Codardo.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Codardo.

Messaggioda Fokozzone » gio ott 20, 2011 19:47 pm

menestrello ha scritto: Consigli? yoga? Psicologo? Martellate sui marroni? E' un momento e passerà?


Come già altri attendo l'esito delle martellate sui maroni.
Se funziona un sacrificio si può fare.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda menestrello » ven ott 21, 2011 12:01 pm

preferirei tentare "martellate su Maroni"...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda EasyMan » ven ott 21, 2011 13:59 pm

Io penso che la paura di cadere è una paura "primitiva" e l'istinto naturale della sopravvivenza ci protegge.

Questa paura non si può eliminare ma bisogna accettarla e cominciare a far capire al nostro istinto che alcune cadute non sono così gravi, pericolose e paurose.

La miglior cosa è volare! 1,2 , ... 1000 volte in modo che prima di tutto capisci come atterrare "morbidamente" sulla roccia e poi s'insinua la fiducia che certi voli non sono così disastrosi.

Puoi farti due salti a fine gionata su un tiro ben chiodato o in palestra.
Oppure arrampicare con il massimo impegno su tutte le difficoltà senza pretendere il successo o la performance.

In qualque caso se su un tiro hai il cagotto e non c' è un vero pericolo oggettivo io ti consiglio di avvisare il tuo compagno e lasciarti cadere, poi il tiro semmai lo farai il giro successivo ;)
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda brando » ven ott 21, 2011 15:09 pm

attualmente la mia soluzione è: cercare tiri che stuzzichino la fantasia per conformazione, movimenti potenziali, tipo di roccia... cmq non per il grado... e partire
di solito mi ritrovo ad essere sufficientemente concentrato (senza fatica) da non avere nessun patema d'animo
poi ci sono le eccezioni, ma come ovunque :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda EasyMan » ven ott 21, 2011 16:02 pm

brando ha scritto:poi ci sono le eccezioni, ma come ovunque :wink:


Per fortuna siamo umani. :D
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda menestrello » ven nov 04, 2011 21:41 pm

Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Codardo.

Messaggioda menestrello » ven nov 04, 2011 21:48 pm

Fokozzone ha scritto:
menestrello ha scritto: Consigli? yoga? Psicologo? Martellate sui marroni? E' un momento e passerà?


Come già altri attendo l'esito delle martellate sui maroni.
Se funziona un sacrificio si può fare.

http://www.youtube.com/watch?v=0iABSJYZ ... ure=fvwrel
Minuto 4.30!

:o
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Codardo.

Messaggioda elcanlapo » ven nov 04, 2011 22:27 pm

menestrello ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
menestrello ha scritto: Consigli? yoga? Psicologo? Martellate sui marroni? E' un momento e passerà?


Come già altri attendo l'esito delle martellate sui maroni.
Se funziona un sacrificio si può fare.

http://www.youtube.com/watch?v=0iABSJYZ ... ure=fvwrel
Minuto 4.30!

:o


chisti quà o so pazzi o so fatti de fero 8O
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda EvaK » mar nov 08, 2011 9:32 am

Io non ho neanche bisogno di ammetterlo... lo sanno tutti quelli che hanno arrampicato con me, sono proverbialmente CODARDA

Sabato al king rock provo un tiro per me duro a lato degli strapiomboni di quelli forti. Superato il tetto, segue placca leggermente strapiombante. Spit al ginocchio, devo prendere un presone per uscire ma è svaso e io sono stanca. Provo a prendere sto presone enorme ma è svaso da tutte le parti.
Terror panico.... non ho scelta, mi devo lasicare andare, non lo terrei con una mano per rinviare con l'altra.... :smt010
avverto A.: va che mi mollo eh... devo mollarmi. Tieni eh
Intanto mi guardo il nodo all'imbrago almeno 7 volte, mollo finalmente lo svasone per scendere di una presa e ridurre il volo potenzialmente mortale. :smt051

Ovviamente non sono morta e non ho neanche sentito un minimo strappo. Ma quella sensazione di vuoto quando ti molli è odiosa, non la supererò mai. :?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda menestrello » mar nov 08, 2011 13:04 pm

come ti capisco EVAK!
Io al king rock faccio solo bouder appunto perchè vertical mi fa paura molto più della falesia. Penso sia perchè non ci sono mai prese buone per rinviare, mentre sulla roccia spesso ci sono delle tacche dove puoi fidarti a star tranquillo...
Ultimamente ho poca paura di volare, molta più paura di rinviare! La mia codardia è mutata in tal senso, va a periodi supererò anche questo!

Sabato scorso sono stato in falesia, ho provato un 6a, ma c'era un tratto dove bisognava rinviare in equilibrio su robette piccole, quindi sono tornato giù, poi ho provato un 5c e anche li idem. Allora mi sono concentrato su un 6c corto (15 metri) e molto strapiombante e in 2 giri l'ho chiuso e non avevo NESSUNA PAURA! poi ho provato un 6b per conclusione ma niente da fare, troppo scago!

Sarà stato anche che la sera prima avevo bevuto ed ero andato a letto tardissimo, ma non si può andare innanzi così!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda bondagnente » mar gen 10, 2012 16:42 pm

salve a tutti
io per questo sto iniziando ad arrampicare...sono codardo!
ho fatto delle ferrate quest'estate...la paura del vuoto è relativa, l'esposizione mi eccita addirittura a volte...poi penso che potrei cadere e mi blocco...motivo per cui voglio approfondire questa cosa e non mollare davanti a questa difficoltà! troverò prima o poi il bastardo che mi farà cadere e mi insegnerà come e in falesia penso sia il posto adatto!
poi di arrampicare su un 9a un 10b o un 14c non me ne frega niente, di vie facili per me ce ne sono :D
adesso qualcuno mi dirà che è meglio che me ne stia a casa mia e che neanche inizi a fare questo sport però bo sono fatto così non ci posso far nulla :wink: (siate umani sono nuovo del forum)
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda Kakkola » mar gen 10, 2012 16:50 pm

bondagnente ha scritto:poi di arrampicare su un 9a un 10b o un 14c non me ne frega niente, di vie facili per me ce ne sono :D

Eh eh eh... sì, sì, ce ne sono, per te come per un altro milione e mezzo di persone PER GIORNO e PER FALESIA... è questo il vero motivo per cui si finisce per ambire ai gradi alti :smt045
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda ncianca » mar gen 10, 2012 16:54 pm

bondagnente ha scritto:troverò prima o poi il bastardo che mi farà cadere e mi insegnerà come e in falesia penso sia il posto adatto


Falesia o palestra (se il regolamento lo permette) fa lo stesso, ma imparare a gestire e vincere la paura del volo aumenta di molto il godimento arrampicatorio, indipendentemente dal grado.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda bondagnente » mar gen 10, 2012 17:25 pm

se non avessi paura non mi sarei messo in gioco...il problema è che proprio mi cago sotto eh 8O sarà un percorso lungo...
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda KIKKA-MO » mer apr 11, 2012 17:42 pm

ritiro su questo vecchio topic e faccio outing.
pure io codarda
ho cominciato ad arrampicare a luglio scorso in palestra, da agosto in poi ho iniziato con le prime uscite in falesia, scalando da seconda.
a settembre mi sono trovata per caso ad andare da prima per la prima volta.
una fifa mai vista. non so, forse era troppo presto per me....
credo di essere arrivata in catena con la forza della disperazione.
da lì ho inziato ad avere veramente fifa. diverse volte in palestra (quest'inverno sono andata sopratutto in palestra, purtroppo) mi è capitato di tornare giù per la paura, ho fatto anche una 'prova di volo' in palestra...non è successo niente ovviamente, ma non credo che abbia funzionato granchè....

fuori dopo quella volta ho scalato sempre da seconda fino a che ieri sono andata in una piccola falesietta vicino a casa con chiodatura corta e mi è venuta voglia di provare ad andare da prima...bene.... non ho ritrovato quel panico assoluto.....tranne in un passaggio in cui ho avuto qualche problema perchè il mio socio non mi ha dato corda bene e mi sono sentita tirare giù....però mi sono appesa, mi sono calmata e poi sono andata su....mi sentivo tranquilla, sicura che non sarei volata.
forse perchè la via cmq non era proprio al limite?
se mi veniva in mente che potevo volare, la fifa tornava di brutto.....
insomma, va un po' meglio ma sento che la fifa potrebbe tornare da un momento all'altro. ad esempio, non so come reagirei ad una via chiodata lunga.....

voi indoor arrampicate da primi o da secondi?
noi praticamente sempre da secondi....forse non è un bene per chi soffre di fifa. che ne dite?
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 9:03 am

Fédération Internationale de Football Association

:D

Devi solo abituarti.
Per prima cosa stai tranquilla e rilassati non è una prova di coraggio :D

Scala semplicemente sempre da prima e basta.
La paura del vuoto è una paura primitiva e ce l'hanno tutti!!! ... e meno male!!! Serve a non amazzarci, però se è troppa è limitante.

Devi scalare da prima questa è l'unica maniera, non farti troppo problemi pensa solo ad arrampicare e non alla FIFA ;)
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda EvaK » gio apr 12, 2012 9:22 am

non mi abituerò mai all'idea che si può anche volare... se il passo è duro mi fermo, non ho mai provato un passo con le mani al limite dell'aprirsi, o tentato passi della speranza (soprattutto su roccia, ma anche su plastica...)
alla fine il mio "io primordiale" mi dice sempre: che c***o vai avanti a fare? perchè devi volare se puoi anche fermarti e pensarci?

dopo il mio "io sportivo" si incazza con l' "io primordiale" perchè così non ha raggiunto il risultato.

tipica situazione: vedo che non riesco a fare il passo e sono un bel po' sopra il rinvio.
Comincia il dialogo con chi sta sotto: oh... occhio eh
oh... guarda che mi devo buttare
ok, buttati
si ma tieni bello elastico!
eh, dai buttati
no vabbè
SOluzione A: disperatamente cerco di salire, e la forza della disperazione mi fa arrivare al rinvio (poi mi incazzo perchè potevo fare a meno di mettere su il teatrino e perdere energie)
Soluzione B, la più odiosa: disarrampico fino a brancare il rinvio sotto (mi incazzo perchè se ho avuto la forza di scendere magari ce l'avevo anche per salire)

Però alla fine io ho imparato a scalare su vie pseudo alpinistiche e alpinistiche, non ho la "cultura del volo", e poi ho sempre paura di sbattere da qualche parte, insomma perchè rischiare!? Poi i pochi voli che ho fatto (anche su vie, non solo in falesia) sono stati tutti senza conseguenze, ma l'"io primordiale" non ha ancora imparato da questa memoria.
:roll:

insomma, dal mio casco spuntano due bellissime orecchie da coniglio! :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda gobbidimerda » gio apr 12, 2012 9:25 am

KIKKA-MO ha scritto:voi indoor arrampicate da primi o da secondi?
noi praticamente sempre da secondi....forse non è un bene per chi soffre di fifa. che ne dite?


se arrampichi da seconda indoor difficilmente ti sblocchi outdoor, arrampica sempre da prima, non forzare la rinviata da troppo basso in posizioni scomode o faticose, ma piuttosto fai mezzo metro in più e rinvia da dove sei più comoda, il gesto del rinviare la corda deve diventare un piacere non un'ossessione, oltretutto in palestra la chiodatura è talmente corta che devi metterti in testa che è impossibile farsi male; quando vai fuori autoconvinciti che gli unici punti dove puoi potenzialmente cadere sono quelli protetti e che se ci sono un paio di passi non protetti è perchè sono facili e non cadrai
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 12, 2012 9:43 am

io parlo solo di vie sportive dove il pericolo oggettivo è molto molto limitato.

Bisogna un pò "allenarsi" al volo, per prendere confidenza e per assumere una posizione sempre più morbida ed elastica ma poi bisogna concentrarsi sull'arrampicata e non sul possibile volo.
Scalare da riposo a riposo e non da rinvio a rinvio e poi senza troppe menate bisogna andare.

Ve lo dice un leprotto che a volte ha le orecchie così lunghe che danno fastidio all'assicuratore :smt003
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 12, 2012 11:05 am

EasyMan ha scritto:Devi solo abituarti.
Per prima cosa stai tranquilla e rilassati non è una prova di coraggio :D


infatti, questa è la regola base.
io scalo per divertirmi, non per dimostrare chissà che.
quando non me la sentivo di andare da prima, semplicemente ho scalato da seconda e mi sono divertita lo stesso.

secondo me una delle ragioni della mia paura è che ho scalato da prima quando non ero pronta e non volevo farlo, e dopo mi sono ritrovata nella situazione assurda di aver paura della paura, cioè, di aver paura di andare da prima per paura che mi tornasse quel panico assurdo.....sono un po' contorta forse....

vabbe, stasera vado in palestra e chiedo ad un amico di portare la corda.....
Ultima modifica di KIKKA-MO il gio apr 12, 2012 11:58 am, modificato 3 volte in totale.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.