomo di fatica "blocca!"... (se poi vedo che per bloccarmi ci mette 5 o più secondi, indice di quanto lasco aveva, allora posso anche smettere di arrampicare)

C.-


La distrazione proprio non la posso vedere, rischio anche io di bloccarmi. A me neanche il blocca parte, arrivo al rinvio e gli dico "cala" e se la aprono altri.
Infatti Franz ha scritto la cosa più importante, "dato un assicuratore di cui mi fido", io sono molto emotivo su questa cosa, potrebbe esserci anche l'arrampicatore più forte ed esperto del mondo a farmi sicura, ma se non ho fiducia ci metto un po' a superare i punti chiave, dove magari so che non cado, ma il pensiero 'e se succede?' arriva lo stesso.
Tanto per fare un esempio capitatomi recentissimamente, da un mesterò esco ad arrampicare con frasauro e company, sono sempre molto bravi e attenti, ma alla prima uscita in una falesia dove nessuno di noi c'era mai stato, ho sentito che sotto non c'era qualcuno di cui avevo la massima fiducia. E tutto questo a prescindere dalla loro preparazione, ma proprio perché bisogna anche imparare a conoscersi.
Con il socio abituale, siamo talmente affiatati che conosciamo a vicenda i tempi di quando si mette la mano sul portamateriali e la rinviata che la corda è sempre li precisa e perfetta e della lunghezza esatta che basta un click ed è dentro; con lui per forza che non ho paura di volare.. :D
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron